.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

BASKET: IL DERBY VA A MILANO, SASSARI ESPUGNA AVELLINO

ARMANI MILANOMilano batte 79-69 Varese nel derby e resta saldamente al comando riportandosi a +4 su Venezia. Per l’Olimpia è la 19esima vittoria in 21 partite di campionato. Al terzo posto, momentaneamente da sola in attesa di Reggio Emilia impegnata nel monday night a Roma, c'è Sassari che espugna Avellino imponendosi 83-70. Colpi esterni di Trento a Cremona (82-77) e di Pesaro a Capo d’Orlando (70-69), mentre Cantù piega Caserta a domicilio (83-72). Non c'è partita ad Assago dove Milano parte forte spinta dai punti di capitan Gentile (10) e da un Samuels (8) dominante sotto canestro: a fine primo quarto è già +10. Prima dell'intervallo si scatena Brooks, topscorer dei biancorossi con 15 centri, e l'Olimpia trova il massimo vantaggio (+24) prima dell'intervallo lungo. In avvio di ripresa la reazione di Varese è soffocata sul nascere da un filotto di Ragland (10) che vale il 62-36: partita in ghiaccio. Gli uomini di Banchi a quel punto calano un po' la tensione e l'OJM, con i 17 di Maynor, ne approfitta per diminuire il passivo. Con un Logan (26) in serata di grazia Sassari fa il colpo ad Avellino: la Dinamo fatica un po' in avvio, si mette davanti ad inizio secondo quarto e poi argina il tentativo di reazione della Sidigas che trascinata da Anosike (24) riesce a rimettere la testa avanti sul 52-51 ma poi deve alzare bandiera bianca. Colpo esterno pure di Trento che sul parquet di Cremona cambia marcia ad inizio ripresa e lascia al palo la Vanoli, a cui non bastano i 20 punti di Bell. Si risveglia dopo due vittorie di fila Cantù che, con i 19 di Feldeine, doma senza troppi affanni il fanalino Caserta. Il finale più bello di giornata però è a Capo d'Orlando, dove Pesaro si impone in volata grazie al sangue freddo di LaQuinton Ross (19) che dalla lunetta regala il terzo successo nelle ultime quattro partite alla Consultinvest. Nel posticipo la Granarolo Bologna batte 75-68 l’Enel Brindisi infliggendo ai pugliesi di Piero Bucchi la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. La squadra di coach Valli parte bene e chiude il primo quarto sul +7, poi subiscono il ritorno dei brindisini che riescono a risalire fino al -1 alla fine del terzo quarto salvo poi crollare nell’ultima e decisiva frazione. Nella Virtus, che chiude la partita con un allarmante 7/26 da tre, brillano Ray e White che mettono a referto rispettivamente 17 e 16 punti. Alla Enel non bastano i 16 di Cournooh (4/5 dall’arco dei tre punti). In doppia cifra anche Mays (16) e Pullen (15).

 

FORMULA UNO: IN AUSTRALIA DOMINA LA MERCEDES DI HAMILTON

Hamilton-mercedesLewis Hamilton difende il titolo, aggiudicandosi il primo GP del 2015 in Australia. Doppietta Mercedes grazie a Rosberg 2°. Vettel e la Ferrari centrano l'obiettivo, conquistando il terzo gradino del podio, dopo aver battuto Massa (Williams, 4°). Grande prestazione del debuttante Nasr (Sauber), che sfila il 5° posto a Ricciardo (Red Bull). Ritirato Raikkonen (Ferrari), tradito dalla posteriore sinistra non agganciata nell'ultimo pit-stop. Continuano i guai per la McLaren, con Magnussen che rompe il motore nel giro di allineamento. Subito fuori anche Kvyat, lungo nella ghiaia con un problema tecnico. Non si mette nemmeno al volante invece Bottas, con problemi alla schiena. Scattano bene le Mercedes, con Hamilton che resiste all'assalto di Rosberg. Dietro, tra Massa e Vettel, si infila un Raikkonen arrembante e partito meglio di chi lo precedeva. E' un Kimi veramente aggressivo, ma suo malgrado esterno. Vettel lo intuisce e non toglie il piede dall'acceleratore, tenendo così la posizione nella prima curva a destra. Al finlandese non resta che accodarsi, innescando però una serie di contatti. Il primo con Sainz, poi Nasr che fa da sponda mandando in testacoda di Maldonado. Lotus che si demolisce contro le barriere, immediato l'ingresso della Safety Car. Mentre si ferma anche Grosjean per problemi tecnici, riportato dentro al box dai meccanici in una giornata sfortunata per la Lotus. Il secondo pit-stop quello costa caro a Raikkonen. E' ancora la posteriore sinistra che litiga con i meccanici, che non riescono a fissarla correttamente (si parla di un "dado spanato". ndr), mentre il pilota viene comunque fatto ripartire. Fermato poche curve dopo dal muretto box per non incorrere in una penalità. Manovra che sarà comunque oggetto di verifica da parte della Direzione Gara al termine della corsa. Un duro colpo per Kimi, che esce di scena, ritirato dopo una bella prestazione, mentre occupava la quinta piazza.

FORMULA UNO: VETTEL CARICO E FIDUCIOSO PER L'AUSTRALIA

Evettel in ferrarintusiasmo alle stelle per Sebastian Vettel nella conferenza del primo Gran Premio della stagione di Formula 1. In Australia il neo pilota della Ferrari si è presentato carico e fiducioso: "Vogliamo riportare la Ferrari al vertice, le ambizioni sono altissime e dobbiamo lavorare tantissimo. Bisogna comunque rimanere coi piedi per terra". C'è ottimismo: "Facciamo un passo al volta, ma la macchina è migliorata rispetto lo scorso anno". Vettel è atteso alla prima gara al volante della Ferrari: "La prima gara di un Mondiale è molto speciale per tutti, quest'anno lo è soprattutto per me. Non vedo l'ora di correre". Seb ha già messo nel mirino la Mercedes: "Vincere due gare? Per essere possibile dipende anche da quello che faranno gli altri team. Indubbiamente noi abbiamo fatto un passo avanti, ma non sappiamo ancora quanto sia grande questo miglioramento. Abbiamo visto lo scorso anno che ci sono sempre delle possibilità di vincere delle gare, quindi se ci metteremo subito alle spalle delle Mercedes potremo farci trovare pronti a cogliere la chance". Il vero valore della Ferrari non si sa ancora: "Ormai siamo alla vigilia del weekend, aspettiamo di essere in pista e ci faremo un'idea più precisa dei valori in campo. Le prove invernali sono sempre un po' interrogative, con le basse temperature i riscontri a volte sono molto differenti". Il rapporto con Raikkonen è ottimo: "Ci conosciamo da molto tempo e ci rispettiamo. Kimi è una persona molto diretta e onesta, e lo apprezzo molto per questi ed altri aspetti del suo carattere. Senz'altro proveremo a batterci in pista, come è normale che avvenga, ma se ci saranno dei problemi siamo abbastanza adulti per parlarci e per risolverli".

 

FORMULA UNO: GP AUSTRALIA, MERCEDES PIU' VELOCI NELLE LIBERE

rosberg mercedesRiparte nel segno della Mercedes il Mondiale di F1. A Melbourne, sede del GP d'Australia, Nico Rosberg e Lewis Hamilton sono stati i più veloci al termine della prima giornata di prove libere. Il tedesco è arrivato sino a 1'27"697 ottenuto nelle seconda sessione, un decimo esatto meglio del campione del mondo. Dietro a loro ci sono, però, le Ferrari: Vettel è terzo a 0"715, Raikkonen quarto a 1"145. Poi Bottas (Williams) e Kvyat (Red Bull). La nuova Ferrari sembra sia stata progettata molto bene. Certo, le Mercedes sono ancora lontane, ma la strada intrapresa pare essere finalmente quella giusta. Soprattutto nella simulazione di gara Raikkonen è stato velocissimo, anche più di Vettel, che invece nel giro secco gli è stato facilmente davanti. Adesso bisognerà capire se si è trattato del "solito" venerdì in cui le Rosse hanno spesso illuso i propri tifosi, oppure se davvero qualcosa è cambiato. Per ora, comunque, il Cavallino è davanti a Williams e Red Bull, e non è poco. Non è iniziata bene, invece, il weekend di Daniel Ricciardo e Felipe Massa, costretti e rinunciare alla seconda sessione di prove libere a causa della rottura del motore della loro Red Bull e Williams nella prima uscita. Il brasiliano a causa di una perdita d'acqua, mentre l'australiano ha dovuto addirittura sostituire la power unit, un problema non da poco viste le regole, che prevedono l'impiego di soli quattro motori. All'utilizzo del quinto scattano le sanzioni sotto forma di penalità sulla griglia di partenza (5 o 10 posti). Non ha proprio visto la pista, e difficilmente la vedrà nei prossimi giorni, la Manor, con Stevens e Mehri costretti a fare da spettatori. Come loro, anche Giedo van der Garde, che non ha ottenuto la super licenza nonostante la Sauber, così dice il team, abbia fatto di tutto per metterlo nelle condizioni di correre.

 

FORMULA UNO: FERRARI PRONTA PER L'AUSTRALIA

vettel ferrariSebastian Vettel e Kimi Raikkonen si preparano a scendere in pista nel Gp d'Australia che domenica aprirà la stagione. Dopo gli incoraggianti risultati dei test invernali, a Melbourne si fa sul serio. «Durante l'inverno siamo riusciti a svolgere gran parte del programma di lavoro che ci eravamo prefissati. Ora è arrivato il momento di andare in pista e l'Australia ci dirà qual è il nostro livello di competitività», dice Vettel, al sito del Cavallino, preparandosi al debutto ufficiale al volante della SF 15T. «Il tracciato di Melbourne è molto bello ma essendo ricavato da strade aperte al pubblico è molto difficile perché l'asfalto presenta molte sconnessioni e di conseguenza è molto insidiosa», aggiunge il tedesco. Il tracciato di Albert Park è un unicum nel calendario per le sue caratteristiche. «A causa dell'asfalto irregolare in Australia bisogna optare per una configurazione più morbida rispetto a quella che si sceglie in molti altri circuiti perché bisogna cercare di assorbire il più possibile i sobbalzi della vettura», evidenzia Vettel. «Inoltre si tratta della prima gara della stagione e sarà difficile per tutti individuare l'assetto perfetto e la messa a punto ideale perché ogni cosa è ancora abbastanza nuova. Questo tuttavia è proprio uno degli aspetti della sfida. Per questo effettuiamo i test durante l'inverno, in modo da arrivare in pista il più preparati possibile», prosegue il quattro volte campione del mondo. Se Vettel è alla prima gara in rosso, Raikkonen rappresenta la continuità in una squadra che ha cambiato volto anche al muretto. «Conosco il team già da diversi anni ma devo dire che quest'anno l'atmosfera è molto buona, la gente è felice e lavora insieme in maniera molto affiatata. Credo che questo sia un buon segno e in più sembra che sia stata realizzata una buona vettura durante il periodo invernale. Ora però è il momento di andare in gara, che è dove davvero si capirà a che punto siamo», dice il finlandese. Raikkonen a Melbourne ha degli ottimi ricordi: in Australia ha vinto due volte e nel 2007, in particolare, ha trionfato al debutto con la Ferrari: «È un buon punto di partenza anche se è abbastanza lontano per tutti. Il viaggio è lungo, ma una volta che ci si arriva è bello essere a Melbourne: di solito c'è bel tempo e l'atmosfera intorno a noi è molto buona». Rispetto al complicato 2014, la Ferrari sembra aver cambiato rotta. «Penso che in confronto allo scorso anno abbiamo portato avanti un ottimo lavoro come squadra. Siamo soddisfatti di quanto fatto durante l'inverno e del livello di competitività che ci aspettiamo di aver raggiunto, anche se il verdetto reale ce lo darà la pista. Noi continueremo comunque a spingere per migliorare sempre. Sono fiducioso che riusciremo a raccogliere i risultati che ci meritiamo e che vogliamo», conclude il pilota di Espoo.

 

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.