.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Napoli e la Rivoluzione Napoletana del 1799

Convegno su Carlo Pisacane nella Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore.

Locandina convegno su PisacaneN.R. – 05.12. 2018 – Nella Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore, sabato 24/11/2018, ha avuto luogo il Convegno internazionale sul temaLa rivoluzione napoletana del 1799, Carlo Pisacane e la città di Napoli, Benemerita del Risorgimento Nazionale”.

L’evento internazionale è stato promosso dal “Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Pisacane”, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Napoli, nell’ambito delle iniziative “VIVI NEL RICORDO 2018. In memoria di Carlo Pisacane. Quelli che hanno fatto l’Italia”; è stato patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali, dal MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dal Corpo Consolare di Napoli, dal Consulado General República Bolivariana de Venezuela en Nápoles, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dall’Assessorato allo Sviluppo ed alla Promozione del Turismo della Regione Campania, dall’Università LUMSA di Roma, da Pegaso International – Malta, dalla Scuola Militare “Nunziatella”, dall’Associazione Nazionale Ex Allievi “Nunziatella”, dall’Ordine dei giornalisti della Campania, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Napoli e Provincia, dall’Ordine degli Avvocati di Napoli, da Trinacria Editions - New York, dalla Rivista scientifica “Il Pozzo. Idee di storia delle dottrine e delle istituzioni politiche”, dal Gruppo di ricerca “L’iconografia e l’iconologia dei beni culturali”, dal Gruppi di studi e ricerche scientifiche “L’iconologia dei percorsi dell’anima”.

Sala del Capitolo Museo San Domenico Maggiore Napoli per webChi avverte tutte le contraddizioni del tormentato processo di unificazione nazionale non può prescindere dal “passato del presente” di Carlo Pisacane e deve anche soffermarsi sui “diritti di libertà”, professati da Carlo Pisacane, un pensatore politico ed un uomo di azione del Risorgimento italiano.

L’occasione del bicentenario della nascita di Carlo Pisacane riscopre questa possibilità storiografica e, con essa, l’identità storica e la riconoscibilità nazionale della Città di Napoli, intimamente segnata dalla scelta di Carlo Pisacane.

Un tema rivelato dal “Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Pisacane”, presieduto dal Prof. Alberto Carotenuto, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”: sembra opportuno chiedere al Presidente della Repubblica, per la città di Napoli, il riconoscimento della Medaglia d’oro ai valori del Risorgimento, incarnati dalla rivoluzione napoletana del 1799 e da Carlo Pisacane. Un riconoscimento, istituito dal Regno d’Italia, che deve essere rivissuto in chiave repubblicana.  

Comitato per PisacaneUna nuova “ipotesi di lavoro”, già patrocinata da istituzioni pubbliche e private, che si sofferma sulle “svariate interpretazioni e utilizzazioni” del pensiero politico di Carlo Pisacane, del suo “mondo affettivo” e della sua “coscienza politica”, anche attraverso un progetto di ricerca per le “Competenze trasversali e per l’orientamento” sul tema Iconografia, iconologia e “percorsi dell’anima”. Per la definizione di un metodo di ricerca di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche. Un tema di ricerca che si avvale della convenzione intercorsa tra il Liceo Statale “Mazzini” di Napoli, rappresentato dal Dirigente scolastico, Prof. Gianfranco Sanna, e la rivista scientifica “Il Pozzo. Idee di storia delle dottrine e delle istituzioni politiche”.

lapide pisacaneNon solo. Per riconoscere l’incarnazione storica anticipatrice delle virtù repubblicane e della sovranità popolare di Carlo Pisacane, si avverte l’opportunità di predisporre una lapide commemorativa − che potrebbe essere posta lungo Corso Vittorio Emanuele in Napoli (invita a rammentare Carlo Pisacane, quale Ufficiale del Genio della Scuola militare Nunziatella) –, sulla quale incidere l’espressione “le idee nascono dai fatti e non questi da quelle”. Una convinzione professata chiaramente da Carlo Pisacane con il suo “testamento politico” (Genova, 24 giugno 1857). Un invito rivolto all’Amministrazione comunale di Napoli.

La prima sessione di questo Convegno internazionale sul tema La rivoluzione napoletana del 1799, Carlo Pisacane e la città di Napoli, “Benemerita del Risorgimento Nazionale”, ha avuto luogo dalle ore 10.00.

4124727 1149 piz jpg pagespeed ce A8hj4uagsEHa introdotto i lavori il Dott. Gaetano Daniele, Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli; ha moderato il Prof. Leone Melillo, dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Presidente del Comitato scientifico per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Pisacane.

Indirizzi di saluto del Dott. Luigi de Magistris, Sindaco del Comune di Napoli; del Prof. Marco Esposito, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”), del Col. Dott. Amedeo Gerardo Cristofaro (Comandante della Scuola Militare “Nunziatella”; del Dott. Giuseppe Catenacci, Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Ex Allievi “Nunziatella”; del Dott. Ottavio Lucarelli, Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; dell’Avv. Maurizio Bianco, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; del Dott. Mario Coppeto, Capogruppo del Consiglio comunale di Napoli.

Festival Laceno d’oro: Il MAVI - Museo Antropologico Visivo Irpino sbarca al cinema

Proiettato giovedì 6 dicembre alle 16.00, al cinema multisala Partenio di Avellino, il cortometraggio documentario “5x7 - il paese in una scatola”, appena realizzato dal regista romano Michele Citoni. La manifestazione organizzata con il concorso di LaPilart e Pro Loco Lacedonia “Gino Chicone”.

 

laceno doro 3 e15440202728735 dicembre 2018 - Ed è proprio ai tardi anni Cinquanta che richiama il film di Michele Citoni, il cui racconto, in 37 minuti, si dipana attorno a una collezione di bellissime immagini del 1957 che unisce Frank Cancian, anziano fotografo e professore in pensione di antropologia, statunitense di origine veneta, agli abitanti del piccolo paese irpino di Lacedonia. Con il casuale ritrovamento delle 1801 fotografie scattate dal giovane Cancian in quel borgo rurale in cui era capitato quasi per caso, la storia riprende lì dove si era interrotta sessant'anni prima. E il filo dei ricordi si riannoda alle persone e ai luoghi, trascinando con sé alcune riflessioni essenziali sul modo in cui la fotografia possa farsi sguardo etnografico sulle piccole comunità.

Il romano Michele Citoni, regista con molti anni di esperienza nel documentario – si ricordi, fra tutti, “Il futuro è troppo grande” (2014), lungometraggio presentato in numerosi festival internazionali tra cui Annecy Cinéma Italien e vincitore di alcuni premi in Italia e in Cile – ha stretto un forte legame sentimentale con il territorio irpino, dove collabora con il MAVI di Lacedonia, con il gruppo di progettazione +tstudio/rihabitat di Aquilonia, partecipa attivamente a progetti e vertenze territoriali, ed ha intrapreso una più che decennale attività di placetelling, testimoniata, tra le altre, dalle opere audiovisive: “Terre in moto” (2006), “Avellino - Rocchetta, sospensione di viaggio” (2014), “Traduzioni” (2016).

Lo straordinario fondo fotografico di 1801 scatti realizzati nel 1957 da Frank Cancian (www.frankcancian.net) è custodito oggi nel MAVI - Museo Antropologico Visivo Irpino di Lacedonia, progetto promosso dalla Pro Loco Gino Chicone con il contributo dell'Amministrazione comunale, che lo stesso Cancian ha inaugurato nell'agosto 2017. E giusto un mese fa nel museo lacedoniese, in aggiunta all'esposizione delle foto di Cancian, si è aperta “1801 passaggi”, mostra annuale di fotografia etnografica organizzata dall'associazione LaPilart, ispirata agli scatti del fotografo statunitense e dedicata ai paesi italiani.

L'appuntamento per la visione del film è giovedì 6 dicembre, ore 16.00, al cinema multisala Partenio di Avellino, Via Verdi 50, sala 1. Ingresso gratuito.

Presentato “Raccontami Casamarciano”, nuovo progetto artistico e culturale di Giulio Baffi

L’evento, a firma del presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, è organizzato dal Comune con il concorso del Gruppo Archeologico Oreale e la Pro Loco Hyria.

Invito Raccontami CasamarcianoPietro Luciano – 22.11.2018 - Domenica 18 novembre alle ore 11.30, nella Cantina Monumentale della Famiglia Napolitano in via Cavalier Barone, è stato presentatoRaccontami Casamarciano”, il nuovo progetto artistico e culturale a firma del presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Giulio Baffi. Un mix di arte, cultura e gastronomia, con l’obiettivo di dare risalto ai sapori di un tempo.

Il nuovo progetto, finanziato dalla Regione Campania, organizzato dal Comune con il concorso del Gruppo Archeologico Oreale e la Pro Loco Hyria, farà da cornice ad una serie di spettacoli di La cantina monumentale rievocazione storica, dando voce di volta in volta a personaggi, protagonisti di performance itineranti nei luoghi più nascosti della città, a cominciare dalle cantine.

Sarà coinvolto l’intero paese con scritture originali, incontri, letture e laboratori in cui l’attore diventa anche spettatore e viceversa. Ma non solo cultura, sono previsti anche momenti di gastronomia con la degustazione di piatti tipici locali. 

Tre gli appuntamenti in cartellone da domenica 9 dicembre a venerdì 21 dicembre, che racconteranno le storie dimenticate di una comunità.

fb img 1533052313299Rafforziamo la memoria dei luoghi riscoprendo la parte “nascosta” di Casamarciano – ha spiegato il sindaco Andrea Manzi A far da collante, ancora una volta, sarà il teatro con tutte le forme artistiche ad esso collegate. L’arte si mescolerà all’antico in una rievocazione che vuole essere, ed è, uno spaccato di vita vissuta nei luoghi che hanno visto nascere e crescere una comunità che non dimentica le proprie radici ma che, anzi, ne conserva i sapori e i profumi di un tempo. Ringrazio ancora una volta il direttore artistico Giulio Baffi per aver accettato il nostro invito e che, sono certo, saprà ben interpretare l’anima della nostra comunità”.

Alla presentazione del progetto, nella Cantina Monumentale,100 scalini sotto terra interamente scavata nel tufo, è stata effettuata una visita guidata, si è assistito ad uno spettacolo teatrale e gustato un buffet di prodotti locali, annaffiati da vino biologico offerto da www.iolaterra.it e Rues 45

Al “Biancardi” di Avella le luci della ribalta si accendono sull’Imprenditoria e la Scuola. Si consegnano i riconoscimenti premiali dell’Anfiteatro d’Argento

Alla cerimonia del 1 dicembre, presso il Teatro Comunale "Domenico Biancardi", inizio ore 18.00, interverranno la presidente del Consiglio regionale della Campania Rosanna Repole, il presidente della Provincia di Avellino Domenico Biancardi, l’on.le Vincenzo Alaia vice-presidente della Commissione regionale per la Sanità. Gli onori di ospitalità saranno resi dal vice-sindaco, la dott.ssa Antonla Caruso. 

locandina ufficiale anfiteatro dargento 2018 1N.R. - 30\11\18 - Impresa e lavoro: un rapporto di reversibilità che fa da ancoraggio all’economia produttiva e reale, per promuovere la crescita della società nella legalità e nella trasparenza delle libere relazioni di mercato, configurate dalla Carta costituzionale. Sono i fattori basilari, con cui si costituiscono ed alimentano le condizioni in grado di garantire per il presente una realtà sociale vivibile, guardando al futuro, a fronte delle dinamiche imposte dalla globalizzazione dei mercati, su cui le innovazioni tecnologiche e lo sviluppo del web esercitano una incisiva e forte spinta propulsiva, per la quale trasformazioni e cambiamenti sono ormai costanti e permanenti. E’ il modello dell’economia multipolare, che fa interagire Occidente e Oriente, rappresentando la vera e nuova frontiera dell’Economia-mondo identificativa del Terzo Millennio che non conosce più limiti e confini circoscritti, retaggio di tempi sempre più lontani.

E’ lo scenario, in cui le piccole e medie imprese hanno un ruolo ed una funzione di fondamentale rilevanza civile, specie nel Sud, costituendo il tessuto che genera produzione e lavoro. Sono - le piccole e medie imprese - autentici presidi di tutela e salvaguardia sia delle risorse che del capitale umano dei 34984536 2148738785362476 663412421045518336 nterritori; presidi che fanno da collante nella tenuta delle comunità locali, specie se operano con spirito innovativo e di congruo profilo competitivo, per collocarsi attivamente nelle molteplici opportunità che i mercati interni e internazionali offrono.

Si inserisce in questo contesto l’Anfiteatro d’Argento che arricchisce i suoi ambiti premiali dedicati alla valorizzazione del Patrimonio storico-artistico ed archeologico, di cui Avella\Abella, l’antica città italica fondata dagli Osci, è depositaria; è l’arricchimento d’orizzonte dell’importante iniziativa mirata a promuovere le peculiarità e le vocazioni dell’area avellana, coniugate con l’istituzione della Sezione speciale per l’Imprenditoria. Una novità che per l’Anfiteatro d’Argento-2018 si profila come una straordinaria Vetrina, per dare il giusto riconoscimento e il dovuto rilievo sociale alle attività d’impresa strutturate e ben operose sui territori. Una scelta significativa, voluta dalla Pro Loco Abella, presidente prof. Pietro Luciano, e dalla Piccola Cometa “Alessia Bellofatto”, responsabile Saverio Bellofatto, le associazioni promotrici del Premio Anfiteatro d’Argento, con il concorso-collaborativo della Pmi International, diretta dal dottor Salvatore Guerriero, e la sponsorizzazione della Gesfor.

locandina di Salvatore MorelliDodici le Aziende e due gli Istituti scolastici che riceveranno il premio in questa prima edizione:

UNIFERM srl - Calitri, COOP. LA GIRELLA - Avellino, ECCELLENZE NOLANE - Nola, SODANO GROUP - Avella, EMMEGI GAS srl - Pratola Serra,  AXENSO srl - Milano,  AZIENDA  AGRICOLA MAIETTA - Avella,  LA 91 PETROLI srl - Palma Campania, DENTICE PANTALEONE - Montefredane,  ECOCHIMICA STINGO srl - Castellammare di Stabia, LUCIANO srl - Avella, RBR Light srl - Calvi, ISIS DE’ MEDICI Istituto Alberghiero  - Ottaviano,  ISIS De Sanctis – D’Agostino Istituto Tecnico Agrario e Geometri - Avellino.

locandina Daniela PreveteLa serata, che inizierà con la proiezione del cortometraggio “Prospettive Aeree dei Tesori di Avella” realizzato da Salvatore Morelli, sarà presentata dalle giornaliste Antonietta Gnerre e Martina Giugliano ed avrà come ospite canoro Daniela Prevete, in arte Daniela Mora, tra le protagoniste a Sanremo della prima edizione del concorso canoro in lingua napoletana “Sanremo canta Napoli”. La scenografia è stata curata dal Maestro  Fernando Masi.

Si concluderà con un Buffet di Solidarietà preparato da un’altra eccellenza avellana: la storica Pasticceria Pesce, ed un brindisi con i vini prodotti dalla Scuola Enologica dell’Istituto Tecnico Agrario ”F. De Sanctis”[U1] di Avellino.


 

Torre Annunziata: Chiude i battenti la 18esima Edizione di CortoDino

Grande partecipazione alla kermesse dedicata a Dino De Laurentis con pellicole sottotitolate grazie alla partnership con l’Ente Nazionale Sordi. Assegnati 10 premi, 70 le opere in concorso selezionate tra le 3000 giunte da tutto il mondo. Filippo Germano, direttore del Festival. Foto: Fonte Internet.

CortoDino FestivalLu.pi. - 15.11.2018 - Presentata ufficialmente mercoledì 7 novembre l’ottava edizione di Cortodino, il festival cinematografico in memoria di Dino De Laurentiis, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al Caffè Gambrinus di Napoli, la kermesse, organizzata dall’Associazione Esseoesse e coordinamento artistico di Francesca Piggianelli, ha chiuso i battenti il 12 novembre, nel Teatro Politeama, con la serata finale che ha visto le premiazioni e la presenza di ospiti d’eccezione.

Presentazione CortoDino foto1cd 696x392Alla conferenza erano presenti il presidente dell’Associazione Esseoesse Filippo Germano, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, il presidente dell’Ente Nazionale Sordi Campania Gioacchino Lepore, il presidente del Coordinamento Festival cinematografici della Campania Giuseppe Colella e il presidente di Arevod, rete di ospitalità diffusa, Aldo Avvisati.

CortoDino Film 46206202 10212082766056764 1367681839480700928 nDecine gli appuntamenti programmati: incontri d’autore, anteprime e masterclass, oltre alle proiezioni no stop nelle sei sale allestite tra Torre Annunziata e Boscotrecase. Nel corso della “settimana del cinema” a Torre Annunziata ci sono stati sette “Incontri d’autore” e due masterclass, uno di animazione e uno dedicata alla fotografia. Centinaia di cortometraggi in gara e fuori concorso che sono stati proiettati, gran parte dei quali con sottotitolazione, grazie alla partnership con l’Ente Nazionale Sordi della Campania, con cui è stato condiviso il progetto “Andiamo insieme al cinema” che ha reso possibile anche per i non udenti assistere alle proiezioni.

giuria e direttore cortodino 640x427Sabato 10 novembre al Liceo Artistico “De Chirico”, nel corso di un incontro d’autore, è stato presente Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore, che, nelle vesti di presidente della Giuria del Premio, ha ricordato l’amico Dino De Laurentiis.

Carlotta Bolognini ha fatto parte della Giuria ed ha presentato “Figli del set”, documentario ideato, prodotto e sceneggiato da lei come omaggio al cinema. Una sorta di viaggio attraverso gli occhi dei figli di vari personaggi del set: Ricky Tognazzi, Danny Quinn, Saverio Vallone, Fabio e Fabrizio Frizzi, Renzo Rossellini, Alessandro Rossellini, Simona Izzo, Claudio Risi, George Hilton e tantissimi altri con la voce narrante di Giancarlo Giannini.

46093282 10215978903978460 6716703830123216896 nIl 12 novembre, poi, nel Teatro Politeama, la kermesse si è chiusa con la serata finale che ha visto salire sul palco i premiati e tanti ospiti d’eccezione.

La giuria internazionale presieduta dal Maestro Giuliano Montaldo, con Carlotta Bolognini, Luli Bitri, Enrique Del Pozo, Saverio Vallone, Daniele Nannuzzi, Ettore Spagnuolo, Ernesto Mahieux, su 70 opere in concorso selezionate, ha assegnato 10 premi e fatto 8 menzioni speciali. Grande la partecipazione di pubblico al Teatro Politeama per la serata finale.

46130694 10215978898618326 9199659299075260416 nPremio Internazionale al regista francese Fabien Hara per “Clac!”, una commedia che tratta con leggerezza, non senza far riflettere, il tema dell’alzheimer.

Premio Campano per il regista Pasquale Cangiano di Napoli, che ha presentato “Le sconfessioni”, un cortometraggio sul tema della pedofilia nella chiesa. L’opera ha anche vinto il premio come migliore fotografia e miglior attore.

46133153 10215978906258517 2967259636266172416 nPremio Buon Vento al giovane Francesco Mucci per la sua opera prima “Coduroy” con Nunzia Schiano.

Premio Manolo Bolognini alla produzione per “Beauty” di Nicola Abbatangelo.

Miglior film italiano per il regista Ludovico De Martino, che ha presentato Pipinara”.

46258810 10212082757736556 3460241574548471808 nPer la sezione documentari ex aequo per “Le ombre, tre giorni con Luigi Di Gianni” di Gianluca Donnarumma e “Na Wave” di Salvatore De Chiara.

Spazio quest’anno anche per la sezione corto d’animazione che ha premiato “Secret of time” di Ludovica Di Biase.

46147285 10215978895258242 4264615582457921536 nPer la sezione “Cortodino School”, premi per il corto “Diario” dell’istituto “De Curtis” di Casavatore e “If Only” della Scuola Media “Giovanni Pascoli” di Torre Annunziata.

Premiati fuori concorso dalla Direzione Daniela Poggi, attrice e conduttrice televisiva, interprete di “L’esodo”, di Ciro Formisano, ed il cortometraggio di Toni D’AngeloNessuno è innocente”.

Ha presentato la serata Gabriele Blair.

Sottocategorie

  • Campania
  • Nazionali & Estero

    Elit Nullam pellentesque vitae Nulla eget Sed eget sed adipiscing accumsan. Tincidunt felis non amet et eu Nulla egestas cursus accumsan condimentum. Tincidunt accumsan tincidunt dolor pellentesque accumsan Nullam convallis egestas nunc quis. Mauris Suspendisse at pretium ac Aenean faucibus Morbi convallis pharetra et. Sed ut sed Vestibulum ut elit congue convallis massa ante consectetuer. Curabitur non Phasellus cursus et Vestibulum enim lorem.