.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Alla Stazione Zoologica Anton Dohrn inaugurato l’Anno della Ricerca 2017

A latere la riunione del Consiglio Scientifico dell’Ente e la Plenary Lecture del Premio Nobel Tim Hunt.

SZN Inaugurazione Anno della Ricerca 01 800x598C.S. - 13.12.2016 - Straordinaria partecipazione di pubblico e di rappresentanti del mondo accademico per la cerimonia di inaugurazione dell’Anno della Ricerca 2017 presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

A presentare i risultati raggiunti e i progetti futuri è stato il Presidente Roberto Danovaro, che ha dichiarato:"Questa giornata è un momento importante per il nostro ente e il nostro Paese di cui rappresenta un’eccellenza. L'inaugurazione dell’Anno della Ricerca è un’occasione per fare il punto della situazione dopo tre anni di mandato e per progettare il futuro. Grazie alla presenza del Consiglio Scientifico e delle tante illustri personalità del mondo accademico, si lavora per comprendere la direzione che la ricerca può prendere e le possibili opportunità di sinergia e confronto al fine di valorizzare la spinta innovativa che la ricerca può avere nel miglioramento delle condizioni di vita.>> A seguire l’intervento del Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, che ha affermato: <<Napoli raccoglie una grandissima tradizione scientifica e universitaria: da sempre è stata una città della scienza e della formazione. L'Anton Dohrn è uno dei nostri gioielli cittadini che vanta grandi legami con l'università, un’istituzione scientifica di grandissimo rilievo competitiva a livello internazionale.". 

SZN Inaugurazione Anno della Ricerca 02 800x600Presenti all’evento inaugurale anche il Prof. Giovanni Chieffi,, in rappresentanza dell’Accademia dei Lincei, e Carmine Piscopo, Assessore del Comune di Napoli al diritto alla città, alle politiche urbane, al paesaggio e ai beni comuni, che ha portato i saluti del Sindaco Luigi De Magistris.

Al termine degli interventi il Premio Nobel per la Medicina Tim Hunt ha tenuto la sua Plenary Lecture dal titolo “Stumbling on The Secret of Cell Division”, in cui ha illustrato la scoperta delle cicline, proteine che controllano il ciclo vitale delle cellule di tutti gli organismi viventi, che gli ha valso il Nobel, invitando i giovani ricercatori a cercare sempre l’ignoto, poiché, il più delle volte, le grandi scoperte avvengono per caso. Il Premio Nobel, ricordando il suo amore per Napoli, ha detto:"La biologia marina rappresenta la via del futuro, conosciamo ancora poco del mare e dal sapere ottenuto attraverso il suo studio possiamo ottenere preziose informazioni per migliorare la nostra vita. In quest’ottica la Stazione Zoologica rappresenta una grande risorsa per approfondire le grandi opportunità offerte dalle risorse del mondo marino." 

SZN Tim Hunt Inaugurazione Anno della Ricerca 03 800x597A latere dell’evento la riunione del Consiglio Scientifico con tutti i suoi membri: Ferdinando Boero, Coordinatore del Comitato, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento; Roberto Bassi, Dipartimento di Biotecnologia dell’Università di Verona; Nancy Knowlton dello Smithsonian Institution; Axel Meyer dell’Università di Konstanz; Stephen Palumbi della Hopkins Marine Station e Stefano Schiaffino, Accademico dei Lincei.

Nel pomeriggio ancora spazio alla cultura con l’Incontro-Dibattito "Etica e Integrità nella Ricerca Scientifica" che vedrà la partecipazione di Elena Cattaneo, Senatrice a Vita e di Enrico Bucci, della Temple University di Philadelphia.

Nato Start Franchising, il magazine del franchising e dell’imprenditoria del Sud Italia

By redazionestarton Basilicata, Calabria, Campania, Comunicazione, Marketing, Economia, Finanza, Lazio, Molise, Nazionali, Puglia, Sardegna, Scuola, Formazione, Sicilia

Rivista Start franciaisingnNapoli, 2 novembre 2016 – È nata “Start Franchising“, la rivista dedicata al franchising ed all’imprenditoria che riserva un occhio di riguardo al Sud dell’Italia.

Start Franchisingè un free press di servizio, con cadenza trimestrale, che vuole raccontare il mondo del franchising e dell’imprenditoria, i protagonisti, la bellezza, la cultura e le tendenze di un territorio affascinante e controverso, culla di sapere e creatività qual’è il sud dell’Italia.

La rivista nasce da un’idea dei fratelli Lo Russo e come house organ di ‘Expo Franchising Napoli’, il primo ‘Salone del Franchising del Mediterraneo’, organizzato da ‘Progecta’ con la collaborazione commerciale di Soluzioni srl, che si terrà nella primavera del 2017 a Napoli.

Già dal primo numero si trovano interviste ai veri protagonisti del mondo del franchising: da Gianluigi Cimmino, Ceo Carpisa e Yamamay ad Enrico Schettino, fondatore di Giappo, passando attraverso le storie di chi ha creduto nel territorio realizzando progetti di successo, come Angioletto De Negri, patron di Airontour.

Start franchising è informazione di qualità e contemporaneamente un viaggio nel Sud di chi vuole dare concretezza ai propri sogni, di chi cerca un’opportunità, nuove idee e nuovi business. È uno strumento di lavoro per chi si avvicina al mondo dell’affiliazione commerciale e per chi desidera puntare su di un territorio ricco di opportunità ed eccellenze”, dichiarano i fondatori della rivista

Start Franchising si rivolge a franchisor e franchisee, istituzioni, manager, imprenditori, enti fieristici, professionisti e a chiunque sia interessato ad aprire un franchising.

Per questo nella rivista è possibile trovare approfondimenti, con l’ausilio di consulenti specializzati, sui temi legati all’apertura di un franchising e su tutte le tendenze del mercato, fiere, finanziamenti, startup, location rigorosamente ‘Made in Sud’.

“Perché il Sud è un territorio in fermento ricco di idee, competenze, cultura, coraggio, soluzioni, punti di vista non convenzionali e lo dimostra il fatto che Apple abbia scelto Napoli come sede per la prima iOS Developers Academy in Europa”.

La ‘Fiera Internazionale del Franchising’, che si tiene a novembre a Milano, sarà la prima vetrina di distribuzione delle 10.000 copie cartacee della rivista, che prevede anche una veicolazione web a circa 500.000 utenti interessati tramite mailing list.

Tra i principali partner del progetto la nota rivista Millionaire, il portale RestoalSud.it, Infofranchising.it, Lavoroeformazione.it, Migastone, Quadrante Franchising, Federfranchising e Confesercenti Napoli.

Oltre il formato cartaceo è possibile sfogliare la rivista anche online all’indirizzo www.start-franchising.it con un portale ricco di contenuti, approfondimenti e videointerviste oltre ad un’aggiornata pagina Facebook ed una App che permetterà di sfogliare la rivista in qualsiasi momento, ampliando notevolmente così il pubblico di riferimento.

Per abbonarsi gratuitamente alla rivista basta visitare la pagina bit.ly/2eNyxyD, mentre per avere ulteriori informazioni sugli organizzatori del progetto visitare il sito internet www.soluzioniitalia.it.

Avellino / Emozioni d’Irpinia 2017: Presentato il calendario

Presentazione calendario 2017C.S. - 02.12.2016 - Giovedì 1° dicembre, alle ore 17.00, presso il Csv di Avellino a Corso Europa, si è tenuta la presentazione ufficiale di Emozioni d’Irpinia 2017Il nuovo calendario di Info Irpinia, giunto alla sua quarta edizione, è composto da 12 fotografie risultate vincenti dal concorso promosso dall’associazione qualche mese fa. Sono stati ben 1370 gli scatti giunti nella redazione di Info Irpinia, fra questi sono stati scelti i migliori. E’ stata un’occasione per riscoprire insieme, attraverso uno sguardo diverso, la bellezza e la prospettiva del territorio irpino.

Dopo il saluto del presidente di Info Irpinia, Francesco Celli, la lettura emozionale per ogni fotografia è stata  affidata al presidente dell’Associazione Irpinia 7X, Dario BavaroSpazio anche alla poesia, con Emilia Dente, che ha letto alcuni suoi versi nati proprio dalla visione delle foto partecipanti.

Copertina Calendario 550x800E’ stata anche l’occasione per premiare gli autori degli scatti vincenti con il calendario stesso ed una pergamena di riconoscimento. Emozioni d’Irpinia”, concorso giunto alla sua quarta edizione, racconta attraverso la fotografia “la grande bellezza” della provincia. Negli anni precedenti sono state ben 2000 le foto esaminate dalla giuria e le migliori sono state scelte, stampate ed inserite nelle tre edizioni del calendario prodotto dall’associazione

I paesi ritratti negli scatti quest’anno sono diversi: da Conza a Montemarano col suo Carnevale, da Cairano ad Aquilonia, da Andretta alla ferrovia Avellino-Rocchetta, a Calitri, Montella, Monteverde, Laceno, fino a Volturara con la sua Piana del Dragone. Naturalmente, durante la presentazione, è stato possibile acquistare il calendario e scoprire i punti vendita attivi fino al prossimo 15 dicembre.L’invito è esteso a tutti coloro che amano questa terra 365 giorni all’anno!

Nella foto  -  La copertina del calendario “Emozioni d’Irpinia 2017”

DIECI ANNI di DOP del Provolone del Monaco. Vince il trofeo “Fernando De Gennaro” il Caseificio Ruocco

Il premio per il migliore prodotto per la prima volta arriva ad Agerola. Prossima tappa del Gran Galà mercoledì 7 dicembre nella casa comunale di Massa Lubrense.

 

Lavorazione dal vivo provolone del Monaco 800x532Carmen Guerriero – 05.12.2016 - Il Caseificio Ruocco di Agerola è il vincitore dell’edizione 2016-17 del Trofeo “Fernando De Gennaro”. Questo il verdetto degli assaggiatori dell’Onaf, ai quali spetta il difficile compito di scegliere il migliore Provolone del Monaco Dop dell’anno. La giuria presieduta dalla vice presidente nazionale Maria Sarnataro ha scelto, dopo lunga selezione, il formaggio made in Agerola.

Trovato il successore del Caseificio Perrusio di Meta che aveva vinto la scorsa edizione, subentrando a sua volta alla Verde Fattoria del Monte Comune, campione nel 2014-2015. L’albo d’oro della manifestazione si arricchisce così di un nome “nuovo”. Per la prima volta infatti l’antico caseificio dei Monti Lattari solleva il pesante trofeo che custodirà per un anno. Visibilmente emozionato Matteo Ruocco, vice presidente del consorzio di Tutela, che avrà modo di festeggiare il grande evento in occasione della serata “in casa” il prossimo 17 dicembre a Palazzo Acampora. 

E’ stato questo l’ultimo atto della serata di Vico Equense del Gran Galà del Provolone del Monaco Dop. Una manifestazione che quest’anno celebra un compleanno importante: dieci. Tanti sono gli anni trascorsi dall’ottenimento della denominazione di origine protetta.

La serata si è aperta con la lavorazione del provolone dal vivo. Giornalisti, blogger ed appassionati hanno potuto assistere al parto in diretta del formaggio a pasta semidura più famoso della Regione Campania. Protagonisti Tommaso De Gennaro, coadiuvato dalla memoria storica del Consorzio di Tutela, Peppe Albano della Verde Fattoria del Monte Comune.

Provolone del Monaco Dop, diamante incastonato fra i Monti Lattari e la Penisola Sorrentina. Questo il paragone vincente cucito su misura per il formaggio stagionato più amato della Campania dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli nel corso della serata. Al termine del suo intervento ha premiato con una targa il presidente del Consorzio di tutela del Provolone del Monaco Dop Giosuè De Simone che ha aperto il convegno facendo il punto sulle tappe più importanti del cammino.

Parole importanti sullo sviluppo dell’economia per le piccole aziende legate al consorzio sono arrivate dal consulente per le politiche agroalimentari Italia-Unione Europea Corrado Martinangelo. Importante anche la tutela degli allevatori per una ulteriore crescita di produzione e prodotto.

Da dieci anni il Provolone del Monaco grazie anche alla Dop riesce a svolgere il suo importante compito di difesa di territorio e biodiversitàafferma il direttore del consorzio Vincenzo Peretti un percorso difficile che continua a dare soddisfazioni a quanti l’hanno intrapreso. Piccole aziende che hanno l’opportunità di sviluppare la loro economia con lavoro e sacrifici e per questo devono essere tutelate per andare il più lontano possibile”.

Indirizzi di saluto sono arrivati anche dal sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, da Salvatore Loffredo di Coldiretti e dal direttore amministrativo Nando Fragiello. La serata si è conclusa con la cena preparata dai bravissimi allievi dell’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense. L’istituto che ha sfornato chef del calibro di Antonino Cannavacciuolo, e Gennarino Esposito.

Nola: Giornata informativa sui temi dell’ipovisione promossa dal Consiglio regionale dell’UICI Campania

Giornata Informativa 20C.S. – 19.11.2016 - Il Consiglio Regionale Campania dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, con il patrocinio della IAPB Italia ONLUS, del Comune Di Nola e in collaborazione con la Biblioteca Italiana Per Ciechi Regina Margherita, il Centro Regionale Tiflotecnico della Campania e il Centro Regionale di Trascrizione Braille, ha organizzato per lunedì 21 novembre alle ore 16.00, presso l’Aula consiliare del Comune di Nola,  un incontro informativo dal titoloIpovsione oggi: problematiche e prospettive”  Ma cos’è l’ipovisione?

L’ipovisione è una condizione di capacità visiva fortemente ridotta, irreversibile e bilaterale (colpisce entrambi gli occhi), che condiziona e limita l’autonomia dell’individuo, compromettendo lo svolgimento delle normali attività quotidiane. La vista persa, purtroppo, non può essere recuperata; tuttavia è possibile imparare a sfruttare al meglio le zone retiniche ancora funzionanti. Quest’obiettivo è raggiungibile attraverso la riabilitazione visiva, la quale consiste in un percorso personalizzato che, attraverso un adeguato inquadramento della persona ipovedente, consente di conservare le potenzialità visive residue (ottimizzandone l’impiego), così da superare alcune "disabilità" e recuperare la socialità, la comunicazione e la progettualità, migliorando in questo modo la qualità della vita.

Giornata Informativa0 300x300L’ipovedente oggi è visto però come un marziano quando gli va bene o un falso cieco quando entra nel vortice della disinformazione e decide di non arrendersi ad essere schiavo e succube della sua limitazione cercando di mantenere un minimo di autonomia e di dignità per la propria esistenza.

Il Consiglio regionale UICI Campania ha deciso per questo motivo di promuovere un primo appuntamento informativo su questo tema chiamando alla collaborazione enti come IAPB, per i temi della prevenzione, la Biblioteca di Monza, per gli ausili tiflodidattici e i servizi dedicati all’inclusione scolastica.

La giusta sensibilità del Comune di Nola,che ospita questo appuntamento completano il quadro istituzionale che l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha voluto arricchire con la presenza dell’unità oftalmica che sarà a disposizione della cittadinanza per uno screening gratuito della vista.

Ecco in dettaglio il programma della giornata

 Ore 16,00 - Geremia Biancardi (Sindaco del Comune di Nola);  Pietro Piscitelli (Presidente della Biblioteca per Ciechi Regina Margherita e Consigliere Nazionale UICI);  Nunziante Esposito (Consigliere Nazionale UICI).

 Ore 16,40 – Paolo Russo (Deputato e oculista): “Prevenzione e politiche di sostegno alle diverse abilità”; 

Ore 17,00 – Filippo Cruciani (Oculista e componente del C.d.A. IAPB Italia ONLUS e componente della commissione nazionale per l’ipovisione dell’UICI): "La riabilitazione visiva oggi in Italia: Aspetti normativi e difficoltà attuative”;

 Ore 17,20 – Francesca Simonelli (Direttrice del Centro di riferimento regionale per la Prevenzione e la Riabilitazione dell’Ipovisione della Seconda Università degli Studi di Napoli): “Malattie oculari causa di ipovisione nel bambino e nell’adulto”;

 Ore 17,40 – Dibattito;

 Ore 18,15 – Conclusioni di Adoriano Corradetti (Componente della Direzione Nazionale e responsabile nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l’ipovisione);

Modera l’incontro Vincenzo Massa (Presidente del Consiglio Regionale UICI della Campania):

Per l’occasione sarà possibile visitare una piccola mostra di ausili tiflotecnici e tiflodidattici finalizzati all’inclusione nella società delle persone ipovedenti.