Ven02152019

la valle eventi new

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina

Maio: Al via il Culto arboreo in onore di Santa Filomena e per San Sebastiano

Emanata l’ordinanza del sindaco di Mugnano e pubblicato il calendario del festeggiamenti per il patrono di Avella dal Comitato. Nota Redazione del 04.01.2019.

santa filomenaMugnano del Cardinale - Si è già messa in moto, ad una settimana dallo svolgimento del rito arboreo in onore di Santa Filomena, la macchina organizzativa del Maio di Mugnano del CardinaleIl sindaco Alessandro Napolitano, infatti, mediante apposita ordinanza, ha dato il via libera ai preparativiNel documento, tenendo fede al giro di vite degli ultimi anni che ha condotto ad un abbassamento dell’indice di pericolosità della manifestazione, ma avvicinando la popolazione ad una maggiore partecipazione al rito, viene bandito ogni sparo proibitoNei prossimi giorni le varie squadre, che prenderanno parte al culto arboreo, si organizzeranno per celebrare la giornata della nascita di Santa Filomena.

Il programma della giornata prevede, al mattino, dopo la Santa Messa, la partenza per le zone montane dove si procederà al taglio degli alberi appositamente autorizzati e si consumerà il tradizionale pranzo; nel pomeriggio, invece, i maj sfileranno per le strade del paese fino ad essere depositati, secondo il rito, dinanzi al Santuario.

Maio di Avella 157AvellaPubblicato da parte del Comitato per il patrono del Paese il programma dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano

Si comincia l’11 gennaio con l’inizio del “novenario”, mentre il 13 gennaio la giornata sarà dedicata al culto arboreo del Majo con il taglio dell’albero sui Monti Avella e la rituale processione lungo il decumano massimo della città romana per raggiungere, attraverso Via Roma, Piazza 1 Maggio, dove sarà issato, tra il tripudio dei presenti. I festeggiamenti si concluderanno il 20 gennaio con la tradizionale processione per le strade del paese.

Natale in Tour tra archeologia e prelibatezze

Alla scoperta dei siti archeologici di avella, dell'arte pasticcera e cioccolatiera locale.

Natale in TourC.S. – dicembre 2018 - Un dolce Tour di Natale !!! Tutte le domeniche di dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, alla scoperta dei siti archeologici di avella, dell'arte pasticcera e cioccolatiera locale
Il Panettone artigianale dell'Antica Pasticceria "PESCE" e la dolcezza de "LA CIOCCOLATERIA", Laboratori italiani del cioccolato.
Possibilità di pranzare presso i Ristoranti presenti ad Avella

Per info ticket e prenotazioni 
UFFICIO SIAT 
0818259320 - 3804309703 - 3209479173 - 3312932832
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forino: Presentazione del libro “Storie di gente di paese”

E’ l’ultimo lavoro editoriale realizzato da padre Pierluigi Mirra.

untitledN.R. – 17.11.2018 - Domenica 16 dicembre, presso la Chiesa di San Biagio in Forino, alle 19.30, c’è stata la presentazione del libroStorie di gente di paese”, l’ultimo lavoro editoriale realizzato da padre Pierluigi Mirra, sacerdote, della Congregazione dei Padri Passionisti di Forino e responsabile della rivista “Presenza Missionaria Passionista”.

Padre Pierluigi, approda tenacemente al suo ventesimo lavoro letterario, un racconto di ben tredici episodi caratterizzati da personaggi che, con il loro modo di interpretare e vivere il quotidiano, hanno dato esempio di virtù. Presente l’autore, ha presentato il lavoro la giornalista Daniela Apuzza.

Natale 2018: Il Presepe Vivente di Gesualdo

Il centro storico irpino ospita la nuova edizione nel segno della religiosità e della coralità.

gesualdo presepeC.S. - 24.12.2018 - Gesualdo, in provincia di Avellino, si prepara a una nuova, straordinaria edizione del Presepe Vivente: la manifestazione natalizia, in programma il 27 e 28 dicembre2018, fatta di una dimensione corale di rinnovate idee e sentita partecipazione, come sottolineano gli organizzatori.

L’evento, organizzato dall’Associazione Astrea, è un’affascinante rappresentazione di religiosità, identità locale e storia in un contesto unico. Un’occasione straordinaria per unire la magia della Natività alla riscoperta dei mestieri della civiltà contadina e un’eccezionale opportunità per esplorare il centro storico cittadino, i suoi grandi palazzi nobiliari, gli antichi caseggiati, le sue fontane, i suoi suggestivi vicoli e le piazzette.

La rappresentazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà a partire dalle ore 18.00 in Piazza Umberto I. Lungo il percorso saranno allestiti punti di ristoro.

Onorificenza e “Grado” per Italo Salvatore Pastore

Gli Auguri di parenti, amici e….

48391821 10215707621117640 8074435643423326208 n 1Mugnano del Cardinale - 16.12.2018 – Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri sentito il Consiglio dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, con decreto del 2 giugno 2018 in Roma, è stata conferita al Magg. Dott. Italo Salvatore Pastore l’onorificenza di UFFICIALE.

A distanza di pochissimo tempo, è arrivata un’altra grande soddisfazione: il Grado di Tenente Colonnello.

Congratulazioni e Auguri da parte di tutti i parenti, gli amici e… dallo staff de IL MERIDIANO.