Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina

BAIANO: ESPERIENZE RELIGIOSE E DIALOGHI APERTI ALL’”INCONTRO”

piazza Mercato-baiano-C.S. - 06.01.2015 - Anno nuovo, con gli auspici di operosità e serenità per tutti. E giovedì, otto gennaio- alle ore 18- si aprirà l'agenda del 2015 per gli appuntamenti del ciclo "Per conoscere", nei locali de L'Incontro. Un'agenda, abbastanza intensa e corposa per le iniziative, programmate dal Consiglio direttivo del sodalizio di via Luigi Napolitano, con la partecipazione di figure e personalità - giovani e meno giovani - impegnate nelle Università, nelle attività professionali come nel campo delle piccole e medie imprese,imprenditoriali, che non solo vivono direttamente il territorio, ma lo onorano anche con la qualità del loro lavoro.
Francesco ManganelliTema dell'appuntamento sarà la focalizzazione delle prospettive religiose di orientamento cristiano e cattolico nell'età contemporanea. A trattarne, saranno Franco Manganelli, Suor Anna Simeone dell'Ordine di San Vincenzo Pallotti, Franco Scotto ed Anastasia Colucci dell'Associazione Mariam.
Manganelli, docente di Sociologia e di Storia delle dottrine economiche nell'Istituto superiore di Scienze religiose "Duns Scoto", a Nola, di cui è stato direttore fino al 2014, prospetterà i contenuti del saggio, che ha appena pubblicato per la casa editrice ilmiolibro; saggio, che s'intitola "Cielo e terra. Dialoghi sul Padre Nostro". Un testo interessante, che ruota intorno ai significati della preghiera, che, insieme con quella dell'Ave Maria, costituisce uno degli archetipi più espressivi e compiuti della testimonianza di fede cristiana.
suor-anna SimeoneIl mondo della scuola e dei giovani saranno al centro delle riflessioni di suor Anna Simeone, che nei mesi scorsi ha pronunciato i voti di appartenenza all'Ordine fondato da San Vincenzo Pallotti, nel cui ambito è incardinato l'omonimo Istituto di franco scottoformazione primaria, attivo da circa un secolo ad Avella. Saranno riflessioni ispirate dalla realtà delle periferie romane, in cui suor Anna opera.
Franco Scotto e Anastasia Colucci presenteranno l'azione umanitaria e di assistenza verso l'infanzia, che è svolta dall'Associazione Mariam nel delicato e complesso campo delle adozioni, segnatamente in alcune regioni dell'Africa. L'Associazione ha un proprio presidio d'accoglienza proprio nel contesto cittadino, in corso Garibaldi.

Avella: Il mese di gennaio della “Mela” tra musica e teatro

espedito e figliaMp. D'Avanzo – 04.01.2014 – Martedì 6 gennaio, con inizio alle ore 20,00, presso il Teatro Comunale "Domenico Biancardi, l''Associazione "MELA"presenta il maestro Espedito De Marino, che,, accompagnato dalla figlia Marta, si esibirà con musiche e canti di Natale dal Mondo, in " A Guitar for Christmas",'evento già programmato per il 30 dicembre, ma rinviato per le avverse condizioni atmosferiche.
Così dopo la magica serata con il maestro Mario Maglione del 21 dicembre scorso, l'Associazione "Mela" regala un'altra serata musicale d'eccezione con un artista che gli appassionati e cultori della musica napoletana classica conoscono benissimo:il maestro Espedito De Marino, per anni chitarrista personale del grande Roberto Murolo.
Sicuramente delizierà il pubblico, con la sua chitarra con pezzi dedicati al Natale, ma non si sottrarrà alle richieste per esibirsi in qualche classico della canzone napoletana.
Io Alfredo e la melaSenza dubbio un'altra serata di vera arte musicale e di cultura proposta dall'Associazione "MELA" che, ancora una volta, dimostra la propria propensione nell'organizzare eventi artistici e culturali di qualità, senza sottrarsi dall'organizzarne anche tanti altri dal sociale all'attualità, dal mero divertimento alla solidarietà,.
Il programma dell'Associazione "MELA", poi, continuerà con il Teatro e la rassegna "Anteprima di ... TEATRO SOTTO LE STELLE" che inizierà il 10 gennaio, con l'esibizione della compagnia "Il Sorriso di Borgo" in "Li nepute de lu ... sinneco", commedia famosa di Eduardo Scarpetta,: e si protrarrà sino al mese di giugno 2015.
L'evento sicuramente più atteso, per quanto attiene il teatro, è il ritorno della Compagnia "MELA", che debutterà il 17 e 18 gennaio con la commedia brillante, in due atti di Oreste De Santis dal titolo: "Io Alfredo e Valentina".

LUTTO LUCIANO

Antonio LucianoAvella - 26.12.2014 - Si è spento in Avella, improvvisamente, alla vigilia di Natale, il cav. Antonio Luciano, padre della consigliera comunale Vincenza Luciano. Persona ben nota anche per la sua generosità: solo qualche giorno fa si era reso protagonista di un gesto d'amore, consegnando personalmente 40 pacchi dono a famiglie bisognose, per un Natale più sereno, era uno dei componenti storici dell'Azienda dei Fr.lli Luciano. Ha lasciato un buon ricordo di sé nella comunità avellana. I funerali si sono celebrati nel pomeriggio di Natale nella Chiesa di San Romano..
La Redazione de il meridiano.net partecipa al dolore della famiglia Luciano e fa giungere le sue più sentite condoglianze soprattutto alla consigliera comunale Vincenza Luciano.

SPERONE / GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’: UN SUCCESSO CHE SI RINNOVA

Caritas Sperone 7 500x375Celestino Magliacane – 23,12.2014 - Organizzata dall'Associazione di Volontariato Caritas di Sperone, la manifestazione della "Giornata della Solidarietà", svoltasi presso il l'Istituto delle Suore Canossiane di Avella, ha sortito l'ennesimo successo, che suole ripetersi ogni anno, considerato il significato che la manifestazione assume sul versante sociale , culturale e soprattutto umano.
L'organizzazione di base, coordinata dal parroco Don Rinaldo e dalla responsabile della Caritas Carla Napolitano, ha posto l'accento sulla finalità diffondere il messaggio emerso nell'affermare i valori della solidarietà, soprattutto di essere di aiuto nei confronti delle persone meno abbienti e che soffrono condizioni di svantaggio nella società: la ferrea volontà di erogare il valido ausilio che è diretto a migliorare la condizione di indigenza dell'individuo. Tale è la motivazione che costituisce il fulcro nonché il principio cardine sul quale si basano le attività dell'associazione Caritas di Sperone, che da anni è presente sul territorio del Baianese, impegnandosi nell'opera di volontariato diretta alla soluzioni di problematiche che si riscontrano sul piano sociale e cercando di essere più vicina alle persone svantaggiate.
L'evento non solo ha coinvolto le istituzioni parrocchiali del Baianese, ma ha persino goduto del supporto materiale e morale delle varie istituzioni religiose e politiche del territorio. Difatti, vi è stata la presenza onoraria del Priore del Convento Francescano di Avella padre Federico e del sindaco di Sperone Marco Santo Alaia; inoltre non è mancata la presenza del parroco Don Rinaldo e di Don Angelo Schettino che entrambi si prodigano sia per il raggiungimento degli obiettivi dell'Associazione Caritas che per le numerose iniziative sul versante culturale, indette dalla parrocchia stessa.
Grande ed encomiabile è stato anche l'attivismo delle Suore Canossiane, delle Suore Pallottine e dei volontari dell'Associazione Caritas che hanno reso ospitale l'ambiente ed hanno, altresì, garantito il successo della manifestazione.
L'organizzazione dell'evento, come ogni anno, ha offerto dignitosamente un vasto pranzo agli ospiti convenuti ed inoltre ha garantito il divertimento mediante l'animazione e l'intrattenimento musicale del maestro Filippo Scafuri.
Il tutto si è svolto in un clima familiare e sereno, vissuto alla luce del vangelo ed anticipando la gioia del Natale. Insomma, un successo che, grazie all'impegno di tutta l'organizzazione, non poteva fare a meno di rinnovarsi anche quest'anno e pertanto non è mancata la ripromessa di indire l'iniziativa anche per l'anno venturo.

Avella: Alla riscoperta del presepe

Avella - presepi 1Mp. D'Avanzo - 25.12.2014 - Per Natale molte le iniziative indirizzate verso la riscoperta delle tradizioni, una su tutte la riscoperta del presepe. Tanti infatti sono le località che hanno allestito Mostre Presepiali che meritano di essere viste.
Segnaliamo quella allestita nella sagrestia della Collegiata di San Giovanni Battista de' Fustiganti – Parrocchia di Santa Marina ad Avella, dove è possibile ammirare splendidi presepi creati dall'artista Nino Pecchia.
presepe vivente - locandina 2014Altro appuntamento, a cui non bisogna mancare mancare, è quello del Presepe Vivente, organizzato dall'Associazione Le Ali della Vita, giunto alla Quinta Edizione. Location storica il quartiere di San Pietro, lungo il tratto finale del decumanus major e in Via dei Molini ed in Via Cancelli. Il presepe si vitalizzerà nei giorni 27, 28 e 29 dicembre.
Il giorno 22 dicembre si è tenuto nella Chiesa di San Pietro, alle ore 17.00 una messa, a cui hanno preso parte tutti coloro che, poi, prenderanno parte al presepe, per per ricevere la benedizione di Don Giuseppe,e per prepararsi a vivere serenamente i tre giorni del Presepe Vivente. Nell'occasione, a tutti i presenti è stato consegnato un regalo,così da lasciare qualcosa nei cuori dei partecipanti.
presepe-scuola materna 1Altro prologo è stato l'organizzazione del presepe vivente, il 19 e 20 dicembre, presso la Scuola Materna, a cui hanno partecipato tutti i bambini. L'obiettivo che si proponeva la Scuola nella realizzazione di questo progetto era quello di incontrare la Comunità Avellana, e non solo, sensibile alla tradizione del Presepe Vivente, con il coinvolgimento delle famiglie dei bambini, sia per l'allestimento del Presepe, sia per la ricerca dei materiali occorrenti, tutti di riciclo e di facile consumo. L'obiettivo è stato ampiamente raggiunto il successo dell'iniziativa pure. Ma quanto impegno per le maestre e per l'Associazione Le Ali della Vita!