.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

SOMMA VESUVIANA: EVENTO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Domenica in piazza “Siediti accanto a me…l’amore non è violenza

locandina manifestazioneC.S. - 22/11/2018Siediti accanto a me…l’amore non è violenza” è l’evento che il Comune di Somma Vesuviana ha organizzato per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con la Commissione comunale Pari Opportunità (Cpo),.

L’appuntamento è per domenica 25 novembre, inizio ore 10.00, in Piazza Vittorio Emanuele III (lato di piazza Matteotti) nei pressi della “Panchina Rossa”, inaugurata proprio dall’Amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Salvatore Di Sarno, come monito contro la violenza verso le donne e per raccogliere le segnalazioni anonime di eventuali vittime.

Siediti accanto a me 1All’iniziativa prenderanno parte il sindaco Salvatore Di Sarno, l’assessore alle Pari Opportunità Maria Vittoria Di Palma, la presidente della Cpo Cinzia Castaldo e tutti i suoi componenti.

Ci sarà spazio anche per delle esibizioni con lo scopo di sensibilizzare al rispetto della donna. In particolare è stato previsto l’intervento dell’attrice Rosangela Angri, del gruppo musicale “Al barquq”, e degli allievi della “New Jowel Dance”.

Salvatore Di SarnoSi tratta di un momento di riflessione importante”, ha dichiarato il sindaco Di Sarno, “la cronaca nera ci conferma che la violenza sulle donne, purtroppo, non si arresta. Bisogna agire sull’educazione, soprattutto di chi diventerà presto adulto, per bloccare la mattanza di donne di cui siamo spesso spettatori inermi. Come Amministrazione abbiamo attivato dei progetti per aiutare le vittime e riceviamo segnalazioni che non cadono nel vuoto, ma crediamo anche nel potere della comunicazione, dell’educazione e dell’arte. Ecco allora che abbiamo accolto immediatamente la proposta che ci è pervenuta dalla commissione Pari Opportunità e per domenica invitiamo i cittadini a partecipare numerosi”.

In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno dell’Aula consiliare del Comune, sempre in Piazza Vittorio Emanuele III.

Pomodoria 2018 ad Angri dal 31 agosto al 2 settembre

Festa del Pomodoro con Concerti, Eventi e Food.

Festa pomodoriC.S. – 29.08.2018 - Pomodoria, la grande festa del buon pomodoro, che si terrà ad Angri dal 31 agosto al 2 settembre 2018, anche quest’anno porta con se tanta musica, divertimento e buona gastronomia.

La festa è innanzitutto un evento che vuole valorizzare il buon pomodoro della zona di Angri, presentandolo assieme a tutte le sue varianti e sotto forma di specialità culinarie. Anche quest’anno la location è la centrale Piazza Doria, che accoglierà i partecipanti con tanti stand gastronomici, che offriranno un vario e ricco menù di specialità a base dell’oro rosso campano: il pomodoro.

Pomodoria, organizzata dall’Associazione Pomodoria, infatti, quest’anno, presenta ben 18 stand enogastronomici per far rivivere le tradizioni della zona e per far gustare le eccellenze della terra di Angri, come gli gnocchi alla sorrentina, i paccheri allo scarpariello, il cuoppo fritto all’italiana, la pizza e per concludere il classico tagliere di salumi affiancato da un calice di vino doc.

James SeneseMa Pomodoria non è solo food e stand, è anche tanti concerti gratuiti:

  • Venerdì 31 agosto: Tammorrasia, tribute band Pino Daniele;
  • Sabato 1 settembre: Route 18 – Mr Hide;
  • Domenica 2 settembre: James Senese e Napoli Centrale.

 

Prezzi, orari e date

  • Quando: dal 31 agosto al 2 settembre 2018
  • Dove: Piazza Doria, Angri
  • Prezzo biglietto:  ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni:  Pagina Facebook

 

PONTICELLI: PUBBLICA ASSEMBLEA POST FURTO AL CENTRO GIORGIO MANCINI

Il Centro di Cultura e Animazione “Giorgio Mancini” ospita dal 1999 i Laboratori di Educativa Territoriale del Comune di Napoli a Ponticelli, con attività rivolte ogni giorno a 50 bambini e ragazzi del territorio.

centro arci movieC.S. - 12.07.2018 - Arci Movie Napoli ha indetto un’assemblea pubblica il 12 luglio, presso il Centro di Cultura e Animazione “Giorgio Mancini” (Via Purgatorio 10, Ponticelli), alle ore 17,30,  dopo lo sconcerto, la rabbia, la conta dei danni per il furto subito nella notte tra il 3 e il 4 luglio.

centro Arci danni2Il Centro di Cultura e Animazione “Giorgio Mancini” ospita dal 1999 i Laboratori di Educativa Territoriale del Comune di Napoli a Ponticelli, con attività rivolte ogni giorno a 50 bambini e ragazzi del territorio, al fine di prevenire e arginare processi di emarginazione ed esclusione sociale,per questo motivo  l’associazione ha deciso d’incontrare la città.

Roberto DAvascioLavoriamo in questo quartiere da trenta annidice Roberto D’Avascio, presidente di Arci Movie - convinti che la forza delle periferie sia qualcosa di speciale, ci ha molto colpito la vicinanza delle persone che in migliaia ci hanno scritto sulla nostra pagina Facebook e ci hanno testimoniato la loro vicinanza di persona venendo all’Arena “Cinema intorno al Vesuvio” a villa Bruno. Questi attestati di stima, molti dei quali provengono proprio da Ponticelli, ci hanno spinto a volere incontrare le persone per rassicurare tutti sul nostro impegno rispetto a questo territorio e per ascoltare le voci delle famiglie del quartiere”.

Si tratta di un incontro pubblico al quale sono stati invitati i cittadini, le associazioni e tutti quelli che hanno voluto partecipare per conoscere da vicino il centro “Giorgio Mancini”

La passione per la cultura ci ha unito ed è anche lo slogan di Arci Movie - sottolinea Roberto D’Avascio - e da questo si vuole ripartire”.

Somma Vesuviana: Uomo in motorino sui binari investito dal treno

Morto sul colpo mentre stava attraversando i binari di via Costantinopoli.Si tratta di un cittadino cinese.

ex circum 2C.S. – 12.08.2018 - Non c'è stato scampo per un cittadino cinese ucciso a Somma Vesuviana mentre stava attraversando con il motorino i binari della Circumvesuviana di via CostantinopoliL'uomo stava attraversando i binari quando è stato investito da un convoglio.

Non è ancora chiara la dinamica dei fatti. Non è ancora stato accertato se il passaggio a livello si fosse attivato o meno. Sul posto sono arrivati i carabinieri che stanno conducendo le indagini. Bloccato il traffico veicolare sulla linea vesuviana.

Somma Vesuviana: Riaperta dopo 5 anni la Cappella di Santa Maria delle Grazie alle Palmentole

Il 2 luglio, con la celebrazione eucaristica, è stata riaperta al culto la storica chiesetta.

Somma Cappella riapertaA.M. - 04.07.2018 - Lunedì 2 luglio, alle ore 19.00, in occasione della solennità di Maria SS. delle Grazie  si è tenuta, dopo ben cinque anni, una Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco di San Michele Arcangelo, Don Paolo Di Palo, nell’omonima Cappella sita in località Palmentole. E’ stata l’occasione per la comunità dei devoti di poter riappropriarsi della loro storica chiesetta.

La fondazione della chiesetta risale a qualche decennio anteriore alla data del 7 settembre 1497 ad opera di Don Cipriano Figliola, appartenente ad una nobile famiglia di Somma. Fu in questa data che fu redatto, per mano di Notar Bernardino Maione, un testamento di Cipriano Figliola per i pagamenti riguardanti il Cappellano per le prescritte messe settimanali. Nel 1586 il patronato era esercitato ancora dai Figliola, mentre nel 1616 risulta proprietà, insieme alla masseria, di Geronimo Cito (Zito), come riferisce lo studioso Francesco Migliaccio. Il nobile – come riferisce ancora lo studioso Raffaele D’Avino –  si era assunto anche l’impegno di far celebrare una messa settimanale. Nel 1675, nella relazione della Santa Visita, è solo nominata la cappella di S. Maria delle Grazie nel luogo ubi dicitur lo Salvatore. A tal uopo, oltre alla nominata  S. M. delle Grazie, vi era annesso anche il beneficio del SS. Salvatore e di S. Matteo Apostolo. Nel registro della Santa Visita del 1817 la chiesetta è indicata nella giurisdizione della Parrocchia di San Michele Arcangelo. Nel 1820 il diritto di patronato era del Duca della Torre. Nove anni dopo lo studioso Migliaccio attesta,  nelle sue Notizie inedite sulla storia religiosa di Somma, che la cappella era di diritto patronato della Congrega di San Giuseppe di Napoli.

S. Maria PalmentoleCon il passare del tempo la precarietà dell’edificio andava sempre più aumentando. Verso il 1910 fu redatto un artistico progetto per la facciata dall’architetto Sabato del Giudice, la cui realizzazione fu iniziata grazie alla generosità dei fedeli e portata avanti dal Sac. Don Carmine Troianiello. Il monumento, però, rimase incompiuto. Nella chiesetta si celebra ogni tanto la messa con le offerte dei fedeli, ma non vi è un alcun canonico fisso. Nel 1911 era eretta canonicamente la Pia Unione del CalvarioI pioppi della campagna circostanteconclude Raffaele D’Avinoin numero sempre minore, con il  loro frullare continuo, coprono ogni piccolo anelito e, quando poi arriva ancora il vento, coprono e spazzano anche i più forti gridi. 

La serata si è conclusa con uno spettacolo di musiche popolari a cura dell’Associazione A’ Muntagna e’ Somma.