.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Notiziario quadrellese di luglio 2014

Servizio di Giuseppe D'Avanzo del 27.07.2014

opera di Prisco De VivoMostra di Prisco De Vivo - Nel calendario del luglio quadrellese segnaliamo due eventi. Il primo si è tenuto la sera dell'11 luglio, presso l'Art-Studio Lucis, sito in via Gramsci, con l'evento "L'opera figurativa di Prisco De Vivo".
Il noto artista di origini napoletane, ormai adottato dall'Irpinia, ha esposto al pubblico alcune delle sue opere inedite, realizzate dal 1986 al 1989.
I presenti hanno potuto così ammirare la produzione artistica del De Vivo: dipinti sacri e sculture, particolarmente interessanti e suggestivi, capaci di emozionare e di catturare l'attenzione degli ospiti-visitatori. Agli invitati il Prisco De Vivo ha offerto un aperitivo ed ha preannunciato l'organizzazione di una sua Mostra nella città di Benevento, nel prossimo mese di ottobre.

locandina liscio-e-porchettaa - CopiaLiscio e porchetta - Nella serata del 26 luglio, in Piazza Vittoria, a partire dalle 20.00, si è tenuta la manifestazione "Liscio e porchetta", organizzata dall'Associazione Socio Culturale "Quadrelle", di cui è presidente Stefano Caruso, che è sempre molto attiva e propositiva nel campo sociale-ricreativo
C'era della buona musica live dal vivo, che ha deliziato i presenti, che sono arrivati anche dai centri vicini e che hanno potuto gustare pure un'ottima porchetta.

 

Mugnano del Cardinale: Forum in Rock con Luca D’Arbenzio

Luca DArbenzioMp.D'Avanzo - 24.07.2014 - Il Forum Giovanile di Mugnano del Cardinale, con il patrocinio del Comune, ha organizzato per la serata del 23 luglio "Forum in Rock", che ha visto salire sul palco la giovane promessa quadrellese Luca D'Arbenzio, che è stato insignito del Premio Bassa Irpinia 2013, conferitogli dal giornale on line Bassairpinia News, e che l'anno scorso ha ben figurato ad X Factor.
Luca D'Arbenzio si è esibito insieme alla sua nuova band i "Blackashmir", composta da Lucio Colucci alla batteria, Sabatino Fioretti al basso, Elvio Nebbia e Andrea Colucci alle chitarre; Luca D'Arbenzio, oltre ad essere la voce del gruppo, suona anche la chitarra acustica.
L'evento si è tenuto in piazza Cardinale, a partire dalle ore 20.30, mandando letteralmente in delirio i tanti giovanissimi accorsi in buon numero.
Per la cronaca nella stessa giornata, con inizio alle ore 17.30, in Piazza Cardinale,e con la collaborazione di Fox Marsella, è stata "consumata "COCOMERATA, Gara all'ultimo morso", a cui si poteva accedere gratuitamente.

Si inaugura a Santa Paolina, presso la locale Pro Loco la Scuola di Tombolo

scuola di tombolo1Santa Paolina, 23 luglio 2014 - Mercoledì 23 luglio, alle ore 17.00, a Santa Paolina si tiene l'inaugurazione della scuola di tombolo di Santa Paolina, presso il locale della Pro Loco.
La scuola, dedicata quest'anno a Rosalia Egidio, è basata su due corsi, uno per principianti e l'altro per l'apprendimento del tombolo antico.
All'incontro partecipano il Sindaco del Comune di Santa Paolina, arch. Angelina Spinelli, il presidente regionale dell'Unpli Campania, prof. Mario Perrotti, il presidente le responsabili della scuola Gaetana Cirino, che è anche vice-presidente della Pro Loco, e Antonella Sellitto, le maestre di tombolo Mariagrazia Diana, Fiorella Egidio, Bernardina Spinelli, le allieve della scuola, il presidente del forum dei giovani Noemi Aurisicchio, le maestre degli anni passati, le pizzillare di Santa Paolina.
Sono stati invitati anche i sindaci e i presidenti delle pro loco degli otto comuni docg

TAURANO: LAUREA BUONFIGLIO

Mariateresa BuonfiglioMariateresa Buonfiglio, da Taurano, figlia del prof. Giuseppe Buonfiglio e di Anna Mercolino, nostra collaboratrice, il 16 luglio 2014 ha conseguito la Laurea triennale in Lettere Classiche presso l'Università Federico II di Napoli.
La neo dottoressa, relatrice la prof.ssa Francesca Maria Dovetto, ha discusso l'interessantissima tesi su "Classificazione linguistica: le radici universali di Merritt Ruhlen".
A papà Giuseppe, a mamma Anna e al fratello Antonio, anche loro nostri collaboratori per La Voce della Bassa Irpinia e dell'Agro Nolano prima e per Il Meridiano successivamente, giungano le felicitazioni di tutta la Redazione, mentre a Mariateresa, pardon alla neodottoressa Buonfiglio va il classico "Ad maiora" da parte di tutto lo staf de il meridiano.net

DAL 26 AL 30 LUGLIO FESTA DELL’ABBONDANZA A MARZANO DI NOLA

Marzano - panorama dalla Chiesa di Maria SS. dellAbbondanzaClemente Stefanile – 17.07.2014 - Tutto pronto per lo svolgimento dei festeggiamenti in onore di Maria SS dell'Abbondanza, che, come di consueto, avranno inizio con il solenne Novenario a partire dal 17 luglio alle ore 19.00 con la Via Lucia e Lectio celebrata da Don Luigi Vitale, preceduta alle ore 12.00 dallo sparo di mortaretti al suono delle campane.
Il 24 luglio, alle ore 12.00, di nuovo sparo di mortaretti e suono delle campane in segno di annuncio degli imminenti festeggiamenti; alle ore 21.30, presso Piazza delle Tre Croci al Santuario, rinfresco offerto dal Comitato Festa con musica dal vivo e suoni delle campane del santuario fino alle ore 24.00.
Sabato 26 inizia il programma della festa vera e propria, alle ore 04.00, con la Scala Santa al Santuario; al termine Santa Messa seguita dal risveglio al suono di campane e sparo di mortaretti, mentre alle ore 19.30 la venerata Mamma dell'Abbondanza, illuminata dalle luminarie installate per l'occasione dalla ditta Cav. A. Criscuolo da Parte, sarà portata in processione dal Santuario alla Piazza, dove sarà celebrata la Santa Messa all'aperto, al termine della quale la statua di Maria, accompagnata dai santi Andrea e Antonio, sarà intronizzata nella Parrocchia di San Trifone Martire, addobbata completamente con composizioni floreali, realizzate dalla locale Ditta IRIS di Nappi Abbondanza, e con materiali in broccato a cura della Ditta D'Errico da Grumo Nevano (Na), dove resterà ospite per l'intero arco dei festeggiamenti. Proseguimento del programma con un concerto in Piazza Marconi di un gruppo di Marzano che concluderà la prima giornata di festa.
marzan di Nola - la processione La seconda giornata, domenica 27 luglio, inizierà con la vestizione della Statua della Madonna con il suo manto d'oro, ricavato dalle donazioni dei figli marzanesi; al termine risveglio al suono di campane e sparo di mortaretti alle ore 7.30, mentre alle ore 8.30 ci sarà la benedizione e la distribuzione del pane per il paese, a cura del Comitato Festa.
In serata, alle ore 17.30, presso Piazza Mercato, intrattenimento per i più piccoli con giostre e giochi, mentre alle ore 21.30, in Piazza Marconi, al termine della messa delle 20.00 si esibirà la Scuola di Ballo "Chico Latino Dance", che concluderà il programma della seconda giornata, che precede i due giorni più importanti della festa che avrà inizio lunedì 28 luglio con il risveglio al suono di campane e sparo di mortaretti alle ore 7.30; a seguire, alle ore 8.30, arriveranno in Piazza Marconi le Bande "Città di Bracigliano" e "Città di Lecce", dirette rispettivamente dai maestri Mario Ciervo e Paolo Adesso, che alle ore 19.00 accompagneranno la statua di Maria SS dell'Abbondanza in processione per l'intero paese. Al termine Santa Messa in parrocchia e Gran concerto delle Bande in Piazza. Martedì 29 luglio, penultimo giorno di festa, che inizierà sempre alle 7.30 con il risveglio al suono di campane e lo sparo di mortaretti; poi, alle ore 8.30 arrivo della Bande "Città di Bracigliano" e "Città di Conversano", che alle ore 10.30 insieme al Maria SS. dellAbbondanzaComitato Festa, al Sindaco ed al Parroco accoglieranno i pellegrini provenienti da San Giuseppe e da San Gennarello. Alle ore 11.00 Santa Messa ed alle ore 12.00 processione della Vergine dell'Abbondanza per le tre strade principali del Paese; al termine saluto alla Madonna con panegirico in Piazza Marconi. La giornata prosegue con la Santa Messa alle ore 20,.00 in parrocchia e alle ore 21.30 in Piazza Marconi Gran Concerto delle Bande, dirette dai maestri Carmine Santaniello (Bracigliano) e Vincenzo Camarrano (Conversano); alle ore 22.30, mentre continuo il concreto delle bande in piazza, nella parrocchia sarà celebrato il Rosario alla Madonna, che successivamente sarà svestita dal suo manto d'oro.
Mercoledì 30 luglio giornata conclusiva dei festeggiamenti, che avrà inizio alle 7.30 ancora con il risveglio al suono di campane e sparo di mortaretti e, alle ore 11.30 con la Santa Messa. Alle ore 19.30 ancora una Santa Messa, celebrata da Mons. Beniamino Depalma, Vescovo della diocesi di Nola, e al termine processione di ritorno al Santuario della Statua e del Quadro di Maria SS dell'Abbondanza. Infine, alle ore 21.30, concerto in Piazza Marconi con noti artisti della RAI-TV, mentre alle ore 24.00 ci sarà il consueto spettacolo di fuochi pirotecnici che concluderà la festa.
Soddisfatto il Comitato Festa, presieduto da Riccardo Muto, che, nel giro di soli tre mesi, è riuscito ad organizzare la festa, che continua anche grazie ai contributi della Cittadinanza.