Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina

Mugnano del Cardinale / Festeggiamenti di S. Michele: Convegno su “Il culto di San Michele Arcangelo nel Territorio”

Interviene il prof. Pietro Luciano.

IMG 20180926 WA0003 CopiaMp.D’Avanzo - 28.09.2018 - Anche quest’anno, il 28 settembre, alle ore 18.30, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Michele, si tiene, nella chiesa di San Michele Arcangelo, un convegno sul culto del Santo nel nostro territorio.

Foto convegno 2017Già lo scorso anno è stato proposto questo momento culturale sul tema ”Il culto di San Michele Arcangelo nell’Italia Meridionale”, con gli interventi del dott. Matteo Vasta e dell’ing. Gerardo Troncone.

Quest’anno, l’evento sempre organizzato dalla Pro Loco “Rimettiamoci Insieme” e dall’Associazione “San Michele Arcangelo”, vede impegnato il prof. Pietro Luciano, direttore del Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri” sul tema 42641389 2090781440943855 8623305856529727488 n CopiaIl culto di San Michele Arcangelo nel territorio”. Introduce il dott. Matteo Vasta.

Dopo il convegno, è previsto un intervento musicale con i M.stri Lucia di Sapio all’arca e Antonio Avitabile al violoncello. Al termine ai presenti sarà offerta la famosa frittata di pasta mugnanese, preparata dalle signore dell’organizzazione

Domenica 23 settembre 2018 in settemila per la Camminata Rosa da Mercogliano ad Atripalda

Un inno alla vita nel segno della prevenzione.

arton66496 5c3ecN.S. - 23.09.2018 -  In migliaia in marcia da Mercogliano ad Avellino, in nome della prevenzione, un successo che si ripete per il quinto anno, targato Amdos e Amos e naturalmente dal dottor Carlo Iannace.

La marcia rosa, partita da viale San Modestino, domenica mattina 23 settembre 2018, ha proseguito verso Valle e Viale Italia, fino a giungere dinanzi alla Chiesa del Rosario, in Corso Vittorio Emanuele, dove il Vescovo Arturo Aiello, che ha partecipato all’iniziativa, ha celebrato la Santa Messa.

CAM ROSA 00 01 23 10 Immagine001 720x405Poi, il consueto lancio di palloncini rosa, per ricordare chi la battaglia contro il cancro l’ha persa seppur dopo lunghe e coraggiose battaglie, ha costretto i partecipanti a rivolgere lo sguardo al cielo.

Il mio appello è restare unite perché uniti si è più fortiha detto Mons. Aiello durante l’omeliaTante debolezze, se messe insieme, ci rendono forti e ci danno coraggio. Questa marcia è un inno alla vita, una protesta contro la Camminata il lancio 5rassegnazione della malattia che vorrebbe costringerci a restare chiusi in casaha continuato – . E’ importante mettersi in cammino e rimanere uniti perché così si è piu forti. Questa marcia deve essere un impegno quotidiano così come l’ottimismo e la volontà di guarire”.

La Camminata Rosa di quest’anno, che ha colorato monumenti e negozi, si è allargata a tutta la  provincia per l’adesione dei sindaci irpini all’invito  di Iannace e delle associazioni Amdos e Amos. Adesso l’appuntamento è alla VI edizione del prossimo anno,.

Baiano: L’ “Incontro” riprende gli appuntamenti del Viaggio nella Costituzione

Protagonisti e animatori il professore Roberto Casucci, docente ordinario di Diritto privato comparato nell’Università degli Studi del Sannio, e l’avvocato Almerigo Pantalone, civilista e penalista dell’Ordine Forense di Avellino. Domenica  23 settembre, ore 10.30, Palazzo comunale.

comune di baianoN.R. – 17.09.2018 - 15.09.2018 -  Libertà, uguaglianza sostanziale, giustizia e legalità alla luce dell’articolo 24 e dell’articolo 25 della Carta costituzionale sono le coordinate tematiche al centro del Forum, di cui saranno protagonisti e animatori il professore Roberto Casucci, docente ordinario di Diritto privato comparato nell’Università degli Studi del Sannio, e l’avvocato Almerigo Pantalone, civilista e penalista dell’Ordine Forense di Avellino. Il  Forum, coordinato dall’avvocata Giusy De Laurentiis, in programma domenica 23 settembre, alle ore 10.30, nel Palazzo comunale di Baiano.

images00I2IBY0L’iniziativa segna la ripresa del Viaggio nella Costituzione, promosso ed organizzato dal Circolo socio-culturale L’Incontro. Un itinerario ch’è stato già segnato dagli appuntamenti dedicati ai principi fondanti della Costituzione, presidio delle Istituzioni repubblicane e della democrazia parlamentare, alla progressività e alla giustizia fiscale, oltre che alla rivisitazione della società pensiero e delle opere di Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti, tra i maggiori artefici dell’elaborazione dei valori costituzionali; appuntamenti che hanno coinvolto docenti, studiosi, sindacalisti e le rappresentanze studentesche del Liceo classico “Giosuè Carducci” e dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Masullo-Theti di Nola.

Baiano / Circolo L’Incontro: Riprende l’attività dopo la pausa estiva

Viaggio nella Costituzione”, “Mai d’Argento” e Campagna-Telethon: agenda aperta.

Lincontro 3N.R. - 20\09\18 - Pausa estiva in archivio e si riapre l’agenda delle iniziative promosse dal Circolo socio-culture  “ L’Incontro ”, con l’appuntamento di domenica- 23 settembre, alle ore 10,30- nel Palazzo comunale per il “Viaggio nella Costituzione”, nel segno del dialogo che svilupperanno il professore Roberto Casucci, docente ordinario di Diritto privato comparato nell’Università degli Studi del Sannio, e dall’avvocato Almerigo Pantalone, avvocato civilista e penalista del Foro di Avellino. E la coordinazione è affidata all’avvocatessa Giusy De Laurentiis.     

La costituzioneTema del dialogo: “Libertà, uguaglianza sostanziale, giustizia e legalità alla luce dell’articolo 24 e dell’articolo 25 della Carta costituzionale”. E’ il quadro dei profili che formano aspetti basilari dell’organizzazione statuale e del rapporto della trasparenza pubblica che deve intercorrere tra le Istituzioni e i cittadini. E’ il percorso di analisi che completa e amplia gli orizzonti delineati nelle tre precedenti “Stazioni” del “Viaggio”, nelle quali è stato possibile non solo “incontrare e conoscere”   le figure di Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti,  autorevoli assertori dei principi costituzionali e tra i politici di maggiore spicco e caratura nella costruzione dello Stato repubblicano e democratico, ma anche rivisitare il senso delle libertà economiche, dei principi dell’economia di mercato e sul legame tra  pubblico e privato, per poi  inquadrare  le connotazioni della progressività nel sistema tributario e fiscale nelle articolazioni dello Stato.

Circolo LIncontro DSCI0020Tre  ambiti tematici prospettati e focalizzati da Franco Manganelli, saggista e già parlamentare, Raffaele Lieto, segretario regionale della Filcams-Cgil della Campania, Salvatore Guerriero, presidente nazionale di Pmi-International, Marco Santo Alaia, sindaco di Sperone, Francesco Buono,autorevole componente dell’Anci regionale e assessore al Comune di Casamarciano, tra i pochi Enti locali in cui si attua il bilancio economico partecipato. Un interessante contesto di approfondimenti arricchito dagli interventi sulla democrazia degli antichi, nell’osservanza del modello dell’ Atene di Pericle, e sulla democrazia liberal-parlamentare prevalente nell’Occidente contemporaneo; interventi sviluppati dalle delegazioni studentesche dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Masullo-Theti” e del Liceo classico “ Giosuè Carducci” di Nola.

Concorso Maio 2018 img 20180326 wa0012Con la ripresa del “ Viaggio nella Costituzione”, si coniuga l’input organizzativo per la terza edizione del Concorso di idee per l’assegnazione de “I Mai d’Argento”, con l’attivo coinvolgimento delle Scuole del territorio. Iniziativa con il chiaro obiettivo mirato sull’interazione tra le giovani generazioni e i valori identificativi dell’area della Bassa Irpinia, racchiusa dai versanti della Valle munjanense e dell’Alto Clanio, il Concorso di idee  2018\2019  vuole rappresentare lo stimolo e la sollecitazione a promuovere la coesione intercomunale. Ed ecco la traccia tematica del Concorso.

I Mai testimonial della valorizzazione del patrimonio paesaggistico e guide simboliche per la conoscenza delle colture tipiche di ieri e oggi diffuse sul territorio dell’Unione intercomunale del Baianese e dell’Alto Clanis”. Una sequenza argomentativa che i concorrenti- singolarmente o in gruppo- potranno sviluppare e trattare con testi giornalistici e saggi brevi, racconti, componimenti poetici, cortometraggi e docu-film, interviste, rassegne fotografiche, elaborazioni grafico-pittoriche, piccoli cultura La imagesHNZB87T6manufatti e oggetti di carattere artigianale. Un impegno, che spazia dall’importanza della tutela dell’ambiente e della sua naturalità alla rilevanza delle colture tipiche di pianura e montagna, fattori dell’alimentazione e dell’enogastronomia per le comunità del territorio, nel passato e nel presente.

De Laurentis Altre pagine aperte e tutte da scrivere nell’agenda-2018 del sodalizio di via Luigi Napolitano sono quelle dedicate alla Campagna autunno-inverno a sostegno della ricerca scientifica, di cui la Fondazione Telethon è artefice e protagonista con la forza del volontariato civico attivo sui territori. Un impegno che si rinnova sulla scia della performance dello scorso anno, con la generosa e forte animazione suscitata da Teresa Milite, giovane medico. E’ un impegno già in atto e che si tradurrà in pubblici convegni d’informazione e comunicazione sullo stato della ricerca scientifica, in ordine sia alle patologie rare e ignote nella genesi che alle patologie tumorali, con particolare rilievo per la grande realtà della ricerca in campo genico.    

Ad Avella è Festa della Pizza e della Birra dal 13 al 16 settembre

Dopo la sospensione del 2017, ritorna la popolare manifestazione localizzata presso l’Anfiteatro Romano.

FestaDellaBirraeDellaPizzaN.R. – 13.09.2018 - Organizzata dall’Associazione MELA, in collaborazione con .la Consulta Comunale delle Associazioni Avellane ed il SIAT e con il patrocinio della Pro Loco Abella e del Comune di Avella, torna ad Avella la Festa della Pizza e della Birra, che si tiene dal 13 al 16 settembre 2018, presso l’ area laterale alla struttura dell’Infopoint dell’Anfiteatro Romano dell’antica Abella.

Oltre che gustare delle buone pizze, anche per i ciliaci, e bere dell’ottima birra, presso gli stand ed i gazebo, si potrà ascoltare anche della buona musica e assistere all’esibizione di balli  popolari.

Inoltre, per quanti lo desiderassero, c’è la possibilità di poter effettuare visite guidate nell'area archeologica a cura del SIAT e del Gruppo Archeologico Avellano.