.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

IL NATALE DELLA PRO LOCO ATRIPALDESE

La novità è il Calendario dell’avvento. Non mancano regali e animazione per i più piccoli e Babbo Natale. Si rinnova la distribuzione dei “Cicci di Santa Lucia” e si chiude con il tradizione Concerto.

Atripalda locandina calendario avvento1 qualitàmediaC.S. – 12.12.2019 - Domenica 1 Dicembre, alle ore 18.30, la Pro Loco di Atripalda ha dato il via agli eventi previsti per il Natale 2019 con l’apertura del giorno del Calendario dell’Avvento da parte del Sindaco e della piccola Greta Niglio. E’ proprio questa la novità dell’anno: l’edificio Del Gaudio, presente di fronte la sede della Pro Loco, sita in via Roma 154, si trasforma in un grande calendario dell’avvento. Ogni giorno, il suono delle campane della Chiesa della Maddalena delle ore 18.30 inviterà tutti i cittadini a radunarsi davanti la sede per inaugurare un nuovo giorno che ci avvicina ad una delle feste più emozionanti dell’annoIl tutto avviene in collaborazione con i gruppi e le associazioni locali e sullo sfondo di una storia legata al Natale o ad uno dei suoi simboli.

Atripalda locandina cicci santa lucia qualitàmediaGrazie alla sinergia con i commercianti di Via Roma, per i più piccoli è prevista anche una lotteria che permette al vincitore del giorno di ritirare il suo premio in uno dei negozi della via dello shopping atripaldese.

Si prosegue il 13 dicembre con il piatto tipico dei “Cicci di Santa Lucia”, che viene distribuito nella sede della Pro Loco, dalle ore 19.00, a quanti vogliono tenere viva questa tradizione locale. Domenica 22 dicembre, poi, dalle ore 16.00, presso il Centro Servizi in Via San Lorenzo ad Atripalda, Babbo Natale sarà felice di leggere le letterine dei bambini e scattare una foto ricordo. Ad accoglierlo, ci saranno i tanti lavoretti creati dai bambini durante il laboratorio di riciclo, iniziativa ideata e curata dai Atripalda LOCANDINA CONCERTO GOSPEL qualitàmediavolontari del servizio civile durante i mesi di novembre e dicembre. Nell’attesa, i piccoli si divertiranno con l’animazione del Cappellaio Matto.

Infine, con il concerto “Gospel, Spirituals & Carols” del 23 dicembre, alle ore 20.00 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Ippolisto Martire, si entra nel vivo di quell’atmosfera febbricitante e magica del Natale. 

Buon Compleanno Don Giovanni

Mugnano compleanno don PicarielloN.R. - 01.12.2019 - Don Giovanni Picariello, Socio Fondatore della Pro Loco “Rimettiamoci Insieme” e Sacerdote della Parrocchia dell'Ascensione di Mugnano del Cardinale dal 1980, oggi, 1 dicembre 2'019, compie gli anni.

Con grande gioia, la dirigenza della Pro Loco, con in testa il presidente Mauro Giuseppe Cuono, è stata a trovarlo e a portargli gli auguri di tutta l‘Associazione, per augurargli tanto bene e tanta buona salute. Grande la sua felicità.

Agli Auguri si accomuna la Redazione tutta de IL MERIDIANO.

Marzano di Nola: Festa della Vergine Maria Virgo Fidelis

Photo by Eventi Fotografici Modestino Annunziata.

Marzano di NolaC.S. – 21.11.2019 - Si è svolta stamattina, presso la chiesa di Marzano di Nola in provincia di Avellino, la festa della Vergine Maria Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Per l'occasione, il pittore Fabio Niola, presente anche come referente di una nota galleria d' Arte, ha donato ai Carabinieri un bellissimo dipinto, raffigurante la storia dell'Arma, opera che è stata molto apprezzata dai Carabinieri. Al fotografo Modestino Annunziata, invece, è stata regalata una pergamena con la preghiera del Carabiniere e l'immagine della Vergine Maria Virgo Fidelis.

Presenti alla cerimonia il Maresciallo Manuel Giusa, Comandante della Stazione di Marzano di Nola; il primo cittadino, Dr Franco Addeo, con l'Amministrazione Comunale; il Capitano dei CC della Compagnia di Baiano, Antonio Antonazzo Panico; il Comandante della Stazione di Quindici; il corpo dei Vigili Urbani; i bambini delle scuole e tanti cittadini.

Promotori dei festeggiamenti il signor Vincenzo Sepe, carabiniere in congedo, e il neo parroco Don Vincenzo, che ha officiato la solenne celebrazione eucaristica. 

Avella: Festa dell’Albero all’Istituto Paritario “San Vincenzo Pallotti”

Al via un progetto curriculare di educazione ambientale, iniziato con il “Laudato sì, salviamo la nostra casa comune”.

Laudato sì 75262203 3097654640248625 3793039679574507520 o

Saverio Bellofatto – 23.11.2019 - Il 21 novembre, con inizio alle 10.00, la comunità scolastica dell’istituto parificato “S. Vincenzo Pallotti” di Avella ha, prima, animato l’auditorium della scuola e, poi, il Parco San Pietro in via Anfiteatro con la piantumazione di alberi, offerti dall’Azienda florovivaistica Andrea Pecchia.

Festa dellalbero 14I cambiamenti climatici, di cui ogni giorno vediamo le nefaste conseguenze su ambiente e territorio, ci restituiscono con gli interessi l’inquinamento improduttivo di aria, acqua e suolo.

Il mondo scientifico e della ricerca da anni ha segnalato che la terra è giunta ad un livello di degrado, per fortuna non irreversibile, dovuto al forsennato sfruttamento delle risorse nel segno di un progresso involutivo, che ha come finalità solo i soldi.

Festa dellalbero 2Le future generazioni non ci stanno ad ereditare una casa “sgarrupata”. Da qui il movimento che è nato dalle manifestazioni di protesta di Greta Thunberg ai grandi del mondo. Inutile dire che gli alberi sono la grande speranza per la lotta alle emissioni di CO2.

Con questi presupposti l’Istituto S. Vincenzo Pallotti ha dato vita al progetto curriculare di educazione ambientale e il “Laudato sì, salviamo la nostra casa comune” ne ha dato il via.

Nelle giornate di lunedì e martedì l’Associazione Le Ali della Vita, con Anna Napolitano, Cettina Prezioso e Anna Pecchia, ha animato il laboratorio Festa dellalbero 5creativoRealizziamo vasi di piantine con i contenitori del riciclo della plastica”, nel corso del quale, in due giornate bellissime, tutti gli allievi dell’istituto si sono cimentati nella creazione di simpatici vasi di fiori, che, poi, sono stati donati alle famiglie nell’evento del 21 novembre, per la ricorrenza della Festa mondiale degli alberi.

Il programma della giornata ha visto prima la presentazione del libro di Alessia Bellofatto “Il Cantico delle Creature” con la proiezione del video narrato dal compianto Nando Gazzolo, poi, per la regia di Riccardo D’Avanzo dell’associazione Mela, gli alunni hanno messo in scenaLa goccia ribelle”, recita con significativi contenuti ambientali. A seguire il Metodo Greenopoli di Giovanni De Feo, spettacolarizzato dalla dott.ssa Carolina D’Avino.

Festa dellalbero 8Dopo questo momento ludico educativo, la comunità scolastica ha sfilato per le vie della Città d’Arte raggiungendo il Parco San Pietro, dove, con la collaborazione dell’azienda florovivaistica Andrea Pecchia, ha messo a dimora nuovi alberi, nel segno del progetto dell’Ente Parco Partenio “Dona un albero al tuo parco”.

Il Sindaco e Presidente della Provincia Domenico Biancardi è stato testimonial dell’evento, un tributo il suo a questa scuola che ha visto passare tra i suoi banchi il fior fiore delle attuali eccellenze professionali e intellettuali del Baianese-Alto Clanio.

Seconda Edizione del Premio “Nunziante Scibelli”

Il Premio “Coltiviamo la legalità Nunziante Scibelli” sarà attribuito al giornalista Sandro Ruotolo.

nunziante scibelliC.S. - 05/11/2019 - La Pro-loco Taurano Presidente il dottor Attilio Graziano, insieme ai membri del neo eletto Consiglio Direttivo, informano che il giorno 16 novembre 2019, alle ore 18.00, presso la chiesa “madre” del convento di San Giovanni del Palco a Taurano, si terrà la seconda edizione del Premio “Nunziante Scibelli”, con la straordinaria partecipazione del giornalista italiano “SANDRO RUOTOLO”, al quale sarà conferito il Premio “Coltiviamo la legalità Nunziante Scibelli” per la sua attività nel campo della “denuncia” nel contrastare in prima linea la criminalità organizzata.

sandro ruotolo 1440x564Oltre all’attribuzione del premio a Ruotolo e a una sua “testimonianza”, nel corso dell’incontro interverranno figure istituzionali di spessore, nelle vesti di pubblici ministeri, commissari, magistrati, marescialli, avvocati ma allo stesso tempo anche figure laiche, tutti insieme coalizzati per il raggiungimento di un solo obiettivo comune: “Coltiviamo la Legalità’”.