Roccarainola: Presentazione del libro di poesie "L'enigma cosmico"

La manifestazione è curata dall'Associazione "L'incontro".

La vita feliceC.S. – 28.04.2017 - Sabato 29 aprile, alle ore 19.00, si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Roccarainola la presentazione del libro di poesie "L'Enigma cosmico", La Vita Felice, Milano di Giuseppe Meluccio, studente del V Anno del Liceo Scientifico "E. Medi" di Cicciano. L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale "L'Incontro", è patrocinato dal Comune di Roccarainola.

Interverranno: Aniello Miele, Presidente Associazione "L'Incontro"; Raffaele De Simone, Sindaco di Roccarainola; Enzo Rega, Insegnante, saggista; Felice Seneca, Insegnante; Sabato De Luca, Insegnante; Federico Gagliardi, Insegnante.

NOLA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FRANCESCO, ‘O CHIU’ RICCO PUVERIELLO” DI NINO CESARANO

Seminario Vescovile, venerdì 21 aprile, ore 18.00.

libro Cesarano 2017 04 19 17 32 27 Copiara.na. – 20.04.2017 - E’ fissata per venerdì 21 aprile alle ore 18.00 presso il Seminario Vescovile a Nola la presentazione dell’ultimo libro di Nino CesaranoFrancesco, ‘o chiù ricco puveriello”, promossa dall’Associazione Archeoclub sezione di Nola, presieduta da Flora NappiL’ultima voltasottolinea Nino Cesaranoci incontrammo, tre anni fa, per cantare insieme ‘Aggiù scritto pe’ te’, per ripercorrere quaranta anni di canzoni della nostra Festa dei Gigli”.

Interverranno all’incontro Marianna Mercurio, attrice; Flora Nappi Ambrosio, presidente dell’Archeoclub; Antonia Solpietro (Giotto e le storie francescane nella Basilica Superiore di Assisi); gli alunni del Circolo Didattico di Nola Maria Sanseverino; Gerado Santella (San Francesco nella letteratura e nel cinema); Enrico Orsingher, Editore. Modera Mario Cesarano.

La Bellezza Visibile del Paesaggio in mostra a Nola

L’allestimento ospitato nelle sale del Museo Storico Archeologico dal 14 al 31 Marzo 2017.

Bellezza Visibile lello gaudiosiN.R. – 11.03.2017 - “La Bellezza Visibile del Paesaggio” è il titolo della mostra che sarà allestita presso le sale del Museo Storico Archeologico di Nola dal 14 al 31 marzo 2017. L’evento, che rientra tra quelli in programma per la Giornata Nazionale del paesaggio, vedrà l’esposizione di trentacinque opere dell’artista Lello Gaudiosi che narrano il viaggio dell'artista nei paesaggi della Lucania.

Definito pittore-ambientalista, Gaudiosi riscopre l’intatta bellezza e l'equilibrio possibile tra l'uomo e la natura.

(la foto è tratta dalla pagina facebook dell’artista) 

La “grande bellezza” è sbarcata a Nola: Fashion show all’atelier di Andrea Napolitano

Trenta donne comuni, insieme a modelle professioniste, hanno portato sulla passerella la propria bellezza  ed hanno fatto. rivivere gli affascinanti anni 50.

Nola Grande bellezza2N.R. - 09.04.2017 - Lo stereotipo della bellezza femminile comincia in concreto ad aprire uno spiraglio su una visione diversa della donna. La perfezione delle forme non corrisponde alla realtà, ma rende le donne schiave di se stesse e di quello che vorrebbero apparire e non essere. In questo contesto si pone un’iniziativa che, ha preso forma l’8 marzo scorso a Roccarainola, in occasione dell’evento “La grande bellezza”. In tale occasione è stata proposta una visione alternativa della donna, una visone autentica, vera.

Il progetto è  stato ripreso l’8 aprile con un fashion show, promosso e presentato da Andrea Napolitano atelier, in Nola. Dopo l’evento di Roccarainola, è venuta naturale la decisione di voler affidare la presentazione della nuova collezione da cerimonia a donne comuni, donne che incontriamo nella nostra quotidianità, che vivono ogni giorno intensamente e con coraggio. Trenta donne che, insieme a modelle professioniste, porteranno sulla passerella la propria bellezza, che quasi mai vuol dire perfezione, e proprio per questo piace ancora di più.

La nostra intenzione è quella di riproporre un’ambientazione tipica degli anni cinquanta - dicono gli organizzatori -  Un salotto della moda, con musica live, dove è possibile raccontare con gli abiti e con la musica gli anni in cui la donna comincia a scoprire se stessa con eleganza e bon ton, anni in cui la bellezza era non solo nella fisicità prorompente delle cosiddette “maggiorate”, ma anche in uno sguardo, perché la seduzione è spesso fatta più di corpi coperti che scoperti”.

L’appuntamento, che ha fatto  rivivere gli affascinanti anni 50, è stato consumato  sabato 8 aprile 2017, con inizio alle ore 19.00, a Nola (Na), in Via On. Francesco Napolitano n. 25, presso l’atelier Andrea Napolitano

Nola: Parte “Insieme per la vita”, un programma per ragazzi a rischio

Locandina insieme per la vitaC..S. - 28.02.2017 - Si chiama Insieme per la vita ed è un programma di iniziative dedicate ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni per scongiurare i fenomeni di emarginazione e bullismo tra gli adolescenti. Promotrice di questa iniziativa, in partenza nelle prossime settimane, è l’associazione La Buonazione che ha visto questo progetto selezionato dal Csv Napoli nell’ambito del bando ProgrammAzioni Sociali 2016.

La proposta nasce dal bisogno riscontrato sul territorio di Nola di offrire nuovi spazi e situazioni aggregative per i giovanissimi, specialmente per quanti di loro, per ragioni relazionali o economiche, non hanno l’opportunità di inserirsi in contesti socio-educativi per essi pensati.

Il programma, che prevede l’avviamento di corsi sportivi, itinerari alla scoperta del territorio e incontri con specialisti della salute mentale e fisica, sarà presentato giovedì 2 marzo alle ore 18.30 presso il Centro Sportivo Buonavita, in via San Massimo 215 a Nola, sede della maggior parte delle attività.

L’incontro vuole essere l’occasione per avvicinare e radunare i destinatari dell’iniziativa, totalmente gratuita per i ragazzi e sostenuta dal Csv Napoli, e conoscere gli specialisti coinvolti tra cui l’allenatore di calcio Antonio De Pascali, la nutrizionista Felicia De Rosa, la psicologa Ilaria Tizzano e la guida turistica Giulia Nappi. A fare gli onori di casa il presidente della Buonazione, Aniello Buonaguro.

Sottocategorie