.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

BASKET: L'ACEA ROMA A CACCIA DEI PLAYOFF

ACEA ROMAProsegue nel weekend la rincorsa verso i playoff dell'Acea Roma, che domani affronterà a Trento la Dolomiti Energia, una delle sorprese del campionato e già certa di un posto playoff a 3 turni dal termine della stagione regolare. Roma deve affrontare di nuovo un cambiamento nel roster dopo l'ingaggio di Mika Vukona in sostituzione dell'infortunato Bobby Jones: il neozelandese, arrivato mercoledì, ha svolto questa mattina il secondo allenamento con la squadra. Quella del PalaTrento sarà una gara speciale per Lorenzo D'Ercole: il capitano taglierà il traguardo delle 300 presenze in Serie A. Luca Dalmonte ha presentato così la partita: «Nella nostra personale serie playoff il valore aggiunto è rappresentato dai turni esterni: di fronte al tempo che corre veloce la gara contro Trento è la prima possibilità. Il campo ha sentenziato fino ad oggi le qualità del campionato disputato dall'Aquila Basket. La responsabilità individuale dell'uno contro una sarà la base del nostro castello difensivo, il "cuore" tecnico della partita; offensivamente il modo in cui riusciremo a proporci di squadra sarà il secondo punto focale per dare il giusto senso alla partita».

 

TENNIS: CLASSIFICA WTA. SALE LA GIORGI, ERRANI E PENNETTA STABILI

GIORGI CAMILLASara Errani e Flavia Pennetta, prime italiane del tennis mondiale, sono stabili rispettivamente al 15/o e al 26/o posto, mentre Camila Giorgi sale dal 36/o al 35/o e Roberta Vinci dal 42/o al 41/o, nella nuova classifica Wta, sempre dominata dalla statunitense Serena Williams - in vetta per la 114/a settimana consecutiva, la 237/a in totale - e immutata nella Top 30, a causa della mancanza di tornei di rilievo e della partecipazione di molte nazioni alla Fed Cup. Delle altre azzurre nella Top 100, Karin Knapp è ferma al numero 55, Francesca Schiavone scende dal 70 al 71. Errani, Pennetta, Giorgi e Knapp sono state convocate (ma hanno giocato solo le prime tre) per la sfida di Fed Cup con gli Stati Uniti a Brindisi, che ha permesso all'Italia, affermatasi per 3-2, di rimanere nel Gruppo mondiale. La Schiavone è stata invece eliminata nel primo turno a Bogotà da Teliana Pereira, poi vincitrice del torneo. Prima brasiliana a conquistare un titolo Wta dal 1988, la Pereira fa un balzo di 49 gradini, piazzandosi al numero 81. La kazakha Yaroslava Shvedova, sconfitta in finale, sale dal 75/o al 56/o posto. Immutato nelle prime 15 posizioni il ranking del doppio, che ha visto la settimana scorsa la coppia Errani/Vinci, separatasi il 19 marzo, cedere la vetta all'indiana Sania Mirza.

 

TENNIS: TORNEO DI STOCCARDA, VINCI SUPERA IL PRIMO TURNO

ERRANI SARAEsordio positivo per Sara Errani a Stoccarda. La 27enne romagnola, con il numero 15 prima italiana del tennis mondiale, ha superato il primo turno battendo per 7-6 (8) 6-4, in due ore e 9', la polacca Agnieszka Radwanska, numero 9, e vincendo così la terza delle loro dieci sfide. Nella prima frazione la Radwanska si è portata sul 2-0, poi sul 3-1 e sul 5-3, prima che Sara recuperasse fino al 6-6 e si aggiudicasse il tie break, annullando tre set point all'avversaria. Nella seconda, la polacca ha rimontato dal 2-4 al 4-4 ma l'azzurra ha poi mantenuto il turno di servizio e strappato il break decisivo, concludendo l'incontro al secondo match point, su una risposta lunga di Agnieszka. La romagnola affronterà domani negli ottavi la kazakha Zarina Diyas, numero 32 del ranking, che a sorpresa ha liquidato, con un doppio 6-0, la tedesca Sabine Lisicki, numero 19. L'altra azzurra in lizza nel Porsche Tennis Grand Prix - torneo Wta Premier, con montepremi di oltre 700 mila dollari, in corso sulla terra rossa nella città tedesca -, Alberta Brianti, n. 188, è stata eliminata ieri all'esordio dalla statunitense Madison Brengle, n. 43. Prima favorita a Stoccarda è Maria Sharapova, numero 2 mondiale e campionessa in carica (oltre che nel 2012 e 2013), al rientro dopo l'infortunio alla gamba che le ha impedito di scendere in campo, nello scorso fine settimana a Sochi, per la semifinale di Fed Cup, comunque vinta dalla Russia contro la Germania. Oltre alla siberiana, sono attese al debutto le tenniste dal numero 3 al 5 del ranking (Simona Halep, Petra Kvitova, Caroline Wozniacki), mentre la n. 6, la serba Ana Ivanovic, è stata superata ieri, contro il pronostico, dalla francese Caroline Garcia, n. 29.

 

FORMULA UNO: HAMILTON NON TEME NESSUNO

Hamilton-mercedesTre vittorie in quattro gare e un vantaggio di 27 punti in classifica piloti. Miglior inizio di stagione non ci poteva essere per Lewis Hamilton, prevedibilmente di ottimo umore dopo il successo in Bahrain. «Mi sento molto forte su questa Mercedes, con il pacchetto che abbiamo, mi sento in grado di poter fare tutto - ha commentato il campione del mondo a Press Association Sport - Sono più a mio agio a bordo rispetto all'anno scorso e qualunque approccio io adotti la potenza è sempre al massimo». Ciò non toglie che nel corso della stagione arrivino cambiamenti: «Ci sono sempre cose che si possono migliorare, ma non è semplice individuarle e spiegare al team cosa mettere a fuoco. E' quello che un team leader deve saper fare e insieme a Rosberg sto cercando di guidare la squadra». Hamilton respinge le insinuazioni di chi dice che fuori dalla pista lavora meno rispetto ad altri piloti. «Analizzo sempre tutti i dati, non si può essere campioni del mondo senza farlo. I risultati che ottengo non arrivano solo da quello che faccio in pista, perché lavoro sodo per chiarire tutti i miei dubbi su gomme tutto quello che faccio». Riguardo al suo potenziale, Hamilton ritiene «di non essere ancora arrivato al massimo, ma per ora sono abbastanza soddisfatto».

 

BASKET: L'ACEA INGAGGIA IL NEOZELANDESE VUKONA

ACEA ROMADopo l'infortunio di Bobby Jones, l'Acea che insegue i playoff puntella il settore lunghi con Mika Vukona. Il 32enne neozelandese che sfiora i 2.00 arriva a Roma, consigliato al gm Alberani dal ct neozelandese Vucinic, con cui Alberani lavorò a Forlì. Vukona, capitano della nazionale neozelandese, è reduce dal trionfo nella Lega australiana con i New Zealand Breakers.

 

 

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.