.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Casamarciano: Defibrillatori e primo soccorso per una “città cardioprotetta”

buonoC.S. – 12.06.2016 - - Defibrillatori nei principali punti di aggregazione del paese e cittadini formati in materia di primo soccorso. E’ il progetto “Casamarciano città cardioprotetta” promosso dal Comune, che si pone come obiettivo non solo quello di informare su cardiopatie e stili di vita, ma anche di mettere a disposizione gli strumenti essenziali per aiutare con tempestività e competenza le persone colte da infarto o scompensi. Se la prevenzione è importante, infatti, anche e soprattutto la preparazione dei cittadini nei momenti di emergenza può contribuire a salvare una vita e ad abbattere le percentuali di persone decedute per colpa del più silenzioso dei killer.

Il primo appuntamento del progetto “Casamarciano città cardioprotetta” si è tenuto sabato, 11 giugno, alle ore 18.30 presso l’aula consiliare con il convegno di presentazione “La gestione del rischio in caso di attacco cardiaco. Importanza di un intervento immediato in attesa del 11”, al quale sono intervernuti medici, dirigenti Manzisanitari ed esperti. Ad introdurre l’appuntamento il sindaco Andrea Manzi, che ha dichiarato: “La salute dei nostri concittadini, il loro benessere, sono da sempre obiettivi della nostra amministrazione. Negli anni abbiamo promosso giornate monotematiche dedicate alle principali emergenze mediche, grazie all’impegno dell’assessore alla Salute Francesco Buono, abbiamo sostenuto raccolte fondi per la ricerca e cercato di sensibilizzare la comunità su temi importanti come la prevenzione delle malattie. Questo progetto è l’ultimo tassello del più importante investimento del nostro Comune, quello sulla salute pubblica. Un grazie va alla Pro Loco “Hyria” che ha interpretato questa priorità dell’ente rendendo possibile questa iniziativa. Un plauso a questi giovani che rappresentano con il loro impegno un nuovo corso per il paese, foriero di belle speranze”.

Dopo il convegno di presentazione, alle 20,.30 in piazza Umberto I si è tnuta una cena spettacolo con raccolta fondi per finanziare il progetto.  

Servizio 118 di Nola / Geremia Biancardi: "Non si trasferisca al Cis. Pronti a battaglia"

G. BiancardiC.S. - 03.06.2016 - "No al trasferimento del servizio di emergenza 118 dall'ospedale di Nola al Cis. Pronto un documento dei sindaci del territorio per impedire l'ennesimo scippo ed il depotenziamento del nostro presidio di urgenza: così si mette a repentaglio l'incolumità  dei nostri concittadini e noi non lo permetteremo": il sindaco di Nola Geremia Biancardi commenta la notizia dell'imminente delocalizzazione del 118 dal Santa Maria della Pietà

"Ieri la chiusura della farmacia oncologica, oggi il trasferimento del 118: si tratta - stigmatizza Biancardi - di una sequenza di azioni predatorie che vanno a tutto discapito del diritto alla salute della nostra comunità e che noi abbiamo il dovere di interrompere".

"Nola ed il suo ospedale si trovano in una posizione baricentrica e strategica anche rispetto ai Comuni limitrofi ed é per questo che quella di trasferire il servizio di urgenza  - emergenza rappresenta una scelta scellerata che noi siamo pronti ad impedire".

"Il nostro territorio e le centinaia di migliaia di utenti dell'ospedale di Nola non possono e non devono essere discriminati e soprattutto non devono essere mortificati da un' offerta sanitaria che si assottiglia sempre di più". 

Casamarciano: La maggioranza approva il consuntivo 2015

Meno tasse e più servizi per i cittadini.

casamarciano consiglio comunale1C.S. - 20.05.2016 - I cittadini di Casamarciano sono tra i meno tartassati dell’area nolana. Lo attesta il rendiconto consuntivo approvato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, dal quale è emerso che i tributi sono passati a 468,90 euro a contribuente rispetto ai 494,67 dello scorso anno. Nonostante la diminuzione della pressione fiscale, non vengono intaccati i servizi essenziali ai cittadini, come la raccolta rifiuti, la cura del verde pubblico, la manutenzione urbana.

In linea generale il documento finanziario approvato con i voti della sola maggioranza conferma il buono stato di salute delle casse comunali, il mantenimento del livello dei servizi e la necessità di proseguire nella strada della programmazione avviata nel corso del primo mandato dell’amministrazione del sindaco Manzi. 

buono francescoI numeri ci confortano e danno ragione- spiega l’assessore Buono-. Le nostre aliquote e tariffe applicate di concerto con le agevolazioni previste per famiglie meno abbienti, per gli anziani, per le attività commerciali, per le associazioni, non solo ci hanno consentito una diminuzione dell’incidenza pro-capite delle entrate tributarie che negli ultimi 4 anni è calata di quasi 40 euro, ma hanno sopperito ai continui tagli del governo nazionale sui trasferimenti ed hanno consentito di poter garantire i servizi minimi”.

Nel corso dell’adunanza consiliare l’assessore Buono ha anche replicato alle critiche della minoranza relative ai risultati del bilancio partecipativo: “L’opposizione dovrebbe approfondire l’argomento così da comprendere che il bilancio partecipativo non è propaganda ma applicazione delle norme. Non è vero che non ha prodotto nulla: in cinque anni i cittadini hanno presentato 80 progetti e 57 sono stati votati da 627 persone, esistono un sito istituzionale che conta 2742 visite e dei social che informano la cittadinanza sugli effetti di questa iniziativa che molti ci hanno copiato. Basterebbe consultare queste pagine per ricordare quali progetti sono stati realizzati”. 

Inaugurata a Saviano la Casa dell'Acqua

Antonio Iannucci - 26 .05. 2016 -  Ieri 25 maggio,  è stata inaugurata la “casa dell’acqua” del comune di Saviano, in Piazza 11 Agosto 1867.   La manifestazione,, allietata dal piacevole sole,, è stata un’occasione d’incontro tra le istituzioni, rappresentate dal sindaco dott. Carmine Sommese, ed i giovani savianesi del Circolo Didattico “Maria di Piemonte” e dell’Istituto Comprensivo “Antonio Ciccone”, con in testa i rispettivi docenti, per discutere del delicato tema della salvaguardia dell’ambiente e degli effetti positivi della “casa dell’acqua” sull’ambiente stesso.

L’inaugurazione è stata presenziata anche dal vicepresidente dell’azienda GORI, Maurizio Bruno, il quale ha posto l’accento sull’importanza dell’azienda e come questa sia un patrimonio delle popolazioni e dei territori a cui fornisce acqua di ottima qualità, sia per la “casa dell’acqua”, sia nelle abitazioni private. L’obiettivo è ecologico ed economico nello stesso tempo per le casse comunali: abbattere il consumo delle bottiglie di plastica, porterebbe un beneficio ambientale non indifferente, sia per  i costi nell’acquisto dell’acqua, sia nello smaltimento delle bottiglie,.

L’erogazione dell’acqua, infatti, avrà un costo più che competitivo, quasi irrisorio rispetto ai costi dell’acqua nei vari market: 3 centesimi al litro per la naturale a temperatura ambiente, 5 centesimi per la naturale refrigerata e 7 centesimi per la frizzante refrigerata. Si dovrà attendere solo un po' per capire, se la capacità di erogazione della casa stessa sarà in grado di soddisfare la domanda nei modi e tempi più ottimali o si assisterà alla formazione di lunghe code al punto che i più potrebbero essere scoraggiati dall’attesa per rivolgersi al consueto market sotto casa.

Casamarciano: Telecamere, ronde e un “muro” contro l'abbandono di rifiuti

Casamarciano Rifiuti 1C. S. - 17 maggio 2016 - Telecamere, ronde ed una recinzione blocca- incivili nelle zone critiche del paese. Lo annuncia il sindaco di Casamarciano Andrea Manzi rispondendo alla segnalazione del gruppo ambientalista “Rifiutarsi” che nei giorni scorsi ha diffuso le immagini della discarica di via Caracciolo, località Campocavallo, alla periferia del paese.Grazie ai fondi stanziati dalla Regione per il progetto “Attività di controllo e tutela ambientale in via Cimitero e Località Campocavallo”, nuovi “occhi elettronici” saranno installati per vigilare su una zona da tempo nel mirino dell’amministrazione.

Questa porzione di territorio era precedentemente monitorata da due telecamere rimaste però temporaneamente cieche per mancanza di corrente elettrica: grazie ai fondi regionali nelle prossime settimane ci sarà la riattivazione e l’implementazione del sistema attraverso un apparato radio collegato alle due telecamere che invii in tempo reale le immagini alla postazione di controllo presso la Casa comunale. Inoltre, per restringere la carreggiata dei sentieri di accesso al sottopasso in modo da rendere possibile solo il passaggio di mezzi agricoli, sarà realizzata una recinzione metallica che così impedirà ai camion di sversare rifiuti. Infine verrà predisposto un servizio di vigilanza, sia in località Campocavallo Casamarciano Rifiuti 2che in via Cimitero, per salvaguardare le installazioni e impedire i sabotaggi che già si sono verificati in passato. L’amministrazione comunale incaricherà dei volontari di effettuare “ronde”.

Per via Cimitero, invece, il progetto prevede l’installazione di nuovi impianti di illuminazione e l’implementazione della videosorveglianza, che oggi prevede sei telecamere, con un impianto radio.

Ieri mattina, come avviene periodicamente, è stato effettuato un sopralluogo nell’area di via Caracciolo - località Campocavallo e nei prossimi giorni sarà attivata una bonifica dei luoghi. Dal controllo è emerso comunque che non vi è presenza di eternit, ma di cartongesso sbriciolato.

manzi1 299x400Conosciamo bene la situazione di località Campocavallo e via Caracciolo- spiega il sindaco Andrea Manzi-, zone che proprio per questo sono finite nel nostro progetto poi finanziato dalla Regione. Dobbiamo però sottolineare che spesso i nostro sforzi per combattere gli sversamenti di rifiuti sono vani sia per la grandezza del territorio, che arriva al confine con Nola, sia per i continui sabotaggi di chi la utilizza come discarica. Con le risorse a disposizione e l’aumento di misure, speriamo di riuscire finalmente ad arginare una situazione che per la nostra amministrazione, da sempre vigile e attiva in materia ambientale, è una piaga da debellare”. 

Sottocategorie