.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

27 gennaio: Giorno della Memoria a San Vitaliano

SANVITALIANO COMUNE27.01.2014 - Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale, lunedì 27 gennaio 2014 - ore 20.30, partecipano e ricordano la data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, al fine di tramandare la tragedia della Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite (art. 1 della L. n. 211/00).
La manifestazione si tiene presso l'Auditorium Comunale, G.A.D. RADICI, Populorum Progressio ed Azione Cattolica, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, che daranno vita ad un momento di riflessione e di testiomonianza, fatte di racconto, musica e immagini intorno alla Shoah.

Il Liceo Statale “Enrico Medi” premia per il quarto anno consecutivo gli alunni meritevoli che hanno conseguito la promozione a giugno 2013 con la migliore media

Servizio di Pietro Luciano

logo MediIl cammino del Liceo Statale "Enrico Medi"
Il Liceo Statale "Enrico Medi" nasce come sede distaccata del Liceo Scientifico "C. Colombo" di Marigliano nell'anno scolastico 1972-73 e diventa autonomo dall'anno scolastico 1978-79. Il 26 gennaio 2001 si inaugura la nuova sede dell'Istituto sita in Cicciano (Na) alla via Madre Teresa di Calcutta e nel settembre del 2011 viene consegnato l'ampliamento che consente l'attivazione di due nuovi indirizzi liceali: Linguistico e Artistico. Attualmente l'Istituto funziona con un totale di 49 classi e con circa 1200 alunni provenienti dall'area nolana e dalla bassa Irpinia.
L'istituto consta di 62 aule comprensive di laboratori, aule polifunzionali, palestre, biblioteca ed uffici.
E' presieduto dal Dirigente Scolastico prof. Pasquale Amato dall'anno scolastico 2008-2009 che ha voluto fortemente realizzare la giornata delle eccellenze al fine di favorire tra i discenti una sana e leale competizione per raggiungere risultati sempre più elevati.

libro alfanoGli incontri precedenti
In agenda nella mattinata del 23.11.2013, alle 10.30, nell'auditorium del Liceo Scientifico "Enrico Medi", a Cicciano, si è tenuta la presentazione del romanzo di Annalisa Alfano, intitolato "In viaggio verso la libertà", edito da Ananke di Torino.
La presentazione dell'opera della giovane scrittrice, in sala, si colloca nei percorsi tematici del progetto "La letteratura incontra il territorio", con riferimento all'area nolana e all'area basso-irpina, nell'ambito delle iniziative della Fondazione premio Cimitile, in collaborazione con la Regione.
Sono intervenuti, Pasquale Amato, Dirigente Scolastico del Liceo di via Madre Teresa di Calcutta, Felice Napolitano, presidente della Fondazione Premio Cimitile, Carlo Ebanista, professore associato dell'Università degli Studi del Molise. Ha coordinato i lavori Carmela Maietta, giornalista de "Il Mattino".
sangiuliano sommese corsi- a Cicciano - Liceo MediSabato 18 gennaio, sempre alle ore 10..30, presso il Liceo Statale "E. Medi", la Fondazione Premio Cimitile, nell'ambito del progetto "La letteratura incontra la scuola e il territorio. Archeologia, arte ed enogastronomia per lo sviluppo turistico, culturale e socio-economico della Regione Campania", ha presentato il libro: "Una Repubblica senza Patria" di Gennaro Sangiuliano e Vittorio Feltri – Mondadori.
Sono intervenuti: Pasquale Amato, Dirigente Scolastico del Liceo Statale "E. Medi" di Cicciano; Giovanni De Vivo, Presidente dell'Associazione D&F Events; Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; l'on. Pasquale Sommese, Ass. alle Autonomie Locali, Turismo e Beni Culturali della Regione Campania; Gennaro Sangiuliano, Vice Direttore del TG1. Modera: Ermanno Corsi, Già Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.

Il dirigente del MediLa Manifestazione di premiazione degli alunni meritevoli
Il giorno 24 gennaio 2014 si terrà, per il quarto anno, la manifestazione di premiazione degli alunni meritevoli che hanno conseguito la promozione a giugno 2013 con la migliore media voti della classe di appartenenza.
A ogni classe è assegnata una somma di € 250,00 per l'alunno con la migliore media o eventualmente da dividere tra le migliori medie se uguali.
Quest'anno si coniugheranno "Merito e Legalità" e parteciperanno: S.E. Beniamino Depalma, Arcivescovo di Nola; il dott. Paolo Mancuso, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola; l'on. Massimiliano Manfredi, Componente Commissione Antimafia Camera dei Deputati; il Colonello T.I.S.S.M.I. Marco Minicucci, Comandante Provinciale Carabinieri di Napoli; gli ex alunni del Liceo: dott. Biagio Castaldi, cardiochirurgo infantile c/o Azienda Ospedaliera di Padova; dott.ssa Anna Chiara De Luca, ricercatrice c/o Istituto di Biochimica delle Proteine di Napoli; prof. Carlo Ebanista, UNIMOL Dipartimato di Scienze Umanistiche; i Sindaci e le Autorità dell'Area Nolana e della Bassa Irpinia.
La manifestazione sarà arricchita dalla presentazione del libro: "Liberi di dire". Saggi su poeti contemporanei, del prof. Mauro Carlangelo, docente di lettere presso il Liceo Medi.

Il programma
Ore 15,30 – Inizio dei lavori. Saluti da parte del Dirigente Scolastico, prof. Pasquale Amato; del Sindaco di Cicciano, dott. Raffaele Arvonio; dell'arcivescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma; del dott. Biagio Castaldi; della dott.ssa Anna Chiara De Luca; del prof. Carlo Ebanista.
Interverranno: dott. Paolo Mancuso; on. Massimiliano Manfredi; col. Marco Minicucci.
Coordina i lavori il dott. Michele Mezza, Vice Direttore RAI International
Alla fine Premiazione degli alunni meritevoli da parte del Sindaco di Cicciano, dei rappresentanti
della Scuola, del Comune di provenienza dell'alunno.

 

Successo a Mariglianella della Partita del Cuore, un impegno civile per la prevenzione delle devianze giovanili

Cerimonia-di-Apertura-Partita-del-Cuore-Mariglianella-23.12.2013 - Copia30.12. 2013 - A Mariglianella, nel giorno dell'antivigilia di Natale, si è disputata la "Partita del Cuore", che ha visto sintonizzati in un evento di sport e solidarietà i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale: il sindaco Felice Di Maiolo con l'assessore allo Sport e Spettacolo Felice Porcaro; quelli dell'Associazione Vesuvius: presidente ed organizzatore Angelo Iannelli; quelli della Scuola Calcio dell'U. S. Mariglianella, dirigenti e tecnici e lo storico presidente Giovanni Di Crescienzo, e poi Antonio Vacca con i fratelli Giovanni e Francesco Cucca.
L'iniziativa, volta a testimoniare l'impegno nella prevenzione delle devianze minorili, ha visto protagonisti in campo, nell'efficiente Centro Sportivo Polivalente "M. Cucca" di Via Umberto I, attori provenienti dal mondo cinematografico e televisivo Rai, fra cui Barbato Di Stefano di "Don Matteo" e Francesco Cicchella, il Michael Bublè di "Made in Sud", schierati contro le vecchie glorie locali fra cui lo stesso assessore allo Sport Felice Porcaro e gli ex calciatori, oggi allenatori, Aldo Papa e Giovanni Cucca.
Special Guest della manifestazione sono stati Nello Iorio, cabarettista, il "Nonno Moderno" di "Made in Sud" e Luca Sepe cantante ed animatore radiofonico, ai quali l'Amministrazione Comunale ha assegnato una targa di ringraziamento. Ha condotto le interviste televisive Lorenza Licenziati, mentre la soubrette Erika Sito ha presentato dell'evento.

San Vitaliano: "L’invito della Populorum Progressio per un Caffè Spensierato”

populorum progressio inaugurazione bar azzurro websiteSan Vitaliano - 09.01.2014 - La Populorum Progressio Onlus invita tesserati e simpatizzanti all'evento di riapertura, in programma per le ore 19.00 di sabato prossimo 11 gennaio, del Bar Azzurro di Via Appia a San Vitaliano, dove ha allestito uno spazio interamente dedicato alla promozione dei prodotti provenienti dai Sud del Mondo, non solo comunque del mercato equo e solidale.
La struttura ospiterà anche le attività dell'Associazione, e sin dalle prossime settimane saranno organizzati incontri e dibattiti sui temi da sempre più cari alla Onlus.
La riapertura giunge dopo qualche mese di intenso lavoro portato avanti dai volontari della Populorum Progressio, che hanno personalmente curato il restyling degli spaz,i cercando di assicurare l'utilizzo di materiali eco-compatibili e sostenibili.
Giovanni MalesciEstrema soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Onlus, l'ing. Giovanni Malesci, che ha tenuto a precisare come la struttura, posta nel centro del paese, possa servire come luogo di aggregazione e di inclusione soprattutto per i giovani del territorio per alleviare il loro malessere e la volontà di scappare via.
L'auspicio dei volontari è che numerosi simpatizzanti possano partecipare all'evento di sabato e iniziare ad animare in modo costante un nuovo spazio di cittadinanza attiva e socialità.

Nola: Grande successo di pubblico per il presepe vivente del Collegio, andato in scena la notte di Natale

presepe-vivente-collegio-nola-25-12-2013-8 - CopiaAutilia Napolitano - L'area adiacente la Chiesa di San Felice V. e M. è diventata per una notte lo scenario suggestivo di un momento magico, la nascita di Gesù bambino. Gli antichi portoni e i vicoli di via Principessa Margherita trasformati nella Betlemme ai tempi del Salvatore, ad animare le scene una settantina di figuranti, tutti rigorosamente in costume d'epoca.
presepe-vivente-collegio-nola-25-12-2013-5 - CopiaUn'organizzazione impeccabile, frutto del lavoro di squadra della comunità del Collegio, guidata da don Aniello Verdicchio, regista attento e scrupoloso, direttamente impegnato nella perfetta riuscita dell'evento non solo dal punto di vista economico ma anche strettamente familiare, tanto da coinvolgere finanche la madre e la sorella tra i figuranti. "Uno dei più belli e realistici presepi viventi realizzati all'interno di un centro storico", il coro unanime che si è levato a gran voce tra gli stupiti visitatori.

presepe-vivente-collegio-nola-25-12-2013-4 - Copiapresepe-vivente-collegio-nola-25-12-2013-7 - Copiafotogallery © ra.na.da presepe-vivente-collegio-nola-25-12-2013-5 - Copiailc@zziblog

presepe-vivente-collegio-nola-25-12-2013-1 - Copia 400x246presepe-vivente-collegio-nola-25-12-2013-2 - Copia 400x269presepe-vivente-collegio-nola-25-12-2013-6 - Copiapresepe-vivente-collegio-nola-25-12-2013-3 - Copia

 

Sottocategorie