.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

CAMPANIA / SERVIZIO CIVILE: PUBBLICATO L’AVVISO PER LA SELEZIONE DI 3.524 VOLONTARI PER L'ANNUALITA' 2018-2019

L’assessore Fortini: “Campania prima per progetti. Un’opportunità per i giovani”.

 

regione campania santa luciaN.R. – 24.08.2018 - Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato l’avviso per la selezione dei volontari da avviare al servizio civile in Campania per l’anno 2018/19.

Con 323 progetti approvati e 3.524 volontari da coinvolgere, la Campania si conferma al primo posto tra le regioni italiane per progetti e partecipanti al servizio civile, a conferma del lavoro e delle scelte fatte in questi anni dalla Regione Campania attraverso le Politiche sociali nella promozione degli enti del terzo settore, dei progetti di qualità e delle attività legate al mondo del volontariato.

Possono partecipare al bando per il servizio civile i giovani dai 18 ai 28 anni. I progetti durano 12 mesi (8 quelli sperimentali) per 30 ore settimanali e complessive 1400 ore annue (25 ore settimanali e 1.145 annue per i progetti sperimentali). La domanda deve essere presentata entro il 28 settembre 2018.

Per tutte le informazioni e per scaricare i moduli basta collegarsi al sito: http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.

Lucia Fortini 1Con i giovani che entreranno quest’anno e che andranno ad aggiungersi ai 3.215 già in servizio attivo, la Campania avrà oltre 6700 volontari impegnati nel Servizio Civile in tantissimi progetti ed attività che costituiscono un valore aggiunto enorme per i nostri territori dal punto di vista sociale”, afferma l’assessore regionale alle Politiche Sociali e all’Istruzione Lucia Fortini. “Il Servizio Civile è anche l’occasione per le ragazze e i ragazzi di fare un’e sperienza retribuita che gli consente di entrare a contatto col mondo del lavoro. Per questo lavoriamo e facciamo in modo che gli enti coinvolti presentino progetti di sempre maggiore impatto e qualità”, conclude l’assessore Fortini.

Pubblicata la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate dai Forum comunali per il bando di concorso “Nuovi Orizzonti”, finanziato dal Forum Regionale dei Giovani - Campania

Portale“amministrazioneetrasparenza” http://www.consiglio.regione.campania.it/…/BandiConcorso.jsp).

 Le dichiarazioni del Presidente del Forum Regionale dei Giovani - Campania, Giuseppe Caruso.

Giuseppe Caruso Giovani CampaniaMimmo Caiazza – agosto 2018 – “Risultato importanteha commentato il Presidente del Forum Regionale dei Giovani - Campania, Giuseppe Carusoche conferma l’ottimo e consolidato percorso di vicinanza ai territori intrapreso con la mia Presidenza. Il coinvolgimento di tantissimi #Forum comunali è un risultato straordinario, considerando la situazione attuale delle strutture partecipative giovanili e – in generale - della partecipazione dei giovani alla vita pubblica, la completezza della documentazione richiesta (ma utile per un auspicabile e riconosciuto quadro di riferimento, alla luce anche dell’elaborazione, in itinere, del prossimo “kit per i forum comunali”), e le tempistiche della pubblicazione del bando. 
Nuovi20Orizzonti 001Adesso bisogna sviluppare le singole progettualità che, pur nella complessità e nella varietà, vanno dal tema del contrasto alla disoccupazione giovanile a quella della salvaguardia dell’ambiente, dall'inclusione dei giovani con disabilità al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, dall'elaborazione di prodotti video su varie tematiche a meeting e conferenze “peer to peer”, passando per il rilancio del turismo, dell’agricoltura e di antiche arti e mestieri.
A fronte di una grande soddisfazione circa gli aspetti qualitativi e quantitativi delle proposte, di contro, è immenso il dispiacere per aver dovuto escludere dal finanziamento – a causa delle restrizioni del bando - alcune delle idee progettuali pervenute. A tal proposito - e rinnovo il mio impegno a sollecitare la Giunta su questo aspetto - sono certo, vista l’importante risposta, che a questa nostra piccola forma di sostegno ne seguiranno altre ben più importanti da parte della Regione Campania ed anche una rinnovata attenzione – su impulso, anche, della Legge Regionale “Costruire il Futuro. Nuove politiche per i giovani”- da parte delle Amministrazioni locali, così da riconoscere il giusto ruolo ai Forum nel vasto mondo delle #politiche #giovanili e cosicché possano, ulteriormente, essere incentivate la partecipazione, la collaborazione e le reti tra giovani
."

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Esiti-Nuovi-Orizzonti-001.jpg)Esiti Nuovi Orizzonti 457 kB235

Regione Campania / Consiglio: Approvato il testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.

Ulteriore passo avanti verso una società più civile.

consiglio regionale della campaniaMimmo Caiazza – 11.07.2018 - Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato, martedì 10 luglio all’unanimità, con 36 voti favorevoli, il Testo Unificato: “Disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione, il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile”.

"Ieri è stato realizzato - dichiara l’assessore Sonia Palmeri - davvero un ulteriore passo avanti verso una società più civile!! Auspico anche in una veloce riconvocazione della Consulta Nazionale per l’integrazione in palmeri 9ambiente di lavoro delle persone con disabilità, istituita presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in cui rappresento le Regioni, al fine di portare-conclude poi- la massima attenzione sui temi dell'integrazione al lavoro

Il Testo approvato ieri promuove il riconoscimento, la diffusione, l’acquisizione e l’uso della lingua dei segni italiana (Lis) e della lingua dei segni italiana tattile (Lis tattile).

Tra i punti salienti del testo di legge, gli interventi regionali per favorire la diffusione della lis e della lis tattile nelle attività di comunicazione e di informazione istituzionale e nell’accesso ai media, nell’accesso alla conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale regionale, al turismo e agli eventi culturali, ricreativi, sportivi, le attività di formazione per i bambini sordi, sordociechi o con disabilità uditiva in genere per sperimentare gli interventi logopedici e protesici per l’abilitazione linguistica orale precoce nell’apprendimento della Lis e della Lis tattile; le azioni di supporto agli studenti con disabilità uditive nell’ambito della collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con le Università; la definizione del programma periodico delle attività da parte della Giunta regionale; interventi per l’inclusione lavorativa (Segreteria Assessore Regionale Al Lavoro Sonia Palmeri).

Ischia: Riapre il Centro per l’Impiego per dare Servizi a cittadini e territorio

L’Assessora Palmeri: “Mercoledì 8 agosto ad Ischia si riparte dal Lavoro. 

palmeri7Mimmo Caiazza – 08.08.2018 - Ad un anno dal terremoto, la nuova gestione regionale riapre il Centro per l'Impiego in via Morgioni 102, un presidio importante per assicurare servizi al lavoro per cittadini, studenti, imprenditori e professionisti dell'isola verde.

“L'apertura del Centro per l'Impiego - dichiara l'assessore Sonia Palmeri - è il frutto di un lavoro di squadra, da parte degli uffici delle nostre direzioni regionali, delle Organizzazioni Sindacali e del Comune di Ischia, tutti animati dal desiderio di veder rifiorire un presidio pubblico del lavoro e tornare alla normalità, dopo la profonda ferita lasciata dal sisma del 21 agosto 2017”.

CENTRO TERZO 823x450“È solo dal mese scorso che le funzioni gestionali dei Centri per l'Impiego sono transitate sotto la governance della regione Campania e stiamo procedendo spediti a rendere omogeneo su tutto il territorio regionale lo standard di servizio al cittadino, in termini di accoglienza, orientamento alla misura più idonea ed accompagnamento al lavoro” - prosegue l'assessore.

La struttura precedente, infatti, che ospitava il Cpi a Casamicciola, di proprietà della Città Metropolitana di Napoli, è stata danneggiata dal sisma del 2017 e non ha più riaperto i battenti. Il personale è stato costretto per circa 1 anno a recarsi tutte le mattine al Centro per l'Impiego di Pozzuoli per svolgere il proprio servizio quotidiano. La stessa sorte con un notevole aggravio di costi e un surplus di disagio l’hanno dovuta subire i numerosi ischitani che si rivolgono fruitori dei servizi per il lavoro.

APERTURA FOTO 3Il Centro per l'Impiego di Ischia serve l’utenza di tutti i 6 comuni dell'Isola, con un bacino di utenza di circa 65 mila persone ed è un punto di riferimento fondamentale per gli operatori economici dell'isola.

Il Sindaco di Ischia, Vincenzo Ferrandino, ha messo a disposizione la struttura ad Ischia porto, che dopo i lavori di sistemazione, è pronta a dare il benvenuto all'utenza più eterogenea.

La Regione Campania è stata la prima regione d'Italia ad aver completato l'iter di trasferimento del personale provinciale dei vecchi uffici di collocamento nei ruoli regionali e prosegue nell'azione di riorganizzazione ed efficientamento della rete dei nuovi cpi. “, conclude l’assessora.

Campania / Programma di Sviluppo Rurale: Disponibili 140 milioni di Euro per i giovani

Due le misure d’incentivazione del bando regionale. Il maggior numero di richieste appartiene ai giovani della provincia di Salerno, con 944 domande. Seguono le province di Benevento, Avellino, Caserta e Napoli, rispettivamente con 761, 560, 312 e 139 domande.

Campania imagesN.R. – 18.07.2018 - E’ interessante il prospetto che rappresenta il bilancio di chiusura del bando del Programma di sviluppo rurale della Regione Campania 2014\2020, correlato con il Progetto integrato giovani, nelle cui finalità rientra il rispetto dello sviluppo e dell’economia sostenibile. E’ un prospetto che fa risaltare un segnale di svolta significativo, tenendo presente che  risultano oltre 2700 le domande, presentate dai giovani under 40 per essere ammessi alla concessione dei finanziamenti per la promozione delle attività d’impresa agricole.

Le domande sono riferite a due misure d’incentivazione; una, con dotazione economica di 90 milioni di euro, concerne il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori, in funzione del mantenimento della popolazione giovanile nei territori rurali esposti ai rischi della desertificazione sociale e produttiva;  l’ altra, con dotazione economica di 50 milioni di euro, corrisponde al sostegno per il ricambio generazionale nelle aziende agricole, favorendo nel loro contesto l’inserimento di professionalità nuove, con approcci imprenditoriali innovativi nelle aree con migliori performance economiche e sociali.

Per l’ una e l’altra misura, con incentivi davvero vantaggiosi, si configura il riconoscimento del premio in ragione della compiuta realizzazione degli obiettivi previsti dal Piano d’azienda, definito nei progetti illustrati nelle domande prodotte.

Il maggior numero di richieste appartiene ai giovani della provincia di Salerno, con 944 domande e altrettanti progetti; seguono le province di Benevento, Avellino, Caserta e Napoli, rispettivamente con 761, 560, 312 e 139 domande.

Di particolare rilievo il dato relativo alla provincia di Benevento, al cui indice demografico ch’è il più basso della Campania, corrisponde il secondo posto nella graduatoria delle istanze prodotte. Ma, al di là della realtà del Sannio, è il generale trend che consegna il bilancio di chiusura del bando, ad autorizzare auspici positivi per il recupero e il rilancio dell’agricoltura attraverso imprese guidate da giovani, la cui formazione tecnico-culturale può essere decisiva a stimolare e migliorare un intero sistema territoriale, aprendo importanti prospettive per le filiere produttive intersettoriali.

L’agricoltura cambiata e rinnovata da imprese giovanili, in grado di “leggere”  bene le richieste del mercato, sapendo coniugare al meglio possibile, nelle pratiche colturali, la sostenibilità ambientale e la biodiversità, è una scelta  che non ha alternative. Il considerevole numero delle domande prodotte costituisce il cambiamento di paradigma rispetto al passato; paradigma, che separava il lavoro agricolo dalla prassi d’impresa con tutto ciò che comporta sul piano formativo e delle conoscenze sia di carattere agronomico che più strettamente di profilo tecnologico.

Chiuso il bando, le domande saranno sottoposte all’esame dei competenti organi di valutazione. I progetti più aderenti alle disposizioni e alle finalità del bando,  in ordine alle misure incentivanti appena citate, saranno ammessi ai finanziamenti del Programma di sviluppo rurale, la cui dotazione economica e finanziaria destinata alla Campania vale un miliardo e 800 milioni. Una larga disponibilità di risorse che l’ Europa comunitaria pone in campo per investimenti di considerevole consistenza, per potenziare e far crescere il settore primario; una cospicua disponibilità, quale difficilmente, una volta concluso il settennio iniziato nel 2014, potranno essere confermati nella stessa consistenza dopo il 2020. Un treno in transito, su cui salire con convinzione e responsabile razionalità.

Sottocategorie