.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Visciano in festa per San Sebastiano

Santa Messa e processione con tutte le Associazioni ed il gonfalone del Comune.

Manifesto 2020 01 19 at 16 52 43Nicola Valeri - 20.01.2020 - Il 20 gennaio si festeggia in molti Comuni dell’Agro Nolano, come Marigliano, Lauro, Avella e Visciano, San Sebastiano.

A Visciano il Santo Martire si celebra con solennità presso la Chiesa patronale di via Roma, la più antica del centro collinare, di proprietà del Comune. Il comitato dei festeggiamenti è lo stesso del mese di Luglio ed è presieduto da Raffaele Mascolo.
La statua del Santo Martire, subito dopo la Messa delle 12.00, celebrata dal parroco Padre Domenico La Manna, viene portata in processione per le strade principali della cittadina. Il rito 01 18presieduto dal parroco vede la partecipazione di tutte le associazioni parrocchiali con le loro bandiere: Amici San Domenico Savio, Gioventù Mariana, Azione Cattolica Adulti, Associazione Sacro Cuore, Coro Santa Cecilia della basilica di Maria SS Consolatrice del Carpinello, Associazione Battenti, Suore delle Piccole Apostole della Redenzione; dietro alla Statua del Santo Martire, poi, c’è l’Amministrazione Comunale in veste ufficiale con il gonfalone del Comune.
Nel pomeriggio, in Piazza, si tiene uno spettacolo musicale-folkloristico a cui i cittadini assistono volentieri. Per l’occasione vengono allestite anche artistiche luminarie in via Roma e in Piazza Lancellotti.

Improvvisa dipartita di Don Alfonso Pisciotta

La Diocesi di Nola colpita da un grave lutto.

 

don Alfonso PisciottaN.R. - 11.01.2020 – Nel primo pomeriggio dell’11 di gennaio il parroco di Avella, don Giuseppe Parisi, ha comunicato: "La Diocesi di Nola vive un altro grave lutto per la improvvisa dipartita del carissimo don Alfonso Pisciotta. Il parroco e la Comunità cristiana di AVELLA, che lo ha visto Vicario Episcopale di zona ed in più parroco di San Pietro apostolo dal 2010 al 2012, esprime tutto il suo dolore ed eleva al Dio della Vita preghiere di suffragio per sua anima affinché possa ricevere il premio promesso ai suoi servi fedeli. Caro don Alfonso, il tuo sorriso, la tua disponibilità, la tua cultura e la tua simpatica ironia ci accompagneranno per sempre. In tanti ti abbiamo avuto come maestro e compagno di viaggio. Grazie per ciò che sei stato e per ciò che sarai. Resterà sempre indelebile il tuo apostolato nella nostra comunità!

La salma resterà presso la sua abitazione in via San Luigi 5 a Lausdomini fino a domani 12 gennaio, alle ore 11.00; poi verrà trasferita nella chiesa di San Giorgio a Somma Vesuviana, dov’era attualmente parroco ed il Vescovo di Nola, Mons. Francesco Marino, celebrerà la messa esequiale alle ore 16.00.

Il Meridiano si associa al lutto della Chiesa Nolana e dei familiari

Roccarainola: Convegno su “La disabilità e l’inclusione sociale”

Una riflessione sul ruolo delle istituzioni e del territorio nel supporto alla disabilità a più livelli.

Convegno a Roccarainola 2019 11 20 at 16 31 42C.S. - 20.11.2019 - Si terrà sabato mattina a Roccarainola, presso la sala consiliare, alle ore 11.00, un interessante convegno sul tema della disabilità e l’inclusione sociale, una riflessione sul ruolo delle istituzioni e del territorio nel supporto alla disabilità a più livelli.

Interverranno al Convegno, oltre al primo cittadino di Roccarainola Giuseppe Russo, il dott. Nicola Marrazzo, Consigliere Regionale; l’On. Paolo Russo; il Sen. Francesco Urraro della Commissione Giustizia e Commissione Antimafia; la dott.ssa Felicia Di Mauro, Sociologa; la dott.ssa Veronica Simeone, Psicologa e Psicoterapeutica; il dott. Giuseppe Agus, Sociologo; l’avv. Giuseppe Jossa, consigliere e capogruppo della Città metropolitana; il dott. Franco Lettieri, Responsabile Regionale Telethon; il dott. Carmine Spampanato dell’Ufficio Scientifico Telethon; l’ing. Pasquale Rossi, Presidente della Commissione consiliare affari del Comune di Scisciano; il dott. Giuseppe Bellobuono, Coordinatore dell’Ufficio di Piano Ambito N.23; il dott. Francesco Conventi, Consigliere Comunale di Nola.

A moderare i lavori la giornalista Alessia Conte.

Casamarciano: I desideri dei più piccoli decorano “l'albero del pensiero”

Sull'abete né strenne, né palline, ma lavoretti fatti a mano dagli alunni delle scuole cittadine di Casamarciano.

 

 

IMG 20191203 WA0024 CopiaAutilia Naplitano – 4.12.2019 - Si respira aria di Natale nel piccolo comune del Nolano con l'iniziativa nata dalla sinergia dell'amministrazione comunale con le scuole del territorio.

L'appuntamento è per venerdì 6 dicembre a partire dalle 10.30, in piazza Umberto I. Qui i ragazzi degli istituti scolastici, che hanno accolto l'invito, abbelliranno l'albero con i lavori realizzati in classe ed accompagnati dai pensieri ispirati alla dolce ricorrenza alle porte. Non è un caso, infatti, che l'iniziativa, nata da un'idea del consigliere comunale con delega agli eventi Angelo Piscitelli, si chiama "l'albero del pensiero".

 

Agelo Piscitelli Casamarciano"Un modo per coinvolgere i più piccoli, avvicinandoli al Natale e stimolando la loro fantasia e creatività oltre ad indurli alla riflessione con pensieri dedicati - spiega il consigliere Angelo PiscitelliL'iniziativa è solo la prima di una serie di manifestazioni a misura di famiglia che animeranno la nostra comunità per tutto il periodo natalizio, nel pieno rispetto della tradizione".

Successo per la manifestazione di interesse del Comune di Nola per la presentazione del progetto per la promozione dei beni culturali della città metropolitana

Entro le ore 12,00 del 14 ottobre, con successiva proroga al 2 novembre 2019, la presentazione delle proposte progettuali a mezzo Pec o tramite protocollo generale. Responsabile unico del procedimento il dott. Alfonso Crisci.

comune di nolara.na. – 14.10.2019 - Sono diciassette le richieste di partecipazione pervenute per la manifestazione di interesse del comune di Nola relative all’avviso pubblico della Città Metropolitana per la promozione dei progetti culturali. La manifestazione di interesse si è resa necessaria per la carenza di personale e servirà a stipulare un accordo di collaborazione con le associazioni del territorio. Comunque è bene precisare che l’accordo di collaborazione non comporta alcun onere per l’Ente, in quanto il compenso in favore del soggetto affidatario sarà corrisposto solo all’esito dell’approvazione del progetto da parte della Città Metropolitana.

Nel dettaglio ecco i nomi delle associazioni che hanno presentato istanza: Pro loco Nola Città d’Arte; Nuvla Onlus – Nola; Associazione Volontariato Peter Pan Partenopeo – Nola; Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra – Nola; PR.IM.ART (Consorzio Artigiani – Napoli); Contea Nolana – Nola; Archeoclub – Nola; AssoInfo – Nola; Slow Food Agro Nolano – Nola; Coldiretti – Napoli; Fondazione Hyria-Novla – Nola; Movimento Piazza d’Armi – Nola; Wonderlab srl – Salerno; Associazione Culturale Comete – Presepe Vivente; Soc. Cooperativa Sociale Consorzio Luna – Napoli; Associazione Culturale MUSA – Nola; Fondazione Cultura e Innovazione – Napoli.

Sottocategorie