Dom02262017

"Il Meridiano online " vecchia edizione Il Meridiano Affari
Big Bang 2

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina

Baiano: Esibizione della Corale Polifonica del Baianese

Baiano Chiesa SantoStefanoC.S. – 25.02. 2017 - Domenica 26 Febbraio alle ore 19.00, presso la Chiesa di Santo Stefano a Baiano, si esibirà la Corale Polifonica del Baianese, diretta dal Maestro Luigina Conte.

Insieme al  Maestro si esibiranno le due giovanissime voci di Carlo Acierno e Francesca Conte.

Ferrari di Serino: Furto nella Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il parroco:”Cercavano i registri di Angelo e Francesco Solimena”.

Chiesa di Ferrari di SerinoC.S. - 6.02.2017 - L'edificio di culto di San Giovanni Evangelista della Frazione Ferrari di Serino, nella notte, approssimativamente tra le due e le tre del mattino, è finito nel mirino dei malviventi. “I ladri sono entrati nella chiesa di San Giovanni Evangelista e forse puntavano ai registri di Angelo e Francesco Solimena”. Così il parroco don Gianluca. Fortunatamente, continua don Gianluca, i ladri non sono riusciti a metterci le mani sopra”.

Angelo Solimena nato a Canale di Serino nel 1629, era il padre del pittore Francesco Solimena, una delle principali figure di artisti che hanno contribuito allo sviluppo del barocco e del rococò, uno dei più famosi pittori della sua epoca.

I ladri, spiega ancora il parroco, sono riusciti ad entrare in chiesa sfondando uno dei pannelli lignei del portone. Una volta dentro, poi, si sono diretti all'archivio. Hanno forzato la porta e hanno preso i registri portando via solo i più antichi”. Si tratta di quelli in pelle e carta pergamenata risalenti al 1600-1800.

Purtroppo i malviventi hanno portato via anche tre corone in metallo color oro ed argento dalla statua della Madonna del Carmelo, dalla Madonna Addolorata e dalla statua di Santa Filomena.

Sono stati trafugati, inoltre, una pisside con ostie consacrate, un calice e tre vasetti in argento contenenti oli sacri.

I ladri hanno forzato anche la porta d'ingresso della congrega, annessa alla chiesa, e la porta che consente l'accesso alla casa canonica. Ma non hanno portato via nulla.

A scoprire quanto era accaduto, solo nella mattinata, il parroco, che ha avvertito i carabinieri della stazione di Serino, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili del furto.

Il parroco, don Gianluca,ha lanciato un appello ai ladri per i registri: “…. rubandoli avete portato via un pezzo importante della storia di questa comunità. Restituiteli”

AL CIRCOLO L’INCONTRO: “DALLA SHOAH ALLE FOIBE: TRAGEDIE DEL ‘900 FINO ALLE GUERRE E AL TERRORISMO DI OGGI”

BAIANO - SABATO 11 FEBBRAIO ’17 - SEDE SOCIALE- ORE 19,00

C.S. - 10.02.2017 - Il Circolo Socio-Culturale “L’INCONTRO” di Baiano per conoscere ha organizzato una conversazione sul tema: “DALLA SHOAH ALLE FOIBE: TRAGEDIE DEL ‘900 FINO ALLE GUERRE E AL TERRORISMO DI OGGI”.

Il viaggio di FannysAlla manifestazione, che si tiene sabato 11 febbraio, nella sese sociale dell’Associazione, con inizio alle ore 19.00, interverranno don FRANCESCO IANNONE, docente di Teologia e parroco di Quadrelle.

La lettura di brani, tratti da “IL TRENO DELLA VITA”, racconto scritto da ROMEO LIETO, sarà a cura di GIOVANNI BELLAVISTA Coordina i lavori Gianni Amodeo. La conversazione sarà preceduta dalla proiezione del film “Il viaggio di Fanny”, alle ore 17,00.

MUGNANO DEL CARDINALE: PAESE IN LUTTO PER LA MORTE DI TONINO DELLE DONNE

Per Mugnano del Cardinale quella di oggi è una domenica triste per la scomparsa di un artista che aveva dedicato la sua vita per la musica e per gli altri.  

Tonino Delle DonneN.R. - 12.02.2017 - Lo scorso giugno aveva festeggiato i suoi 50 anni di carriera artistica, oggi, domenica 12 febbraio 2017, ci ha lasciati. Ricoverato in ospedale ad Avellino, non ce l’ha fatta. La triste notizia ha subito scosso la comunità mugnanese e non solo e sono diversi gli attestati di vicinanza che sono giunti alla sua famiglia.

Antonio Delle Donne, per gli amici Tonino, è scomparso prematuramente lasciando senza parole amici e conoscenti. “Un artista completo, un grande uomo, una brava persona, che ha dedicato la sua vita alla musica e agli altri”, questo uno dei tanti messaggi sul suo proflo facebook.

La salma arriverà domani mattina, lunedì 13 febbraio, a Mugnano del Cardinale, dove presso la Chiesa Del Carmelo sarà accolta da amici e parenti alle ore 12.00. Alle 15.00 ci sarà l’ultimo saluto.

Ciao Tonino e profondo cordoglio alla famiglia da parte della Redazione de il meridiano.net

NOTE DI FESTA AD AVELLA PER SALUTARE L’ANNO NUOVO

Concerto strumentale e canoro organizzato dall’Associazione MELA.

note di festaMp. D’Avanzo – 03.01.2017 - l 5 gennaio 2017, con inizio alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale “Domenico Biancardi”, l’Associazione MELA ha organizzato un concerto musicale strumentale e canoro con la partecipazione di bande ed artisti dell'Agro nolano e del Comprensorio avellano che allieteranno il pubblico con melodie, suoni e canzoni del periodo natalizio.

Tante anche le sorprese musicali. Tra gli ospiti  i maestri Espedito De Marino, Egidio Napolitano e Marisanta Montanaro. Una serata da non perdere. 

Ultima ora: Il concerto, a causa dell cambiamento climatico improvviso, è stato rimandato al 14 gennaio, sempre al Teatro Comunale "Biancardi" e sempre alle ore 20.30.