Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina

Avella: L’ultimo saluto ad Alessio

Alessio NapolitanoSi sono tenuti nelle ore pomeridiane del 7 agosto, i funerali di Alessio Napolitano, morto ieri a soli 27 anni per un aneurisma celebrale. L'improvvisa e prematura morte ha colpito nel pieno della sua giovinezza un ragazzo laureato in Scienze della Comunicazione e appassionato di chitarra, con tanta voglia di vivere.La funzione religiosa si è svolta nella Chiesa di Santa Marina di Avella, dove la salma è giunta intorno alle 15.00, direttamente dall'ospedale.Molti gli Avellani, soprattutto giovani, amici di Alessio e degli altri due figli dell'ing. Sebastiano Napolitano e di Assunta Silvestri, che si sono stretti intorno ai familiari. Presente anche il sindaco e tanti amministratori, insieme agli impiegati comunali di Avella, luogo di lavoro dell'ing. Napolitano
Alla fine del rito funebre, la famiglia ha accompagnato il proprio congiunto al cimitero in forma privata, non senza prima ringraziare tramite il sacerdote officiante tutti i presenti.
La Redazione de Il Meridiano partecipa al dolore della famiglia Napolitano.

 

A Guardia dei Lombardi le tradizioni in uno scenario medievale con la Seconda Edizine di "Tant'anni fa"

Guardia dei Lombardi - manifesto  35x25 con cornice - Copia - Copia 500x357Guardia dei Lombardi – 09.08.2014 - Rinnovato l'appuntamento con la manifestazione TANT'ANNI FA! nello splendido scenario del centro storico di Guardia Lombardi. Per due giorni, giovedì 7 e venerdì 8 agosto, a partire dalle ore 20,00, l'Associazione Pro-Loco "I Longobardi", presidente Franco Siconolfi, ha organizzato la Seconda Edizione della manifestazione, che propone sapori e tradizioni di un tempo che fu ... con una rievocazione storico culturale del periodo longobardo.
Due giornate tra musica, spettacoli di strada e degustazione di prodotti tipici della tradizione: giovedì 7 agosto, dalle ore 20.00, i "Giullari di Davide Rossi" con spettacoli di strada e di teatro in chiave medioevale, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco e spettacolo, unico nel genere, di rettili. Cene medievali rievocative della vita dei borghi, insieme alla Pizzica e alla Taranta del Gruppo musicale "I Picarielli".
Guardia dei LombardiVenerdì 8 agosto, dalle ore 20.00, i TROMBONIERI SENATORE, 55 elementi con costumi dell'epoca che si sono esibiti nelle mura del centro storico in una battaglia simulata. La serata è stata allietata dalle magiche note del gruppo "SirPatrick" (Arpa e percussioni di Verdiana).
Durante le serate si sono potuti gustare i sapori di un tempo, dalle "Lag'ne e fasuli" alla pizza "chiena", dal baccalà allo spezzatino, dai migliatielli al vero formaggio di Carmasciano, dalla trippa all'agnello alla brace, fino al pane di una volta, rigorosamente cotto in forno a legna, il tutto innaffiato da un ottimo vino. La cordialità e l'ospitalità della gente di Guardia Lombardi, come sempre, ha fatto sentire i "convenuti alla festa" come se fossero stati a casa propria.

A Casalbore si inaugura il progetto “Trionfo di Sapori”

"Reccasu R' Latus Cauda" è l'evento che apre l'iniziativa itinerante all'insegna della valorizzazione dei prodotti della Dieta Mediterranea e degli antichi mestieri nelle Terre d'Irpinia.

Locandina-Evento-CasalboreSarà il comune di Casalbore ad ospitare, domenica 3 agosto, a partire dalle ore 16,00, la prima tappa dell'evento itinerante, "I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano", organizzato nell'ambito del progetto integrato di promozione del territorio "Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano". Il progetto associa sei comuni appartenenti alle valli del Cervaro e del Miscano: Savignano Irpino (comune capofila), Casalbore, Greci, Montaguto, Montecalvo Irpino e Zungoli, che hanno scelto di lavorare in sinergia, ponendo le basi per una programmazione comune tesa alla valorizzazione e promozione dei rispettivi territori.
"Reccasu R' Latus Cauda" è il titolo dell'evento inaugurale che si svolgerà a Casalbore, il quale avrà il suo cardine nella realizzazione di un "Laboratorio dei sapori mediterranei" dedicato al pregiato e raro pecorino Laticauda, prodotto dal latte della razza ovina omonima. Il laboratorio sarà aperto alla partecipazione di adulti e bambini che saranno accompagnati da esperti del settore alla scoperta delle bontà della terra d'Irpinia, naturalmente legate allo stile di vita della dieta mediterranea.
Durante l'evento, che sarà ospitato all'interno dei locali adiacenti la Torre Normanna di Casalbore, sarà anche possibile visitare gli stand dedicati agli antichi mestieri, dove si potranno ammirare all'opera il "Mescitore re vino e r'uglio " (produttore di vino e di olio); il Furnaro (fornaio); il Pastaro (pastaio); il Casaro; il Chianchiere (macellaio) e l'Ortolano.
A completare l'esperienza, riproponendo il clima tipico di una festa di paese, vi sarà l'esibizione dal vivo di un gruppo folkloristico. Visite guidate al borgo e alla Torre Normanna di Casalbore, sede del Museo dei Castelli, e la presenza delle immagini fotografiche dedicate al territorio irpino, opera del fotoreporter Giuseppe Ottaiano, arricchiranno ulteriormente la kermesse. "Reccasu R' Latus Cauda", si svolgerà, inoltre, in contemporanea alla tradizionale Festa del Grano, organizzata dal Centro Sociale Terza Età di Casalbore. L'evento farà rivivere la magia di un antico rito che da sempre coinvolge il mondo contadino: la "pisatura" del grano a pede e la "spugnatura" antica sull'aia.
Seguiranno giochi a premi per i partecipanti e momenti di degustazione di pietanze tipiche. Grazie a questo progetto, le valli del Cervaro e del Miscano saranno presentate, dunque, attraverso la ricchezza naturalistica, culturale ma soprattutto agroalimentare che le caratterizza, enfatizzando i sapori tipici della dieta mediterranea presenti nell'area, che garantiscono da sempre un elevato livello di benessere e che mirano a favorire l'approccio del turista verso alimenti presenti nella tradizione antica, in grado di evocare uno stile di vita a misura d'uomo.
Tutte le info su www.trionfodisapori.it

 

La comunità di Sperone sotto shock per l’improvvisa morte di Nicola Isernia, gestore del Ristorante “Mariseda”

Nicola IserniaGiu.D'Ava.- 04.08.2014 - Una dolorosa notizia ha funestato il pomeriggio di domenica 3 agosto la cittadina di Sperone: la scomparsa improvvisa di Nicola Isernia, noto ristoratore e gestore del Ristorante Pizzeria "Mariseda", 43enne. Trasportato d'urgenza al'Ospedale Civile di Nola, per un malore improvviso, non è riuscito neanche a varcare l'ingresso della struttura ed è deceduto stroncato da un infarto.
L'indomani, lunedì, alle ore 16.30, si sono celebrati anche i funerali di Nicola, come lo chiamavano tutti, che è stato salutato all'uscita della chiesa di Sant'Elia da un lungo applauso dei tanti amici e conoscenti per tributargli l'ultimo saluto
Il nostro giornale è vicino al dolore che ha colpito la moglie Anna e le sue figlie Maria Grazia e Daniela.

QUADRELLE: LAUREA MASI

Laurea Marta Masi 2Nella mattinata del 25 luglio, ha conseguito la laurea magistrale in chimica farmaceutica e tossicologia presso la Facoltà di Farmacia Marta Masi da Quadrelle.
La neodottoressa ha discusso la tesi sperimentale dal titolo: "Inibitori di hKLK5 e hKLK6: sintesi, valutazione biologica e studi di Docking!". Relatore il chiar.mo prof. Vincenzo Santagada.
Auguri a papà Nicola, attuale sindaco di Quadrelle (Av), a mamma Carolina Mancaniello e alle sorelle Filomena e Maddalena. Alla neodottoressa va il classico "Ad maiora" della Redazione de Il Meridiano.