.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Mons. Giuseppe Giuliano, presbitero della chiesa di Nola, e vescovo eletto della Diocesi pugliese di Lucera-Troia, questo pomeriggio ha ricevuto l’ordinazione episcopale

Importante momento di gioia e di fede per le chiese di Nola e di Lucera-Troia Servizio di li.ria tar

Giugliano 2Nola – 29.12.2016 – Nel pomeriggio del 27 dicembre, nella Basilica Cattedrale di Nola, mons. Giuseppe Giuliano ha ricevuto l’ordinazione episcopale.

consacrazione episcolpale monsignor GiulianoA presiedere la solenne liturgia, iniziata alle ore 16.30, è stato l’arcivescovo Beniamino Depalma, che ha concelebrato con mons. Vincenzo Pelvi, arcivescovo metropolita di Foggia e mons.Pero Sudar, vescovo titolare di Seljia e ausiliare di Vrhbosna (Sarajevo), alla presenza degli gli altri vescovi della Campania e del cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe.

Giugliano 3Monsignor Depalma, con una lettera ufficiale letta lo scorso 20 ottobre, comunicava l’elezione a vescovo di Lucera-Troia di mons. Giuliano, presbitero della Chiesa di Nola.

Giugliano 4Il nuovo vescovo entrerà ufficialmente nella diocesi di Lucera-Troia per iniziare il suo ministero di Pastore, il prossimo 4 febbraio, presiedendo la celebrazione Eucaristica a Lucera. Domenica 12 febbraio entrerà a Troia e presiederà l’Eucaristia nella Basilica Con-Cattedrale.

«Carissimo don Peppino - ha detto mons. Depalma durante l’omelia - ancora una volta questa sera scegli di “abbassare la testa” sotto la Parola di Dio. Ancora una volta - come negli inizi Giugliano 5giovanili della tua vocazione – decidi oggi, ripetendo l’“eccomi”, di obbedire nuovamente ad una chiamata che scompagina i fogli dei tuoi progetti. Caro don Peppino, tra poco sentirai anche tu quello che Abramo ascoltò dal Signore: “lascia la tua terra e vai verso la terra che io ti indicherò”. Ti attende la chiesa sorella di Lucera-Mons. De Palma 365x600Troia. Ti accompagna questa chiesa - ha scandito infine mons. Depalma - la tua amata chiesa di Nola! Non sentirti mai solo: “chi crede non è mai solo”! Sentiti custodito dalla compagnia dei santi delle nostre diocesi. Sei anche tu il discepolo amato che ha visto, creduto e rende testimonianza. Affidati alla preghiera della Regina degli Apostoli che in questo momento, come nel cenacolo di Gerusalemme, insieme con noi invoca anche su di te il fuoco della Pentecoste».  

mons. giuseppe giuliano«Il pensiero in questa celebrazione - ha detto il vescovo Giuliano nei suoi saluti - corre a quel verbo “accetto”, che a nome del Santo Padre il Nunzio apostolico in Italia mi chiedeva per poter procedere. So bene che solo allora dopo quel verbo semplicissimo ed impegnativo, pronunciato in prima persona da me timoroso e fiducioso, nasceva un nuovo vescovo nel cuore di Dio».

Giugliano 6Il neo vescovo ha ringraziato, tra gli altri, il Santo Padre per averlo scelto come vescovo di Lucera-Troia, l’arcivescovo Depalma, successore dei santi Felice e Paolino, le chiese di Nola e Lucera, e ha dedicato un pensiero grato e commosso alla sua famiglia, rivelando come l’anello episcopale scelto sia il frutto della fusione delle fedi nuziali dei propri genitori.

VISCIANO: PRESENTATO IL LIBRO DEL PROF. DOMENICO MONTANARO “IL FILO E I NODI”

locandina libro Montanaro 279x395Nicola Valeri – 21.12.2016 - Uditorio attento e qualificato, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Comprensivo “G. Rossini” di Visciano per la presentazione del volume del prof. Domenico Montanaro dal titolo “IL FILO E I NODI”.

Presente l’autore e il dott. NICOLA ROSSI, che ha curato la prefazione. Protagonisti sono stati i ragazzi di alcune classi che hanno preparato a divulgato pensieri sul proprio paese e poste delle domande all’autore.

Nel libro sono pubblicati scritti e articoli che il preside Montanaro ha pubblicato nel tempo come giornalista e opinionista nonchè amministratore per vari anni. È stato sindaco dal 2008 al 2013 ed è stato sempre legato al proprio paese difendendone la memoria storica e l’idenditàSu questi due temi creò nel corso della sua consiliatura un apposito assessorato e una giornata in cui venissero ricordati illustri concittadini.

Nel libro pubblicato dall’editore Nicola Pironti, sono riportate  interviste varie, come quella storica e PADRE ARTURO, in occasione del 50esimo di sacerdozio, e l’intervento in Consiglio Comunale, se capogruppo di opposizione, il 4 novembre 2007, giorni in cui il padre degli orfani mori’. Altri temi, il CARRO e le canzoni dedicate alle Madonna, la civilta’ contadina e altri che si possono leggere in questo volume.

Da sottolineare che MONTANARO a stato dirigente scolastico a NOLA della scuola media “Giordano Bruno” e a Portici, con laudi apprezzamenti nel settore scolastico regionale e nazionale. Uomo politico attivo nel Partito Socialista e poi nell’ultimo soggetto politico di Romano Prodi.

“MangiAcerra” alla pizzeria Bella Napoli di Acerra con le pizze di Vincenzo Di Fiore e le eccellenze acerrane raccontate da Tommaso Esposito

Vincenzo Di Fiore webGuer.Carm. – 10.12.2016 - Martedì 13 dicembre alle ore 20,30 la pizzeria Bella Napoli di Vincenzo Di Fiore, in collaborazione con Laura Gambacorta, organizza “MangiAcerra”, una serata di degustazione incentrata sulle eccellenze agroalimentari che il ricco territorio acerrano è in grado di offrire. A condurre gli ospiti in questo viaggio tra le specialità del territorio sarà il giornalista ed esperto di gastronomia Tommaso Esposito, acerrano doc

Vincenzo Di Fiore, pizzaiolo di grande esperienza che già da diversi anni dà spazio nel suo menu alle eccellenze acerrane, proporrà accanto ad alcuni suoi classici, come la Pizza “‘A Cerrana”, con i rinomati fagioli cannellini Dente di Morto,, alcune pizze nuove presenti nel menu invernale.  

Buona parte dei prodotti, che andranno a ricoprire le pizze di Di Fiore, sono messi a disposizione dalle aziende agricole acerrane F.lli Castaldo e Agriselva, che fanno parte dell’Associazione ARIAMO e da Agrigenus. Ad accompagnare il percorso di degustazione delle pizze saranno le birre Menabrea.

Menu

Montanarina fritta con Genovese di Cipolla Austegna acerrana

Pizza con Torzella, Salsiccia di polmone locale e provola

Pizza con Zucca, Fior di Latte, Provolone del Monaco e Origano

Pizza “‘A Cerrana” con fagioli cannellini Dente di Morto (presidio Slow Food), pomodorini gialli, sugna di suino di razza casertana, aglio dell’Ufita, origano e pecorino romano

Pizza “Terra Mia”, con antico pomodoro di Napoli (presidio Slow Food), mozzarella di bufala e  basilico

Il “Migliaccio” di Vincenzo Di Fiore

In abbinamento:

Birra Menabrea 150° anniversario

Birra Menabrea Bock

Nocillo

Ticket cena: euro 15,00 (birre incluse)

Info e prenotazioni:

Pizzeria Bella Napoli

Via Ludovico Ariosto, 5

Acerra (Na)

Tel. 081 3198112 – 5206478

Contatti stampa:

Laura Gambacorta

Mob. 349 2886327

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"ARBUSTUM" A CASAL DI PRINCIPE: V edizione del format di successo"LE GENUINITÀ DI TERRA DI LAVORO

Servizio di Carmen Guerriero.

 

FB IMG 148197881598517.12.2016 - Domenica 18 dicembre presso "Arbustum" a Casal di Principe (CE), avrà luogo la V edizione del format di successo"LE GENUINITÀ DI TERRA DI LAVORO" ideato e condotto dalla giornalista Teresa Lucianelli.
Canapa, Asprinio, mela annurca, prodotti caseari e grani antichi: caratteristiche nutrizionali e competenze agro-eno-gastronomiche delle produzioni casertane

Relatori: Prof. Maurizio Fraticelli, specialista in Alimentazione, Medicina e Chirurgia estetica, Terapia del Dolore, docente Università di Camerino e Università di Atene; Dott. Giuseppina Siciliano, chirurgo vascolare, angiologo e specialista Metodiche antiaging non invasive; Dott. Davide Bianchini, nutrizionista, specialista nell'Alimentazione per sportivi e Gestione fame emotiva; Avv. Francesco Della Corte, coordinatore regionale "Fare Ambiente"; Dott. Nicola Rivieccio, esperto nell'Agroalimentare e giornalista referente Media agricoltori Campagna Amica; Agr. Nicola Migliaccio, fiduciario Slow Food Agro Aversano - Atellano che presenterà il Progetto "Presidio Alberata Aversana o Vite maritata al Pioppo, il Vitigno più alto al mondo"; Aniello Di Caprio, maestro e chef pasticciere; Armando Scaturchio, chef pasticciere e rosticciere;

Antonio Sagliocco e Caterina Pezone, produttori prodotti caseari bufalini di alta qualità, Andrea Notaro e Decio Sommese, produttori birra artigianale; Antonio Testa, produttore di legumi con metodiche tradizionali bio; Lorenzo Di Guglielmo, panificazione grani antichi.

Conduce: Dott. Teresa Lucianelli, giornalista professionista, specializzata settore medico ed enogastronomico-

"ASPETTANDO NATALE" - Menù:
Benvenuto con degustazione di vini e sfizi vari del territorio accompagnati da fritturine con farina di canapa, prodotti caseari e salumi di bufala

Antipasto: bruschette con crema di ceci; mozzarella di bufala d.o.p. coccetto con borlotti e salsiccia tirata all'asprinio, scarola e pregiati fagioli perlini, verdure grigliate, polpette al ragù

Primi piatti: Cortecce di pasta fresca con ragù bianco di spezzatino di bufalotto, mela annurca, noci e sfumata di liquore nocino; Gnocchetti con ricotta di bufala, trito di suino e salvia

Secondo: arista di maiale al forno in salsa di annurca e patate
Contorno: patate al forno, finocchi, broccoli gratinati, lenticchie pregiate

Dessert: Torta alla mela annurca
Panettone artigianale fresco casertano di alta qualità

Caffè, liquori, acqua, vino di qualità (Asprinio, Carditello e Bollicine), birra artigianale inclusi.

MUSICA - ..e con le note di:
"Terra mia: canzoni antiche della Campania dal '400 ai primi del '900".. . da ascoltare, da ballare, da godere. Con l'incantevole voce della nota cantattrice Giò Siciliano. Alla fisarmonica il maestro e compositore Angelo Mosca

PUBBLICO Info e prenotazioni: 3392055237

GIORNALISTI E BLOGGER accrediti:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOSTRA - Nell'occasione:
"Autentici falsi d' lAutrice e i miei ritratti" mostra pittorica dell'artista Maria Bianco

L'evento si avvale del contributo delle Aziende:

Antica Pasticceria Lombardi

Antica Pasticceria Armando Scaturchio

Azienda agricola biologica per la canapicoltura "Nicola Migliaccio"

Azienda agricola "Forcinella"

Azienda agricola "Abbazia della Ferrara" produzioni pregiate di legumi

Agricoltori Agrimercato Campagna Amica

Cantine Magliulo

Caseificio Masseria Cardilli

Caseificio Cerullo

Antica Casearia Fierro

Birrificio Borbonico

Mulino Bencivenga

Il 5 dicembre all'IKEA Store di Napoli “Cena per due … con ospiti”, cooking show e aperitivo con Imma Gargiulo

Foto ImmaGuer.Car. – 29.11.2016 - Lunedì 5 dicembre, alle ore 18.00, presso il ristorante dell'IKEA Store di Napoli si terrà il cooking show con Imma Gargiulo, volto noto di Alice Tv e semifinalista della prima edizione di MasterChef Italia. Durante il cooking show intitolato “Cena per due … con ospitila lady chef sorrentina coinvolgerà gli ospiti nella preparazione di una cena per due che improvvisamente si trasformerà in un simpatico e movimentato party per tanti amici

A seguire Imma delizierà gli ospiti presenti con un aperitivo preparato in collaborazione con la ‘brigata’ dello store, utilizzando gli ingredienti della bottega svedese; una cucina che è caratterizzata da piatti di qualità, sani e sostenibili.

L’evento è organizzato in collaborazione con le giornaliste Laura Gambacorta e Valeria Grasso. Le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: http://www.ikea.com/it/it/store/napoli_afragola/attivita (inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.%20?subject=Iscrizione%20evento%2013%20novembre&amp=avviso&body=Nome:%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%0ACognome:%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%0AN%C2%B0%20carta%20IKEA%20FAMILY:">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ikea Napoli - Via Enrico Berlinguer 2, Afragola

Lunedì 5 dicembre 2016 - Ore 18,00