.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Il museo Migliazzi riapre e cambia look

Rumi Junior 500x339C.S. -28.04.2015 - Dopo oltre un mese in cui è rimasto chiuso per lavori, riapre a Pilastro di Langhirano (Pr) il MUSEO MIGLIAZZI (moto d'epoca). Venerdì 1° maggio alle ore 11 con la presenza speciale di Stefano Rumi (figlio di Donnino Rumi) si potrà ammirare il nuovo allestimento e scoprire tantissime novità, come il percorso interno creato per fare conoscere la storia delle marche e dei modelli delle moto in esposizione, ma sopratutto un racconto della prestigiosa azienda bergamasca Rumi presente nel museo. Il lavoro di ricerca storica è stato realizzato grazie alla collaborazione con addetti del settore e attingendo informazioni dai registri storici. Alle ore 12 (aperipranzo) e alle ore 17 (apericena) il ventriloquo Dante Cigarini presenterà uno spettacolo comico per bimbi e adulti. Sabato 2 maggio il museo resterà aperto in concomitanza con il passaggio della corsa ciclistica "1° Memorial Gianfranco Ghidorzi". Inoltre, tante le iniziative collaterali in programma prossimamente: Domenica 3 maggio A TUTTO SALAME (street food nel cortile della casa museo), sabato 9 maggio alle ore 18 inaugurazione PROPULSIONI mostra collettiva di arte contemporanea degli artisti Lufer, Biglio, Giovanni Barani, Giampaolo Aschieri e Francesca Spezia. La mostra terminerà domenica 31 maggio. Domenica 10 maggio DOMENICA SPECIAL - alle ore 10 passaggio e visita al museo del BMW Motorrad club di Parma, aperipranzo (anche torta fritta d'asporto) nel cortile della casa museo e alle ore 15 VESPADAY (in collaborazione con Vespa Club Parma) - gli scooter in visita al museo, apericena (anche torta fritta d'asporto) nel cortile della casa museo.

Collezione Migliazzi
Tel.uff. 0521-631129 - Mob.337-989524
Str. per Parma, 3 - 43013 Pilastro di Langhirano(Pr)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Arena di Verona: A chiusura delle celebrazioni del centenario della commemorazione del Genocidio degli Armeni il 29 settembre 2015 Prima Mondiale di “AMEN Project”

Verona Armenia Amen 266x500C.S. - 24.04.2015 - A chiusura delle commemorazioni del centenario del Genocidio degli Armeni, il 29 settembre all'Arena di Verona verrà rappresentato un grande spettacolo dal titolo "Amen Project" a cui parteciperanno artisti da tutto il mondo.
Realizzato in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Armena in Italia, l'evento sarà una prima mondiale e ripercorrerà in musica, parole e danza la storia del popolo armeno fino ai nostri giorni. I nomi degli artisti, italiani e stranieri, ospiti sul palco dell'Arena saranno annunciati a maggio.
Il 24 aprile, intanto, le commemorazioni solenni a Yerevan vedono la partecipazione di più di 60 delegazioni e numerosi capi di Stato e di Governo, tra i quali il Presidente francese François Hollande e l'omologo russo Vladimir Putin. Da Milano a Roma, da Venezia a Bari, in tutta Italia numerosi gli appuntamenti per commemorare il centenario del genocidio del 1915.

www.facebook.com/AMENPROJECT.official
www.italy.mfa.am
Gaito Ufficio Stampa e Promozione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GLI ODONTOIATRI AL FIANCO DELLA FONDAZIONE “IN NOME DELLA VITA” DI NAPOLI

In nome della vita C.S. – 22.04.2015 - Anche gli odontoiatri italiani sosterranno la Fondazione "In Nome della Vita" di Napoli, promossa dal Cardinale Crescenzio Sepe che ne è presidente onorario per organizzare, coordinare e controllare i progetti di assistenza e beneficenza attivati dall'Arcidiocesi partenopea.
Merito della Scuola di specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell'Università di Napoli "Federico II", che in occasione del convegno su Terapia Paradontale e Implantare, organizzato per i suoi primi quindici anni domani e venerdì al Royal Continental, ha promosso una donazione alla onlus per appoggiare così i suoi progetti di assistenza a soggetti bisognosi tra cui la Medicina Solidale già in fase di realizzazione in collaborazione con l'Azienda Universitaria Federico II guidata dal Prof. Giovanni Persico
Non bastasse, il direttore della Scuola Prof. Luca Ramaglia d'intesa con gli organi della fondazione ha voluto ulteriormente sostenere le attività della fondazione facendo realizzare oltre settecento cartoncini che saranno distribuiti nel corso della due giorni di studi a tutti i partecipanti attesi da ogni angolo d'Italia.
Sui biglietti, gli odontoiatri italiani troveranno le indicazioni per favorire a loro volta la causa della Fondazione, ed aiutare così ognuno a suo modo iniziative importanti come la Casa di Tonia, Aiutami a Crescere, il Fondo Spes , la Culla della Vita, Napoli LaborArt, Dona il sorriso a un bambino, Market della Solidarietà, il Call Center della Solidarietà e la Medicina Solidale.
La donazione sarà formalizzata nel corso della cerimonia d'inaugurazione del convegno, prevista per le ore 14.30 di giovedì 23, alla presenza di Don Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la Carità della Diocesi di Napoli e membro della fondazione, mentre il convegno proseguirà fino alle 18.30 per poi riprendere il giorno dopo alle 9 e terminare alle 19.
Dopo la lettura inaugurale del Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Prof. Lucio D'Alessandro, prenderanno quindi la parola nomi dell'odontoiatria italiana accademica e professionale famosi nel mondo per la qualità della ricerca clinica e scientifica prodotta: il Prof. Enrico Gherlone del San Raffaele di Milano, il Prof. Leonardo Trombelli dell'Università di Ferrara ed il Prof. Matteo Chiapasco dell'Università di Milano affiancati da esponenti illustri del mondo professionale come Gianfranco Carnevale, Pierpaolo Cortellini, Mauro Merli e Andrea Chierico.

Ufficio stampa: Cristina Cennamo 340 – 5135781,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GRANDE SUCCESSO DELLA PRIMA FESTA DEI LIBRI E DEI FUMETTI DI AVELLA

Conclusasi domenica 19 aprile l'interessante happening dedicato al mondo dell'editoria con un occhio particolare alla salvaguardia dell'ambiente e alla promozione del territorio

logo festa per carta intestata - Copia 500x279Pietro Luciano – 22.04.2015 - Con la visita di oltre cento studenti dell'Istituto Masullo – Theti di Nola si è inaugurata la prima giornata della Festa dei libri e dei fumetti di Avella. Presentati i lavori del gruppo emozioni a colori, sempre dello stesso istituto, i ragazzi sono stati accompagnati dai volontari del Gruppo Archeologico "Maiuri" in visita al bellissimo e ben conservato Anfiteatro romano, ma anche al Parco Archeologico dei Mausolei Romani di Località Casale e all'Antiquarium di Abella-Avella.
Il presidente dell' Associazione "l Cielo ce l'ho" A.D.A.B, Associazione Dislessia Adulti e Bambini, invece, con un istruttivo intervento ha parlato di questa malattia e del grande aiuto che la lettura e la scrittura possono dare ai pazienti grandi e piccini nel percorso di guarigione.
visitatori alla festa 500x375Il convento trasformato per l'occasione in una grande libreria all'aperto ha visto decine di visitatori aggirarsi tra gli stand delle associazioni e gli scaffali realizzati dagli Scout con materiali da campo incordati sapientemente e arricchiti da centinaia di libri, donati soprattutto dai cittadini.
Nel pomeriggio la scrittrice Daniela Milioto e lo scrittore Vincenzo Barone Lumaga intervistati da Michela Pinto del Movimento Cittadinanza Attiva Abella, hanno presentato i loro libri al pubblico dell'evento.
Al di la della cascata il libro della Milioto è una favola che parte da un episodio di bullismo per raccontare che in ogni bambino si nasconde un piccolo guerriero, pronto a combattere contro la strega che minaccia una terra fantastica. Tutto ciò che gli serve è trovare fiducia in se stesso.
Michela Pinto presenta Daniela Milioto e Vincenzo Barone Lumaga - Copia 500x301Per Daniela un debutto narrativo rivolto all'infanzia con una storia gradevole e propedeutica, che vuole essere un invito ai più piccoli a non avere paura nell'affrontare, fin da subito, le prove della vita. L'autrice presenta il suo libro direttamente nelle scuole con un progetto formativo – didattico , suscitando il vivo interesse dei bambini i quali soddisfano le loro curiosità e fantasie avvicinandosi alla lettura e alla passione per i libri.
"Le ore buie" di Vincenzo Barone Lumaga è una piccola antologia di brevi racconti genere horror, narrati in stile anglosassone, ricchi di suspense, a metà tra il poliziesco e la fantascienza. Anche questo un mondo fantastico che vuole essere una sorta di scacciapensieri come afferma lo stesso autore delle paure ancestrali e acquisite nella vita. Vincenzo Barone compone racconti già dal 2005, e nel contempo è un avvocato penalista che non manca di alternare la scrittura a composizioni musicali con chitarra.
Festa del libro 1 500x375In serata il bellissimo concerto per voci e piano di Paola Bellofatto, Giuseppe Ippolito, Elia Scafuri, Emanuele D'Onofrio che hanno dilettato i presenti con un repertorio musicale classico, moderno e napoletano. L'emozione ha toccato il cuore dei presenti con l'esecuzione di Dolce Sentire di Riz Ortolani, dedicata in ricordo della giovanissima artista Alessia Bellofatto, musa ispiratrice dell'evento.
Il presidente Foglia allevento 500x375Presente alla festa il Presidente del Consiglio Regionale, on. Pietro Foglia, che ha voluto personalmente congratularsi con questi giovani talenti, tessendo lodi e incoraggiamento e rivolgendo un bellissimo pensiero ad Alessia, il cui spirito d'amore e solidarietà aleggia su tutta l'iniziativa.
Anche la domenica è iniziata all'insegna dei libri e dei fumetti. La giornata conclusiva della festa di Avella ha visto centinaia di visitatori e appassionati fare spola tra i banchetti espositivi e gli stand della solidarietà installati nel convento francescano.
Un bellissimo e interessante reading di poesia, poi, animato da Antonietta Gnerre e Monia Gaita, ha visto la partecipazione di 10 poeti: Domenico Cipriano, Claudia Iandolo, Armando Saveriano, Cosimo Caputo, Rita Pacilio,Vera Mocella, Carmine Montella, Davide Cuorvo, Maria Ronca, Raffaele Barbieri, Gennaro Iannarone.
la presentazione del libro di Wanda Marasco - Copia 500x375A seguire la presentazione del libro di Wanda Marasco "Il genio dell'abbandono" un'avvincente romanzo sulla vita del noto scultore napoletano Vincenzo Gemito. Nella sala gremita, l'autrice ha letto alcune significative pagine del libro suscitando un interessante dibattito con il pubblico. La Marasco con il suo libro è tra i finalisti del premio strega 2015 e si è complimentata con le associazioni promotrici per aver organizzato un così articolato evento.
La chicca della serata è stata la divulgazione del primo quaderno dell'ambiente edito dalla Piccola Cometa e dedicata al mondo della nocciola, ed al ritorno ad un'agricoltura biologica senza le dannose bruciature di fogliame e sterpaglie precedentemente trattate con erbicidi e pesticidi che rilasciano nell'ambiente notevoli quantità di prodotti mutageni e cancerogeni.
ricettario dolci alla nocciola COPERTINA - Copia 345x500Questo quaderno realizzato anche con la collaborazione dell'assessorato all'ambiente della Regione Campania è il primo di una serie di iniziative divulgative per la salvaguardia dell'ambiente.
Nell'auditorium del Convento la Mostra degli artisti Antonio D'Avanzo (scultore – pittore) e Francesco Maria Olivo (fotografo) con la partecipazione straordinaria di Fernando Masi, che ha concesso l'installazione della sua grande opera " La danza dei Fenicotteri", ha fatto da sfondo artistico dell'evento.
Infine, c'è stata la presentazione del percorso artistico dell'Illustratore del Corriere della Sera Salvatore Mattozzi con una bella intervista di Antonietta Gnerre. A conclusione il concerto di Luigi Iannuzzi e il sorteggio del Grande cesto gastronomico – letterario avellano.
Soddisfazione delle associazioni promotrici alle stelle con un occhio puntato già alla prossima edizione.

 

IL DIVORZIO BREVE E' LEGGE

divorzio-leggeD’ora in poi si potrà divorziare in tempi molto più rapidi. È arrivato infatti il sì definitivo dell’Aula della Camera all’introduzione del divorzio breve. Il provvedimento è stato licenziato a Montecitorio con 398 sì, 28 no e sei astenuti. La Lega ha lasciato libertà di coscienza ma la maggior parte dei deputati leghisti, secondo quanto viene riferito, ha votato contro. In dissenso da Forza Italia invece, il deputato Antonio Palmieri ha votato contro. Il Premier Renzi ha commentato con un tweet: «Il divorzio breve è legge. Un altro impegno mantenuto. Avanti, è la #voltabuona». Il testo interviene sulla legge n. 898 del 1970, in modo da: anticipare il momento della possibile proposizione della domanda di divorzio; anticipare anche il momento dell’effettivo scioglimento della comunione dei beni tra i coniugi; stabilire una disciplina transitoria. Sull’accelerazione del procedimento di separazione e divorzio sono già state adottate nel 2014 alcune misure acceleratorie: la negoziazione assistita e gli accordi di separazione e divorzio davanti al sindaco. Ma, ecco, in sintesi, le principali novità.

1) Stop alla separazione di 3 anni per chiedere il divorzio. Il termine scende a 12 mesi per la separazione giudiziale e a 6 mesi per la consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli. Il termine decorre dalla comparsa dei coniugi davanti al presidente del tribunale.

2) La comunione dei beni si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale.

3) Il «divorzio breve» sarà operativo anche per i procedimenti in corso

 

Sottocategorie

  • Campania
  • Nazionali & Estero

    Elit Nullam pellentesque vitae Nulla eget Sed eget sed adipiscing accumsan. Tincidunt felis non amet et eu Nulla egestas cursus accumsan condimentum. Tincidunt accumsan tincidunt dolor pellentesque accumsan Nullam convallis egestas nunc quis. Mauris Suspendisse at pretium ac Aenean faucibus Morbi convallis pharetra et. Sed ut sed Vestibulum ut elit congue convallis massa ante consectetuer. Curabitur non Phasellus cursus et Vestibulum enim lorem.