.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

CONCERTO “CANTERO’ PER TE” DELL’ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE “PUERI CANTORES” AI BAIANO

10268637 10203954105280924 3177577381867808145 n04.06.2014 - Domenica 8 giugno alle ore 21:00 nella Corte del Comune di Baiano, l'Associazione musicale e culturale "Pueri cantores" presenta lo spettacolo "CANTERO' PER TE" con brani dei Pooh, Zucchero, Sister Sledge, Gospel, ma anche canzoni napoletane classiche e moderne, brani lirici quali "Và pensiero" di G. Verdi e "O fortuna", tratto dai Carmina Burana di Carl Orff, tutte eseguite dalla Corale Polifonica "Città del baianese" diretta dal m° Luigina Conte e accompagnata al piano dal m° Geminiano Mancusi; alle percussioni dal m° Egidio Napolitano e alla chitarra elettrica da Salvatore Colucci.
Lo spettacolo vuole ricordare la storia della corale che quest'anno compie ben 20 anni dalla prima esibizione del 1994 dei Pueri cantores, coro di voci bianche formato dai piccoli scolari della scuola elementare di Baiano.
CIMG3289 - Copia 500x375I coristi e tanti solisti diretti da Gina Conte, accompagnati sempre da musicisti professionisti nei vari generi musicali eseguiti, hanno cantato, per tutti questi anni, per il pubblico del baianese e non solo, ricevendo sempre apprezzamenti per il lavoro svolto sia artistico che umano. I piccoli coristi sono diventati giovani e perfino genitori, ma nel frattempo, tanti altri, giovani e meno giovani, si sono avvicendati sul palco che ha visto interpretazioni memorabili come lo "Stabat Mater" di G. B. Pergolesi per soli, coro di voci bianche ed orchestra d'archi; i Carmina Burana di Carl Orff per coro ed orchestra da camera; la "Cantata dei Pastori" tratta da un lavoro teatrale del m° De Simone arrangiata e messa in scena con testi originali dalla Corale polifonica in varie forme, dall'oratorio alla rappresentazione teatrale; e poi le commedie musicali napoletane come quella "Dedicata a S. di Giacomo", i Concerti di Natale gospel e tradizionali, gli spettacoli musicali leggeri e classici, non ultimo la registrazione del Cd " Oi zappa che te chiammi la viola" una raccolta di brani ispirati ai canti della tradizione contadina del baianese con la famigerata canzone del Maio.
Insomma una bella storia da raccontare ed un Concerto da non perdere, divertente ed emozionate, con finale a sorpresa!

Giornata della Creatività all’Istituto d’Istruzione Superiore “Baianese-Lauro” – Sede di Avella

Sede di AvellaGiu. D'Ava. - 29.05.2014 - Venerdì 30 maggio l'Istituto d'Istruzione Superiore "Baianese-Lauro" – Sede di Avella organizza la Giornata della Creatività.
La manifestazione è costituita da due sezioni: la prima è dedicata interamente ai ragazzi dell'Istituto che presenteranno Idee Creative: Decoupage; il Progetto "Io con te ... Tu con me ... Noi insieme"; l'Attività "Conoscere il territorio: Avella".
La seconda parte sarà dedicata alla inaugurazione dell'Aula Multimediale dell'Istituto, che sarà intitolata a Domenico Biancardi, medico e sindaco di Avella, uomo insigne e operoso al servizio della comunità. E tra le sue tante attività, appunto, va annoverata anche l'istituzione dell'Istituto d'Istruzione Superiore ad Avella.
Saranno presenti alla manifestazione il Dirigente Scolastico prof. Carmine iannaccone, il sindaco di Avella, avv. Domenico Biancardi ed alcuni parenti del fu sindaco di Avella. Attori della manifestazione gli alunni ed i docenti dell'Istituto.

Vesuni in Festa... ...because we' re HAPPY! Dal 20 Giugno 2014 al 22 Giugno 2014 a BAIANO (Av) nel Centro Storico “Vesuni”

Vesuni 2014 locandina - Copia 357x500Baiano – 27.05.2015 - L' ormai noto appuntamento dell'Associazione di Promozione Sociale "Per Bacco" con la 14^ ed. di "Vesuni in Festa... because we' re Happy!" sta arrivando!
La manifestazione avrà luogo, tra portoni, cortili e vicoletti del centro storico "Vesuni" di Baiano, Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 Giugno 2014. Lungo tutto il percorso, debitamente allestito per l'occasione con decorazioni varie, verranno allestite scene viventi di antichi mestieri, tipici del quartiere, postazioni dove si degusteranno i prodotti tipici del sud-Italia e di gastronomia povera, animazione per bambini, spettacoli di musica dal vivo. Inoltre sarà realizzata una vera e propria galleria d'arte all'aperto con l'esposizione di quadri ed opere di vari artisti locali.
Vi sarà inoltre la presenza di varie aziende di salumi e prodotti caseari del sud italia, di case vinicole, di apicoltori, di birrifici e panifici artigianali, presso i quali sarà possibile degustare salumi, prodotti caseari, vini locali e irpini, miele e derivati, birra artigianale e i vari tipi di pane cotto a legna.
Durante le due serate saranno organizzati spettacoli di musica popolare, con gruppi folkloristici e soprattutto spettacoli per bambini con artisti di strada e balli di gruppo.
La manifestazione giunta alla XIV edizione, ha riscosso sempre grande successo nelle precedenti edizioni, richiamando un folto pubblico proveniente dall'intero territorio dell'irpinia e da altre province della regione.
Lo scopo della manifestazione è principalmente quello di trascorrere momenti di spensieratezza e di sana allegria, vivacizzare il centro storico di Baiano, in particolare, offrendo nel periodo estivo, momenti di svago ma anche l'occasione di riscoprire gli antichi sapori della nostra terra, gli antichi mestieri, la musica e l'arte.
Biglietto: Gratis

Come raggiungere Baiano:
-autostrada A16 NA-BA uscita Baiano,
-S.S.7 bis, Asse Mediano uscita Nola,
-autolinee Circumvesuviana
-stazione Circumvesuviana di Baiano.

Per informazioni rivolgersi a :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 3284147584; 3294462554
Sito internet: http://www.fb.com/associazioneperbacco

 

BAIANO: Pubblico convegno nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città

comune-di-baiano27.05.2014 - "Le autostrade della comunicazione informatica, l'innovazione tecnologica e la competitività, le prospettive della "banda larga" e lo sviluppo delle aree interne". Questi i filoni tematici del pubblico convegno, in programma giovedì 29 maggio alle ore 18,30 nell'Aula consiliare del palazzo comunale, in corso Garibaldi, a Baiano. A focalizzarne gli aspetti più significativi, saranno Carlo Melissa, segretario generale del Dipartimento-Università della Cisl, il prof. Alessandro Fioretti, della Facoltà d'Ingegneria dell'Università Federico II e il dott. Giuseppe Russo, dirigente della Regione-Campania. Le conclusioni saranno del prof. Guido Trombetti, vice-presidente della Regione-Campania, con delega per la ricerca scientifica, già Rettore della Federico II e presidente della Conferenza nazionale dei Rettori degli Atenei italiani. Coordina il prof. Gianni Amodeo.
Prevista la partecipazione dei sindaci e degli amministratori del territorio. L'iniziativa rientra nel programma "Per conoscere" del Circolo socio-culturale de L' Incontro".

BAIANO/SCOPONE SCIENTIFICO: BRANDOLINO-NAPOLITANO, COPPIA VINCENTE

Scopone 5 - Copia 500x37526.05.2014 - E' andata in porto la prima edizione del Torneo di scopone scientifico, promosso e organizzato dal Circolo socio-culturale L'Incontro e dal Circolo sociale 1890. Una bella manifestazione di valenza ludico-sportiva, in un'atmosfera di eccellente fair play, impegnando e coinvolgendo venti coppie, con il massimo livello di concentrazione mentale ... dispiegato sui tavoli di gara allestiti nelle sedi dei due sodalizi in via Luigi Napolitano e in corso Giuseppe Garibaldi. Due mesi circa per esaurire i calendari dei due gironi, sulla scia di turni di gara di sola andata per le qualificazioni d'accesso alle semifinali e alla finale.
Scopone 3 500x375L'applicazione duttile delle regole di Chitarrella ha avuto nel rush conclusivo, interpreti puntigliosi ed "attenti" in Felice Brandolino e Franco Napolitano, con l'immancabile "aiuto"... della dea bendata, com'è scontato e fisiologico nel gioco, facendo correre ... più frequentemente dal loro versante le "carte giuste". Un'affermazione, in ogni caso, studiata e meritata, quella di Brandolino e Napolitano, che nulla toglie all'impegno e alle abilità d'intuito espresse dalla coppia antagonista, formata da Carmine Basile e Palmiro Napolitano. La durata stessa della partita- circa tScopone 1 500x375re ore- ne dà la prova ed è il suggello più degno possibile, per onorare al meglio l'iniziativa curata nei minimi dettagli da Mario Stefano Montella, Giovanni Capiluongo, Luciano Mascheri e Antonio Napolitano, che hanno anche svolto le funzioni di arbitri di gara.
Scopone 2 - Copia 500x375La cerimonia della premiazione nella sede de L'Incontro. La consegna delle coppe al duo vincente e alla coppia seconda piazzata, era fatta da Angelina Litto, Carmine Monteforte, Antonio Vecchione e Gianni Amodeo, in rappresentanza dei Circoli promotori del Torneo. Ed è in cantiere già la seconda edizione. "L'obiettivo - dicono Mario Stefano Montella e Giovanni Capiluongo - è puntato sulla realizzazione di una manifestazione, la cui formula serva a coinvolgere le associazioni di volontariato civico e i circoli sociali, operanti nei sei Comuni dell'Unione dell'Alto Clanio. Il positivo riscontro del Torneo appena concluso è un buon punto di partenza, tenendo presente anche il notevole numero di cultori, che il gioco amatoriale dello scopone scientifico vanta sul territorio".