.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

SERIE B: AL VIA IL 25 SETTEMBRE, SI GIOCHERA' ANCHE A PASQUETTA

SERIE B PALLONE LOGOComincerà sabato 25 settembre il campionato di Serie B 2020-21, giunto alla sua 89ma edizione. Il torneo si concluderà il 7 maggio 2021 per permettere la disputa dei playoff e playout primo del ritiro delle nazionali. Si giocherà anche a Pasquetta, lunedì 5 aprile. Il nuovo calendario conferma il format natalizio già sperimentato, "diventato - come sottolinea il presidente della Lega di B Mauro Balata - ormai un appuntamento fisso particolarmente apprezzato in termini di spettacolo sportivo e di visibilita'": in campo il 27, il 30 dicembre e il 3 gennaio poi si ritornerà in campo il 16. Comincerà il prossimo 26 settembre (anzi il 25 con la consueta gara di anticipo) il campionato di Serie B 2020-21, giunto alla sua 89ma edizione. Il torneo si concluderà il 7 maggio 2021 per permettere la disputa dei playoff e playout primo del ritiro delle nazionali. Si giocherà anche a Pasquetta, lunedì 5 aprile. Il nuovo calendario conferma il format natalizio già sperimentato, "diventato - come sottolinea il presidente della Lega di B Mauro Balata - ormai un appuntamento fisso particolarmente apprezzato in termini di spettacolo sportivo e di visibilita'": in campo il 27, il 30 dicembre e il 3 gennaio poi si ritornerà in campo il 16. "Come richiesto dai presidenti delle società sarà rispettata la sosta nazionali anche visti i numerosi giocatori convocati durante questi impegni". Otto i turni infrasettimanali (20 ottobre; 15, 22 e 30 dicembre; 9 febbraio; 2 e 16 marzo; 20 aprile). Per la terza volta – fatto salvo per la gara di anticipo dell’ “Open Day” del 25 settembre – la Serie B inizierà in data 26 settembre, come era successo nel 1971/72 e nel 1976/77, dove – in entrambi i casi – fra le promosse in Serie A vi è stato un club mai salito in massima divisione, la Ternana nel 1971/72 (con Lazio e Palermo, in C scesero Livorno, Sorrento e Modena), il Pescara nel 1976/77 (dopo spareggi con Atalanta – anch’essa promossa, come il Lanerossi Vicenza – e Cagliari, rimasto in B, scesero in C Spal, Catania e Novara). Da quando vengono assegnati tre punti a vittoria, ovvero a partire dal 1994/95, in 24 delle 26 stagioni concluse (92,3% dei casi), almeno una delle formazioni retrocesse appena dodici mesi prima dalla Serie A è risalita immediatamente in massima divisione (31 promozioni totali).

LA PRIMA GIORNATA

Brescia-Ascoli

Cosenza-Entella

Cremonese-Cittadella

Frosinone-Empoli

Lecce-Pordenone

Monza-Spal

Pescara-Chievo

Reggiana-Pisa

Salernitana-Reggina

Venezia-Vicenza

NAPOLI: DE LAURENTIIS POSITIVO AL COVID, PRESIDENTI IN ALLARME

De Laurentiis LEGA"La SSC Napoli comunica che il Presidente Aurelio De Laurentiis è risultato positivo al Covid-19 in seguito al tampone effettuato ieri". Con questo comunicato il Napoli ha confermato le indiscrezioni rilanciate nella notte dopo l'Assemblea di Lega di Serie A tenutasi ieri a Milano. In particolare il sito "Il Napolista" aveva riportato la notizia secondo cui il numero uno azzurro "non sarebbe asintomatico" e che "con lui sarebbe positivo anche un familiare" e che "nei giorni scorsi, anche un altro dirigente del Napoli sarebbe stato trovato positivo". Su queste ultime indiscrezioni (il familiare e l'altro dirigente del Napoli positivi) non ci sono ancora conferme, ma di certo la positività accertata di De Laurentiis comporta ora che tutti i presenti all'Assemblea di Lega di Serie A tenutasi all'Hotel Hilton di Milano, presidenti e dirigenti degli altri 19 club, dovranno sottoporsi alla profilassi obbligatoria ed eventualmente entrare in quarantena.

INFORTUNIO ZANIOLO: ROTTURA DEL CROCIATO, PREVISTO LUNGO STOP

ZANIOLO INFORTUNIORottura del legamento crociato del ginocchio sinistro per Nicolò Zaniolo. La conferma, purtroppo, è arrivata questa mattina da Villa Stuart a Roma dove  il giocatore giallorosso si è recato per farsi visitare dal dottor Mariani e fare così chiarezza sull'entità dell'infortunio patito ieri sera nel primo tempo del match di Nations League tra l'Olanda e la Nazionale di Mancini. Rientrato in Italia nella notte da Amsterdam, il giocatore giallorosso è arrivato presso la clinica romana accompagnato dalla fidanzata. Leggermente claudicante ma senza stampelle, Zaniolo al suo arrivo non aveva rilasciato alcuna dichiarazione, visibilmente provato dalla preoccupazione. Timori confermati poi dai test clinici effettuati in clinica: già fissata per domani l'operazione per la ricostruzione del legamento. Per rivederlo in campo ci vorranno non meno di sei mesi. Questo il comunicato della Roma: "Nicolò Zaniolo è stato sottoposto a risonanza magnetica a Villa Stuart. L’iniziale sospetto diagnostico è stato confermato: il calciatore ha riportato la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e domani verrà sottoposto a intervento chirurgico". Il giocatore giallorosso ha ringraziato tutti sul suo profilo Instagram. "Per le tantissime persone che mi stanno chiedendo come sto, stamattina ho svolto le visite di rito che hanno evidenziato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro! Ringrazio tutti quanti sia tifosi della Roma che no per il supporto... tornerò presto!".

COPPA ITALIA: SORTEGGIO, AI QUARTI POSSIBILI INTER-MILAN E NAPOLI-ROMA

Coppa ItaliaE' stato effettuato nella sede della Lega Serie A il sorteggio del tabellone della Coppa Italia 2020/2021. Queste le otto teste di serie che entreranno in gioco negli ottavi di finale che si disputeranno a gara unica: 1) Atalanta, 2) Juventus, 3) Inter, 4) Roma, 5) Napoli, 6) Milan, 7) Sassuolo, 8) Lazio. Questi i possibili accoppiamenti ai quarti (in gara secca): Atalanta-Lazio, Inter-Milan, Roma-Napoli, Juventus-Sassuolo. La competizione inizierà il 23 settembre mentre dal 13 gennaio 2021 prenderanno il via gli ottavi. La finale si disputerà il 19 maggio 2021. Le due milanesi e la Juventus sono nella stessa parte di tabellone. Le numerazioni indicano chi giocherà in casa nell'eventuale scontro diretto, con priorità a chi è stato sorteggiato col numero più basso. Queste le date: 1° turno eliminatorio: 23 settembre 2020; 2° turno eliminatorio: 30 settembre 2020; 3° turno eliminatorio: 28 ottobre 2020; 4° turno: 25 novembre 2020; Ottavi di finale: 13 e 20 gennaio 2021; Quarti di finale: 27 gennaio 2021; Semifinali andata: 10 febbraio 2021; Semifinali ritorno: 3 marzo 2021; Finale: 19 maggio 2021.

NAZIONALE: STASERA CONTRO L'OLANDA VIETATO SBAGLIARE

MANCINI NAZIONALEContro l'Olanda è vietato sbagliare. La precaria condizione fisica dovuta alla poca preparazione "costringe" Roberto Mancini a varare un'Italia profondamente diversa da quella sbiadita - nel gioco e nel risultato - vista venerdì contro la Bosnia: ma la partita di questa sera contro l'Olanda dovrà essere un'occasione di cambiamento anche per ciò che si vedrà in campo. Il commissario tecnico venerdì si era detto sereno ma si aspetta un passo avanti nella brillantezza e nella fluidità di gioco. Servono tre punti anche in ottica qualificazione. Il mezzo stop contro i serbi "costringe" gli azzurri a superare gli Orange (vincenti all'esordio) e trovare la prima posizione, l'unica che garantisce l'accesso alle Final Four del 2021, nel girone 1 della Lega A. In difesa, dopo la mezza gaffe dello staff tecnico dell'altra sera, si rivedrà Chiellini al fianco di Bonucci, sicuro Spinazzola a sinistra mentre a destra resta il ballottaggio D'Ambrosio-Di Lorenzo. Dalle scelte in mezzo dipenderà anche il margine di miglioramento del gioco italiano, visto che Sensi - che sarà in panchina - aveva ricevuto poca collaborazione da Barella (che dovrebbe essere confermato) e Pellegrini: con Jorginho play attenzione a Zaniolo o Locatelli. In attacco chance per Kean, viste le parole di Mancini, mentre Immobile ritrova la maglia da titolare nella logica dell'alternanza con Belotti. Problemi difensivi per l'Olanda che deve rinunciare a due "italiani" come De Ligt e De Vrij, infortunati. Ecco quindi la conferma di Veltman con Van Dijk come contro la Polonia, chance per Dumfries a destra. Nel suo 4-3-3, Lodeweges pensa alla mediana Van de Beek-De Jong-Wijnaldum mentre davanti sembrano sicuri Promes e Depay, qualche dubbio sul centravanti con Luuk de Jong favorito.

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.