.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

M5S su Aeroporto di Salerno: Regione sprecona e senza programmazione

Positivo accertamento Corte dei Conti. Depositata interrogazione

aeroporto salerno Costa dAmalfiC.S. - Napoli, 20 gennaio 2017 - “L’intervento economico della Regione Campania nella compagine del ‘Consorzio Aeroporto di Salerno - Pontecagnano scrl’ doveva costituire parte di un più generale contributo-investimento per gli aeroporti campani. Invece la delibera del 28 giugno scorso della Regione Campania che ha disposto un investimento di 2,4 milioni di euro per l’aeroporto Costa D’Amalfi di Salerno è nei fatti un aumento di capitale per risanare le perdite del consorzio. E’ doveroso che la Corte dei Conti passi al setaccio la delibera regionale e verifichi se c’è stato spreco di denaro pubblico”. Lo denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano che ha annunciato la presentazione di un'interrogazione rivolta al presidente della Giunta De Luca.

cammaranoCome Movimento 5 Stelle vogliano conoscere dal presidente della Giunta - sottolinea Cammarano - il motivo per il quale la Regione Campania abbia elargito denaro per laeroporto di Pontecagnano che è una impresa in palese perdita. In particolare l’aeroporto Costa D’Amalfi di Salerno mostra forti criticità - evidenzia - causa di gravi incertezze e dell’assoluta mancanza di chiarezza e programmazione della politica regionale nel settore trasportistico e turistico. Ci chiediamo se la decisione della Regione Campania di entrare in possesso delle quote di maggioranza dell’infrastruttura abbia avuto una corretta valutazione economica generale visto dell’assenza di una seria programmazione e una politica che punti sul turismo”. “Una vicenda molto grave anche alla luce degli accertamenti della Corte dei Conti - conclude Cammarano - dimostra ancora una volta il livello d’improvvisazione e avventurismo della Giunta De Luca”.

------------

Arnaldo Capezzuto - Responsabile Area Comunicazione M5S

Consiglio della Regione Campania

M5S sui Trasporti: L’aumento delle tariffe dell’alta velocità salasso da evitare

Richiesta di audizione in Commissione

Viglione 22362d5 9688 4cbd ab59 f88c431074da largeC.S. - Napoli, 18 Gennaio 2017 - “Stigmatizziamo la scelta aziendale di Trenitalia di aumentare le tariffe e gli abbonamenti delle Frecce dell’alta velocità penalizzando i pendolari sulla tratta Napoli-Roma. Una decisione inaccettabile che non è stata per niente contrastata dal presidente De Luca che ancora una volta mostra di essere inadeguato nel difendere i cittadini campani”. Lo dice il consigliere regionale Vincenzo Viglione a nome del gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale della Campania e annuncia la richiesta al presidente della IV Commissione permanente Trasporti di una apposita audizione per conoscere quali iniziative siano state intraprese dalla Giunta regionale al fine di evitare tali aumenti e valutare ogni possibile intervento per scongiurare il grave e prevedibile disagio.

Un provvedimento più volte annunciato in passato dai vertici di Trenitaliasottolinea Viglione - a fronte del quale, evidentemente, poco o nulla hanno fatto la Regione Campania per evitare il salasso ai danni dei campani che sta per abbattersi soprattutto sui pendolari che per ragioni lavorative sono costretti a ricorrere al servizio dell’Alta Velocità. Siamo di fronte a un disastro annunciatoinsiste il consigliere regionale - sui cui pesano anche le responsabilità di una Giunta regionale e del presidente De Luca sempre più convinto di poter risolvere i problemi a colpi di bacchetta magica”.

Ci aspettavamo un’azione lungimirante per evitare il lievitare delle tariffe con ad esempio un tavolo di concertazionesottolinea Viglioneche rappresentasse le esigenze reali e concrete dei viaggiatori campani”. “Come Movimento 5 Stelle a livello regionale abbiamo chiesto la convocazione di un’adizione in IV Commissioneaggiungecongiuntamente a livello parlamentare è pronta un’interrogazione al ministro Del Rio”. “Occorre scongiurare l’ennesimo pacco ai danni dei viaggiatori campani – spiega – impedire che Trenitalia penalizzi fortemente la Campania e i campani in un settore quello del trasporto pubblico che già a livello locale vive nel disservizio permanente”. “Il non aver scongiurato l’aumento considerevole delle tariffeconclude Viglioneè un segnale di debolezza reale e tangibile del presidente De Luca che sta portando la Campania all'isolamento sia sul piano politico che su quello economico e sociale”.

------------

Arnaldo Capezzuto Responsabile Ufficio Comunicazione

Area Comunicazione M5S - Consiglio della Regione Campania

L’M5S sullo Scandalo Arpac: Accertate gravi irregolarità dalla Commissione. Depositata interrogazione

regione campania 258 2C.S. - Napoli, 16 gennaio 2017 - “Gravi irregolarità amministrative nella gestione del personale dell’Arpac e in particolare per ciò che attiene l'inquadramento dei dirigenti. Una Commissione super partes costituita da esperti esterni in sedici verbali ha scritto nero su bianco e documentato numerosi e gravi illeciti. Chiediamo quali iniziative intende adottare la Giunta De Luca per ripristinare la legalità nella gestione complessiva del personale Arpac”. Lo chiede la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà in una dettagliata interrogazione rivolta al presidente della Giunta De Luca.

A seguito di indagini giudiziarie emergevano gravi irregolarità amministrative e contabili tali da indurre lo stesso Commissario Arpac alla costituzione di una Commissione - spiega Muscarà - che nel corso del tempo ha formulato una serie di valutazioni contenute in sedici verbali numerati (dal 17 aprile 2015 al 26 ottobre 2016). Emerge nell’Arpac, in particolare, che è avvenuto l'inquadramento nella qualifica dirigenziale di personale assunto a tempo indeterminato - denuncia Muscarà - proveniente da società di diritto privato, a totale o parziale capitale Muscaràpubblico e da pubbliche amministrazioni”. “Non solo il personale di provenienza presso le aziende non ha mai rivestito le qualifiche, invece, attribuite in Arpac - fa notare la consigliera - ma i suddetti non hanno partecipato ad alcun concorso per accedervi e che, in alcuni casi, non fossero in possesso dei titoli richiesti (verbale n.6 capitolo n. 10 e capitolo n. 11)”.

C’è da sottolineare che i lavori della Commissione sono stati condizionati e ostacolati - attacca Muscarà - dal chiaro intento dilatatorio della stessa amministrazione Arpac: risulta infatti, ad esempio, che la Commissione richiedeva in data 9 giugno 2015 (verbale n.6 capitolo 11) copia della deliberazione relativa all'assunzione di un dirigente, che veniva trasmessa dal Commissario Arapc solo in data 21 settembre 2016 (verbale n.20), cioè 15 mesi dopo. Il Commissario Arpac omettendo di adottare gli atti dovuti - accusa Muscarà - ha consentito la prosecuzione degli illeciti segnalati dall'autorità giudiziaria e confermati dalla Commissione con grave danno per l'erario e alla funzionalità della stessa Arpac”.

Il Movimento 5 Stelle riservandosi ogni azione - conclude Muscarà - chiede inoltre nell'interrogazione quali iniziative il presidente della Giunta intende adottare nei confronti del Commissario Arpac in merito all'omessa adozione degli atti conseguenti alle irregolarità accertate dalla Commissione e quali azioni di controllo ha svolto in ordine alle problematiche individuate e sugli illeciti segnalati dall'autorità giudiziaria”.

------------

Arnaldo Capezzuto  - Responsabile Ufficio Comunicazione

Area Comunicazione M5S - Consiglio della Regione Campania

Avvicendamento in Regione, M5S: Dal 6 gennaio dopo Malerba sarà Ciarambino il capogruppo M5S

tommaso malerbaC.S. - Napoli, 02 gennaio 2017- “In virtù della regola dell’avvicendamento del capogruppo prevista dal nostro regolamento interno, a partire da venerdi 6 gennaio il testimone passa alla mia collega Valeria Ciarambino e al vice capogruppo Gennaro Saiello”. Lo dice l'attuale capogruppo uscente del Movimento 5 Stelle Tommaso Malerba, che con il vice capogruppo Vincenzo Viglione ha guidato il gruppo consiliare.

Sono stati 8 mesi duri alla presidenza del gruppo, ma è stato un onore per me - sottolinea Malerba - Nessuno di noi, inizialmente, aveva un’esperienza all’interno delle istituzioni, ora con il ritorno di Valeria Ciarambino puntiamo sull'esperienza e sulla continuità dell'azione politica per portare avanti le nostre battaglie dalla parte dei cittadini per l’onestà, la trasparenza, la legalità all’interno del Consiglio regionale della Campania”.

valeria ciarambino“Torno a svolgere il ruolo di capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Campania - spiega Ciarambino - Voglio ringraziare pubblicamente i miei colleghi per avermi indicata e ringrazio di cuore Tommaso Malerba per l'ottimo lavoro svolto negli ultimi otto mesi. Mi attendono otto mesi ancora più impegnativi, spero che sarò all'altezza del compito, ma so pure di non essere sola: siamo una squadra. Da quando siamo entrati in Consiglio regionale, un anno e mezzo fa, ci siamo concentrati a smascherare i provvedimenti a favore della casta e quelli contro i cittadini - evidenzia - e ci siamo indignati per gli atteggiamenti e le parole di De Luca che a più riprese hanno danneggiato l'immagine e la reputazione del popolo campano agli occhi di tutto il Paese. Ma siamo stati soprattutto il Movimento delle Cento Proposte, e questo sembra sia passato in secondo pianoaggiunge - mentre invece questa è stata la novità più importante della politica campana da sempre: un'opposizione propositiva e collaborativa”.

Con il 2017 si apre la fase 2 del Movimento 5 Stelle in Regione Campania - conclude Ciarambino - Una fase di collaborazione e pungolo ancora più incessante. Ora siamo più forti di prima e se questa Giunta ha a cuore il bene dei cittadini dovrà ascoltarci”.

SALUTE: MENINGITE, IL GOVERNATORE DE LUCA ANNUNCIA VACCINI GRATIS PER I MINORENNI

deluca015 800x706Distribuzione gratuita del vaccino quadrivalente che copre anche il ceppo di meningite più aggressivo fino ai 18 anni. Ad annunciarlo il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il Governatore sceglie il consueto appuntamento televisivo sull’emittente salernitana Lira Tv per stemperare la psicosi di questi giorni dopo i numerosi casi di meningite verificatesi in alcune zone d’Italia. “ La vaccinazioneannuncia De Luca - è prevista, per una copertura completa dei bambini e dei ragazzi che frequentano di più luoghi affollati". Il governatore sottolinea che non deve esserci: "nessun clima di angoscia per la meningite, la situazione è sotto controllo, con strutture pronte a intervenire e qualificate".

Sottocategorie