Sab04202024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina

Amministratori, associazioni, cittadini si incontrano sulla Sala Comunale di Baiano per promuovere la cultura dell’ambiente

comune-di-baiano 1Baiano – 14.03.2014 - Venerdi 14 marzo, alle ore 19:00 presso la sala consiliare del Comune di Baiano, incontro dibattito tra associazioni ed istituzioni per discutere su diverse tematiche di interesse dei cittadini e per promuovere la cultura dell'ambiente, ma soprattutto esercitare la comunità, ad una politica partecipata che collabori alle scelte ed alle decisioni di chi amministra il territorio.
All'incontro sono state invitate le Associazioni, ma anche i cittadini che vogliono contribuire affinché questi propositi si realizzino. Ha coordinato la consigliera Gina Conte, con la presenza del sindaco Enrico Montanaro e di esponenti della comunità civile, politica e religiosa.
Argomenti della discussione: "Programmare una politica ambientale di controllo e prevenzione sull'ambiente e la salute dei cittadini; informare sulle normative che tutelano l'ambiente e sui comportamenti da adottare per rispettarle e non essere soggetti a sanzioni; progettare in maniera sinergica interventi mirati alla prevenzione ed alla diffusione di una cultura dell'ambiente che parta da piccoli gesti quotidiani fino ad un'azione di rilancio del territorio agricolo, boschivo ed urbano;intraprendere un percorso di partecipazione e di dialogo tra cittadini, istituzioni e forze dell'ordine, al fine di favorire le relazioni e i compiti di tutti gli interlocutori verso una crescita della coscienza civile ed un miglioramento della qualità della vita".
Baiano - Gina ConteDice Gina Conte:" Obiettivi: partire dalle forze che si hanno per agevolarle e migliorarle, siano esse umane che materiali; essere propositivi e fissare scadenze a breve termine, interagendo con chi opera e conosce il territorio; perseverare in un percorso partecipativo, attraverso attività diversificate che coinvolgano giovani, famiglie, associazioni, scuole, partiti politici, comunità religiose, categorie professionali e quant'altro, al fine di creare un contesto di dialogo e di scambio di conoscenze; educare e formare la comunità ad essere espressione di una democrazia consapevole ed efficace".
E continua:" Necessario'esercitare la comunità ad una politica partecipata, che collabori alle scelte ed alle decisioni di chi amministra il territorio. Il percorso di cambiamento ha bisogno di informare e formare la comunità, attraverso strategie che permettono una partecipazione efficace, come convegni con relatori esperti delle tematiche per la conoscenza e l'approfondimento delle problematiche ambientali; attraverso iniziative simboliche, quali la Marcia per la vita, che rappresentano il momento in cui si risponde alla comune esigenza di ritrovarsi; attraverso la diffusione di informazioni tramite i mezzi di comunicazione stampa, internet, televisione e quant'altro; attraverso l'incontro tra i vari interlocutori per un confronto costruttivo finalizzato alla pianificazione di soluzioni condivise".

BAIANO/NOTE LIETE: FIOCCO ROSA, IN CASA STAGO

fiocco rosaE' bel fiore di bambina. E si chiama Alessandra, già tutta vezzi e moine. E' nata nell'Ospedale Maggiore, a Bologna, ed è la primogenita, giunta ad allietare la serenità familiare di Roberto e Natalia Stago.
Vive felicitazioni della redazione de Il Meridiano.net per i nonni paterni, il prof. Enrico Stago e la prof.ssa Maria Dello Russo, e per i nonni materni, che vivono in Moldavia, Yuri e Luba.
Ad Alessandra, un affettuoso e cordiale saluto di Benvenuta.

La Procura pone di nuovo sotto sequestro la Dogana di Avellino

sequestro-DoganaAvellino - 05.02.2014 - Dopo l'annullamento del dissequestro da parte dei giudici della Cassazione, la Procura della Repubblica di Avellino ha messo di nuovo i sigilli alla Dogana, perché la storica struttura di Via Nappi, in condizioni di degrado, rappresenterebbe un pericolo per la pubblica incolumità. Di qui la decisione da parte dei magistrati di mettere sotto sequestro di nuovo tutta l'area.
Bloccata così la transazione in corso tra i Sarchiola e il Comune, che voleva procedere con l'esproprio. Il provvedimento cautelare reale è stato disposto nell'ambito di indagini - anche a mezzo di consulenza tecnica - aventi ad oggetto, tra gli altri, i reati di omissione di atti d'ufficio a carico di dirigenti e responsabili del servizio di pubblica incolumità del Comune di Avellino. Gli accertamenti investigativi hanno portato a constatare che questi ultimi hanno indebitamente rifiutato atti d'ufficio che, per ragioni di sicurezza pubblica, dovevano essere compiuti senza ritardo. Ciò in quanto, nonostante fosse stato invano ordinata la messa in sicurezza del Palazzo la Dogana, non venivano eseguiti dagli indagati detti interventi "in danno", pur in presenza di un evidente e persistente pericolo per la pubblica incolumità, nonché di una palese inerzia della proprietà.
Il provvedimento di sequestro è stato emanato d'urgenza per scongiurare il protrarsi della situazione di pericolo per la pubblica incolumità, riscontrata nell'ambito di un più ampio quadro investigativo e cautelare in ordine al quale, lo scorso 21 gennaio 2014 la Cassazione aveva, a seguito di impugnazione della Procura di Avellino, già pronunciato l'annullamento con rinvio dell'ordinanza del Tribunale di Avellino che aveva dissequestrato l'immobile della Dogana.
Il Sindaco pro-tempore del Comune di Avellino, Foti, è stato nominato custode del bene sequestrato, con facoltà d'uso per l'immediato svolgimento delle attività connesse alla sue competenze previste dalla legge.

LAUREA D’AVANZO

DAvanzoBaiano – 22.02.2014 - Discutendo la tesi su: " L'abuso sessuale infantile e ruolo della Psicologia Forense: Valutazione e Perizia", la sig.na Mariangela D'Avanzo ha conseguito la Laurea Magistrale in "Psicologia Clinica e della Salute" presso la Scuola di Medicina e Scienze della Salute – Dipartimento di Scienze Psicologiche Umanistiche e del Territorio dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti.
Alla neodottoressa le congratulazioni e le felicitazioni per l'ambito traguardo raggiunto e gli auguri per una brillante carriera dal papà Riccardo, dalla mamma Raffaela, dal fratello Antonio, dalla nonna Mariangela, dalla zia Rosa, dal fidanzato Antonio e da tutti i parenti ed amici.
Anche lo staff de il meridiano.net partecipa al coro degli auguri e formula alla neodottoressa D'Avanzo il classico "Ad majora".

PUBBLICO CONVEGNO A SIRIGNANO PER LA 22esima GIORNATA MONDIALE DELL’AMMALATO

Comune di SirignanoSirignano - 11.02.2014 - Oggi, martedì 11 febbraio, con inizio alle ore 18-00, presso l'Aula consiliare del Comune di Siriognano, in Piazza Aniello Colucci, si terrà un pubblico convegno organizzato da ISDE, Cittadinanza Attiva e Ultimi Associazione per la Legalità, con il patrocinio del Comune di Sirignano, in occasione della 22esima Giornata Mondiale dell'Ammalato.
Con lo slogan ""Per affermare il diritto alla salute", sulla tematica "Ambiente, saluye e diritti dell'ammalato", interverranno Don Aniello Manganiello dell'Associazione Ultimi; la dott.ssa Maria Rosaria Alfieri, criminologa; la dott.ssa Felicia Acone, medico; il dott. Antonio Napolitano, avvocato; il dott. Pietro Bianco, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell'Ospedale "Moscati" di Avellino; il dott. Carmine Ferrara, dirigente medico presso l'Ospedale "Moscati" di Avellino.
L'incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Sirignano, Raffaele Colucci, e del prof. Andrea Canonico, portavoce di Cittadinanza Attiva; coordinerà i lavori il dott. Filomeno Caruso di ISDE Campania.