.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

DAMA Museum di Capua: Inaugurazione di Tetrislife nell’ambito della kermesse dedicata alla presentazione del progetto “A.A.A. – Arte Autentica, Autentica d’Arte”

Venerdì, alle ore 18,00, il vernissage dell'esposizione di Nicola Piscopo. E' possibile visitare anche la mostra collettiva dal titolo "Napoli-Tokyo: il viaggio dell'Arte"

logo-dama-sito-01Ufficio Stampa Sema - 13.11.2014 - Termina l'attesa per l'inaugurazione dell'esposizione dell'artista Nicola Piscopo, dal titolo "TetrisLife", a cura di Serena Calò. L'installazione sarà ospitata presso le sale espositive del DAMA Museum di Capua, dal 14 al 16 novembre 2014, nell'ambito della kermesse dedicata alla presentazione del progetto "A.A.A. – Arte Autentica, Autentica d'Arte". Nicola Piscopo, giovane artista partenopeo, con "TetrisLife" ricerca un dialogo singolare tra pittura e spazio espositivo, tra la materia che invade i luoghi e gli stati emotivi provocati da essa.
L'installazione vuole essere un'allegoria della vita contemporanea, liquida, mutevole, ansiogena, sottesa tra il reale e il virtuale, dove si cerca di incastrare i pezzi che si palesano senza un'apparente logica, mentre il tempo scorre sempre più veloce.
LOCANDINA TETRISLIFE 354x500Il DAMA Museum, spazio espositivo collocato all'interno del MAC – Museo d'Arte Contemporanea e Cittadella dell'Arte di Capua "Terra di Lavoro", accoglie questa nuova opera in cui l'artista, giungendo ad una sintesi che riconduce al concetto di "società liquida" elaborato da Zygmunt Bauman, sviluppa piccoli elementi componibili che fuoriescono dalle pareti, andando a costruire e decostruire un dialogo con lo spazio circostante.
La tre giorni sarà dedicata, inoltre, alla presentazione del progetto "A.A.A. – Arte Autentica, Autentica d'Arte", con cui il DAMA Museum metterà a disposizione di quanti vorranno usufruirne, un intero team di periti e storici dell'arte, esperti qualificati nel delicato compito di diagnostiche tele antiche ed effettuare certificazioni di autenticità, perizie e valutazioni per fini legali o privati. Grazie al lavoro di figure competenti del settore, sarà possibile, dunque, richiedere l'autenticazione di un quadro, che avverrà dopo lo svolgimento di una meticolosa opera di valutazione che, attraverso l'utilizzo di strumentazioni e procedure di ultima generazione, garantiranno risultati di alta qualità ed elevata professionalità.
n occasione dell'evento sarà possibile visitare, infine, una mostra collettiva dal titolo "Napoli-Tokyo: il viaggio dell'Arte", esposizione organizzata dal DAMA (Daphne Museum Art), che potrà vantare la presenza di opere realizzate da artisti del calibro di De Stefano, Shimamoto, Nitsch, Kounellis, Emblema, Schifano, Murano, De Vilde, Del Pezzo, Mansouroff, Fermariello e tanti altri. Un nuovo appuntamento con il mondo dell'arte per esperti e appassionati, da non perdere.
L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Capua, dal MAC Terra di Lavoro e dal Club Unesco di Caserta.

Per saperne di più: www.damamuseum.com

 

CORTE COSTITUZIONALE: IL NAPOLETANO CRISCUOLO E' IL NUOVO PRESIDENTE

CRISCUOLO CONSULTALa Corte Costituzionale ha un nuovo presidente. E’ Alessandro Criscuolo, napoletano, 77 anni. Vicepresidenti sono stati eletti Marta Cartabia e Giorgio Lattanzi.Criscuolo è stato eletto con otto voti su 14. Succede a Giuseppe Tesauro, ex presidente dell’Antitrust. Quella di Criscuolo sarà una presidenza «lunga», almeno per i tempi medi della Consulta: durerà esattamente tre anni, essendo stato nominato giudice costituzionale l’11 novembre del 2008 e dunque con un mandato in scadenza solo il 10 novembre del 2017.

Tornano “le cene galeotte” con una squadra di grandi chef da tutta Italia. A Volterra è di casa la solidarietà dal 19 settembre 2014 al 26 giugno 2015

E' ripartito l'attesissimo ciclo di cene aperte al pubblico nella splendida Fortezza Medicea che ospita la Casa di Reclusione di Volterra (PI). Nella cucina del carcere grandissime firme della cucina italiana (fra cui Filippo La Mantia, Cristina Bowerman, Alessandro Dal Degan e Roy Caceres) fianco a fianco con i carcerati per un'iniziativa unica dall'alto valore sociale e benefico

LOGO CENE GALEOTTEUfficio Stampa Studio UMAMI .- E' partito il nono appuntamento con CENE GALEOTTE (www.cenegaleotte.it), iniziativa unica capace di coniugare i piaceri della tavola con un progetto di fortissima valenza sociale. Dopo il successo crescente registrato nella passate edizioni – con oltre 1.200 partecipanti dello scorso anno, ben 11.500 dalla sua "prima" - DA VENERDÌ 19 SETTEMBRE SI E' RICOMINCIATO: lo staff della Casa di Reclusione di Volterra accoglie il pubblico per un altro indimenticabile momento di solidarietà, con i detenuti impegnati al fianco di chef professionisti nella preparazione di cene con cadenza mensile fino a giugno 2015.
Un evento dall'anima anche benefica, visto che il ricavato (il costo ogni cena è di 35 euro a persona) sarà come sempre integralmente devoluto ai progetti umanitari sostenuti dalla FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS (www.cambiala.it/fondazione), che dal 2000 vede impegnata Unicoop Firenze assieme al mondo del volontariato laico e cattolico.
cene galeotte-2Si rinnova dunque la possibilità di un'esperienza irripetibile per i visitatori, ma anche un momento vissuto con grandissimo coinvolgimento da parte dei detenuti, che grazie al percorso formativo in sala e cucina vanno acquisendo un bagaglio professionale che in ben sedici casi si è tradotto in vero impiego presso ristoranti locali, secondo l'art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere.
Nuovi chef coinvolti nel progetto, nuove emozionanti serate, ma formula vincente che resta invariata. La splendida Fortezza Medicea che ospita la Casa di Reclusione, esempio fra i più suggestivi e meglio conservati di architettura militare rinascimentale, APRIRÀ ALLE ORE 19.30 le proprie porte per l'aperitivo, allestito nel cortile interno sotto le antiche mura.
cene galeotte-5A seguire la cena (ORE 20.30), servita nella vecchia cappella dell'Istituto trasformata per l'occasione in sala ristorante con tanto di candele, camerieri/sommelier in divisa e, nel piatto, un ricco menu preparato dai carcerati con il supporto di uno chef professionista che metterà a disposizione – gratuitamente - tutta la sua esperienza. Ad accompagnare le portate una selezione di vini di pregio offerti da aziende vinicole toscane e non.
Le Cene Galeotte sono possibili grazie all'intervento di Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti assume i detenuti retribuendoli regolarmente. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di Reclusione di Volterra, la supervisione artistica del giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli, che provvede ad individuare gli chef coinvolti nell'evento.
cene galeotte-7Un ruolo fondamentale è inoltre ricoperto dalla Fisar-Delegazione Storica di Volterra (www.fisarvolterra.it) che è partner del progetto e si occupa sia della selezione delle aziende vinicole e del servizio dei vini ai tavoli, sia della formazione dei detenuti come sommelier , di cui ben 10 hanno già positivamente svolto il corso base di avvicinamento al vino e seguiranno il percorso formativo per raggiungere la qualifica di sommelier professionali .

CALENDARIO CENE GALEOTTE 2014/2015
(apertura pubblico: ore 19.30 - inizio cena: ore 20.30 - costo: 35 euro a persona)

VENERDÌ 19 SETTEMBRE 2014 - Chef: GIONATA D'ALESSI
Osteria Magona, Bolgheri (LI) - w - w.osteriamagona.it
VENERDÌ 24 OTTOBRE 2014
Chef: CLAUDIO VICENZO
La Limonaia di Villa Rospigliosi, Prato - www.ristorantelalimonaia.it
VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014 - Chef: PASQUALE TORRENTE
Al Convento, Cetara (SA) - www.alconvento.net
VENERDÌ 19 DICEMBRE 2014 - Chef: ALESSANDRO ZANIERI
Frescobaldi Wine Bar, Firenze - www.deifrescobaldi.it

VENERDÌ 27 MARZO 2015 - Chef: ROY CACERES
Ristorante Metamorfosi, Roma - www.metamorfosiroma.it
VENERDÌ 17 APRILE 2015
Chef: FILIPPO LA MANTIA
www.filippolamantia.com
VENERDÌ 15 MAGGIO 2015 - Chef: ALESSANDRO DAL DEGAN
La Tana, Asiago (VI) - www.latanaristorante.it
VENERDÌ 26 GIUGNO 2015 - Chef: CRISTINA BOWERMAN
Glass Hostaria, Roma - www.glass-restaurant.it

Per informazioni: www.cenegaleotte.it
Lista chef edizione 2014/15: http://www.cenegaleotte.it/programma-cene-galeotte/calendario-cene/
Per prenotazioni:
Agenzie Toscana Turismo, ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040
Ufficio Stampa: Studio Umami . 347.0613646 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.studioumami.com

 

MALTEMPO IN LIGURIA: TROVATI I CORPI DEI CONIUGI DISPERSI

maltempo liguriaNuova emergenza maltempo in Liguria. La zona più colpita è quella di Chiavari e dell’entroterra: i cadaveri dei due coniugi dispersi da ieri sera a Leivi sono stati ritrovati dai vigili del fuoco nel pomeriggio. Carlo Arminise, 73 anni, e Franca Iaccino, 69 anni, erano sepolti nel fango, a una sessantina di metri dalla loro abitazione. All’alba i vigili erano invece riusciti a trarre in salvo con l’aiuto di un elicottero due donne, una delle quali all’ottavo mese di gravidanza. Il governatore della Regione, Claudio Burlando, ha confermato l’arrivo dei primi 40 militari dell’Esercito: «la necessità più urgente che ci viene segnalata - ha spiegato - è di idrovore per liberare dall’acqua i locali allagati. I danni sono ingentissimi, anche in Val Fontanabuona». Omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Questi i due titoli di reato per cui la procura di Genova (pm Biagio Mazzeo) ha aperto un fascicolo di indagine.

SISMA AQUILA: SENTENZA RIBALTATA, ASSOLTI GLI SCIENZIATi

terremoto SIMOGRAFOSei assoluzioni e una condanna, con rideterminazione della pena al ribasso. È questa la sentenza emessa dalla Corte d’Appello dell’Aquila nei confronti dei membri della Commissione Grandi Rischi che parteciparono alla riunione svoltasi cinque giorni prima del sisma del 6 aprile 2009. In primo grado Bernardo De Bernardinis, Giulio Selvaggi, Franco Barberi,Enzo Boschi, Mauro Dolce, Claudio Eva, Michele Calvi erano stati condannati a 6 anni per omicidio e lesioni colpose. Le vittime del sisma furono 309Nel caso di De Bernardinis, dirigente della Protezione Civile, l’assoluzione vale sulle imputazioni principali, ma è stato condannato a due anni di reclusione (pena sospesa e non menzione) per le accuse di omicidio colposo e lesioni colpose con riferimento ad alcune delle vittime, mentre è stato assolto per le stesse accuse nei confronti di altri morti del sisma, i cui familiari si sono costituiti parti civili. Scontento da parte del procuratore generale, Romolo Como, che ha commentato: «Immaginavo un forte ridimensionamento dei ruoli e delle pene, ma non un’assoluzione così completa, scaricando tutto su De Bernardinis, cioè sulla Protezione Civile».

Sottocategorie

  • Campania
  • Nazionali & Estero

    Elit Nullam pellentesque vitae Nulla eget Sed eget sed adipiscing accumsan. Tincidunt felis non amet et eu Nulla egestas cursus accumsan condimentum. Tincidunt accumsan tincidunt dolor pellentesque accumsan Nullam convallis egestas nunc quis. Mauris Suspendisse at pretium ac Aenean faucibus Morbi convallis pharetra et. Sed ut sed Vestibulum ut elit congue convallis massa ante consectetuer. Curabitur non Phasellus cursus et Vestibulum enim lorem.