.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

I MOTORI E I MATERIALI DELL’ARTE A PILASTRO DI LANGHIRANO

"Le moto dell'artista insieme all'arte del nuovo mosaico italiano"

locandina - i motori e i materiali dellarteC.S. - 20.10.2014 - Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 17.30 "inaugurazione - aperitivo" della mostra, organizzata dall'Associazione Circolo Arti/co e da T.&T. Art Management con il patrocinio del Comune di Langhirano. Nell'incrocio tra le vie che portano alle eccellenze del parmense, a Pilastro di Langhirano, nella casa museo Migliazzi, all'interno di un fabbricato colonico con affaccio sulla piazza principale del paese, tre mosaicisti, Claudio Brunelli, Donatella Sassi e Virginia Zanotti, esporranno le loro opere dal 25 ottobre al 2 novembre, tra le moto di un altro grande artista, Donnino Rumi. Il marchio Rumi negli anni 50/60 fu sinonimo del più ricercato Made in Italy in estetica e meccanica nell'ambito della produzione di motociclette, tanto da essere definite le moto "dell'artista" proprio per la grande passione per l'arte del suo ideatore, che era anche pittore e scultore, quindi un'artista a tutto tondo.

- Claudio Brunelli, scultore e mosaicista forlivese, realizza opere uniche quali: arazzi, oggetti d'arredo, mobili, sculture, lampade, coniugando l'arte musiva con la valorizzazione di materiali vissuti (pelle, legno, polistirolo, ecc...). Servendosi della tecnica del mosaico, applica sui supporti tessere di pasta vitrea, marmi, smalti e specchi policromi. Questa ricerca lo ha portato ad essere molto apprezzato a livello nazionale ed internazionale, tramite mostre personali e collettive.

- Donatella Sassi ha studiato all'Istituto d'Arte Toschi di Parma e, dopo diverse esperienze artistiche, approda a quella che ha capito essere la sua vera passione: il mosaico. Non quello classico accademico, ma costruito con «frammenti d'anima ritrovati», come li definisce. Oggi i pezzi di vetro sono quasi un pretesto per collegare altri frammenti, pezzi di legno, oggetti buttati, cocci e sassi di fiume e anche pietre dure, turchesi, agate, coralli, riconducibili a un significato, a un discorso comunicativo da riversare all'esterno. In questa combinazione di materiali emergono luoghi e figure immaginarie, «finestre» che si aprono sul mondo parallelo della fantasia, come un libro da comporre.

- Virginia Zanotti, artista cesenate, lavora con grande passione da sempre nell'arte e ricerca nell'ambito della stessa. Scopre il mosaico nel 2004 e da allora inizia autonomamente a farne il proprio mezzo espressivo. Il fascino della disgregazione e ricomposizione dei materiali, diventa la base per creare oggettistica, specchi, sculture e ritratti, alternando tecniche e materiali dei più svariati generi. Questa passione l'ha portata negli anni, a lavorare all'estero, a realizzare importanti collaborazioni, mostre, collettive ed eventi artistici.
La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni con ingresso gratuito dalle 16.00 alle 19.00. Per orari diversi tramite prenotazione telefonica: 335.5219091 - 337.989524

Ufficio stampa T.&T. Art Management
Tel.uff. 0521-631129 - Mob.337-989524
via Giovanni XXIII,10 - 43013 Pilastro (Pr)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web site: www.tetspettacoli.com

 

Giornate della Scuola Medica Salernitana: Premio “Medico dell'Anno” ai Medici Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per aver prestato aiuto e soccorso nel corso degli sbarchi a Lampedusa

In mattinata convegno sulle cellule staminali con Luciano Onder insignito del Premio per il Giornalismo Scientifico

Logo Giornate Scuola Salernitana XLFrancesca Blasi - Salerno – 15.10.2014 - Entrate nel vivo "Le Giornate della Scuola Medica Salernitana",secondo appuntamento dell'evento annuale - giunto alla XV edizione venerdì 24 ottobre, alle ore 11.00, nella Sala Convegni dell'Ordine dei Medici di Salerno, con l'incontro "Cellule staminali: presente e futuro", moderato dal giornalista Luciano Onder.
Dopo i saluti del presidente Bruno Ravera e l'introduzione del Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'ateneo salernitano, Mario Capunzo, sono intervenuti: Stefano Stifani - McGill University and Montreal Neurological Institute and Hospital, Canada; Ruggero De Maria Marchiano - Direttore Scientifico Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena" Roma; Radhika Pochampally - University of Mississippi Medical Center, USA; John Estrada - Associate Director of the LSU-Tulane Clinical Louisiana State – University; Lucio Miele - Louisiana State University and Louisiana Cancer Research Consortium, USA, Former U.S. Food and Drug Administration, USA; Umberto Galderisi, Biologia Molecolare Seconda Università di Napoli.
Alla fine dell'incontro il giornalista Luciano Onder ha ricevuto, dal presidente dell'Ordine dei Medici di Salerno, Bruno Ravera, il Premio Internazionale "Scuola Medica Salernitana 2014" per il Giornalismo Scientifico.
premiato Luciano OrderLuciano Onder per oltre 30 anni si è occupato di divulgazione medico-scientifica in Rai. Nel 2002 è stato nominato Vicedirettore del TG2. Per anni è stato conduttore di programmi televisivi incentrati su argomenti di carattere sanitario, riscuotendo riconoscimenti univoci e crescenti: Medicina 33 nel 2012 è risultato il programma più apprezzato dai telespettatori. Attualmente è a Mediaset.
Nel pomeriggio (ore 15.30), nell'Aula Magna "Vincenzo Buonocore" dell'Università degli Studi di Salerno, è proseguita la cerimonia di Consegna dei Premi Internazionali "Scuola Medica Salernitana 2014" e il Giuramento di Ippocrate dei neolaureati iscritti all'Ordine dei Medici ed degli Odontoiatri della provincia di Salerno.
All'evento hanno partecipato: il Presidente dell'Ordine dei Medici di Salerno, Bruno Ravera, il Magnifico Rettore dell'ateneo salernitano, Aurelio Tommasetti, il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, l'Arcivescovo Primate Metropolita Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Luigi Moretti e il Direttore Generale A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, Vincenzo Viggiani.
Il PREMIO ALLA RICERCA SCIENTIFICA è andato al Prof. Ruggiero De Maria Marchiano, Direttore Scientifico dell'Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena" di Roma, docente di biotecnologie oncologiche presso vari Atenei italiani, che ha condotto numerose ricerche in campo oncoematologico.
Il Premio MEDICO DELL'ANNO è stato assegnato ai Medici Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta per essersi distinti in tempi recenti in memorande operazioni di protezione civile con interventi di primo e pronto soccorso nelle più gravi situazioni di emergenza sul territorio nazionale ed estero. "Degna di alto apprezzamento – si legge nella motivazione - la loro partecipazione attiva e la elevata competenza nel complesso scenario mediterraneo alle missioni umanitarie di soccorso e assistenza del 'Progetto Lampedusa' e 'Mare Nostrum', in favore di intere popolazioni di migranti alla disperata ricerca della libertà. Mirabile esempio di sacrificio, dedizione e impegno".
Il PREMIO PER LA STORIA DELLA MEDICINA è stato consegnato alla professoressa Iolanda Ventura, autorevole studiosa che ha conseguito risultati straordinari in Italia e all'estero, conducendo ricerche originali e brillanti sulla Scuola Medica Salernitana.
Il PREMIO ALLA CARRIERA IN ODONTOIATRIA è stato conferito al dott. Nicola Perrini, medico-Chirurgo, Specialista in Odontoiatria e Stomatologia, formatosi alla prestigiosa scuola dei grandi Maestri Augusto Biaggi e Luigi Castagnola. Endodontista di chiara fama, membro della American Association of Endodontists e della Societè Francaise d'Endodontie.
Il PREMIO ALLA RICERCA IN ODONTOIATRIA è andato al Prof. Dott. Adriano Piattelli, professore ordinario MED/28 presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, Direttore del Servizio di Odontostomatologia, Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Mostre a Montesarchio: “Affetto” dal 6 Ottobre 2014 al 4 Novembre 2014

Federica Ferzoco alla Galleria Nuvole Arte Contemporanea, Via 4 Novembre - 82016 Montesarchio (BN)
Orario 9.00 – 13.00; telefono: 0824835518; Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mostra a Montesarchio 1C.S. – 10.10.2014 - Per molte culture e per il nostro Occidente la dimensione del corpo è protetta da un'attenzione sacrale. L'arte, in quanto pratica di elaborazione di significati simbolici, che per secoli ha mantenuto il privilegio di trattare la materia dell'anatomia, è oggi muta di fronte a tale spettacolo.
Perché l'arte non parla più il linguaggio della rappresentazione oggettiva, ma un cuore di silicone sul quale conversano attori, in veste di medici o poliziotti, è ancora un oggetto reale? E che tipo di re-lazione simbolica potrà mai intrattenere con altri oggetti?
Ferzoco conduce in tale direzione un'attenta ricerca. Le sue opere sono spesso oggetti, materia che ha una propria evidente fisicità, che raramente è presentata senza misurare la distanza tra questa e l'idea alla quale aspira, senza un possibile e problematico rimando simbolico e perciò, quel che è più interessante, senza una chiave di lettura che è spesso interrogazione filosofica.
Nel progetto dal titolo Affetto, ad esempio, sono presentati diversi oggetti: un calco, il modello di un arredo domestico, un piano con dei disegni. Tutto è in mostra ed è legato da un comune denominatore che ne fa come reperti della scena di un evento delittuoso, del quale per altro l'osservatore stenta a comprendere la dinamica.
Ed è questo il proposito dell'artista. Nella composizione della scena domestica due corpi, uno maschile e l'altro femminile, occupano uno spazio comune. Dalla disposizione sembrerebbero parte della stanza: sono corpi inanimati come il resto dell'arredo, sono soma, direbbero i greci, pura espressione corporea, calchi, infine.
Per capire e illustrare il significato della scena Federica Ferzoco allestisce un suo tavolo anatomico, un piano sul quale però distende l'organo che diciamo essere sede dell'affetto, il cuore. L'artista ne fa, sul tavolo e nelle trasparenze che allestisce per la mostra, una raffigurazione esatta, anatomica, che nell'aspirazione all'oggettività, rinnega ogni cedimento simbolico.

 

LAVORO: CGIL IN PIAZZA CON LA SINISTRA PD

cigl corteoUn milione di persone, sostiene la Cgil, a Roma per manifestare contro il «Jobs act» del Governo e l’abolizione dell’articolo 18. E in piazza con il sindacato c'era anche la sinistra del Pd. «Continueremo la nostra iniziativa con tutte le forme necessarie» ha detto durante il corteo il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, replicando a chi le chiedeva se dopo questa manifestazione il sindacato metterà in campo anche lo sciopero generale. «Siamo pronti ad andare avanti con la protesta per cambiare la politica del governo, anche con lo sciopero generale» ha ribadito la leader della Cgil. «Lavoro, dignità uguaglianza per cambiare l’Italia» lo slogan della manifestazione «con tanta gente che chiede lavoro e chiede di estendere i diritti» ha detto Camusso commentando, dalla testa del corteo, la grande partecipazione che ha portato gli organizzatori ad anticipare la partenza dei cortei rispetto all'orario previsto. I manifestanti sono quindi arrivati in Piazza San Giovanni dove è intervenuta Camusso. «La giornata di oggi non è solo una fermata - ha detto Camusso durante il suo intervento - . La Cgil è pronta a continuare la sua protesta per cambiare il Jobs act e la politica di questo governo anche con lo sciopero generale». La leader del sindacato ha aggiunto: «Si sappia alla Leopolda e a palazzo Chigi che noi non deleghiamo a nessuno le questioni del lavoro». E poi ancora: «Nessuno in buona fede può dire che togliere l'articolo 18 serva per la crescita. Non è un totem ideologico, ma una tutela concreta. È un diritto che deve essere esteso a chi non ce l'ha» ha aggiunto. Camusso ha poi bocciato la manovra varata dal Governo: «Il rigore dell'Unione europea continuerà a mantenere il paese nella stagnazione, la legge di stabilità non cambia verso, non è sufficiente a cambiare strada». «Non si esce dalla crisi punendo il lavoro» ha aggiunto Camusso che ha anche criticato direttamente il premier Renzi che a suo avviso ha usato «toni non rispettosi della piazza. Non dica che i lavoratori bloccano il Paese». Quando ha nominato il presidente del Consiglio dalla piazza si sono levati fischi e cori. Camusso ha spiegato la sua ricetta per creare nuovi posti di lavoro: «Si può e si deve fare una tassa sulle grandi ricchezze», ispirata da «principi di giustizia sociale». «Lunedì vedremo il governo sulla legge di stabilità - ha continuato Camusso - . Vorremmo dire al presidente del Consiglio: stai sereno noi non vogliamo la concertazione. Noi vogliamo - ha spiegato - confronti e contrattazione, risposte e soluzione». Chiudendo il suo intervento il segretario generale della Cgil ha urlato: «al lavoro alla lotta» tra gil applausi della piazza. Le note di «Bella ciao» hanno chiuso la manifestazione: a cantare e ballare sul palco anche la stessa Camusso. Critico rispetto all'ipotesi di sciopero generale il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. «La questione cruciale è far ripartire il lavoro», ma «non credo che in questo momento di grave crisi manifestazioni o scioperi siano la migliore delle soluzioni» ha etto da Napoli al convegno dei Giovani industriali. Squinzi ha quindi aggiunto di attendere «con fiducia la conclusione dell'iter della riforma del mercato del lavoro».

MALTEMPO: ESTATE FINITA, ARRIVATO ATTILA

maltempoAttila, il vortice artico che da questa notte sta raffreddando l’Italia è arrivato. Vento, pioggia, temporali e anche la prima neve a quote basse sono gli ingredienti della perturbazione, che martedì notte ha fatto il suo ingresso in Italia accompagnato da venti sostenuti da nord. E inizia la rassegna dei disagi: venti forti, piogge e mareggiate, e decine di chiamate ai vigili del fuoco. È solo il primo assaggio di quanto porterà il vortice Attila in Italia: vento, pioggia, temporali e la prima neve a quote basse. Accompagnato da venti sostenuti da nord - dicono gli esperti meteo - porterà cielo terso e limpido a Nord, protetto dalle Alpi e piogge e temporali sulle regioni adriatiche centrali e il sud. Piogge su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. E col passare delle ore anche in Campania, Calabria, Puglia e Lucania. Giovedì forte maltempo sul Gargano, regioni adriatiche e coste tirreniche di Sicilia e Calabria. L'avviso recapitato ai Comuni della Campania riferisce di temporali in arrivo con la progressiva intensificazione dei venti che da forti diverranno «molto forti» provenienti dai quadranti settentrionali. Per effetto il mare si presenterà «molto mosso o agitato con venti di burrasca». Per questo la Protezione Civile ha invitato enti e sindaci ad allertare i propri dispositivi del reticolo idrografico e del sistema di smaltimento delle acque piovane. I fenomeni previsti saranno tanto più intensi lungo le aree costiere. Massima allerta nelle aree di verde pubblico e nelle strutture soggette a sollecitazioni dei venti. La neve tornerà a cadere a quote relativamente basse, sopra i 300-600 metri sui confini alpini, da 1400-1600 metri sugli Appennini. E con Attila ci sarà un calo deciso delle temperature: giovedì mattina in molte città del nord e del centro la diminuzione sarà di circa 10° rispetto ai giorni scorsi: la parentesi estiva si è conclusa.

Sottocategorie

  • Campania
  • Nazionali & Estero

    Elit Nullam pellentesque vitae Nulla eget Sed eget sed adipiscing accumsan. Tincidunt felis non amet et eu Nulla egestas cursus accumsan condimentum. Tincidunt accumsan tincidunt dolor pellentesque accumsan Nullam convallis egestas nunc quis. Mauris Suspendisse at pretium ac Aenean faucibus Morbi convallis pharetra et. Sed ut sed Vestibulum ut elit congue convallis massa ante consectetuer. Curabitur non Phasellus cursus et Vestibulum enim lorem.