.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Si suicida a 54 anni

suicidioGiu. D'Ava. - Aiello – 16.04.2014 - Ha destato sconcerto e dolore il suicidio Rocco Santone, 54 anni, di Aiello del Sabato, trovato ieri mattina impiccato in una baracca situata proprio a ridosso della sua abitazione in campagna, alla frazione Sabina, nell'area di contrada Nove Soldi, dove viveva insieme alla sua famiglia. E' stato il padre a fare la triste scoperta quando verso undici e trenta è andato a cercarlo.
Rocco, autista di bus della Cti Ati, che viveva con la moglie e le sue due figlie, era stato negli anni scorsi consigliere comunale. Sempre attivo nel sociale, conosciuto da tutti per la sua disponibilità e l'impegno nella comunità di Aiello.

A Luciano Mascheri, il Memorial Felice Piacente organizzato dall'”Incontro”

passione bigliardoBaiano - 14.04.14 - Calma e gesso, con colpi di stecca calibrati e precisi nel far disegnare geometrie lineari alle biglie sul tavolo verde. E massima concentrazione di neuroni, per la "finalissima" del Torneo di bigliardo, promosso ed organizzato dal Circolo socio-culturale L'Incontro e intitolato alla memoria di Felice Piacente, scomparso di recente. Un eccellente e gradevole spettacolo, all'insegna del gioco "alla goriziana" e "all'italiana", di cui sono stati protagonisti Luciano Mascheri e Paolino Albertini, in linea con la buona qualità della selezione, ch'è venuta maturando lungo l'arco di diciannove giornate di gare "tirate", con venti partecipanti. Un impegno ludico-sportivo di profilo strettamente amatoriale, quello andato in scena nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano per circa cinque mesi, ma per nulla inferiore alle peculiarità e all'interesse, che suscitano le manifestazioni, che sono animate dai "professionisti della stecca", nelle sale dedicate esclusivamente al bigliardo.
Come a dire che con la manifestazione appena conclusa, si fanno rinverdire i fasti del gioco del bigliardo- sempre con carattere amatoriale - hanno avuto il loro ... cuore dagli anni '30 agli anni '60 del secolo scorso nel Bar Centrale, in piazza Napolitano, gestito da 'Ziuccio Colucci, ch'era raffinato e provetto pasticciere, eccellendo per di più nella confezione di prelibati e gustosi gelati alla frutta, rigorosamente artigianali e... bio. Fasti, di cui erano artefici uomini impegnati nelle libere professioni, artigiani, pubblici impiegati, commercianti e studenti universitari del territorio. E che si "celebravano", soprattutto di sabato e domenica.
Il percorso del Torneo, iniziato a novembre, é approdato la scorsa settimana ai turni di semifinale, in cui si sono confrontati Luciano Mascheri ed Attilio Alfieri, Paolino Albertini e Luigi Fiordellisi. Dal doppio confronto, emergeva la coppia finalista Mascheri-Albertini, con brillanti ed efficaci giocate che hanno davvero onorato il valore della manifestazione, il cui tasso di attrattiva cresce di anno in anno. La palma del successo era "conquistata" da Luciano Mascheri, con merito.
Nell'Albo d'oro del Torneo di bigliardo de "L'Incontro", tre edizioni, rispettivamente, sono state appannaggio di Lino D'Angelo e Luigi Fiordellisi, l'edizione del 2013 è stata appannaggio di Paolino Albertini. E per il 2014 c'è la...firma di Luciano Mascheri.
A consegnare le Coppe di premio ai finalisti del Torneo, la sig.ra Teresa Petteruti, con i figli Massimo e Mariella Piacente. La targa del Circolo L'Incontro, evocativa di Felice Piacente, era consegnata ai familiari dal presidente de L'Incontro, il prof. Gianni Amodeo, che ne accomunava il ricordo a quello di Mario Bellavista e Mimì Lippiello. Tre persone dabbene, nel lavoro e nella dedizione al bene familiare, che hanno profuso particolare impegno per la formazione e la continuità di presenza nella vita cittadina de L'Incontro. Il sigillo alla manifestazione era dato da un buffet.
Un plauso agli organizzatori della manifestazione Giovanni Capiluongo e Mario Stefano Montella, in uno con Bernardo Colucci ed Enrico Stago. Già fissato l'appuntamento per la nona edizione del Torneo, a cavallo dell'anno in corso e del 2015.

“Le donne: la cultura e la comunicazione” incontro nella cittadina della Valle Caudina

Cervinara - lassessore Claudia CioffiCervinara- 29.03.2014 – Oggi , alle 16:30, presso l'aula consiliare "A. Sacco" del centro caudino si tiene un incontro sul tema: "Le donne: la cultura e la comunicazione", organizzato dall'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cervinara, dott.ssa Claudia Cioffi.
Lo scopo dell'evento è promuovere la cultura delle pari opportunità, particolarmente della non violenza, ed elaborare proposte di intervento sul territorio.
Interverranno per discutere dell'argomento: Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di parità della Provincia di Avellino; Marilina Cirillo, Dirigente Scolastico I.I.S. "A. Lombardi" Airola; Patrizia Fantasia, Dirigente Scolastico Ist. Comprensivo "L. Vanvitelli" Airola; Pina Cioffi, Docente Liceo Scientifico "A. M. De' Liguori" di Sant'Agata De' Goti; Rosaria Del Piano, Presidente cooperativa "Arte Viva" di Benevento; Elide Apice, giornalista freelance; Lucia de Nisi, giornalista de "Il Sannio Quotidiano"; Ivana Picariello, direttrice del "Corriere dell'Irpinia".
È prevista, inoltre, la presentazione di iniziative socio-culturali sul territorio da parte di avvocati, del Comitato genitori dell'Istituto "De Sanctis" di Cervinara, del Comitato promotore Forum Giovani Cervinara.

Baiano: Solidarietà e disabilità in pubblico convegno all’”Incontro”

manifestazioni uildm05-04-2014 - Le problematiche delle disabilità e i valori della solidarietà saranno al centro del pubblico convegno, in programma domenica, sei aprile, alle ore undici nei locali del Circolo "L'Incontro". A trattarne, saranno Giovanni De Luca e Luigi Miele, alla luce delle personali esperienze e testimonianze di componenti dell'associazione dell'Unione italiana della lotta alla distrofia muscolare, particolarmente attiva a Cicciano e nell'area nolana.
Una presenza pluriennale, che si caratterizza con qualificate iniziative socio-culturali e manifestazioni ludico-sportive. Un ventaglio di attività, con l'obiettivo mirato sulla promozione dei principi dell'inclusione e dell'integrazione civile a vasto raggio. Di notevole portata l'impegno, che l'Uildm viene profondendo nel sensibilizzare le civiche amministrazioni del territorio per l'attuazione del programma dei Percorsi di eliminazione delle barriere architettoniche e per i servizi di primario sostegno alle famiglie nell'affrontare le disabilità.
Rinnovato, intanto, l'assetto degli organi collegiali del sodalizio di via Luigi Napolitano, a scadenza del mandato biennale. Eletti per il Consiglio direttivo, Gianni Amodeo, Angela Litto, Enrico Stago, Bernardo Colucci, Giovanni Capiluongo Antonio Rega, Carmine Montella. Per il Collegio dei probiviri, eletti Lino D'Angelo, Vincenzo Mascheri e Mario Montuori. Revisori dei conti, Carmine Basile e Luciano Mascheri. Confermati per la presidenza, la vice-presidenza,la segreteria e per le "casse" di auto-finanziamento del Circolo, Amodeo, Litto, Stago e Colucci.

ALL’EREMO DI GESU’ E MARIA, A BAIANO, INCONTRO CON DON LINO D’ONOFRIO

don Lino DOnofrio25.01.2014 - "SULLA SPIRITUALITA' DEGLI EREMITI DELL'ADORAZIONE": il tema del secondo incontro dell'agenda di conversazioni, che si viene svolgendo nell' Eremo di Gesù e Maria, sull'omonima collina, a Baiano.
Il tema, preceduto dalla Parola di Dio, ispirata dalla lettura del Vangelo di domenica, sarà analizzato da don Lino D' Onofrio, vicario generale della Diocesi di Nola. L'appuntamento è per sabato, 29 marzo, alle ore 16,00.
La fondazione dell' Eremo di Gesù e Maria, secondo la documentazione storica disponibile risale al '600. Il complesso interamente ristrutturato e recuperato all'originaria conformazione, in virtù di un adeguato intervento di ripristino filologico, nel decorso decennio, è particolarmente frequentato da fedeli e non, sia della Bassa Irpinia che dell'area metropolitana di Napoli. Un'oasi di religiosità e di serenità.