Sab04202024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana

La catena di San Clemente: Fede, tradizione e mercatini di Natale

Clou la tradizionale “Catena di San Clemente”, che, quest’anno, si sdoppierà. A fare da cornice all’attesa e peculiare processione i mercatini di Natale

Casamarciano catenaL.C.Tarantino - Casamarciano 20.11.2017 - Cinque giorni di eventi per la festa di San Clemente. Da mercoledì 22 a domenica 26 novembre il paese si animerà di appuntamenti legati alle celebrazioni dedicate al Santo Patrono. Un carnet che ha come momento clou la tradizionale “Catena di San Clemente”, che, quest’anno, si sdoppia coinvolgendo anche i piccoli alunni delle scuole del paese.

A fare da cornice all’attesa e peculiare processione i mercatini di Natale, che, per tre giorni, rallegreranno il borgo di Santa Maria del Plesco. Si inizia mercoledì 22 a partire dalle 10.30, quando i giovanissimi studenti dell’Istituto comprensivo “Costantini” daranno vita alla “Catena dei bambini”: i piccoli, partendo dalla piazza del paese,  raggiungeranno mano nella mano il borgo di Santa Maria dinanzi alla “panchina rossa” e qui daranno vita ad un momento di riflessione dedicato alla violenza ed al bullismo. Una manifestazione che ripropone “in scala” il suggestivo ed antico corteo in programma il giorno seguente.

Casamarciano catena San ClementeDalle 9.30 di giovedì 23 novembre, giornata dedicata a San Clemente, si svolgerà, infatti, la “Catena”,  un rito che non ha simili nell’area nolana ed in Campania e che coinvolge l’intera popolazione: la statua del santo, issata sulle spalle dei fedeli, portata fuori dalla parrocchia che si trova al centro del paese, viene trasportata tra le sue strade fino a raggiungere l’originaria chiesa posta sulla collina che prende il nome del Santo.

Il percorso è costituito da un’irta salita e per favorire l’ascesa del simulacro fino al tempietto si crea una catena umana, grazie alla quale la struttura lignea, dopo una corsa vorticosa e spettacolare, arriva ai ruderi.

A coronare due giorni di riflessione e fede quest’anno ci sono i mercatini di Natale organizzati dall’associazione “Le mille ed una donna” per il secondo anno consecutivo. Dal 24 al 26 novembre il borgo di Santa Maria del Plesco diventa un allegro bazar natalizio, con stand di artigianato locale, prodotti tipici, musica, balli e degustazioni, mentre per i più piccoli ci sarà la possibilità di giocare nella casa di Babbo Natale.

I visitatori quest’anno hanno anche alle possibilità, dalle 18.00 alle 20.00, di effettuare visite guidate nella Chiesa di Santa Maria, riaperta a settembre dopo cinquanta anni di oblio, con la guida dei volontari del Gruppo Archeologico Oreale.

Nola / Vesuvio Wine Festival: Un workshop con degustazione dedicato al vino in piazza Duomo

Degustazioni e seminario di approfondimento sui Vini del Vesuvio.

 

Vine festival fb img 1510600188128N. R. – 18.11.2017 - Nola, in occasione della Festa di San Felice a Nola, al via il “Vesuvio Wine Festival”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alle Attività Produttive Michele Cutolo, in sinergia con il Consorzio Tutela Vini del Vesuvio e l’Associazione Italiana Sommelier – Comuni Vesuviani.

L’appuntamento, per le 19.00 di  sabato 18 novembre, prevede due momenti: il primo con un seminario di approfondimento ed approccio alla degustazione a cura di Ernesto Lamatta, Delegato AIS Comuni Vesuviani, nei locali del Circolo Giordano Bruno in piazza Duomo, a cui partecipano esperti nel campo della viticoltura che offriranno un’analisi delle varie componenti che costituiscono l’intera filiera vitivinicola, mettendo in evidenza gli aspetti cruciali delle scelte produttive. Al focus segue, poi, la degustazione in piazza Duomo che, per l’occasione, accoglie, tutte le aziende del Consorzio Vini del Vesuvio.

michele cutolo 2E’ l’occasionespiega l’assessore alle Attività Produttive Michele Cutolodi porre l’attenzione sul ruolo straordinario del vino, non solo come prodotto, ma soprattutto come patrimonio da preservare ed accrescere. Rafforziamo il sistema della viticoltura italiana puntando su innovazione e tradizione ed offrendo reali opportunità di confronto e crescita”.

Gli Incontri Zonali dell’Azione Cattolica per adulti sulla “Catechesi attraverso l’arte”

Un viaggio tra fede, arte e cultura.

Madonna di Cicciano 402x330 1C.S. – 08.11.2017 - In vista dell’Avvento, l'Azione cattolica diocesana, come consuetudine, propone tre incontri zonali per il settore adulti che si svolgeranno come “catechesi attraverso l’arte”, per coniugare il desiderio di approfondimento della propria fede a quello di conoscere il vasto patrimonio storico, artistico, culturale e teologico della nostra diocesi

Protagonista degli  incontri Maria e il suo "sì", quell'umile "sì" che ha cambiato il mondo.

Gli incontri si terranno contemporaneamente venerdì 10 novembre alle ore 19,30:

  • prima zona pastorale: Cicciano, Santuario cittadino della Madonna degli Angeli (viale Madonna degli Angeli);
  • seconda zona pastorale: Marigliano, chiesa dell’Annunziata nei pressi della parrocchia di Santa Maria delle Grazie (parcheggio consigliato nei dintorni della villa di Marigliano);
  • terza zona pastorale: Boscoreale, chiesa parrocchiale di Maria SS. Liberatrice dai Flagelli (via Gesuiti 11, Boscoreale)

SUCCESSO DELLA LISTA “INGEGNO NAPOLETANO” E DELLA NOLANA ADA MINIERI AL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNIERI DI NAPOLI

En plein della lista “Ingegno Napoletano”, guidata da Edoardo Cosenza, l’ex assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile della Giunta Caldoro in Regione Campania, per il rinnovo dell’ordine del Consiglio degli Ingegneri di Napoli per il quadriennio 2017-2021.

Ordine Ingegnieri img 20171006 wa0004ra.na. – ottobre 2017 -  La lista, “Ingegno Napoletano”, a scrutinio definitivo, è entrata nella storia per il record non solo di elettori, ma soprattutto di sostenitori. Dopo oltre un mese dall’inizio delle votazioni sono, infatti, stati eletti consiglieri tutti i rappresentanti della lista: Cosenza Eduardo (2538); Prota Andrea (2173); Castaldo Barbara (2120); Minieri Ada (2080); De Rosa Raffaele (2029); Annunziata Gennaro (1968); Lizza Andrea (1947); Della Morte Valentina (1910); Piccolo Vittorio (1884); Fontana Massimo (1877); Nardi Ettore (1856); Esposito Giovanni (1828); Verdoliva Ciro (1810); Giovanni Carmine (1781); per la sezione B (laurea triennale) Giovanni Alfano (1861).

In questa elezione Cosenza ha superato il record delle preferenze, risultando il candidato con il maggior numero di voti nella storia elettorale dell’Ordine di Napoli3593 ingegneri alle urne, circa il 28% degli iscritti, anche in questo caso una percentuale senza precedenti a livello nazionale. 87 candidati della sezione A ed 11 sezione BOtto i nuovi ingressi e sette i riconfermati. Tra le new entry anche Ada Minierila prima in assoluto con 2080 preferenze. Un successo senza precedenti per la candidata nolana..

ordine forense di Napoliimg 20171006 wa0003Per la prima volta entrano in Consiglio tre donneAda Minieri, Valentina della Morte e Barbara Castaldo. Un primato quello della presenza delle donne nel Consiglio dell’ordine di Napoli che fin dal 1996 ha istituito una Commissione Pari Opportunità.

Il nuovo Consiglio si è insediato martedì 10 ottobre, allorquando c’è stato il passaggio di consegna con Luigi Vinci, per venti anni al vertice dell’ordine e da oltre trent’anni in Consiglio.

Curiosità: Meo Alessandra (255) e Battipaglia Giacomo (127), candidati nolani, si sono classificati al 26° e 42° posto, mentre per la sezione B Mario Manna (non eletto) è risultato terzo con 155 voti.

NOLA / GIORNATA MONDIALE DELLA PASTA: GLI AMICI DEL MARCIAPIEDE IN PIAZZETTA IMMACOLATA

A promuovere l’iniziativa per il quinto anno consecutivo è l’Associazione Nazionale “Amici del Marciapiede” presieduta da Giulio La Marca.

Giornata Mondiale della Pasta Amici del MarciapiedeC.S. - 03.11.2017 - Da secoli rappresenta il trionfo a tavola entrando di diritto nel patrimonio gastronomico italiano, che affonda le sue radici nella dieta mediterranea. Cucinata in mille modi, è bontà per ogni palato ed ogni anno il 25 ottobre il mondo le dedica un’intera giornata di festa. Stiamo parlando della pasta, quell’alimento gustoso e prelibato che sabato 28 ottobre 2017, è stato protagonista indiscusso in piazzetta Immacolata a Nola.

pasta day iniziative e workshop sul cibo pi famoso del mondo 128828Appuntamento dalle 20.00 per una serata goliardica, all’insegna della buona tavola, con lo chef Tony, ma è stato anche l’appuntamento dell’amicizia e della musica con l’intrattenimento dei tre tenori Umberto, Biagio e Tonino.

Un momento di condivisione che, come ha spiegato il presidente La Marca, “si inserisce nell’ottica di una programmazione consolidata portata avanti dal sodalizio che ha inserito le celebrazioni legate alla pasta negli appuntamenti fissi del calendario associativo insieme alla ‘Befana solidale’ e a ‘Calici sotto le stelle’. Iniziative variegate – ha continuato La Marca elezione presidente amici del marciapiede nola 18 feb 2012 giulio la marca apre la bottiglia di champagnema caratterizzate tutte dallo spirito di collaborazione e fratellanza, valori che da sempre identificano il nostro operato. Con questa giornata poi nello specifico vogliamo valorizzare un prodotto che consumiamo quotidianamente a tavola proponendolo in cotture e preparazioni diversificate e promuovendo, nello stesso tempo, i pastifici del nostro territorio che oggi rappresentano delle eccellenze del settore in Italia e nel mondo. Occorre preservare le radici di questo territorioha concluso La Marca – e far sì che esse diventino occasioni valide, in questo caso anche ghiotte, per far conoscere la città e le sue tradizioni, culinarie e culturali”.

Hanno presenziato all’evento famosi pastai dell’area nolano-vesuviana, con appositi stand allestiti. 

Sottocategorie