.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Incontro a Taurano sulla Legalità

La Proloco organizza “Coltiviamo la legalità” con la consegna del Premio Nunziante Scibelli e la presentazione del libro “Gesù è più forte della camorra”.

taurano 2C.S. - 14.11.2018 - Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 18.00, presso la Chiesa del Convento San Giovanni del Palco in Taurano, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, organizza la Prima Edizione del progettoColtiviamo la legalità”.

Nell’occasione sarà consegnato il Premio Nunziante Scibelli e presentato il libroGesù è più forte della camorra”. Interverranno il dott. Aniello Ingenito, vice questore e dirigente del Commissariato di Lauro; il dott. Gerardo Napolitano e Il dott. Salvatore Venezia dell’Associazione FAI ANTIRACKET; Don Aniello Manganiello, autore del libro “Gesù è più forte della Camorra”.


Baiano: Viaggio nella Costituzione

Finestra aperta sulla Scuola nella società della digitalizzazione, con interventi di Anna Maria Silvestro, Pasquale Amato, Vincenzo Serpico, Giuseppina Ambrosino e Luigina Conte.

municipio baiano 640x400N.R. – 09.11.2018 Il Viaggio nella Costituzione, promosso e organizzato dal Circolo socio-culturale L’Incontro, approderà - domenica 11 novembre alle ore 10,30- nella Sala consiliare del palazzo comunale, per  focalizzare  le valenze dell’articolo 34 della Carta fondante dello Stato repubblicano e di democrazia rappresentativa-parlamentare che recita: “La  Scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.

E’ l’istanza, che si è venuta attuando nell’arco di settanta anni, concorrendo all’evoluzione della società - liberata dalla schiavitù dell’analfabetismo ancora piaga diffusa fino agli anni ’50 del secolo scorso - e all’affermazione dei valori della persona umana attraverso le dinamiche educative della Scuola, dagli ambiti dell’obbligo all’istruzione a quelli della formazione negli Istituti d’istruzione superiore e nelle Università.

Alle coordinate del dettato costituzionale sulla funzione della Scuola, presidio della crescita civile e della libera circolazione delle idee, è strettamente connessa la tematica della … tappa del Viaggio che farà … sosta nella Sala consiliare del palazzo comunale, in corso Garibaldi. Eccola. “Il diritto sociale allo studio. Il dovere delle conoscenze e delle competenze per la formazione delle giovani generazioni nelle dinamiche della società multiculturale e della globalizzazione digitale”.  E’ la tematica che fa risaltare la funzione delle articolazioni della Scuola quale fulcro dell’investimento culturale, etico e civile, che per le giovani generazioni fa da leva e lievito per l’affermazione del progresso umano e della pacifica convivenza tra uomini e popoli senza distinzioni etniche e razziali e, meno che meno, sociali ed economiche. Sono i percorsi, di cui il sistema duale dell’alternanza Scuola-Lavoro rappresenta un fattore rilevante per la formazione che coniughi il senso umanistico della vita e la cultura tecnologica in costante innovazione. E’ il sistema che costituisce uno dei tratti distintivo delle direttive del Trattato di Lisbona nella prospettiva della costruzione del modello educativo e di formazione con dimensione comunitaria europea.

A trattarne, saranno la prof.ssa Anna Maria Silvestro, dirigente scolastica del “Masullo-Theti” di Nola, il professore Pasquale Amato, dirigente scolastico del Liceo scientifico “Enrico Medi” di Cicciano, il professore Vincenzo Serpico, dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Baiano-Sperone, la prof.ssa Giuseppina Ambrosino, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Monsignor Pasquale Guerriero” di Avella, e la prof.ssa Luigina Conte, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Manzoni” di Mugnano del Cardinale, Sirignano e Quadrelle

Avella: VII Edizione della Sagra della castagna e della nocciola

Anche quest’anno l’Associazione I Rami del Melo rinnova la tradizione. Partita la  7a edizione del "Mimì D'Avanzo" 

loca. Sagra castagnaMp. D’Avanzo -12.10.2018 - Anche quest’anno l’Associazione I Rami del Melo rinnova la tradizione .Nel pomeriggio è partita la  macchina organizzatrice della 7a edizione della Sagra della castagna e della nocciola, in ricordo di “Mimì D’Avanzo”,  che continuerà anche nelle giornate del 13 1 4 ottobre, nel centro storico di Avella.

Il treninoIl consiglio dell’Associazione   è di raggiungere Avella in mattinata per visitare, gratuitamente ed accompagnati da una guida, gli incantevoli siti storici del nostro paese: Anfiteatro Romano, Monumenti Funerari Romani, Castello, Palazzo Baronale e altro, per poi fermarsi a pranzo in Piazza Municipio, davanti al Comune per pranzare Tanti i piatti da stimolare il palato degli amanti dell’eno-gastronomia campana.

Gli orari: Per cenare Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 18.00 in poi; Sabato e domenica aperti anche a pranzo.

La nostra forza?
- La bontà dei nostri piatti preparati da uno chef che fa della cucina un'arte con l'utilizzo di prodotti esclusivamente locali;  - L'immensa bellezza dei fantastici siti archeologici di Avella Città d'Arte; l'allegria, la gentilezza e la disponibilità con la quale sarete accolti dai soci dei Rami del Melo il tutto accompagnato da ottima musica popolare.

Slogan: Vi aspettiamo ad Avella  il... 12-13 e 14 ottobre
Ditelo ai vostri amici.....vi ringrazieranno per averli informati.

Info: cell.3205553395

Info Sagra www.iramidelmelo.it

SABATO 13 e DOMENICA 14 OTTOBRE
DALLE ORE 10.00-13.00 e 15.30.19.00

TICKET 2,00 €
gratis disabili e bambini fino a 10 anni
il ticket include il servizio navetta

UFFICIO SIAT 0818259320 - 3804309703
Per info www.avellarte.it
SABATO 13 e DOMENICA 14 OTTOBRE
DALLE ORE 10.00-13.00 e 15.30.19.00

Ad Avella si festeggia il Centenario della conclusione della Grande Guerra

La locale Sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha dato alle stampe materiale informativo per le scuole e a ricordo dell’evento. Nella mattinata del 4 Novembre, pubblica manifestazione con la presenza delle autorità civili e militari.

copertina pubblicazioneMp. D’Avanzo - 03.11.2018 - Ad Avella il 4 novembre si tiene una manifestazione in ricordo dalla conclusione delle Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre il Centenario “1918-2018.

In occasione di questa ricorrenza è stato stampato, a cura della locale Sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, un quaderno-depliant, che è stato distribuito nelle scuole cittadine dal vicepresidente della Sezione Pietro Vittoria, accompagnato dal presidente della Pro Loco Abella, Pietro Luciano, per consentire ai ragazzi, con l’aiuto dei propri insegnanti, di ricordare l’avvenimento e di comprenderne il significato.

Soci e sostenitori 1 28Il presidente della sezione di Avella, Giovanni D’Avanzo, insieme ai soci, ha fatto stampare anche un testo di 48 pagine dal titolo: “Centenario della Vittoria”, in cui sono contenute, dopo una introduzione a sua firma, le notizie sulla Grande Guerra e in particolare sulla battaglia di Caporetto, ma soprattutto sulle perdite umane causate da questo conflitto mondiale.

La pubblicazione è corredata da immagini che oramai fanno parte ormai della storia di Avella con alcune foto delle varie commemorazioni che negli anni si sono succedute. Ci sono anche i massimi esponenti di ieri e di oggi dell’Associazione “Combattenti e Reduci”: le autorità militari e civili, i soci e i sostenitori. Il testo verrà distribuito nel corso della manifestazione del 4 Novembre.

monumenti ai caduti in piazzetta convento davanti al quale è stato messo il cannone dagli anni 70Il programma delle celebrazioni prevede, con inizio alle ore 9.00, il giro delle lapidi dei caduti in guerra, poste nelle facciate delle abitazioni del paese, davanti alle quali verranno posti mazzi di fiori e verrà suonato il silenzio e fatto l’appello.

Alle 10.30, poi, si formerà un corteo, con la presenza di autorità civili e militari, che partirà da Piazza Municipio, dove si trova la sede della Sezione “Combattenti e Reduci” sino a raggiungere Piazza Convento, dove si trova il monumento ai caduti e dove sarà, come ogni anno, deposta una corona d’alloro e ricordato il sacrificio dei nostri soldatiSarà ceIebrata anche la Santa Messa nella Chiesa della SS. Annunziata.

Ad Avella Festa di S. Francesco e Memorial “Michele Busiello”

Dopo l’offerta dell’olio nella Chiesa della SS. Annunziata, Concerto di beneficenza nel Teatro Comunanle “D. Biancardi”.

loc. S. FrancescoMp. D’Avanzo - 04.09.2018 - Anche quest’anno si festeggia San Francesco con  la cerimonia dell’offerta dell’olio da parte del primo cittadino avellano Domenico Biancardi, nel corso della Santa Messa celebrata dal parroco don Giuseppe Parisi, nella Chiesa della SS. Annunziata, con inizio alle ore 19.00.

Subito dopo, alle ore 20.00, la Pro Loco Abella, coadiuvata come sempre dagli Amici  di Piazza Convento, ha organizzato per il Memorial “Michele Busiello, edizione 2018, che vede Michele Busiello e Cla presenza , come ospiti, del musicista Luigi Iannuzzi, del Gruppo musicale Summani, del Gruppo musicale Lucio e Dintorni e di Angelo dei Visconti, un Concerto di beneficenza . Direttore Artistico M.Antonio.Maiella.

La serata,che, per cause atmosferiche avverse, si tiene nel Teatro Comunale “Domenico Biancardi”, viene presentato da  Ralph Stringile della Rai TV, coadiuvato dalla valletta Francesca Montuori.