NATALE TRA STORIA E LEGGENDA ALLA “OMERO-MAZZINI” DI POMIGLIANO D’ARCO
- Dettagli
-
14 Dic 2017
- Scritto da Mena Iazzetta
Tre giornate dedicate al Natale animeranno il presepe, creando un’atmosfera davvero suggestiva.
Prof.ssa Mena Iazzetta - 14.12.2017 - Il Natale è la festa religiosa più intensa dell’anno liturgico. La magica atmosfera che si respira per i nostri paesi, fatta di colori e di luci, nel segno dei valori della tradizione, cattura grandi e piccini.
E da diversi anni, con successo e grande partecipazione di pubblico, la Scuola “Omero-Mazzini” di Pomigliano d’Arco si cimenta nel suo tradizionale presepe, sicché, anche quest’anno il Dirigente Scolastico, Prof. Biagio Sepe, invita tutti ad assistere al magnifico evento “Natale tra storia e leggenda”, che avrà luogo nei giorni 18. 19 e 20 dicembre, in orario pomeridiano.
Gli alunni della Scuola, durante le ore pomeridiane di queste tre giornate, accoglieranno con gioia e con cordialità coloro che vorranno tuffarsi nella magia delle leggende, come quella dell’Albero di Natale o dell’Agrifoglio, della Campana o della Ghirlanda, della Stella di Natale o del Bastoncino di zucchero.
I momenti salienti della storia religiosa di “Natale tra storia e leggenda” saranno sempre in primo piano, rappresentati dalla Natività, dalla Sinagoga e dal palazzo di Erode. I ragazzi, inoltre, animeranno il presepe, all’interno di capanne addobbate da loro stessi, creando un’atmosfera davvero suggestiva.
A coronamento della manifestazione, infine, sarà allestito uno stand gastronomico in cui sarà possibile degustare dolci natalizi prodotti dalle famiglie e il cui introito sarà integralmente devoluto in beneficenza.
Carnevale Palmese 2018: Per la quadriglia “Tutta n’ata storia” è l’edizione della riscossa
- Dettagli
-
30 Nov 2017
- Scritto da N.R.
I rappresentati del sodalizio ringraziano la precedente Fondazione, presieduta da Daniele Rainone, e fanno i complimenti alla nuova, presieduta da Franco Sorrentino.
N.R. - novembre 2017 - Il Carnevale è ancora lontano, ma a Palma Campania già si lavora già alacremente in vista dell’evento, che da queste parti ha un sapore particolare e lo si vive intensamente un anno intero. Infatti le tradizionali “Quadriglie” stanno già organizzando le proprie coreografie, i vestiti, il tema. E in piena attività è anche “Tutta n’ata storia”, diventata la Quadriglia di riferimento dei giovani, anzi dei giovanissimi.
Lo scorso anno alcuni problemi organizzativi, soprattutto per quanto concerne i costumi, ma anche la non semplice gestione di tantissimi giovani con grande entusiasmo ma privi della giusta esperienza e con il solo presidente Francesco Prisco con un passato da “quadrigliante”- veterano, hanno impedito che il sodalizio migliorasse dopo il debutto del 2016 con il tema “La mia Africa”. Ora, per loro, il 2018 rappresenta l’anno della riscossa, dopo che la scorsa edizione si è conclusa con la consapevolezza che si poteva fare e dare di più. Quello intrapreso è un progetto di crescita a lungo periodo; l’importante è fare tesoro degli errori del passato e affrontare il percorso con la giusta umiltà senza aver timore di chiedere, all’occorrenza, consiglio alle quadriglie più esperte e blasonate Ed è quello che i ragazzi di “Tutta n’ata storia” stanno già facendo. Oltre al presidente, fanno parte del sodalizio il portavoce Giacomo Iovino, il cassiere Vincenzo Iovino, il segretario Vincenzo Notaro, ed i soci fondatori Michele de Luca, Fausto Ferrara, Santino Buonaiuto. Il tema della prossima edizione sarà quello di “Aladin”, rispetto al quale è stata già completata la fase di progettazione dei costumi. Le settimane a seguire saranno di grande impegno per i componenti del sodalizio per continuare il sogno di vivere il Carnevale in prima linea e da protagonisti.
“Continuiamo un percorso che abbiamo intrapreso – dicono alcuni rappresentanti della quadriglia – ci teniamo a ringraziare la precedente Fondazione, presieduta da Daniele Rainone, che ci ha tenuto a battesimo e fare vivi complimenti alla nuova, presieduta da Franco Sorrentino, per l’eccellente lavoro che sta svolgendo per il rilancio della kermesse”.
Terzigno rende omaggio a Totò
- Dettagli
-
21 Ott 2017
- Scritto da C.S.
Il principe Antonio De Curtis ricordato dall’Associazione Teatrale “ I Giovani della Piazza”con una serata patrocinata dall’Assessorato alla Cultura.
C.S. - 15.10.2017 - Il principe Antonio De Curtis è stato ricordato, venerdì 13 ottobre, dall’Associazione Teatrale “ I Giovani della Piazza” con uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’Associazione Urbe Vesuviana, presso la Sala Consiliare del Comune di Terzigno. Nel corso della serata, iniziata alle ore 20.00, è stato presentato il grande comico napoletano attraverso le sue canzoni, i suoi film famosi, le sue poesie, a distanza di cinquanta anni dalla sua assenza. Un omaggio che l’Associazione Teatrale, in accordo con l’Amministrazione Comunale, in particolar modo con l’Assessore alla Cultura Genny Falciano, ha voluto regalare ai suoi concittadini.
Totò è un artista impossibile da dimenticare che, in quasi cinquant’anni di carriera, ha saputo essere un ottimo attore di teatro (con oltre cinquanta titoli), di cinema (con novantasette pellicole) e di televisione (con nove telefilm e diversi sketch).
La serata-spettacolo è stata molto apprezzata dalla cittadinanza, accorsa in gran numero.
Alla Feltrinelli di Pomigliano il convegno: "Quale sviluppo per la Città Metropolitana"
- Dettagli
-
03 Nov 2017
- Scritto da C.S.
C.S. – Pomigliano d’Arco – 02.11.2017 - “Quale sviluppo per la Città Metropolitana” è il titolo del convegno organizzato dalla DEMS (Democrazia Europa Società), in programma sabato 4 novembre 2017, alle ore 10.00, presso “La Feltrinelli” di Pomigliano.
Intervengono: Nicola Foglia, Marco Sarracino, Andrea America, Peppe Russo, Mariapia Di Monda, Annarita Di Sena, Antonio Carpino, Aniello Rega, Mario Casillo.
ARCI MOVIE: PROGRAMMA CINEMA INTORNO AL VESUVIO DAL 15-24 AGOSTO
- Dettagli
-
15 Ago 2017
- Scritto da C.S.
Prosegue la programmazione di “Cinema intorno al Vesuvio la rassegna cinematografica organizzata da Arci Movie presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.
“La nostra programmazione - dice Roberto D’Avascio presidente di Arci Movie, va avanti per tutto il mese di agosto. I dati del mese di luglio, circa diecimila presenze, confermano la vocazione cinematografica della nostra regione. Abbiamo ideato un cartellone adatto a tutti i gusti offrendo le migliori pellicole della scorsa stagione cinematografica. I pienoni registrati nelle sere con ospiti sono un dato confortante per la nostra realtà, che opera da anni sul difficile territorio di Ponticelli, ma per la cultura campana in genere”.
PROGRAMMA 15- 24 AGOSTO
Martedì 15 | Mercoledì 16 agosto
L’ORA LEGALE di Salvatore Ficarra e Valentino Picone
REGIA: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
ATTORI: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Vincenzo Amato, Leo Gullotta, Antonio Catania, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Alessia D'Anna, Francesco Benigno, Marcello Mordino, Paride Benassai, Gaetano Bruno, Alessandro Roja
In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso nell'agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti, un'alternativa in occasione del suo primo voto. I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo, manco a dirlo, offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre il candido Valentino scende in campo a fianco dell'outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di là della rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un "favore" che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare la clientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese.
Giovedì 17 | Venerdì 18 agosto
REGIA: Patty Jenkins
ATTORI: Gal Gadot, Robin Wright, Chris Pine, David Thewlis, Connie Nielsen, Elena Anaya, Lucy Davis, Ewen Bremner, Danny Huston, Saïd Taghmaoui, Eleanor Matsuura, Lisa Loven Kongsli, Doutzen Kroes, Florence Kasumba
Potenza, grazia, saggezza e meraviglia: qualità ispiratrici intrinseche di una delle più grandi supereroine di tutti i tempi, famosa in tutto il mondo come Wonder Woman. Rinomato e durevole archetipo della DC oltre che simbolo globale di forza ed uguaglianza per oltre 75 anni - come e quando lo è diventata e perché il benessere della razza umana è diventato così importante per lei?
Nata Diana di Themyscira, principessa delle amazzoni, e cresciuta su un'isola paradisiaca al riparo dal mondo esterno, fin da bambina la futura Wonder Woman è stata protetta dalle attenzioni di sua madre, la regina Hippolyta e del suo popolo. Ma ciò non significa che non abbia dovuto affrontare prove durissime. Il faticoso allenamento tradizionale per diventare una combattente invincibile, per lei è stato cinque, dieci volte più aspro di quello di qualsiasi altra giovane amazzone, eppure le ha permesso di scoprire le sue doti nascoste, abilità innate fuori del comune persino su un'isola di grandi guerriere. I poteri la investono di una responsabilità che sconfina dal suo piccolo regno e l'arrivo del pilota americano Steve Trevor, costretto a un atterraggio di emergenza sulle coste di Themyscira, la mette di fronte a una verità che non può ignorare: tra gli uomini imperversa un atroce conflitto mondiale e Diana è decisa a intervenire.
Sabato 19 | Domenica 20 agosto
ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI di David Yates
REGIA: David Yates
ATTORI: Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ezra Miller, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Samantha Morton, Ron Perlman, Jon Voight, Carmen Ejogo, Zoë Kravitz, Gemma Chan, Christine Marzano, Lucie Pohl
“Animali Fantastici e dove trovarli” ci porta alla scoperta di una nuova era del magico mondo di J.K. Rowling, ambientata decenni prima di Harry Potter, e dall'altra metà del globo, con protagonista Eddie Redmayne nel ruolo del Magizoologo Newt Scamander. Siamo nel 1926, il magico mondo Newyorkese è minacciato da pericoli sempre crescenti. Qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. E il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito e ora è introvabile. Ignaro delle crescenti tensioni, Newt Scamander arriva in città quasi alla fine di un viaggio intorno al globo alla ricerca e al salvataggio di creature magiche, alcune delle quali vengono nascoste nella sua valigia in pelle apparentemente anonima, ma dalle dimensioni magiche. Ma il potenziale disastro incombe quando l'ignaro No-Mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt, in una città già in subbuglio.
Lunedì 21 agosto
MOGLIE E MARITO di Simone Godano
REGIA: Simone Godano
ATTORI: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Gaetano Bruno, Paola Calliari, Francesca Agostini, Sebastian Dimulescu, Marta Gastini
Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa.
Una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendogli ritrovare quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.
Martedì 22 agosto
REGIA: Clint Eastwood
ATTORI: Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Mike O'Malley, Ann Cusack, Sam Huntington, Jamey Sheridan, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Molly Hagan, Chris Bauer, Michael Rapaport
Il 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo sull'Hudson" quando il capitano Chesley "Sully" Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall'opinione pubblica e dai media, che considerano la sua un'impresa eroica senza precedenti, le autorità avviano delle indagini che minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.
Mercoledì 23 agosto
FAI BEI SOGNI di Marco Bellocchio
REGIA: Marco Bellocchio
ATTORI: Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Barbara Ronchi, Miriam Leone, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero , Arianna Scommegna, Bruno Torrisi, Manuela Mandracchia, Giulio Brogi, Emmanuelle Devos, Roberto Di Francesco, Fausto Russo Alesi, Pier Giorgio Bellocchio, Piera Degli Esposti, Roberto Herlitzka
É la storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.
Giovedì 24 agosto
QUELLO CHE SO DI LEI di Martin Provost
REGIA: Martin Provost
ATTORI: Catherine Deneuve, Catherine Frot, Olivier Gourmet, Quentin Dolmaire, Mylène Demongeot, Pauline Etienne, Marie Gili-Pierre, Audrey Dana, Karidja Touré, Ingrid Heiderscheidt
Quello che so di lei è il delicato omaggio che Martin Provost dedica al mestiere dell’ostetricia, attraverso il ritratto di una donna dall'etica ineccepibile e il suo rapporto in divenire con la stravagante matrigna. Conosciamo Claire in una fase di grande cambiamento della sua vita. Votata al lavoro come pochi ma legata ancora a un metodo che privilegia la cura premurosa e il rapporto empatico con le pazienti, l'infermiera specializzata inizia a mettere in discussione il suo ruolo quando il reparto maternità del piccolo ospedale dove lavora si prepara a chiudere i battenti. Claire cade vittima dei suoi stessi principi e valori stiracchiati, rifiutando di integrarsi in una moderna struttura ospedaliera che conta migliaia di nascite l'anno, una vera "fabbrica per bambini" che punta soltanto a efficienza e disumanizzazione. A scuotere la rigida visione delle cose, irrompe, come una bizzosa diva d'altri tempi più che un fantasma del passato, la vecchia amante di suo padre, l'eccentrica e frivola Béatrice.
Cinema intorno al Vesuvio
Inizio proiezioni ore 21:15
Apertura botteghino ore 20:30
Il costo del biglietto è di 4,00 euro, con una riduzione a 3,00 euro per i possessori di tessera Arci.
Presso Villa Bruno sarà attivo ogni sera un punto ristoro, a cui si potrà accedere acquistando la tessera Arci. Per parcheggiare consigliamo Via Bachelet, Via Matteotti, Via Cavalli di Bronzo e Piazza Troisi.
Info: Arci Movie Via A.C. de Meis 221
Tel. 0815967493
facebook: Arci Movie Napoli
Addetta stampa Arci Movie
Dott.ssa Roberta D’agostino
3384546447 (da non pubblicare)Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altri articoli...
- AIS Sommelier all'Ottaviano Food Festival nel suggestivo Palazzo Mediceo
- Poggiomarino: III Tappa Campionato Regionale Endurage Campania, Sfilata carri d'epoca e Rievocazione decapitazione del principe Filiberto De Marinis
- Palma Campania, Gennaro Catapano ospita Enzo Bastelli per pizza a 4 mani
- Poggiomarino: Presentazione del nuovo lavoro di Linda Solino dedicato alle donne