Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina

“DENTRO L’IRPINIA, TRA RISORSE E SOPRUSI”, CONVEGNO AD AVELLINO CON DE MAGISTRIS

E’ terra ricca di risorse, l’Irpinia, con le sue acque, ma anche vittima di soprusi inquinanti, tra cui l’abuso di amianto, in Avellino.

Dentro lIrpinia tra risorse e soprusiC.S. - 23-03-2019 - “L’Osservatorio Irpino Amianto” e l’Associazione “Lacquapubblica” organizzano il convegno “Dentro l’Irpinia, tra Risorse e Soprusi”, che si terrà domenica 24 marzo, alle ore 10.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino.

Introduce i lavori il dott. Aldo D’Andrea; partecipano l’ing. Mario Tommasone, l’ing. Antonello Di Somma, il dott. Franco Mazza e l’ing. Gerardo Troncone; concluderà i lavori il Sindaco di Napoli, dott. Luigi de Magistris.

Nel corso della manifestazione sarà proiettato il cortometraggioPulvis et Umbra”.

Gli Auguri de IL MERIDIANO

Laurea D’Apolito 

Azzurra DApolito17.02.2019 - Azzurra D’Apolito di Avella si è laureata presso la Facoltà di Economia l’Università degli Studi di Salerno, La neo dottoressa ha discusso la tesi in “Bilancio di impresa (corso avanzato) – il bilancio d’esercizio e le false comunicazioni sociali”. Relatore il ch.mo prof. Giuseppe Iuliano.

Così gli amici:“ In un giorno colmo di gioia e onore, brindiamo alla festeggiata con tutto il cuore: non contenta per il fregio di sublime tigre è divenuta anche un’illustre dottoressa. Hai completato un percorso importante e ci hai resi orgogliosi di te”.

 

Laurea Fasolino

 

Laurea Fasolino20.02.2019 - Il giovane avellano Giuseppe Fasolino ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica, presso l’Università degli Studi di Salerno.

Gli auguri speciali dì un futuro professionale ricco di soddisfazioni al giovane neolaureato sono stati inviati da parte dei suoi genitori, dai suoi fratelli Antonio e Davide, dai nonni, dagli zii e dai cuginetti.

 

 

 

Laurea Bonfigli 

 

 Laurea Bonfigli22.02.2019- Marisa Bonfigli di Avella ha conseguito la laurea in Lettere Moderne. Gli auguri dei genitori: La tua forza, la tua tenacia e la voglia di superare tutte le avversità, ti ha permesso di raggiungere questo tuo primo grande traguardo… Continua sempre così a testa alta e vedrai che ogni tuo sogno diventerà realtà… Con infinito amore, la tua famiglia”.

 

 

Laurea D’Avanzo

Mariapia DAvanzoGiovedì 28 febbraio 2019 La dott.ssa Mariapia D'Avanzo ha discusso la tesi in Letterature Comparate presso il Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università di Napoli "Federico II" dal titolo: La commedia della misandria. Tre casi di studio. Aristofane, Molière e Franca Valeri". Il relatore Francesco de Cristofaro

La collega pubblicista, collaboratrice de IL MERIDIANO, ha ripercorso il vasto e complesso tema della misandria attraverso tre autori simbolo dell'antichità, della modernità e della contemporaneità. Ha evidenziato quanto il possibile rovesciamento dei tradizionali ruoli uomo-donna sia possibile, secondo il codice carnevalesco, solo nel breve arco della rappresentazione scenica. Infine ha tracciato un nitido profilo di Franca Valeri, attrice affermatasi per la sua bravura, per l'uso elegante e sapiente della lingua, ironica, intelligente e svelta, fine psicologa dell'animo umano, testimone di quell’Italia che cambiava, che diventava borghese, tecnologica e male informata. La Valeri è stata capace di raccontare quanto di ridicolo e di tragico stava accadendo alle donne italiane del secondo dopoguerra, strappate da secoli di analfabetismo e di chiacchiere da salotto.

Il Meridiano si associa agli Auguri, formulando a tutti i neolaureati il classico “Ad maiora”

Natale in Tour tra archeologia e prelibatezze

Alla scoperta dei siti archeologici di avella, dell'arte pasticcera e cioccolatiera locale.

Natale in TourC.S. – dicembre 2018 - Un dolce Tour di Natale !!! Tutte le domeniche di dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, alla scoperta dei siti archeologici di avella, dell'arte pasticcera e cioccolatiera locale
Il Panettone artigianale dell'Antica Pasticceria "PESCE" e la dolcezza de "LA CIOCCOLATERIA", Laboratori italiani del cioccolato.
Possibilità di pranzare presso i Ristoranti presenti ad Avella

Per info ticket e prenotazioni 
UFFICIO SIAT 
0818259320 - 3804309703 - 3209479173 - 3312932832
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Baiano / Per conoscere il Parco del Partenio: Obiettivo aperto nell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”

Secondo appuntamento nell’Auditorium dell’Istituto comprensivoGiovanni XXIII”.

Conoscere il Parco 63Gianni Amodeo – 09\02\19 - Per la serie “Spiegare il Parco del Partenio”, patrimonio paesaggistico e naturalistico che identifica il territorio disteso tra le pieghe della Valle caudina e del Vallo di Lauro, ma anche e soprattutto Bene comune da tutelare e valorizzare nelle potenzialità di cui è depositario, per diffondere la cultura del rispetto e della cura dell’ambiente con le correlate ricadute a sostegno della qualità della vita delle comunità locali. E’ il senso dell’iniziativa della dirigenza di una delle più pregiate Aree protette della Campania, con sede di rappresentanza a Summonte e fortemente sostenuta dal presidente Francesco Iovino.  Una serie di incontri di carattere divulgativo con le Parco del Partenio 197 1030x438comunità scolastiche degli Istituti comprensivi, per far conoscere l’Area protetta, di cui sono emblema e magnifici simboli naturalistici il Massiccio del Partenio, i Monti Avella, la Foresta demaniale di Roccarainola e l’Oasi di Pannarano dall’incantevole fascino.

E dopo l’interessante rendez-vous con la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo “Manzoni”, a Mugnano del Cardinale, nel corso del quale si è conferito particolare rilievo alle tipologie dei boschi e ai pregi della vegetazione del Parco, rivisitando l’iter politico-amministrativo per la sua Istituzione negli anni ’70, nuovo appuntamento nell’Auditorium dell’Istituto Conoscere il Parco 2comprensivo “Giovanni XXIII”, in via Napolitano, introdotto dal prof.  Generoso De Gennaro, in rappresentanza del dirigente scolastico, il prof. Vincenzo Serpico. Un approccio variegato con percorsi distinti e paralleli secondo lo spirito dell’iniziativa, con l’interessante squarcio storico-religioso aperto e focalizzato dalla prof.ssa Carmela Del Mastro nel rivisitare la funzione del Santuario di Montevergine e della missione di carità cristiana e di cultura svolta nel corso dei secoli dall’Ordine di San Benedetto nel territorio del Parco; uno squarcio che era integrato dall’incisiva  

montevergine modRappresentazione dei profili della flora e della fauna esistenti, ma bisognevoli di tutela e protezione a ciclo costante e continuo.

Al filo  discorsivo della prof.ssa Del Mastro si rapportava l’intervento del prof. Giovanni De Feo, docente di Ecologia industriale nel Dipartimento-ambiente  dell’Università di Salerno, per illustrare il Metodo Greenopoli, di cui è inventore e straordinario divulgatore da una città all’altra, per educare al rispetto dell’acqua, la Conoscere il Parco 1francescana ”… sorella acqua”, bene primario della civiltà umana, ma soprattutto bene da utilizzare con parsimonia, evitandone gli sprechi, che il mondo occidentale e le società opulente si concedono troppo spesso e senza responsabilità sociale verso i tanti popoli dei Paesi sottosviluppati che ancora sono privi di acquedotti e incontrano difficoltà ingenti per disporre di acqua potabile per soddisfare i bisogni primari di esistenza, giorno dopo giorno. Un intervento sviluppato in modo semplice, divertendo e coinvolgendo i ragazzi e le ragazze, con il racconto di briosi aneddoti e intonando canti, facendo “passare” al meglio della comprensione il messaggio del Metodo Greenopoli ormai acquisito nella gran parte delle scuole del Bel Paese.

Le stagioni del ParcoLa proiezione de “Le stagioni del Parco”, il bel docu-film a colori realizzato dal geologo Stefano Lanziello costituiva, a sua volta, l’elemento caratterizzante dell’incontro, fornendo la narrazione visiva diretta dei multiformi scenari del Parco e delle tante forme di vita che vi coesistono nei percorsi della flora e della fauna, nel susseguirsi delle stagioni e dei giorni. Un mondo percepito dal vivo, che Stefano Lanziello fissava nei tratti essenziali e arricchiva di elementi relativi ai tipici profili geologici e morfologici che connotano il Parco; profili, in cui spiccano e si diramano sinuosi i fenomeni carsici e suggestive le grotte e le doline che lo attraversano.

Iovino Nel tirare le conclusioni dell’evento, il presidente Francesco Iovino evidenziava il ruolo di risorsa larga e diffusa che il Parco del Partenio può rappresentare per i Comuni che ne fanno parte; una risorsa da valorizzare in modo sistematico, puntando sul turismo ambientale e culturale di qualità, sapendo, al contempo, conservare in modo rigoroso le connotazioni identificative e naturali dell’intera Area protetta.   

Natale 2018: Il Presepe Vivente di Gesualdo

Il centro storico irpino ospita la nuova edizione nel segno della religiosità e della coralità.

gesualdo presepeC.S. - 24.12.2018 - Gesualdo, in provincia di Avellino, si prepara a una nuova, straordinaria edizione del Presepe Vivente: la manifestazione natalizia, in programma il 27 e 28 dicembre2018, fatta di una dimensione corale di rinnovate idee e sentita partecipazione, come sottolineano gli organizzatori.

L’evento, organizzato dall’Associazione Astrea, è un’affascinante rappresentazione di religiosità, identità locale e storia in un contesto unico. Un’occasione straordinaria per unire la magia della Natività alla riscoperta dei mestieri della civiltà contadina e un’eccezionale opportunità per esplorare il centro storico cittadino, i suoi grandi palazzi nobiliari, gli antichi caseggiati, le sue fontane, i suoi suggestivi vicoli e le piazzette.

La rappresentazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà a partire dalle ore 18.00 in Piazza Umberto I. Lungo il percorso saranno allestiti punti di ristoro.