.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Nola: Con le Giornate Europee del Patrimonio e la Mostra “Echi del rinascimento nolano: dal quattrocento ai caravaggeschi” si è concluso SettembrArte 2016

museo diocesano nolaPietro Luciano - “Echi del rinascimento nolano: dal quattrocento ai caravaggeschi”, il titolo della mostra tenutasi sabato 24 e domenica 25 settembre nel salone del Museo diocesano di NolaIn esposizione opere custodite nei depositi della Soprintendenza, pezzi eccezionali come la piccola tavola del XV secolo raffigurante “Santa Lucia”, attribuita al grande artista Alvaro Pirez.

settembre arte Copia 800x632L’importante appuntamento, organizzato in sinergia con la Curia vescovile e con l’Associazione Meridies in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2016rientrava nell’ambito di “SettembrArte”, il programma di eventi promosso dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alla Cultura Cinzia Trinchese.

Un’occasione straordinariasecondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea promotrici dal 1991 di queste giornateper riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana”Un weekend all’insegna non solo dei tesori nascosti, ma anche di performance interattive all’avanguardia con i Tableaux Vivants tratti dalle opere di Caravaggio.

Dalle 19 di domenica, poi, 25 attori con i loro corpi hanno dato vita alle maggiori opere dell’artista in un “dialogo” di grande impatto emotivo sotto gli occhi incantati degli spettatori. In scena “Per grazia ricevuta” a cura di Teatri 35.

cinzia trinchese “Una rappresentazione di grande impatto emotivo e visivoha dichiarato l’assessore alla Cultura Cinzia Trinchese Un gioco particolare di luci ed ombre ha scandito ogni singola scena, mescolando musica e versi in un’atmosfera suggestiva ed accattivante”.

Un’occasione imperdibile – gli ha fatto eco il sindaco Geremia Biancardiche ha offerto l’opportunità di conoscere il patrimonio artistico, scoprendo quei tesori solitamente non fruibili al grande pubblico”.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il programma di domenica è stato arricchito con la visita guidata al Museo Storico Archeologico.

Il cartellone di eventi: 5 manifestazioni, distribuite in tre fine settimana, organizzati nell’ambito di “SettembrArte”, per riscoprire le bellezze artistiche del territorio, ha accompagnato il visitatore in un viaggio fra teatro, musica, percorsi guidati, degustazioni e rievocazioni storiche, pensati per accontentare i gusti del pubblico.

Il primo evento si è tenuto domenica 11 settembre con una Passeggiata nella fattoria didattica all’Eremo dei Camaldoli di Santa Maria degli Angeli, iniziata alle ore 18.00,  e una successiva visita guidata al monumento. Alle ore 19.00, poi, spettacolo della Compagnia Teatrale “Gulliver” “Gobbo il re storta la regina”.

Biblioteca S. Paolino sala a 1Il fine settimana del 17 e 18 settembre,  è iniziato sabato alle ore 20.00, con la rappresentazione teatrale dell’Associazione per il Teatro “Jules Renard”: Lettere di uno stolto agli scienziati del mondo.

Domenica, invece, visita guidata, alle ore 19.00, al Seminario Vescovile ed alla sua Biblioteca Storica; alle ore 20.30 “Intrat Ensemble” e Arturo Sepe hanno deliziato i presenti con la favola musicalePierino e il lupo”.

Infine nel fine settimana del 24 e 25 settembre riflettori accesi sulle Giornate Europee del Patrimonio  di cui abbiamo riportato l’organizzazione all’inizio dell’articolo

1378290383Concludendo,, SettembrArte’ si riconferma  una delle kermesse più attese e riuscite dell’anno.

Un evento importanteha chiosato il sindaco Geremia Biancardiche incentiva il turismo itinerante avvicinando il cittadino ed il visitatore al patrimonio artistico della città mediante percorsi mirati e spettacoli capaci di attrarre l’attenzione. Una formula vincente che raggiunge risultati senz’altro soddisfacenti”.

L’attrice Adriana Serrapica ha presentato al Duel Village ‘La verità sta in cielo’ il primo film su Emanuela Orlandi

Nel cast Adriana Serrapica, Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano e Valentina Lodovini. Domenica 9 ottobre in via Borsellino a Caserta.

14555898 10207910623663010 1264851702 nVirginia Maresca – 10.10.2016 - L’attrice Adriana Serrapica ha presentato al Duel Village di Caserta, domenica 9 ottobre, alle ore 19.00,  ‘La verità sta in cielo’, il nuovo film di Roberto Faenza sul misterioso caso, tutt’ora irrisolto, di Emanuela Orlandi. La giovane protagonista campana, che nel film interpreta proprio la ragazza scomparsa nel giugno del 1983, ha incontrato il pubblico in sala prima della proiezione.

IMG 20161003 WA0001Un ruolo misterioso, complesso e affascinante, che segna per Adriana il suo esordio sul grande schermo. Un bella sfida professionale in cui l’artista, 19 anni, si ritroverà al centro di una vicenda che ripercorre 30 anni di storia, riaprendo il ‘cold case’ Orlandi.

Partendo dall’indagine della giornalista Rai, Raffaella Notarile, e frutto di una ricostruzione meticolosa dei fatti, il film fa luce infatti su uno dei casi più torbidi ed emblematici della vita della Capitale, quello dell’improvvisa e apparentemente inspiegabile sparizione, a soli 15 anni, il 22 giugno dell’83 nel centro di Roma, di Emanuela Orlandi, figlia di un commesso della Prefettura Pontificia. Sullo sfondo di quel misterioso episodio di cronaca, diventato uno dei delitti più discussi dalla stampa internazionale, l’oscuro intreccio di interessi riguardanti il Vaticano, la famigerata Banda della Magliana, il Banco Ambrosiano, lo IOR, lo Stato italiano e i servizi segreti, peraltro non solo italiani.

Nel film anche  Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano e Valentina Lodovini.

Il film resterà in programmazione al Duel Village per tutta la settimana alle ore 16.00 – 17.30  - 19.00 – 20.45

LA TRAMA

IMG 20161001 WA0011 800x600Il 22 giugno 1983 Emanuela Orlandi, quindicenne cittadina vaticana, figlia di un messo pontificio, sparisce dal centro di Roma, dando inizio a uno dei più clamorosi casi irrisolti mai accaduti in Italia, conosciuto anche all’estero. Dopo decine di indagini, oscure ipotesi, coinvolgimento di “poteri forti”, depistaggi di ogni genere, una cosa è certa: Emanuela non ha fatto più ritorno a casa.

Sollecitata dallo scandalo “Mafia capitale” che attanaglia Roma ai giorni nostri, una rete televisiva inglese decide di inviare a Roma una giornalista di origine italiana (Maya Sansa) per raccontare dove tutto ebbe inizio: quel 22 giugno di tanti anni prima. Con l’aiuto di un’altra giornalista (Valentina Lodovini), inviata di un noto programma televisivo italiano, che ha scoperto una nuova pista, entra in scena un personaggio inquietante: Sabrina Minardi (Greta Scarano). E’ l’amante di Enrico De Pedis (Riccardo Scamarcio), meglio conosciuto come Renatino, il boss che ha saputo gestire meglio di ogni altro il malaffare della capitale, poi finendo sotto i colpi della banda rivale della Magliana.Nonostante il suo passato, Renatino verrà sepolto nella Basilica di S. Apollinare, nel cuore di Roma, proprio accanto alla scuola di musica frequentata da Emanuela: un altro mistero.

La Minardi si decide a raccontare quanto afferma di sapere sul sequestro della ragazza.  E’ la verità? Quale intreccio indicibile si cela dietro i delitti rimasti impuniti nell’arco di trent’anni?

IL TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=8b8u0O8RWvM&feature=youtu.be

NOLA / FESTA DEI GIGLI: DOMENICA 2 OTTOBRE APERTURA UFFICIALE DEI FESTEGGIAMENTI 2017 CON IL PASSAGGIO DELLA BANDIERA DEL GIGLIO DEL CALZOLAIO

Tutte le date degli scambi delle bandiere, questue e postazioni. Le curiosità

gigli 6 730x477ra.na. - 01.10.2016 - Sarà il Giglio del Calzolaio, domenica 2 ottobre 2016, con il rituale passaggio della “Bandiera” ad aprire ufficialmente i festeggiamenti del 2017La proposta, lanciata da Feliciano Natalizio, consenziente anche la Fondazione Festa dei Gigli, di istituire “un giorno della fede” interamente dedicato al Santo, con una grande Festa popolare dove i vecchi ed i nuovi Maestri di Festa, in corteo con le bandiere delle rispettive corporazioni, dopo la celebrazione nella Cattedrale di una Messa, procedevano in piazza Duomo, tutti insieme, al passaggio ufficiale dei vessilli di categoria, per quest’anno non è stata accettata ed allora si ritorna alla vecchia tradizione con i singoli passaggi.

Ecco nel dettaglio le date: Calzolaio domenica 2 ottobre 2016 ore 10.00; Sarto sabato 9 ottobre ore 16.00; Bettoliere sabato 15 ottobre ore 16.00; Ortolano domenica 16 ottobre ore 14.30; Barca sabato 22 ottobre ore 16,00; Fabbro domenica 23 ottobre ore 10,00; Panettiere domenica 30 ottobre ore 10.00; Salumiere domenica 30 ottobre ore 16.00; Beccaio domenica 6 novembre ore 10.00.

La curiosità. Sarà ottobre il mese del passaggio delle bandiere tra i vecchi e nuovi Maestri di Festa, ben sette corporazioni oltre la Barca: un record! Invece ad aprire le Questue sarà il Panettiere sabato 25 marzo 2017 ore 16,00, a seguire Calzolaio domenica 26 marzo ore 10,00; Barca domenica 2 aprile; Sarto sabato 8 aprile ore 16,00; Salumiere domenica 23 aprile ore 10,00; Beccaio domenica 30 aprile ore 10,00; Ortolano sabato 6 maggio ore 14,30; Fabbro sabato 13 maggio ore 16,00; Bettoliere non fa questua.

La curiosità. Per il secondo anno consecutivo la corporazione del Bettoliere non fa questua. Negli ultimi anni la tradizione che a chiudere le questue era il Giglio dell’Ortolano è finita.

Infine le postazioni delle Macchine da Festa: Ortolano piazza Collegio; Salumiere vico Duomo; Bettoliere piazza Principe Umberto, antistante ingresso principale villa comunale; Panettiere piazza Paolo Maggio; Barca piazza Immacolata; Beccaio piazza Principe Umberto, marciapiede antistante Banca Roma; Calzolaio piazza M.C. Marcello; Fabbro piazza G. Bruno; Sarto slargo Travaglia lato sud.

La curiosità. Finalmente, dopo qualche anno, piazza Paolo Maggio ospiterà nuovamente un obelisco.

Festa della Vendemmia a Castelfranci

Castelfranci 1N.R. - 12.10.2016 - La pro loco Castelfranci, ha organizzato con il concorso del Comne e dell'Unpli provinciale, per il giorno 8 ottobre, la terza edizione della Festa della Vendemmia, durante la quale c’è stata la presentazione del libro "Vino eros e poesiadel prof. Alessandro Di Napoli e Paolo Saggiare..

Castelfranci 2 Copertinalibro260x400Alla presentazione del lavoro del Di Napoli e Saggiare hanno portato i saluti il presidente della Prio Loco di Cstelfranci Nicola Storti, il sindaco Generoso Crosta, il consigliere comunale Vincenzo Gambale, l'assessore comunale Antonio Palma  ed il presidente provinciale dell'UNPLI Giuseppe Silvestri; poi sono intervenuti Nino Mastromarindella della Pro Montemarano,Angelo Maiorano consigliere comunale di Castelfranci, Vittorio Saldutti della Pro Lco di Castelfranci, gli autori Saggese e Di Napoli. Ha moderato il dibattito Vittorio Saldutti.

Di seguito il programma della giornata in dettaglio. L'evento ha preso il via alle ore 10.00 con lo spettacolo della fontana del vino e l'apertura del vignetoPoi, dalle ore 11:00  i protagonisti sono stati i  bambini con la "Spezzata", la vendemmia curata proprio da loro.

vendemmia2 2Il pomeriggio è iniziato alle ore 14.00 con l'intrattenimento musicale, che ha accompagnato anche la gara di pigiatura dei bambini che è partita alle 16.30. Alle 17.30, invece,la manifestazione è entrata nel vivo con la degustazione per stabilire il miglior  Vino Aglianico non commerciale. Alle 18:00, c’è stata la presentazione del libro, mentre alle ore 20.30 si sono aperti gli stand gastronomici ed è iniziato l'intrattenimento musicale a cura dei "Piccimondo".

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/AvellinoToday/639059976225087

SPERONE ¬ INAUGURATO IL NUOVO ANNO DEL CENTRO D’ASCOLTO NELLA CHIESA DI SANT’ELIA PER LA CONOSCENZA DELLE SACRE SCRITTURE

Foto-servizio della dott.ssa Grazia Pragaglia.

IMG 20160925 WA0011 800x600IMG 20160925 WA0010 600x800C.S. - 26\09\16 - Aperto il nuovo anno del Centro d’ascolto e guida alle sacre scritture, nella chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Elia Profeta, Patrono della comunità cittadina; un percorso, che impegna il volontariato sociale e culturale, per promuovere, diffondere e favorire la conoscenza e l’interpretazione dei testi, che illustrano e presentano i contenuti i principi biblici ed evangelici.  

A segnare la cerimonia inaugurale del nuovo ciclo d’attività del Centro - con la benedizione del vescovo di Nola, Beniamino Depalma - la celebrazione eucaristica, officiata dal parroco della comunità, don Reinaldo Luis Arino Plata, che nell’omelia evidenziava il ruolo che svolge il Centro d’ascolto, quale fulcro di aggregazione per i valori della fede e dell’osservanza delle liturgie.

IMG 20160925 WA0013 600x800IMG 20160925 WA0012 600x800IMG 20160925 WA0008 800x600E i doni consegnati dai componenti del Centro, hanno rappresentato il simbolico contrappunto dell’offertorio del rito; tra i doni offerti al celebrante, il Crocifisso e la corona del Rosario, l’Ancora, indicativa dell’ancoraggio stabile alla Fede,  il testo della Bibbia, il Cesto alimentare, quale testimonianza di fervida carità verso i bisognosi senza distinzioni di nazionalità, etniche, razziali e di professione religiosa, la lampada e l’olio, quale espressione di attesa prudente di “ un giorno senza tramonto”.

IMG 20160925 WA0014 600x800IMG 20160925 WA0016 600x800IMG 20160925 WA0015 450x800 2IMG 20160925 WA0017 450x800La celebrazione eucaristica è stata ravvivata ed animata dai canti liturgici del Coro parrocchiale, con le l’accompagnamento musicale, curato dai Maestri Armando Buglione e Romualdo Calabrese.  

Il Centro d’ascolto, che fa capo al parroco don Reinaldo, è aperto alla partecipazione di quanti siano interessati alle iniziative che promuove sui versanti dell’evangelizzazione; attività, incentrate sugli incontri del mercoledì, a cadenza settimanale.