Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina

Si ricorda Nicola Pugliese, autore di “Malacqua, ad Avella presso il Centro Sociale “Siani”

La manifestazione organizzata dal Movimento Cittadinanza Attiva Abella e dal Caffè "Il Pasquino"

Malacqua - locandinaMp. D'Avanzo - Avella – 30.01.2015 - Evento promosso dall'Associazione Movimento Cittadinanza Attiva Abella insieme al Caffé "Il Pasquino", in collaborazione con la 'Round Midnight Edizioni, si tiene il 31 gennaio ad Avella, nel Centro Sociale "Siani", con inizio alle ore 18.00, per ricordare lo scrittore Nicola Pugliese, attraverso le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, e per presentare il prossimo progetto editoriale dell'autore di Malacqua.
La manifestazione su "Malacqua. Riflessioni,Ricordi,Evocazioni di Nicola Pugliese (Milano 1944 – Avella 25 aprile 2012)" vede la presenza per i saluti della figlia del giornalista-scrittore napoletano, Alessandra Pugliese, a cui seguiranno gli interventi di Marco Ciriello, giornalista e scrittore; Amleto de Silva, vignettista,scrittore ed autore teatrale; Francesco Palmieri, scrittore e giornalista
Sarà proposto un ritratto inedito di Nicola Pugliese, sia come uomo che come scrittore di Malacqua, attraverso la lettura di brani inediti, di una mostra di quadri da lui realizzati, da immagini proiettate sullo schermo.
Un evento culturale, dunque, dedicato ad un personaggio di spessore, burbero ma simpatico, colto ma semplice, che aveva fatto di Avella la sua seconda casa, da cui interagiva con gli altri, rifuggendo dalla notorietà:.
Il Movimento Cittadinanza Attiva Abella, riconoscendogli una paternità fondativa, continua, con questa ennesima manifestazione, a voler rendere omaggio a Nicola Pugliese che ha dato lustro agli avellani integrandosi in una realtà che forse non gli si addiceva, ma che ha amato per tanti anni.

Avella: “La Terra dei Fuochi è anche qui? Aiutiamo i nostri territori”

Il Pd ne discute venerdì 30 gennaio 2015

vito-de-filippo-258Giu. D'Ava - Avella – 28.01.2015 - Il PD Circolo di Avella, coordinato dall'avv. Chiara Cacace, ha organizzato una pubblica discussione per parlare di tutela della salute e per articolare una proposta su come salvare le nostre terre e salvaguardare la salute nei nostri territori.
Alla discussione, che si terrà venerdì 30 gennaio, con inizio alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Avella, interverranno Sindaci e Amministratori della provincia di Avellino, Medici dell'ASL di Avellino, Associazioni territoriali impegnate nella prevenzione e nella lotta delle malattie tumorali, Dirigenti e simpatizzanti del PD.
Concluderà i lavori l'on.le Vito De Filippo, Sottosegretario al Ministero della Salute.

Eventi di alto profilo artistico hanno caratterizzato il periodo delle Festività a Lauro

Le manifestazioni organizzate da Il Demiurgo srls e dall'Associazione Culturale Ricreativa Pro Lauro, sono state promosse dal Comune di intesa con l'Assessorato al Turismo della Regione Campania

Quintessenza BrassMariateresa Buonfiglio - 12.01.2015 - Il Demiurgo srls ha organizzato per le feste una serie di eventi tutti dall'alto profilo artistico, inseriti nel calendario del progetto "La terra di Lauro, lo splendore, il tradimento,il fuoco", promosso dal Comune di Lauro d'intesa con l'Assessorato al Turismo della Regione Campania.
Venerdì 26 dicembre 2014, nella Chiesa SS Margherita e Potito di Lauro, alle ore 19.00, si è esibita la Quintessenza Brass, pluripremiato quintetto di ottoni, che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Muti, Barenboim, Mehta, Pappano, Maazel, Nagano, Sinopoli, Chung, Temirkanov, Lu Ja, Morricone, Fabrizio Bosso, Marcello Rosa.
Sabato 27 dicembre 2014, nella suggestiva cornice del salone S. Filippo Neri di Lauro, a partire dalle ore 18.30, si è tenuto il Vernissage della mostra di Francesco Nesi "A passeggio tra sogno e realtà": un viaggio tra colori, leggerezza, giocosità e atmosfere oniriche.
Istorie dinvernonoltre, prima o dopo la fruizione della mostra si poteva visitare lo splendido Castello Lancellotti, aperto dalle ore 17.00 per la manifestazione "Storie d'inverno", evento sceneggiato a cura dell'Associazione Culturale Ricreativa Pro Lauro, in cui, per la prima volta, nuovi ambienti del castello sono stati aperti al pubblico al costo di soli 5 €.
Storie d'Inverno si è tenuto nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 dicembre con il seguente programma.
Apertura del castello con possibilità di visita: il Secondo Cortile con la visita sceneggiata "Il Castello Incantato", ingresso 5 euro; Il Primo Cortile con stand e mercatini di Natale, ingresso gratuito; Le Antiche Cucine del Castello con menù e degustazione di prodotti tipici, ingresso a pagamento.
Questo il menù di degustazione nelle Antiche Cucine del Castello: Tagliata di pelatello casertano cotto in forno a legna; zuppa-crema di zucca con crostini di pane; pane di segale e pane di grano; vino aglianico irpino. Il servizio ha utilizzato stoviglie biodegradabili monouso, per rispettare l'ambiente.
castello di Lauro - cortile in nottornoL'Associazione Culturale Ricreativa Pro Lauro ha invitato per la prima volta i partecipanti all'evento a rivivere un Sogno: un viaggio nella dimensione onirica tra Storia, Racconto, Folcklore, Leggenda, Musica, Danza, Fiaba ... Mistero. Un sogno che si è snodato nel Castello Lancellotti alla luce delle candele, silente e maestoso come l'atmosfera invernale: questo sogno ... è Storie d'Inverno.
I visitatori si sono sorpresi a camminare tra sprazzi di sogni, storie sospese di un antico tempo, tradizioni perdute, fiabe viventi e armoniose musiche. Hanno ascoltato la storia di un'antica Principessa, hanno sisto il triste epilogo di una Contessa, hanno sentito sulla loro pelle il tocco di un Fantasma, hanno camminato tra le fiabe e la Malombra, hanno ammirato la Danza e udito...
La serata prevedeva anche un momento musicale, un reading e un incontro con l'autore.
Domenica 28 dicembre 2014, alle ore 20.30 , ritmo, tammorre e divertimento con gli Scacciapensieri che si sono esibiti in un concerto nella tendostruttura, appositamente allestita per gli eventi natalizi, in via Vittime di Bologna, a Lauro.
locandina spettacoloSabato 3 gennaio 2015, alle ore 20.30 - Lauro, nella tendostruttura di Via vittime di Bologna (area mercato), il Demiurgo srls ha organizzato un nuovo ed imperdibile spettacolo, inserito all'interno della rassegna "La terra di Lauro, lo splendore, il tradimento e il fuoco": «Sifrydina», dal nome della protagonista, interpretata dall'attrice Lilith Petillo. Una drammatizzazione delle vicende che coinvolsero la Contea casertana e la casata dei Sanseverino nel turbinio delle lotte tra Angioini e Svevi.
Nel cast: Franco Nappi; Alessandro Balletta; Marina Andeloro; Ferdinando Nappi; Daniele Acerra; Venanzio Amoroso; Marco Guerriero; Emilia Esposito; Salvatore Grasso.
Soggetto e sceneggiatura: Francescoantonio Nappi. Regia: Venanzio Amoroso
Il concerto dei Quintessenza Brass si è tenuto anche lunedì 5 gennaio 2015 nella chiesa del Gesù Nuovo a Napoli ed il 6: Concerto dell'Epifania, sempre inserito nella Rassegna "La terra di Lauro, lo splendore il tradimento, il fuoco", nella chiesa di San Trifone Martire, in Via Maria SS. dell'Abbondanza,a Marzano di Nola

 

BAIANO, VIAGGIO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL TERRITORIO, ALL’”INCONTRO”

S. Pietro a Cesarano - Ist.ManzoniC.S. - 21.01.2015 - E' in programma domenica, 25 gennaio alle ore 10,30, nei locali del Circolo socio-culturale L'Incontro, in via Luigi Napolitano, la conversazione del prof. Angelo Perna, docente di Economia negli Istituti statali d'istruzione superiore ed esperto commercialista, oltre che cultore di storia locale, incentrata sul rapporto tra le Istituzioni scolastiche e il territorio dell'Unione intercomunale del Baianese e dell'Alto Clanio.
Un ... viaggio di conoscenza e d'informazione, che va dal '900 ad oggi, con le correlazioni riferibili ai poli scolastici di Nola, Pomigliano d'Arco, Cicciano ed Avellino; viaggio, che, noblesse oblige, prende lo start da Mugnano del Cardinale, sulle tracce di "tutto ciò" che ha rappresentato il monumentale complesso storico-culturale di San Pietro a Cesarano, a datare dall'800.

Avella: Al via gli Incontri con la Storia 2015 con un lavoro di Don Riccardo Pecchia su San Sebastiano

001 354x500Giu. D'Ava. – 17.01.2015 - Domenica 18 gennaio, riprendono gli Incontri con la Storia, che si erano conclusi nel 2014 con la presentazione del lavoro di Carmine Santulli "Storia del Territorio. I Segni i Luoghi le Memorie del Montis Fortis"
Il primo incontro del 2015, XII Edizione, presenta un lavoro di un avellano Don Riccardo Pecchia "San Sebastiano Defensor Ecclesiae", edizioni Book Print .
L'Incontro si tiene nel Teatro Comunale "Biancardi", con inizio alle ore 17.00 più o meno considerando la concomitanza con la Festività di San Sebastiano, che cade il 20 di gennaio, ma che vede il taglio ed il trasporto del majo proprio nella giornata del  18 gennaio.
Intervervengono alla presentazione del lavoro di Don Riccardo il sindaco di Avella, avv. Domenico Biancardi, il prof. Nicola Montanile, direttore della Biblioteca Comunale "I. D'Anna", mons.Pasquale Mocerino, Rettore del Santuario B.V.M. di Pompei. Introduce e modera il prof. PietroLuciano, direttore del Gruppo Archeologico Avellano "Amedeo Maiuri". Sarà presente anche l'autore Don Riccardo Pecchia.