.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Padova rende omaggio a Shakespeare da fine maggio a inizio luglio per il 450° Anniversario della nascita del poeta

PADUA SHAKESPEARE FESTIVAL, progetto di TPR-Teatro Popolare di ricerca CUT-Centro Universitario teatrale e dell'Università degli Studi di Padova con la partecipazione di 250 studenti/giovani delle Scuole e dell'Università

Padua Festival 1 - Copia 500x246Padova, 22 maggio 2014 - Sono i giovani i protagonisti del "Padua Shakespeare Festival", che da fine maggio ai primi di luglio celebrerà a Padova il 450° anniversario della nascita di William Shakespeare. Duecentocinquanta studenti di ogni età, dai piccoli delle scuole elementari fino agli universitari, renderanno omaggio al grande poeta e drammaturgo inglese portando in scena undici spettacoli proposti in diversi luoghi della città.
Il festival è promosso e organizzato da Teatro popolare di ricerca-Centro universitario teatrale (TPR-CUT) e Università degli Studi di Padova -Dipartimento di Studi linguistici e letterari e Centro Linguistico di ateneo, in collaborazione con associazione Iasems (Italian Association of Shakespearean and Early modern studies) e Teatro Boxer, all'interno del progetto "Cantieri teatrali urbani", tra i vincitori del bando "Culturalmente 2013" della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Obiettivi dell'iniziativa, oltre che far conoscere il poeta, appassionare i giovani al teatro e, dall'altra parte, "rigenerare" alcuni quartieri e spazi urbani culturalmente meno vivaci e valorizzati della «bella Padova, culla delle Arti», come Shakespeare stesso definì la città nella "Bisbetica Domata".
La presentazione pubblica del festival sarà lunedì 26 maggio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca universitaria di Padova (via san Biagio 7), unica in Italia a possedere una copia del prezioso "First folio", ovvero la prima edizione (1623) delle opere teatrali di William Shakespeare: un'occasione per conoscere la presenza e la tradizione di Shakespeare a Padova.
lab tpr scuola gazzo padovano 500x375Intervengono Stefano Frassetto, direttore della Biblioteca universitaria; Michele Cortelazzo, direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e letterari (DiSLL) dell'Università di Padova; Francesco Aliano, già direttore della Biblioteca universitaria; Elisabetta Selmi e Francesca Bianco del DiSLL e gli studenti dell'English Theatre Workshop. A coordinare l'incontro, i promotori del Festival: Fiona Dalziel e Alessandra Petrina del DiSLL, e Pierantonio Rizzato del Teatro popolare di ricerca.
Il progetto ha coinvolto alunni di diversi istituti del territorio e studenti universitari in laboratori teatrali che si sono concentrati su alcune opere shakespeariane (anche nella rielaborazione fattane da altri autori), rivisitate, aggiornate, reinterpretate con il contributo dei giovani partecipanti: tra scoperta e studio dei testi, esercizi d'improvvisazione, giochi di contatto fedele o di invenzione creativa rispetto all'originale, il risultato è un teatro shakespeariano reso nuovamente vivo e attuale dallo sguardo e dalla lettura dei ragazzi e dei giovani. In tutto sono oltre 150 studenti di scuole elementari, medie e superiori e circa 100 universitari italiani e di mobilità internazionale (Erasmus), questi ultimi provenienti da altri Paesi d'Europa ma anche da Cina e Brasile.
Ad aprire il calendario saranno i ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo grado: si parte giovedì 29 maggio alle ore 20 presso il teatro del collegio don Mazza con lo spettacolo "Sogno di una notte di mezza estate"; "Romeo and Juliet" (questo anche in lingua inglese) martedì 3 giugno alle 20.45 al cinema teatro Lux di Camisano Vicentino; giovedì 5 giugno alle 20.30 "Amleto" al teatro del collegio don Mazza, dove andrà in scena anche "Sogno di una notte di mezza estate" lunedì 9 giugno alle 20 e "La tempesta" chiude le esibizioni delle scuole mercoledì 18 giugno alle 21.30 presso palazzo Zuckermann.

Toccherà poi ai giovani universitari calcare i palchi. A palazzo Zuckermann i primi tre spettacoli: venerdì 20 giugno "Otello", una rielaborazione del testo del padovano Arrigo Boito poi musicato da Verdi, riletto qui in chiave "pop" dagli studenti Erasmus che, oltre a recitare, canteranno e balleranno; mercoledì 24 giugno, "Continuarà...", spettacolo in lingua spagnola dedicato alle eroine shakespeariane morte (in replica mercoledì 2 luglio al bastione Santa Croce), un omaggio al drammaturgo contemporaneo Juan Mayorga a cui si ispira nelle scelte di drammaturgia; giovedì 26 giugno "Kiss me Kate", opera in inglese ispirata alla "Bisbetica domata" (in scena nuovamente martedì 1 luglio al bastione Santa Croce). Ancora due altre performance ispirate all'Otello: il testo parodia in lingua tedesca "Othellerl, der mohr von Wien oder die geheilte Eifersucht" di Karl Meisl in calendario venerdì 4 luglio al bastione Santa Croce, dove sabato 5 luglio a chiudere il festival sarà "Hotel-LO", un "Otello" insolito ambientato appunto in un albergo. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.
In programma anche due appuntamenti che vedono in scena artisti professionisti: domenica 22 giugno l'attore Andrea Pennacchi e il musicista Giorgio Gobbo in "Chimes at midnight", a Palazzo Zuckermann, e sabato 5 luglio al bastione Santa Croce l'attore inglese James Folan in "Dark matter: interpreting the sonnets".
Fa parte del "Padua Shakespeare Festival" anche un ciclo di conferenze, dal 4 al 12 giugno, tenute da docenti dell'Università di Padova, Venezia e Milano intorno a temi riconducibili al lavoro del Bardo.

Per informazioni sul programma: www.teatropopolare.org, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

LeoNilde Carabba | Mistica: GARWAIN Verlag & Kunstprojekte Kallenbach – COBLENZA, GERMANIA dal 31 maggio al 14 giugno 2014. Inaugurazione: venerdì 30 maggio

LeoNilde Carabba, l'alchimista della luce, esporrà le proprie opere pittoriche in una mostra personale, intitolata Mistica, a Coblenza (Germania), ospitata da GARWAIN Verlag & Kunstprojekte Kallenbach, con opening venerdì 30 maggio alle ore 19.00. Mistica è compresa negli eventi degli Ehrenbreitsteiner Kulturtage 2014 (30/31 maggio-1 giugno).

LeoNilde Carabba Ildegarda von Bingen. Copia 500x494Ufficio Stampa d'Ars - 26.05.2014 - Nel testo critico della mostra, Cristina Muccioli spiega la particolare rappresentazione della materia mistica da parte dell'artista con queste parole:
(...) Per apprezzare e vedere appieno la manifestazione del suo pensiero occorrono una luce particolare, quella "nera" o di Wood, e il buio. Paradossalmente il buio è la precondizione essenziale per l'artista affinché si possa davvero, autenticamente vedere. (...) Solo allora appariranno barlumi argentei, svoli di indaco, rintocchi di oro lucente e coaguli di rosso incandescente, rivoli di oltremare, anse terragne e nuvole dense di ametista mentre configurano un vero e proprio calligramma celeste, un sistema interpuntivo di bagliori con cui pare di poter finalmente parlare la lingua della trascendenza. Aggregazioni ed emanazioni di energia si destano nell'oscurità mai negata, ma sapientemente illuminata, serafiche. (...)
Della mistica l'autrice sente e condivide profondamente la partecipazione di ogni ente all'essenza trascendente che, appunto, la anima. Si tratta di un logos uranio, di un vero e proprio discorso celeste (aggettivo che nel linguaggio della scienza si attribuisce ai corpi astrali) che porta il cielo sulla Terra, dentro le sue terre, in quel magma pacificato, luminoso e materico fatto di ocra gialla e rossa, di terra di Siena bruciata e bruno di Van Dyck che reca il nome di Materia Mistica, come a significare che l'anima consiste massimamente nel suo opposto, nella gravità e nella grevità della terra, humus in latino: da lì deriva la parola uomo. (www.leonildecarabba.it)

Inaugurazione: venerdì 30 maggio 2014, h.19 | h. 21.30 Spettacolo con raggi UV. Saluto: Vito Contento, consigliere comunale città di Coblenza, Presidente dell'Associazione amicizia Coblenza – Novara. Introduzione: Angelika Kallenbach, Garwain Kunstprojekte Kallenbach.

La mostra resterà aperta fino al 14 giugno 2014. Orari: dal mercoledì al venerdì h.14:30-18 | sabato h.11-15 e su appuntamento. Durante gli Ehrenbreitsteiner Kulturtage: sabato 31 h.11-18 | domenica 1 h.12-18

GARWAIN Verlag & Kunstprojekte Kallenbach
Martin Gropius Bau, Im Teichert 110 a, 56076 Coblenza - Germania
T. 0261-28751262 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.garwainkoblenz.de

 

Salerno : “UNICI! 7 artisti in mostra a San Pietro”

Salerno S. Pietro a CorteLu.Pi. - 18.05.2014 - Giovedì 22 maggio 2014, alle ore 19.00, in occasione della riunione annuale dell'Association pour l'Antiquité tardive, importante organismo internazionale che riunisce i massimi studiosi di Archeologia e Cultura tardoantica e medievale, si inaugurerà la mostra "UNICI! 7 artisti in mostra a San Pietro", organizzata dal Gruppo Archeologico Salernitano e dall'Università degli Studi di Salerno, con il patrocinio della Soprintendenza per i B.A.P. di Salerno e Avellino, nell'ambito della promozione e valorizzazione del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte - Patrimonio mondiale UNESCO Italia Langobardorum. L'iniziativa si terrà a Salerno ed in alcune altre località della Campania nei giorni 22-25 maggio 2014.
lucio-roncaAlla mostra parteciperanno 7 maestri ceramisti coordinati dal maestro Lucio Ronca, vice Presidente Nazionale dell'Artigianato Artistico Tradizionale, con opere uniche, che ben rappresenteranno le eccellenze di ceramica artistica vietrese e salernitana.
ceramisti in mostraLa mostra verrà allestita nella cappella di Sant'Anna del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte e resterà aperta nei giorni di venerdì-sabato-domenica, 23-24-25 maggio, dalle ore 10.00-13.00 / 18.00-21.00; nei fine settimana dei mesi di maggio e giugno - sabato ore 10.00-13.00 / 18.00-21.00 e domenica ore 10.00-13.00; sarà visitabile grazie all'impegno e alla disponibilità dei volontari del Gruppo Archeologico Salernitano, che fin dagli anni novanta del secolo scorso curano l'apertura del sito, consentendone la fruibilità ai visitatori.
All'inaugurazione, che si terrà giovedì 22 maggio alle ore 19.00, saranno presenti le Autorità istituzionali della città di Salerno. La coordinatrice dell'Evento è la prof.ssa Chiara Lambert dell'Università degli Studi di Salerno.
Seguirà un buffet nei locali dell'Ave Gratia Plena (Ostello della Gioventù) - via Canali - Salerno.

Pupi Avati presidente della XII edizione dell'Ischia Film Festival

Il regista bolognese al festival del cinema di Ischia

pupi-avatiIschia 22 Maggio 2014 - Sarà Pupi Avati il chairman della prossima edizione del festival dedicato alle location, ideato e diretto da Michelangelo Messina. Premiato proprio ad Ischia nel 2011 con il Ciak di corallo alla carriera, il regista bolognese farà ritorno nell'isola verde con suo fratello, il produttore Antonio Avati, per presiedere la dodicesima edizione del festival del cinema che si presenta ricca di opere in concorso e ospiti internazionali.
Impegnato sul set del suo ultimo film, Avati si concederà una breve pausa per prendere parte all'evento campano che quest'anno avrà inizio il 28 giugno per concludersi il 5 luglio nei suggestivi spazi all'aperto del Castello Aragonese, location concessa in esclusiva per l'Ischia Film Festival.
pupiavati 2Pupi Avati, autore di più di quaranta film, è uno dei maggiori cineasti italiani. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, è anche scrittore di romanzi che sono spesso ispiratori delle sceneggiature dei film o viceversa, come "La via degli angeli" (2000), "I cavalieri che fecero l'impresa" (2000), "Ma quando arrivano le ragazze?" (2005), "La seconda notte di nozze" (2006) e "Il papà di Giovanna" (2008).
Tra i suoi ultimi lavori "Il ragazzo d'oro", che ha visto come protagonisti la diva americana Sharon Stone e l'italiano Riccardo Scamarcio.

 

Nuove armi diagnostiche e terapeutiche nei linfomi, Giovedì 15 Maggio all’Ordine dei Medici di Salerno

Logo ordine medici di SalernoFrancesca Blasi - Salerno – Giovedì 15 maggio (ore 14-20) si terrà nell'Aula Congressi Ordine dei Medici di Salerno, via dei SS Martiri Salernitani 31, il convegno "Nuove armi diagnostiche e terapeutiche nei linfomi".
Dopo i saluti del Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, Bruno Ravera, del Rettore Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, del Direttore Dipartimento Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno Mario Capunzo, del Direttore Generale AOU "S. Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona" Salerno Vincenzo Viggiani e del Direttore Generale ASL Salerno Antonio Squillante, si entrerà nel vivo della tavola rotonda che sarà suddivisa in quattro sessioni.
I linfomi rappresentano il quinto tumore per incidenza, colpiscono tutte le età e necessitano strategie terapeutiche differenziate. Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione integrata dei linfomi la cui diagnosi, follow-up e terapia, è multidisciplinare.
Il programma, permetterà ai partecipanti di condividere e approfondire le loro conoscenze sui percorsi diagnostici, clinici e terapeutici, incoraggiando il dialogo tra le diverse figure professionali che vengono chiamate in causa al momento della diagnosi di linfoma – in particolare ematologi e anatomopatologi – allo scopo di creare percorsi virtuosi nella diagnosi e nella cura di questa patologia.
La prima sessione sarà dedicata alla emopatologia, alla diagnostica molecolare e a quella per immagini che sono indispensabili non solo alla diagnosi, ma anche al follow-up, prognosi ed indirizzo terapeutico. La seconda sessione sarà rivolta, invece, ad una disamina dei nuovi approcci terapeutici compreso il trapianto di cellule staminali emopoietiche e le nuove metodiche radioterapiche. Gli aspetti internistici dei linfomi da parte dell'esperto in epatologia, gastroenterologia, cardiologia e trombosi sarà, invece, l'argomento della terza sessione. L'ultima parte del meeting affronterà il tema della preservazione della fertilità dei pazienti con linfoma.

Il programma completo della giornata
Ore 14,00 - Registrazione dei partecipanti
Ore 14,30 . Saluto delle autorità: Dott. Bruno Ravera, Rettore Università degli Studi Di Salerno e Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno; Prof. Aurelio Tommasetti, Rettore Università degli Studi di Salerno; Prof. Mario Capunzo, Direttore Dipartimento Medicina e Chirurgia, Uiversità degli Studi di Salerno; Dott. Vincenzo Viggiani, Direttore Generale AOU "S. Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona" Salerno; Dott. Antonio Squillante, Direttore Generale ASL Salerno.
Ore 14,50 - Introduzione C. Selleri

1^ Sessione WORK-UP DIAGNOSTICO
Moderatori: P. Angrisani, P. Zeppa, G. Casaburi
Ore 15,00 - C. Baldi: Diagnostica isto-patologica
Ore 15,25 - R. Russo: Marcatori molecolari
Ore 15,50 - L. Pace: Diagnostica per immagini per la stadiazione ed il follow-up
Ore 16,15 - Coffee Break

2^ Sessione - LE NUOVE TERAPIE
Moderatori: C. Selleri, R. Fontana, G. Babino
Ore 16,45 . L. Pezzullo: I fattori di rischio clinici ed i nuovi farmaci
Ore 17,10 - B. Serio: Il trapianto di cellule staminali emopoietiche
Ore 17,35 - D. Di Gennaro: Le nuove metodiche in radioterapia

3^ Sessione - ASPETTI INTERNISTICI
Moderatore: D. Caputo, C. Selleri
Ore 18,00 - G. Iaccarino: Ruolo dell'internista-cardiologo
Ore 18,25 - M. Persico: Ruolo dell'internista epatologo
Ore 18,50 - S. Annunziata: Complicanze trombotiche

4^ Sessione - PRESERVAZIONE FERTILITA' NEI PAZIENTI CON LINFOMA
Moderatore: F. Orio
Ore 19,15 - G. Colarieti: Nuove speranze dalla crioconservazione
Ore 19,40 - Consegna questionario ECM
Ore 20,00 - Chiusura dei lavori

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Carmine Selleri
Bianca Serio

RELATORI E MODERATORI
Pasquale Angrisani Anatomia Patologica, AOU Salerno
Silvana Annunziata Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo, AOU Salerno
Giovanni Babino – Radiologia, AOU Salerno
Carlo Baldi Emolinfopatologia, AOU Salerno
Dario Caputo Medicina Interna, AOU Salerno
Gustavo Casuburi Medicina Nucleare, AOU Salerno
Giorgio Colarieti Ginecologia, AOU Salerno
Davide Di Gennaro Radioterapia, AOU Salerno
Raffaele Fontana Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo, AOU Salerno
Guido Iaccarino Medicina Interna, AOU Salerno, UNISA
Francesco Orio Endocrinologia, AOU Salerno, Un. Parthenope, Napoli
Leonardo Pace Medicina Nucleare, AOU Salerno, UNISA
Marcello Persico Medicina Interna, AOU Salerno, UNISA
Luca Pezzullo Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo, AOU Salerno
Rosa Russo Anatomia Patologica, AOU Salerno
Carmine Selleri Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo, AOU Salerno, UNISA
Bianca Serio Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo, AOU Salerno
Pio Zeppa Anatomia Patologica, AOU Salerno, UNISA

 

Sottocategorie

  • Campania
  • Nazionali & Estero

    Elit Nullam pellentesque vitae Nulla eget Sed eget sed adipiscing accumsan. Tincidunt felis non amet et eu Nulla egestas cursus accumsan condimentum. Tincidunt accumsan tincidunt dolor pellentesque accumsan Nullam convallis egestas nunc quis. Mauris Suspendisse at pretium ac Aenean faucibus Morbi convallis pharetra et. Sed ut sed Vestibulum ut elit congue convallis massa ante consectetuer. Curabitur non Phasellus cursus et Vestibulum enim lorem.