.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Luppolo e Farina, la presentazione e il convegno "Birra & Salute"

Manifesto Luppolo e FarinaAvellino - 27.08.2014 - Doppio appuntamento giovedì 28 agosto, presso il Circolo della Stampa di Avellino con la conferenza di presentazione di "Luppolo e Farina" e, a seguire, il convegno "Birra & Salute".
A partire dalle ore 17.30 sarà presentato l'evento organizzato dall'Associazione "Verde Irpinia", presidente Vincenzo Colucci , che animerà piazza Kennedy dal 4 al 7 settembre prossimo con la presenza di tante pizzerie irpine, musica dal vivo e laboratori didattici e sportivi per bambini e ragazzi.
Con il convegno centrato sugli effetti benefici della birra sulla salute, si entra così subito nel vivo della manifestazione. L'appuntamento è dedicato, infatti, a tutti gli amanti della birra e non solo e sarà l'occasione per far conoscere gli effetti positivi che la famosa e gustosa bevanda, a base di luppolo, apporta al fisico.
Il convegno è organizzato dall'unica associazione di birre artigianali irpine "Birrando Si Impara", presidente Fabio Tropeano, che interverrà insieme a diversi esperti del settore tra cui la dott.ssa Giulia Corrado dell'Associazione Italiana Celiachia, il dott. Nicola Giardullo dell'AOSG Moscati di Avellino e Marco Maietta birraio atripaldese. Presente anche Livio Petitto, presidente del consiglio comunale di Avellino.
Fissato, invece, per il prossimo 1 settembre alle 17,30, sempre presso il Circolo della Stampa, il secondo incontro dal tema "Le eccellenze Irpine per lo sviluppo delle aree interne".
Interverranno: l'On. Giancarlo Giordano, l'On. Valentina Paris, l'On. Massimo Fiorio, vice presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati,il dott. Giulio De Angelis, presidente Confcommercio, il dott. Paolo Foti sindaco di Avellino, la dott.ssa Teresa D'Amato, presidente Regionale Aic. Modera il giornalista Annibale Discepolo.
Durante le quattro giornate di "Luppolo e Farina", nelle ore pomeridiane sono previsti laboratori didattici gratuiti per bambini e lezioni di zumba. In serata i partecipanti potranno guastare le pizze dei migliori forni irpini e divertirsi con musica di famosi gruppi locali.
Si comincia il 4 settembre con gli "Spaghetti Style", il 5 settembre con i "Lumanèra", il 6 settembre toccherà poi agli "Zeke Tam" ed infine il 7 settembre saranno in scena "Storie&pagliacci".
Presente anche l'Associazione "Green Racing Club" di Avellino. Insomma un evento gastronomico e musicale che dà spazio anche alla cultura, allo sport e alla beneficenza. Infatti, parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Caritas di Avellino.

Festa del Brigante a Sirignano animata da "Le notti della Taranta"

Sirignano - Notti della Taranta 1Sirignano – 14.08.2014 - Nei giorni di venerdì 27, sabato 28, e domenica 29 giugno si è tenuta a Sirignano, cittadina del Baianese-Alto Clanio, in provincia di Avellino, la "Festa del Brigante", una kermesse organizzata dall'Associazione "Briganti d'Irpinia", presieduta da Antonio D'Ambrosio, con il patrocinio del Comune di Sirignano, guidato dal sindaco Raffaele Colucci. La direzione artistica dell'evento è stata affidata a Fra Tonino il Brigante.
La tre giorni, che ha visto la presenza di numerosi gruppi musicali, portatori di una grande varietà di musica e balli, ma non sono mancati gli stand espositivi ed enogastronomici, è stata caratterizzata dalle "notti della taranta", in rievocazione di quel ragno che morsicava le donne del Sud, il cui effetto convulsivo sfociava in un ballo sfrenato e liberatorio.
Sirignano  Festa del Brigante 1Un percorso di valorizzazione dedicato ad una cultura a lungo rimasta nel dimenticatoio, cifra distintiva del Mezzogiorno, espressione dell'orgoglio di un Sud fiero della propria identità. Ma è stata anche l'occasione per offrire una vetrina alle eccellenze meridionali di sapori, gusti e tradizioni..
Venerdì inaugurazione dell'evento con l'esibizione del gruppo dei "Molotov", che con le loro performance artistiche hanno fatto ballare tutta la notte il pubblico che ha affollato il centro storico della la cittadina.
A comporre la band: Antonio Modano, Piero Buccella, Giovanni Famiglietti, Giuseppe Capobianco, Andrea Saldutti, Pietro Giusto e Franco Zarrella. Il gruppo è reduce dal successo del primo lavoro "Le nuvole del cielo terrone", omaggio alla musica popolare, che racconta di fenomeni che hanno contraddistinto il Sud come il terremoto ed emigrazione.
Sirignano I molotov 2La manifestazione ha visto, inoltre, nella giornata di sabato 28, l'elezione di "Miss Brigantessa del Sud", un concorso di bellezza che ha portato ad eleggere la più bella che "visse d'amore e d'amore morì", a colpi di tamburello e chitarra elettrica.
Domenica 29 giugno, poi, alle ore 13.00 si è tenuto il "Pranzo dei Briganti", che ha visto rispolverare, con cura e maestria, i sapori culinari e gli eccellenti vini della produzione vitivinicola del Mezzogiorno e dell'Irpinia.
colucci-Raffaele"Con questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco Colucci - abbiamo inteso riscoprire, bellezze, usi e tradizioni del nostro Sud. Un percorso di valorizzazione e difesa di un popolo e di una cultura che per troppi anni è stata tenuta nascosta, e che noi abbiamo voluto riproporre per la sua straordinaria tipicità. Sono stati rispolverati con cura e maestria, i sapori culinari e gli eccellenti vini della produzione vitivinicola del mezzogiorno. Un ringraziamento doveroso – ha concluso Colucci – va allo sforzo organizzativo profuso dall'Associazione "Briganti d'Irpinia" che è riuscita ad accogliere degnamente i tanti visitatori».

Sono arrivati, infatti, per la rievocazione dell'orgoglio meridionale di sapori, gusti e tradizioni, visitatori da ogni angolo del Sud. Questa la cronaca di una manifestazione che riproponiamo, anche se in ritardo, all'attenzione di ... quanti se la sono persa.

La Smile ha presentato a Sperone lo spettacolo Napoli … ieri e oggi

Sperone - spettacolo SmileMp. D'Avanzo - 26-07.2014 - Nella serata del 23 luglio, a Sperone, presso il Centro polifunzionale " F. Sodano", in via dei Funari, si è svolto lo spettacolo organizzato dalla Smile Animation dal titolo "Napoli ... ieri e oggi".
Lo show ha visto protagonisti i ragazzi partecipanti al Campus estivo, organizzato dalla stessa Smile, che raccoglie decine e decine di giovanissimi. Sei le categorie di giovani che si sono esibiti dai più piccoli ai grandi, ballando, cantando e recitando poesie, il tutto per raccontare lo splendore di Napoli.
Centinaia gli spettatori, tra il pubblico c'era anche il sindaco avv. Marco Santo Alaia, che hanno applaudito entusiasti, decretando l'approvazione di tutti e l'esperienza va' ripetuta.

Campus estivo per persone diversamente abili organizzato dal Distretto Sociale Ambito Territoriale A6

logo Piano di ZonaMp. D'Avanzo - Mugnano del Cardinale – 08.08.2014 - Nell'ambito delle attività programmate dal Distretto Sociale Ambito Territoriale A6,diretto dalla dott.ssa Maria Tarantino, in attuazione delle legge 328/00 nel psr, ai fini dell'integrazione sociale delle persone con disabilità, per creare opportunità di svago e socializzazione nell' ambito territoriale A6, con la partecipazione del terzo settore, è stato organizzato un Campus estivo in favore di persone diversamente abili di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti nei comuni dell'Ambito Territoriale A6: Mugnano del Cardinale, Baiano, Avella, Quadrelle, Sirignano, Sperone, Lauro, Moschiano, Quindici, Pago Vallo di Lauro, Taurano, Marzano, Domicella.
Il Campus, referente la dott.ssa Carla Mascolo, si è tenuto dal 28 luglio al 9 agosto presso il rifugio Santa Filomena, sito in zona Montana loc. Campo di Spina – Mugnano del Cardinale (Av) e si è avvalso della collaborazione del CAI ( Centro Alpino Italiano) di Quadrelle.
sede-pdzIl Campus prevedeva la partecipazione a diverse attività ludico ricreative: escursioni guidate, attività di orientamento nei siti naturali, maneggio, oltre al servizio di trasporto e di mensa, tutto gratuito, che si sono regolarmente svolte per quanti hanno beneficiato dell'ammissione al Campus, il cui bando di adesione comprendeva la presentazione al proprio Comune di residenza di una serie di requisiti, in primis quello della condizione di una o più tipologia di disabilità: fisica, psichica, sensoriale, oltre quello della residenza.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel. 081/8257855 – fax 081/5112863 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Referente per le attività la dott.ssa Carla Mascolo

 

Avella: Festeggiato San Romano nell’omonimo quartiere

San Romano 2014- Sabato 9 agosto la Chiesa festeggia San Romano Martire che si venera anche ad Avella, dove nell'omonimo quartiere è stato elevato dai fedeli un tempio in suo onore.
Per tutta la mattinata e nei pomeriggio la chiesa è rimasta aperta; nel pomeriggio, alle 18.00, è stata celebrata la Santa Messa , a cui ha fatto seguito la Solenne Processione per le strade principali del paese e la statua del Martire è stata trasportata, come oramai avviene da qualche tempo per la mancanza dei cosiddetti "cullatori", che una volta erano ben numerosi e prestanti, con l'ausilio di un camioncino. Il prete durante l'omelia ha ricordato che San Romano era un soldato romano che partecipò al martirio di San Lorenzo e fu in quell'occasione che avvenne la sua conversione; scoperto, fu imprigionato e condannato a morte.
In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale ha partecipato alla processione l'assessore Agostino Vitale.
La serata e la festa si è conclusa con il concerto del gruppo musicale "La vecchia Napoli", organizzato da Alessandro Conte, noto cantante avellano.

Alcune piccole curiosità: "in questo giorno i cortabuccesi di stretta osservanza consumano a tavola 'o cuccuzzo mbuttunato (zucchino enorme riempito con carne macinata, mollica di pane, qualcuno ci mette la mozzarella e i piselli, il tutto affogato nella salsa di pomodoro).I il vecchio messale riportava il ricordo di San Romano, oggi si usa il comune dei Martiri.

san-romano-i documenti100 anni fa, nel giorno di San Romano, si svolgeva il "sorteggio del maritaggio", in pratica si sorteggiavano i nomi di tre fanciulle povere della parrocchia che avrebbero ricevuto, nel giorno delle nozze, una somma necessaria per il proprio corredo. Questa pratica è stata istituita da tale Andrea Celesti, proprietario dell'omonima masseria, la cui rendita di 100 ducati annui era divisa in 4 maritaggi ( 20 ducati cadauno)+ messe per lui, una parte era destinata alla manutenzione della chiesa e alle elemosine per i poveri. Fino agli anni 50 del secolo scorso si è svolto il sorteggio del maritaggio".
Foto - Profilo fb Parrocchia San Romano.