.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

San Vitaliano: Presentazione del libro a cura di Franco Vittoria "Aldo Moro, il volto umano del diritto Stato Diritto Società"

Venerdì 16 dicembre 2016, ore 19:00 Aula Consiliare

Aldo MoroC.S. – 16.12.2016 - Venerdì 16 dicembre 2016, alle 19.00, presso l’aula consiliare del Comune di San Vitaliano sarà presentato l’ultimo testo di Franco Vittoria dal titolo: “Aldo Moro, il volto umano del diritto Stato Diritto Società”.

Introduce i lavori il primo cittadino di San Vitaliano Antonio Falcone,Intervergono il dott. Francesco Stanzione, parroco di San Vitaliano; il prof. Giuseppe Acocella, docente di Teoria Generale del diritto  presso l’Università degli Studi “Federico II” e il dott. Franco Vittoria.

Casamarciano;Venti di legalità - Racconti, Storie, Vissuti

V giornata della legalità promossa dal Circolo Acli “Giovanni Paolo II”.

venti di legalitàC.S. - 01 dicembre 2016 - Si rinnova domani, venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 17.00 presso la Scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII”, il consueto appuntamento della Giornata della Legalità, giunta alla V edizione, promossa dal Circolo Acli “Giovanni Paolo II” di Casamarciano.

Quest’anno vede come ospite il dott. Catello Maresca autore del “MALE CAPITALE – La misera ricchezza del clan dei Casalesi”, trasformando il consueto tavolo di confronto in un incontro con l’autore in cui si vanno ad inserire l’intervento del fondatore dell’associazione ULTIMI, Don Aniello Manganiello, e quello dell’On. Massimiliano Manfredi della Commissione sul fenomeno delle mafie. A moderare sarà il Caporedattore del Corriere del Mezzogiorno, dott. Carmine Festa. Non mancheranno saluti da parte delle autorità civili e religiose della Città di Casamarciano, nonché del Presidente delle Acli di Napoli, dott. Gianvincenzo Nicodemo.

L’evento di quest’annoafferma il Presidente del Circolo Acli Andrea Vitaleè arricchito dal Premio alla Carriera, per questa edizione dedicato alla memoria del Magistrato Federico Bisceglia, per l’impegno, civile e professionale, profuso nella lotta alla criminalità organizzata e alle ecomafie per amore del suo paese, del suo. Il premio verrà consegnato dal Presidente Nazionale del CTA, Pino Vitale alla dott.ssa Assunta Chianese.”

Saviano: Festa del Ciao 2016

Festa del CiaoPasquale Iannucci - 03.10.2016 -   Domenica 30 Ottobre 2016 a Saviano si è svolta la “Festa del Ciao” con il saluto dei bambini dell’ ACR (Azione Cattolica Ragazzi) alla Comunità parrocchiale.

La Festa, promossa dai Presidenti AC delle Parrocchie di Saviano in collaborazione dei Responsabili ACR, coadiuvati dai Coordinatori ed Educatori, ha visto l’unione e l’aggregazione di moltissimi ragazzi dai 4 ai 14 anni della Comunità del paese nella partecipazione alla giornata dedicata interamente ai giovani, con l’obiettivo di conoscere in modo semplice e gioioso la grandezza e la potenza di Cristo.

Anche quest’anno l’iniziativa ha rappresentato un interessante momento d’incontro tra i bambini e gli adulti di Saviano che hanno trascorso insieme alcune ore liete e serene tra giochi e tante gare ludiche. I vari gruppi dell’ACR delle quattro Parrocchie di Saviano, con i rispettivi Responsabili ed Educatori, si sono radunati presso la Piazza Vittoria, dalla quale poi, intonando l’inno della tematica dell’ACR 2016, “CIRCOndati di Gioia – rallegratevi ed esultate”, si è diretto verso l’Auditorium di Saviano per presenziare alla S. Messa Concelebrata dai Sac. Don Salvatore De Simone e Don Paolino Franzese.

Durante la Funzione Religiosa è stato emozionante e bello vedere circa 500 bambini, con magliette colorate, riuniti in silenzio ad ascoltare la Santa Messa e a scoprire il messaggio cristiano con cui ognuno di noi è chiamato da Gesù a svolgere un determinato ruolo.

A conclusione della Cerimonia Religiosa, c’è stata la Solenne Benedizione e i saluti augurali ai ragazzi, che si sono dimostrati molto entusiasti ed interessati all’evento festoso. Dopo la celebrazione religiosa i gruppi delle varie Comunità Parrocchiali si sono divisi portandosi negli spazi delle proprie Parrocchie, dove si sono svolte fino alle ore 16,00 le attività programmate: giochi di gruppo, pausa pranzo e laboratori didattici

VISCIANO: La Piccola Opera della Redenzione piange Madre Rosa

Alla veneranda età di 90 anni è morta Madre ROSA, già superiore generale delle Piccole Apostole della Redenzione.

Madre RosaNicola Valeri  - 24-11.2016 - Madre Rosa era cugina di PAPA ALBINO LUCIANI, che visitò il Santuario prima di essere eletto successore di PIETRO. Era nata a Canale d’Agosto (BL) ed era entrata nell’Opera fin dalla prima ora. Donna dedita all’apostolato e grande collaboratrice di MADRE ANNA e PADRE ARTURO, ha ricoperto il delicato incarico di SUPERIORE delle suore fino a pochi anni fa, quando fu sostituita da Madre NUNZIA GENTILCORE, attuale superiore.

L’intera Comunità di Visciano e la famiglia della Piccola Opera ricordano soprattutto la sua docilità e l’instancabile disponibilità verso chiunque si rivolgesse a lei per chiedere un consiglio e risolvere qualche problema. Negli ultimi anni ha vissuto a Visciano nel VILLAGGIO DEL FANCIULLO, casa madre dell’Opera, dove ci ha lasciati.

 I funerali sono officiati nell’odierna  mattinata, alle ore 10,30 nel Santuario della Vergine Consolatrice del CARPINELLO da Don Egidio PITTIGLIO, superiore generale, che presiederà il rito con tutti i padri della Congregazione’Suore, Associazione ex Allievi e Benefattori dell’Opera.

IL MERIDIANO partecipa al lutto che ha colpito tutta la famiglia della Piccola Opera della Redenzione.

Nola: Festa dei Santi nella Parrocchia San Vincenzo Ferreri della frazione Polvica

"Per trasmettere ai bambini un messaggio di luce e invitarli a non festeggiare Halloween, lo scorso 31 ottobre, si è svolta la “Festa dei Santi” nella Sala Parrocchiale della Chiesa della comunità di Polvica."

FestaMauro Romano – 02.11.21016 - I bambini sono stati accolti con il saluto del parroco don Pasquale Ferrara. Di seguito le catechiste ed educatrici ACR hanno dato loro l'immagine del Santo, la cui effige ognuna porta appesa al collo. Una volta riunitisi tutti, si è assistito alla visione di un filmato sull'origine di Halloween per capire il motivo per cui “NOI CRISTIANI!” non festeggiamo questa ‘festa’.

A prosieguo dell’iniziativa, si è passati alla parte più dinamica e cioè a giochi e balli di canzoncine religiose e bans, conclusasi con alcuni ragazzi presenti ad interpretare una breve scenetta sulla vita di un Santo.

Al termine si è festeggiato con dolci e salati gentilmente offerti dalle mamme dei giovanissimi che hanno partecipato all’evento da protagonisti. La soddisfazione più grande è stata il vedere i bambini divertiti, contenti e soddisfatti di essere stati messi di fronte ad una realtà, quella di halloween, dal significato diverso da come viene decantata.

In ognuno di loro certamente sarà rimasto un segno indelebile e la possibilità di poter decidere arbitrariamente tra sacro e profano. Prima di chiudere i battenti, ogni presente è stato invitato ad accendere un cero davanti all'immagine dei Santi presenti in Parrocchia. Un messaggio altamente educativo che mira alla formazione dei giovani nel modo più diretto possibile. La società, gli educatori, la Chiesa possono! Poi, a ciascuno la propria scelta.

Sottocategorie