.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Economia, M5S: Regione Campania maglia nera per i bandi a sostegno Star up. Nostra interrogazione

MuscaràNapoli, 19 Aprile 2017 - Vorremmo conoscere perché gli stanziamenti previsti per le start up e il numero di bandi siano molto pochi rispetto alle altre regioni italiane nonostante le risorse finanziarie dedicate alla Campania siano le più consistenti rispetto alle altre regioni svantaggiate”. Lo chiede Maria Muscarà, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, in una interrogazione rivolta al presidente De Luca e all'assessore con delega alle Start up e all’Innovazione Fascione.

Con il termine start up si indica nuova impresa, organizzata temporanea in cerca di un business - sottolinea - un modello che trova grande consenso tra i giovani ed i disoccupati che   concretamente realizzano le proprie idee innovative. Il fenomeno è in rapida crescita anche nelle regioni meridionali - aggiunge la consigliera che svela - al 27/03/2017, sono 103 i bandi italiani promossi da regioni ed enti territoriali, che prevedono agevolazioni per le start up. Dal sito finanziamentistartup.eu, risulta che la Regione Sardegna, con 8 bandi attivi - spiega Muscarà - prevede la maggior parte dei sostegni economici alle start up in Italia, seguita da Puglia (5 bandi attivi) e Calabria (7). La Campania è la quinta regione italiana per numero di startup, contandone ben 466 - fa notare - però al di là delle cifre la Regione Campania    risulta essere l’Ente pubblico col minor numero di bandi attivi solo uno. C’è da rilevare che molte delle misure di sostegno rientrano nei Por Fesr 2014/2020 (programmi attuativi del Fondo europeo di sviluppo regionale) - prosegue Muscarà - che prevede le seguenti linee di intervento: innovazione e ricerca, agenda digitale, sostegno alle Pmi, economia a basse emissioni di carbonio”.

Secondo dati ufficiali   ammontano a poco più di un milione e ottocentomila euro - evidenzia - gli stanziamenti complessivi promossi dalla Regione Campania e dagli altri enti locali per le start up, a fronte di una dotazione finanziaria dei Por Fesr 2014-2020 di ben 4000 milioni di euro. La Puglia, ad esempio, stanzia 369.498.419 euro per le startup - sottolinea - trattasi di una somma 205 volte maggiore rispetto a quanto si registra in Campania. I numeri appena snocciolati certificano un fallimento per la Regione Campania - conclude Muscarà - per questa ragione nella nostra interrogazione chiediamo inoltre al presidente De Luca e all'assessore Fascione se  ritengono quindi opportuno sostenere le start up in maniera adeguata e decisa”.

------------

Arnaldo Capezzuto Responsabile

Area Comunicazione M5S  

Consiglio della Regione Campania

Vincenzo De Luca fa il punto sul programma elettorale

Intervista condotta da Massimo Grimaldi.

 

Vincenzo De Luca 300x200 cN. R. – 28.03.2017 - Vincenzo De Luca fa il punto sul suo programma elettorale su PromiseChecking.it che passa al vaglio il programma elettorale del presidente della Regione Campania,  pubblicando un’analisi sistematica dello stato di attuazione delle promesse fatte in sede elettorale.

A commentare l’operato del governo regionale, il presidente stesso, in un’articolata intervista scritta, Massimo Grimaldi, presidente Gruppo “Caldoro Presidente” Campania, e il gruppo consiliare PD Campania.

Nel suo ricco contributo, Vincenzo De Luca riporta un’elenco dei molti  impegni presi in campagna elettorale che posso considerarsi mantenuti, come l’attuazione del piano di incentivi alle imprese che assumono nel territorio regionale; la programmazione di fondi per il piano di formazionelavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali privi di reddito; l’approvazione del nuovo piano ospedaliero; l’istituzione dello Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive; l’approvazione del programma “Scuola viva”, finalizzato a rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.

L’analisi dell’operato del governo regionale effettuato da PromiseChecking.it tramite l’acquisizione di interviste testuali o telefoniche riguarda la totalità degli ambiti d’intervento del governo, dalle politiche del lavoro alla Sanità, dalle tematiche ambientali ai temi dei trasporti e del turismo.

PromiseChecking.it analizza programmi e promesse elettorali dei presidenti regionali, riportando le posizioni di governo e opposizione: “Non vogliamo esagerare l’importanza del programma elettorale, poiché, nel momento della sua attuazione, la politica deve tener conto di variabili, contingenze, emergenze che possono alterare le priorità attuative. Tuttavia, la ‘promessa’ resta una credibile base di confronto e dialogo tra l’eletto e gli elettori e un elemento imprescindibile della responsabilità dell’amministratore pubblico”, afferma Silvio Maresca, ideatore del progetto PromiseChecking.it e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Etipublica (già on-line con la testata di dibattito pubblico Pro\Versi).
Per maggiori informazioni visiti il sito: www.promisechecking.it o le pagine Facebook (https://www.facebook.com/iproversi) o Twitter (twitter.com/iproversi).

Valle Caudina: un nuovo treno dopo trent'anni

Dopo trent'anni arriva un nuovo treno sulla tratta Valle Caudina Benevento – Napoli.Presenti il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone e il consigliere regionale sannita, Mino Mortaruolo.

Valle Caudina Nuovo treno news115841Benevento27.02.2017 -  Dopo trent'anni arriva un nuovo treno sulla tratta Valle Caudina Benevento – Napoli. Infatti è stato inaugurato un convoglio, che è partito alle 12.00 alla volta di Napoli.

Presente il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, che ha fatto presente che nei prossimi mesi saranno immessi almeno altri quattro treni sulla tratta e si è scusato per il ritardo: “Per questa tratta il fabbisogno è di cinque treni, siamo 01072015 Luca cascone 03abbastanza oltre anche per garantire una copertura totale. Abbiamo perso qualche tempo per la burocrazia, ma siamo riusciti ad ottenere tutte le autorizzazioni”.

La Regione ha un'attenzione fortissima per tutti i territori ha continuato Cascone - e per i collegamenti. Serve un po' di tempo per vedere risultati concreti abbastanza tangibili, ma continueremo a lavorare per incrementare i servizi”. Poi ha annunciato novità a breve: “Abbiamo ricevuto richiesta di ripristinare le corse domenicali. Partiremo con un servizio sperimentale basato sul bus per vedere se c'è effettivamente una domanda da parte dei beneventani per spostarsi su Napoli di domenica”.

MINO MORTARUOLO 23.09.11Soddisfatto anche il consigliere regionale sannita, Mino Mortaruolo, consapevole che i trasporti sono fondamentali per lo sviluppo delle aree interne. “Spero che sia l'anno buono, dopo le lungaggini burocratiche. Sappiamo di non avere tanta responsabilità, ma chiediamo scusa. Stiamo avendo risultati importanti al netto delle condizioni in cui abbiamo trovato Eav. Puntare sulle infrastrutture è stato uno dei nostri asset in campagna elettorale, quindi un grazie per questi risultati al presidente, al direttore Eav, a Cascone che segue con grande competenza la materia. L'impegno è ribaltare l'isolamento del passato che ha messo a rischio. I meriti? Il presidente De Luca ha impresso un'accelerata impressionante”. 

Regione Campania - Agricoltura: Indennizzo emergenza cinipide, l’elemosina della giunta

La nota del M5S

emergenza cinipedeC.S. - Napoli, 15 marzo 2017 - “Un rimborso della Regione Campania pari a 28 euro ad azienda. Questa è l’esigua somma formato sfottò che si sono visti riconosciuti i territori salernitani danneggiati dal cinipide galligeno del castagno”. Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano criticando il provvedimento licenziato dalla giunta che riconosce il diritto all’indennizzo alle imprese agricole nei cui territori delle dodici Comunità montane hanno subito danni alle coltivazioni di castagno.

Il presidente De Luca e il fido consigliere all’agricoltura Alfieri dal cilindro hanno cacciano - sottolinea Cammarano - un salvifico provvedimento di liquidazione degli aiuti alle aziende castanicole che hanno subito danni michele cammarano candidato elezioni europee movimento 5 stelledal cinipide e relativo all’anno 2014. Il decreto della giunta De Luca liquida alle comunità montane la somma complessiva di 1.270.217,80 euro come indennizzi - sottolinea - da corrispondere alle aziende agricole castanicole. Leggendo nel dettaglio si scopre che per la sola provincia di Salerno - evidenzia il consiglieread esempio, sarà liquidata la somma di 140.000 euro. Tenendo conto che le aziende agricole del comparto salernitano sono all’incirca 5000 - aggiunge si tratterebbe di un compenso medio di 28 euro ad impresa agricola, o se vogliamo 28 euro a ettaro, visto che le superfici in questione ammontano appunto a 5000 ettari all’incirca. Questo è il ‘generoso’ sostegno che il Presidente De Luca concede agli agricoltori salernitani - spiegaquesto è l’aiuto al ‘comparto di pregio’ più volte descritto dall’indaffarato Alfieri”. “La crisi castanicola causata dal cinipide perdura da molti anni - conclude Cammarano - ci sono voluti ben 3 anni per risarcire di una sola annata i nostri agricoltori figuriamoci se la Regione Campania è in grado di risolvere il problema alla base”. 

------------
Arnaldo Capezzuto - Responsabile Ufficio Comunicazione M5S - Consiglio della Regione Campania

Sanità / Regione Campania: Stop alla Croce Rossa per servizio trasporto infermi

Depositata interrogazione del M5S al presidente della giunta e al Commissario ad acta per la sanità

croce rossa italianaC.S. - Napoli, 14 Febbraio 2017 - “La mancata proroga della convenzione aziendale ospedaliera con l’associazione Croce Rossa per il servizio di trasporto infermi pone seri dubbi sulla garanzia della continuità del servizio medico di assistenza sanitaria SIRE 118 della Croce Rossa”. E' la segnalazione cittadina raccolta dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione e formalizzata in un'interrogazione rivolta al presidente della giunta e al Commissario ad acta per la sanità.

Da anni è attiva una convenzione tra l’azienda ospedaliera Cardarelli e il Comitato Provinciale di Napoli della Croce Rossa - sottolinea Viglione - per assicurare il servizio medico di assistenza sanitaria SIRE 118, espletata 24 ore Viglionesu 24 e svolto dai dirigenti medici e da figure infermieristiche fornite dalla stessa Croce Rossa. La convenzione è stata prorogata per tutto l’anno 2016 - spiega - e il mancato rinnovo per quest’anno rischia seriamente di riflettersi sul servizio medico di emergenza sanitaria, giungendo a comprometterne seriamente la funzionalità”.

Il piano regionale di programmazione della rete ospedaliera prevede - prosegue - che il sistema regionale dell’emergenza urgenza necessita di un intervento strutturale sulle attività coordinate tra le centrali operative ed il sistema di trasporto infermi. In quest’ottica abbiamo deciso di interrogare il presidente della Giunta regionale e il Commissario ad acta - conclude Viglione - per capire quali interventi sono stati programmati per fronteggiare un potenziale disservizio e nello stesso tempo garantire la continuità del servizio medico di assistenza sanitaria SIRE 118”.

------------

Arnaldo Capezzuto - Responsabile Area Comunicazione M5S - Consiglio della Regione Campania

Sottocategorie