Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina

“La vergine di Ravece”: A Zungoli l’ultimo evento del Trionfo di Sapori

A Zungoli l'ultima tappa dell'evento itinerante "I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano".

Trionfo di Sapori - 6 evento - Copia 500x422Ufficio Stampa Sema – 19.09.2014 - Si concluderà sabato 20 settembre, nella suggestiva cornice del Convento di San Francesco a Zungoli, l'evento itinerante "I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano" organizzato nell'ambito del progetto integrato di promozione del territorio "Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano".
L'ultima tappa dell'iniziativa, che ha già toccato i comuni di Savignano Irpino (comune capofila), Casalbore, Greci, Montaguto e Montecalvo Irpino, si intitola la "La Vergine di Ravece", un happening del gusto dedicato al sapore forte e distinto dell'Olio Extravergine di Oliva Ravece DOP. Elemento base della Dieta Mediterranea, ai cui valori si ispira il progetto, l'olio, in Irpinia, ha la sua massima espressione in quello derivante dalla pregiata cultivar Ravece, che si distingue per le peculiari caratteristiche aromatiche e gustative, in particolare per il suo gusto fruttato intenso, con un'armonica presenza della carica piccante e aroma erbaceo che ricorda anche sentori di pomodori verdi. La naturale adesione allo stile di vita insito nella dieta mediterranea, anche se in luoghi lontani da quel mare del Cilento che ne ha caratterizzato lo sviluppo scientifico, ha ispirato la volontà di promuovere la ricchezza naturalistica, culturale e soprattutto agroalimentare delle due valli irpine, attraverso degustazioni guidate che, in sei tappe, hanno mirato a favorire l'approccio del turista verso sapori antichi in grado di evocare uno stile di vita a misura d'uomo.
ZungoliNasce così il progetto "Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano", finanziato nell'ambito del PSR Campania 2007/2013 - Interventi cofinanziati dal FEASR, Piano di Sviluppo Locale del GAL IRPINIA - MISURA 313 "Incentivazione di attività turistiche", il quale ha come obiettivo la valorizzazione delle valli del Cervaro e del Miscano attraverso i sapori tipici della dieta mediterranea che da sempre garantiscono un elevato livello di benessere e di qualità della vita. Come di consueto, l'evento sarà improntato, infatti, alla sperimentazione gustativa del prodotto tipico di eccellenza, cui sarà dedicato un doppio "Laboratorio dei sapori mediterranei" aperto alla partecipazione di adulti e bambini e curato da Ivan Rizzitelli, esperto agronomo che illustrerà come riconoscere e apprezzare un olio di qualità. Nel corso dell'evento, che sarà ospitato all'interno e all'esterno del Convento di San Francesco - le cui origini risalgono alla metà del XVI secolo, come sembra attestare una data posta sulla chiave dell'arco d'ingresso del chiostro - sarà possibile visitare gli stand dedicati agli antichi mestieri, dove si potranno ammirare all'opera il Mescitore re vino e r'uglio (produttore di vino e di olio), il Furnaro (fornaio), il Pastaro (pastaio), il Casaro, il Chianchiere (macellaio) e l'Ortolano.
A completare l'esperienza, riproponendo il clima tipico di una festa di paese, l'esibizione dal vivo di un gruppo folkloristico, che allieterà le contrade del borgo con un concerto ambulante di grande coinvolgimento. Visite guidate al magnifico centro storico del paese e alle grotte bizantine ospitate nel suo sottosuolo, oltre all'allestimento della mostra fotografica "Irpinia, terra di castelli, fede, gusto e sorgenti", dedicata al territorio della provincia di Avellino nel suo complesso di natura e cultura senza eguali, opera del fotoreporter Giuseppe Ottaiano, arricchiranno ulteriormente la kermesse.
Al termine dell'evento, che si svolgerà nell'ambito delle "Manifestazioni per il centro storico", saranno offerti ai partecipanti assaggi di piatti tipici della tradizione locale con abbinamento di olio di ravece. Un ultimo appuntamento da non perdere alla scoperta del buono e del bello di un sorprendete angolo di Irpinia.

Progetto Salute: i caravan dell'Asl fanno tappa a Solofra

progetto salute12.09.2014 - L'ASL di Avellino comunica che i caravan mobili del Progetto Salute faranno sosta a Piazza S.Michele, presso la sede del Comune di Solofra, nella mattinata di sabato 13 Settembre, dalle ore 9.00 alle 13.30, fornendo alla popolazione prestazioni sanitarie comprensive di esami e test clinici finalizzati alla prevenzione delle patologie ginecologiche, dermatologiche, urologiche, cardiovascolari, nefrologiche, tiroidee, oculari, diabetiche, prostatiche; sono totalmente gratuite e rivolte a soggetti potenzialmente a rischio, ma che non siano già in cura per le patologie trattate nel progetto.
Corretti stili di vita, sana alimentazione e prevenzione costante sono gli obiettivi primari che l'ASL intende costantemente perseguire in un rapporto diretto con le popolazioni che ad essa afferiscono.

Morto in spiaggia a Marina di Camerota un diciannovenne di Monteforte

simone pandolfiGiuseppe D'Avanzo - 04.09.2014 - Morto in spiaggia un ragazzo diciannovenne di Monteforte Irpino, stroncato da un arresto cardiocircolatorio, dopo che, stando alle prime voci, si sarebbe intrattenuto in discoteca a Marina di Camerota, insieme ad alcuni amici, dove era in vacanza in un campeggio della zona.
La tragedia ha lasciato sotto shock la comunità di Monteforte Irpino, dove il ragazzo, Simone Pandolfi, studente originario del napoletano, si era trasferito da anni con la fa miglia. Uno studente modello, un bravo ragazzo, così è stato descritto da tutti, conosciuto e amato nella cittadina irpina.
Inutile qualsiasi intervento del 118 come anche la corsa verso l'Ospedale Santa Lucia di Vallo della Lucania. Da una prima diagnosi sembra che il diciannovenne non sia morto per cause naturali. Fattori esterni hanno contribuito al decesso del giovane, che ora sono al vaglio del medico legale Adamo Maiese e dei consulenti di parte civile e difesa, rappresentata dal penalista Enrico Matarazzo per la prima; presente anche il medico legale Paolo Piciocchi. sul posto anche i militari della Compagnia dei Carabinieri di Sapri, agli ordini del capitano Tamorri, che stanno ricostruendo quello che è accaduto tra la notte di domenica 1 settembre e l'alba de 2 settembre. Intanto si attende la salma del giovane è stata posta a disposizione del pm di turno della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania.
Si dovrà comprendere soprattutto cosa è avvenuto nella notte e fino all'alba, quando i ragazzi dalla discoteca Ciclope sono giunti a piedi fino a Camerota. Due ore di cammino che potrebbero spiegare il malore? O si confermerà l'inquietante ipotesi dell'uso di qualche sostanza? La svolta nell'indagine può venire solo con l'autopsia.
Sentite condoglianze sono state espresse alla famiglia anche dal sindaco di Monteforte Irpino, Antonio De Stefano, che ha dichiarato: "Queste tragedie non dovrebbero mai accadere".

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GERARDO MAIELLA A MORRA DE SANCTIS

Morra-de-SanctisO5.09.2014 - Il Comitato per i festeggiamenti in onore di San Gerardo Maiella ha organizzato, anche quest'anno, i solenni festeggiamenti in onore del Santo nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 settembre 2014.
La devozione dei morresi per il Santo è sempre viva e si rinnova annualmente tanto da costituire un momento tradizionale per la vita sociale e religiosa della comunità. I solenni festeggiamenti sono iniziati lunedì 1 settembre con un momento di piacevole intrattenimento musicale a partire dalle ore 21.30 con l'esibizione del gruppo "ARALIM", rock cantautoriale.
Martedì 2 settembre, alle ore 10.30, Sua Ecc Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre. Alle ore 18.00, Sua Ecc. Mons. Antonio De Luca, Arcivescovo di Teggiano-Policastro, già Superiore provinciale dei Padri Redentoristi di Materdomini, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica a cui è seguita la solenne processione per le strade del paese con il simulacro di San Gerardo Maiella.
tony-santagataAlle ore 21.30, per il programma civile, concerto di "TONY SANTAGATA", nome d'arte di Antonio Morese, uno dei fondatori storici del Folkstudio nei primissimi anni sessanta. Tra i suoi successi: Quant'è bello lu primm'ammore, Lu maritiello, La zita. Ha partecipato al Festival di Sanremo 1973 con Via Garibaldi (premio ex aequo per il miglior testo) e al Festival di Sanremo 1994 come membro della Squadra Italia con Una vecchia canzone italiana.
Ha scritto 6 opere musicali moderne; la più nota Padre Pio Santo della speranza, eseguita in Vaticano presso l'Aula Paolo VI la sera della canonizzazione del Sant La canzone finale, Padre Pio ho bisogno di te, è diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del Santo.
Nel corso delle serate sono stati allestiti stands gastronomici, dove è stato possibile gustare i piatti tipici della cucina morrese.

Il 7 settembre i volontari dell'ENPA di Avellino in piazza ad Avella

Enpa ad Avella - logo03-09.2014 - Nuovo appuntamento con le iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientalisti e animalisti organizzate dalla Sezione Enpa di Avellino. I volontari della Protezione Animali, infatti, saranno ad Avella (Av), in Piazza Municipio, dalle 18 alle 23 di domenica 7 settembre, per affrontare, tra le altre, le tematiche relative alle sterilizzazioni ed al rapporto tra animali e bambini.

Per l'occasione saranno presenti anche le Guardie Zoofile, che potranno così raccogliere segnalazione o fornire utili consigli circa la gestione dei propri "amici a quattro zampe".

ENPA Avellino
Presidente: Sig. Saverio Capriglione
83027 Mugnano del Cardinale (AV)
Email: avellino enpa.org

http://www.enpa.it/it/dalle_sedi/dalle_sedi.asp