.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Roccarainola: premiazione del concorso “Diciamolo con la poesia”

Al concorso letterario hanno aderito poeti provenienti da quattordici regioni d'Italia, che hanno dato già la propria adesione ad intervenire il prossimo anno.

presepi alla Madonna della liberaC.S.- 30.12.2014 - Due le sezioni in palio: poesia in lingua italiana e poesia in vernacolo, entrambe a tema libero. La rosa dei finalisti è stata informata del ricevimento del premio conseguito, per il resto suspence. I premi più rappresentativi consistono in una bottiglia di vetro con dentro raffigurata la figura di Pulcinella o quella di Totò; poi l'organizzazione ha inteso assegnare alle poesie più meritevoli, Plausi Letterari e Menzioni d'Onore, artisticamente preparati in eleganti cornici. Per quelle non classificatesi nei primi posti, ma comunque tra le prime trenta, dei bellissimi "Attestati di Merito".
A corollario del concorso poetico, nelle sale della splendida Villa Angius, sono state esposte opere pittoriche o sculture di noti artisti., tra cui Leandra D'Andrea (Ledy Napule), Michele Sabatino, Designfor Thehome, Rosario de Sarno, James D Scultore, Federico Natale, Antonio Longobardi, Rosario Rossi, Pellegrino Foglia, Maria Rosaria Esposito, Tommaso Ilardi, Aniello Martiniello, Lorenzo Santella e Bottega D'arte Tudisco.

Per la serata anche la presenza di ospiti illustri, come la bellissima e bravissima Mirella Schisano (figlia del grande maestro Filippo) e come la poliedrica Fortuna Del Piano e il versatile Paolo Riccardi, entrambi vincitori del Festival dei Monologhisti Teatrali indetto nel settembre scorso sempre da "I Matt ... attori" di Thomas Mugnano.
A termine della manifestazione artistica e letteraria, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti e di eventuali accompagnatori, soprattutto di chi viene da molto lontano, l'organizzazione ha ritenuto opportuno programmare anche una cena, convenzionata e basso costo.
Location la bellissima e panoramica Villa Angius - Hosteria Mistral Le Terrazze.

 

Acerra: l'Ass. Falco interviene sul furto al Terzo Circolo Didattico

falco vincenzoL.C.T.. - 13.01.2015 – In merito al furto al Terzo Circolo Didattico di Acerra, l'Assessore alle politiche scolastiche del Comune di Acerra, Vincenzo Falco, ha dichiarato: «Ci ritroviamo ancora una volta a fare i conti con uno spregevole atto, che vede nuovamente vittime gli studenti acerrani e il loro futuro. Questo è l'ennesimo attacco all'intero sistema scolastico di Acerra, al futuro di quegli studenti che sono stati privati delle attrezzature informatiche. E' anche un grave danno a tutta la città perché colpire le istituzioni scolastiche significa colpire l'essenza stessa di una società, che nell'istruzione pone le sue fondamenta. Davanti a tali gesti continua - non possiamo che rimanere basiti, perché, c'è stato un furto in una scuola provvista di tutti i sistemi di allarmi, porte blindante e sistemi di sicurezza che non sono bastati a fermare questi criminali. Confidiamo che le forze dell'ordine riescano ad individuare nel più breve tempo possibile ogni responsabilità ed auspichiamo che gli autori di questo delitto vengano assicurati alla giustizia e puniti con sanzioni severissime. È nostro dovere, oggi più che mai, denunciare tanta inciviltà e intensificare i controlli».

La Proloco di Scisciano ha augurato Buon Anno con i "Blue Gospel Singers Choir" in concerto al Teatro comunale

Scisciano concerto gosciC.S. - 05.01.2015 - Il 2014 si è concluso con una serie di attività messe in campo dalla Pro Loco di Sciscano, non ultima il concerto che si è tenuto sabato 3 gennaio, alle ore 20.00, presso il Teatro comunale, anche grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
La manifestazione ha visto sul palco i "Blue Gospel Singers Choir", Gruppo Gospel diretto dal M° Mario Paduano, formato da circa trenta elementi che ha proposto, in forma del tutto personale, alcune delle più belle melodie natalizie e non solo.
I "Blue Gospel Singers Choir" hanno riscosso numerosi successi tra cui il I° Premio al Concorso "Uno su Mille" a Montecatini Terme; il I° Premio come miglior coro Gospel Italiano al Concorso "Venezia Gospel Festival"; numerosi Best al "Gospel Music Awards of Italy" di Verona nel 2013 e di Roma nel 2014. Ma anche altre numerose partecipazioni hanno fatto di questo gruppo uno dei più popolari nel loro campo, quali "Ti lascio una canzone" su RAI UNO; "Maratona televisiva Telethon" su BlueTv di Sky; "Italia's Got Talent" su canale 5; Ravello Festival per l'evento/tributo ai Pynk Floyd e numerose altre ancora. Il costo del biglietto di soli 10.00 Euro.
Il 14 dicembre scorso la Proloco aveva organizzato una visita in pullman al Villaggio di Babbo Natale a Varcaturo: l'iniziativa ha riscosso molto successo, offrendo a quelle famiglie con bambini, che hanno partecipato, un pomeriggio di divertimento e ricco di sorprese.
Restando in tema natalizio tutti i soci hanno inteso, anche quest'anno, realizzare la natività all'interno del porticato della casa Comunale di Scisciano, quale simbolo della famiglia che si intende festeggiare in questo periodo.
Ultimo sforzo, ma non di minore importanza, che la Proloco ha inteso affrontare, è stato quello di istallare una serie di altoparlanti nelle vie principali del centro del paese per diffondere musiche relative al Natale.
Tutto ciò è stato possibile solo alla tenacia e disponibilità dei soci della Pro Loco di Scisciano, che continuano a credere nell'impegno sociale e volontario per la crescita della comunità.
A tale proposito il presidente Giovanni Terracciano, nell'augurare un Felice Anno a tutta la cittadinanza, ricorda che sono aperte le iscrizioni, per il nuovo anno, per tutti coloro che lo vorranno, sicuri che con il loro contributo tutta la comunità potrà sempre più crescere e aprirsi ad ogni forma di collaborazione.

San Vitaliano: Al via un corso di Storia contemporanea

Fare memoria per comprendere meglio il passato ed affrontare al meglio il presente

Comune di San VitalianoSan Vitaliano - 10.01.2015 - L'Amministrazione comunale di San Vitaliano ancora una volta si tinge di cultura e lo fa con i colori della Fontana del Villaggio, da cui partono spesso iniziative in collaborazione delle associazioni locali. " La storia siamo noi" è il titolo del Corso di Storia Contemporanea voluto dal Sindaco dott. Falcone, strutturato in 7 sessioni che approfondiscono l'evoluzione storico-politica della Repubblica Italiana dal dopoguerra ad oggi.
La prima lezione è fissata per venerdì 16 gennaio, alle ore 19.00, presso l'Aula Consiliare del Comune di San Vitaliano e sarà tenuta dal prof. Francesco Bello, dottore di ricerca in storia contemporanea presso l'Università "Federico II" di Napoli , che ha per tema: "Gli ultimi giorni del fascismo: una Nazione allo sbando (8 settembre 1943 – 25 aprile 1945)".
Gli altri appuntamenti verteranno sulle seguenti tematiche:
2. La Repubblica 2 giugno 1946: partiti e culture politiche a confronto
3. Il centrismo e l'Italia della ricostruzione
4. Il Boom economico e la formazione del centrosinistra: La visione politica di Aldo Moro
5. La crisi degli anni '70 e la nascita della Solidarietà Nazionale
6. Dal pentapartito a Tangentopoli: un bilancio a vent'anni dalla fine della prima repubblica
7. Analizzare il presente attraverso "l'intelligenza degli avvenimenti". Tavola rotonda sulla crisi politico-istituzionale italiana.

 

Festa grande ad Acerra per i cento anni di nonno Andrea

foto2L.C.T. - 03.01.2015 - E' stata festa grande ieri, venerdì 2 gennaio 2014, ad Acerra per i festeggiamenti di Andrea Pannella, che ha compiuto 100 anni.
Per festeggiare questo importante traguardo, la sua famiglia ha organizzato una festa in suo onore alla presenza di tutti i familiari, dei figli, dei nipoti, pronipoti e di tutti gli amici. Una vita difficile la sua, fatta di tanti sacrifici e di tante difficoltà: nonno Andrea Pannella è molto conosciuto in città per la sua vita dedita al lavoro e alla famiglia.
Alla festosa ricorrenza non è voluto mancare neanche il sindaco Raffaele Lettieri che ha omaggiato nonno Andrea con la consegna di una medaglia ricordo del giorno in cui ha compiuto 100 anni.

Sottocategorie