.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Acerra: Ristrutturato e restituito alla città il Castello dei Conti

Lunedì 21 maggio 2018, alle ore 19.00, con la cerimonia del taglio del nastro, sarà riaperto alla comunità cittadina lo storico monumento. Le dichiarazione del sindaco Raffaele Lettieri.

acerra castello 1liria tar - 16 maggio 2018 -  Dopo l’ultimazione ed il collaudo dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione, sarà restituito alla città e alla comunità cittadina il Castello dei Conti di Acerra, riportato al meritato splendore, ampliato nei servizi e negli ambienti e con una nuova organizzazione.

Il Sindaco della cittadina, Raffaele Lettieri, annuncia: «La città non ha potuto godere di questo bene, nel corso di questi mesi, a causa dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione; ora il Castello dei Conti di Acerra sarà restituito alla sua naturale vocazione, sarà il fulcro degli eventi culturali in città e ci sono anche nuovi spazi per creare relazioni».

castello di AcerraInfatti sono stati potenziati i collegamenti con Piazza Castello e Piazzale Renella,  che sono stati ristrutturati e resi di nuovo fruibili per la comunità locale e per il territorio, che permettono di riscoprire spazi inediti e ricchi di fascino; è stato riqualificato  il nuovo sottotetto, recuperando le antiche capriate in legno e valorizzando la vocazione culturale già esistente, ampliando gli spazi destinati a punto di incontro e scambio con una sala d’ascolto, una sala di registrazione e una mediateca.

 In generale, l’intervento di riqualificazione ha inteso migliorare la fruibilità e la qualità architettonica degli spazi esterni ed interni, oggetto di ristrutturazione, migliorando le relazioni tra le diverse parti che definiscono, nel loro insieme, i caratteri autentici dell’area in questione.
«Il Castello dei Conticontinua il sindaco Lettieriè il “benvenuto d’eccellenza” della nostra città, fulcro vitale entro il quale si avvicenderanno eventi, rassegne, manifestazioni, attività che riverseranno nel centro cittadino interesse e visitatori. Naturalmente organizzeremo un luogo aperto che tutti i cittadini di Acerra, tutti i nostri ragazzi, potranno vivere tutti i giorni, stagione dopo stagione, grazie alle manifestazioni culturali che saranno realizzate, alla presenza del Museo Archeologico di Acerra e Suessula, della Biblioteca comunale, del Museo di Pulcinella e della civiltà contadina, e grazie agli stessi elementi architettonici ed archeologici presenti all’interno di esso».

sindaco di Acerra«Non potevamo che restituire questo bene alla città, organizzando il prossimo “Pulcinella Film Festival” , che vede impegnati tantissimi ragazzi acerrani, sotto la guida esperta di Giuseppe Alessio Nuzzo. – Dice ancora il primo cittadino - Il direttore artistico, i volontari e tutti i giovani impegnati nell’evento meritavano di essere accompagnati e sostenuti economicamente e nell’organizzazione. In questa particolare sperimentazione dei nuovi spazi e del Castello ristrutturato, potranno usufruire dei nuovi spazi del sottotetto e delle sale ristrutturate. Dopo il primo evento in cui sperimenteremo l’utilizzo di questo bene, proseguiremo gli obiettivi dell’Amministrazione completando e finanziando le attività per il potenziamento infrastrutturale, tecnologico e informatico del Castello dei Conti e degli spazi intorno del centro storico, nel rispetto dell’autenticità e dell’originalità del bene, per trasmettere questa ricchezza ai nostri figli».

«Infine – conclude Lettierivisti anche i precedenti, rinnovo l’appello a tutti i cittadini e a tutta la comunità acerrana, ad adoperarsi per il rispetto delle regole e del buonsenso contro ogni possibile atto di vandalismo contro i beni che stiamo restituendo alla città, beni che appartengono a tutti. I cittadini sapranno rispondere con civiltà ad ogni focolaio di inciviltà ed ignoranza che dovesse accanirsi contro la città».

MODA ALL’OMBRA DEL VESUVIO: IL PREMIO “GIOVANI TALENTI DELLA MODA” ALLA 17a EDIZIONE

Conferenza stampa venerdí 18 maggio 2018, alle ore 11.00, presso la Camera di Commercio di Napoli, Sala del Consiglio, Piazza Borsa, Napoli.

Sfilata e premiazione venerdí 25 maggio 2018, alle ore 20.00, presso il MAV – Museo Archeologico Virtuale, Via IV Novembre 44, Ercolano (Na).

camera commercio napoliSimona Pasquale – 16.05.2018 - Si rinnova l’appuntamento con la moda e lo stile con la manifestazione ‘Moda all’Ombra del Vesuvio’.

Venerdì 18 maggio alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli, si svolgerà la Conferenza Stampa di presentazione della 17° edizione del concorso riservato ai giovani delle Scuole e delle Accademie d’Italia, ideato da Annabella Esposito, Presidente dell’Associazione Piazza di Spagna, e organizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Napoli, che, durante l’incontro, rileverà i vincitori della seconda edizione del ‘Premio Ulisse 2018 per Arte e Ingegno’, riservato a chi ha saputo dare rilevanti contributi al territorio, attraverso la propria attività professionale.

Interventi di: Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Napoli; Enrico Inferrera, Presidente di Confartigianato Imprese Napoli; Annabella Esposito, Presidente dell’Associazione Piazza di Spagna.

museo archeologico virtualeSfilate e consegna dei premiGiovani Talenti della Moda’, poi, venerdì 25 maggio a partire dalle ore 20.00 nella cornice unica del MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (Na).

L’iniziativa vede il patrocinio istituzionale di Regione Campania, Camera di Commercio di Napoli e Comune di Ercolano e il sostegno di Artigiancassa Gruppo BNP Paribas, Centrale Garanzia Fidi, della Società di Comunicazione digitale “Webidoo”, dell’Agenzia di Viaggi “Erima Flying” e della Maison di Gioielli in Resina “Bellabrì”.

Contatti: Teresa Guarino, Confartigianato Napoli: tel. 081-5520039,

e-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa: Simona Pasquale, cell. 339-5098790,

e-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

simona.pasquale@libero.it;

Concorso Musicale “Città di Airola”: Prorogate le iscrizioni al 12 maggio

Per l’evento internazionale già pervenute richieste da vari Paesi esteri. In palio borse di studio e concerti premio al Teatro San Carlo.

logo AirolaC.S. - 04.05.2018 - Non è più il 5 maggio il termine ultimo per iscriversi alla decima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, organizzato dall’Accademia Musicale “Mille e una Nota” in partnership con il Teatro di San Carlo di Napoli, in programma presso il Teatro Comunale di Airola (Benevento) dal 17 al 28 maggio.

A causa dell’incremento di domande, la Segreteria del Concorso comunica ufficialmente che gli interessati potranno far pervenire la domanda di iscrizione ad una delle sezioni del Concorso e ai Premi “Moscato” e “Affinita”, secondo le modalità indicate dai bandi, fino a sabato 12 maggio.

L’elevato profilo delle giurie ha generato un notevole flusso di domande per il Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”, per il Premio per il Canto Lirico “Angelo Affinita” e per le sei sezioni del Concorso Internazionale, ideato, fondato e diretto dal M° Anna Izzo.

Hanno già richiesto di partecipare alla competizione internazionale musicisti provenienti da Armenia, Polonia, Russia e Spagna, e naturalmente da numerose regioni italiane.

In linea con quanto avvenuto negli ultimi due anni, anche per l’edizione 2018 i concorrenti stranieri saranno ospitati presso le famiglie degli allievi dell’Accademia Musicale “Mille e una nota”: si tratta di un’occasione unica per le famiglie caudine di sperimentare lo scambio linguistico e culturale con giovani musicisti provenienti da società e culture differenti.

Le Commissioni giudicatrici, ufficializzate dalla Direzione Artistica alcune settimane fa, assegneranno premi per un valore di oltre 10 mila euro, oltre a concerti speciali presso il Teatro di San Carlo, garantendo così ai musicisti in concorso una vetrina di assoluto prestigio per proseguire nel proprio percorso di formazione musicale.

Come tutte le informazioni inerenti il concorso, i bandi per concorrere al Concorso e ai Premi “Moscato” e “Affinita” sono disponibili, in lingua italiana e inglese, sul sito web ufficiale della manifestazione, varato in occasione della decima edizione, e disponibile all’indirizzo http://www.concorsocittadiairola.it (termine ultimo: 12 maggio).


Info: Dott. Mario Tirino
Ufficio Stampa e Comunicazione
X Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale  "Città di Airola"

Airola (BN) – 17/28 maggio 2018

Mob. +39 328.7494774
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
orcid.org/0000-0002-8926-5659

BAIANO / VIAGGIO NELLA COSTITUZIONE ALL’”INCONTRO”: PRIMA “STAZIONE” CON MANGANELLI, LIETO E GUERRIERO

Le istanze ideali e le visioni politiche che formano l’impianto dell’articolo 41, che disegna i rapporti economici nell’architettura dello Stato repubblicano e democratico, segnano l’apertura degli appuntamenti che si protrarranno fino a dicembre prossimo. Il “Viaggio” è programmato dal Circolo socio-culturale “L’Incontro” per la conoscenza e la riscoperta della Carta costituzionale, nel cui alveo è cresciuta e si è evoluta la società italiana negli scenari della civiltà dell’Occidente euro-atlanticoe delle strutture comunitarie di Salisburgo e Bruxelles.

comune di baiano11Gianni Amodeo - 05.05.2018 - Il “Viaggio nella Costituzione” segnerà l’agenda del Circolo socio-culturale “L’Incontro” nei prossimi mesi, con le pagine aperte sulla conoscenza e sulla riscoperta dei postulati e dei principi della “Carta” fondante dello Stato repubblicano. Un itinerario di pubblici appuntamenti e convegni, che prenderà impulso domenica- 13 maggio, alle ore 10,30 nel Palazzo Comunale, per concludersi il prossimo dicembre. E’ l’ itinerario, di cui saranno guide ed animatori giovani studiosi ed esperti di Diritto costituzionale, parlamentari, docenti universitari, magistrati, sindacalisti, imprenditori, sindaci ed amministratori degli Enti locali per un’opportunità di testimonianza e di riflessione non solo storica e critica sul versante della pratica attuazione dei principi della “Carta” fino ai nostri giorni, ma anche e soprattutto di prospettiva sull’attualità delle istanze e delle idealità che Settanta anni fa hanno composto gli assi portanti e le coordinate della democrazia parlamentare e rappresentativa, nello spirito del bilanciamento e dell’equilibrio dei poteri, con i quali si esplicano le funzioni dello Stato.

viaggio nella costituzioneE’ il disegno organico, che, dando spazio e risalto ai valori della cooperazione internazionale per la costruzione di una società umanizzante e giusta e superando le chiusure dello Stato-nazione dominante nelle visioni ideologiche dell’800 e del ‘900, ha aperto al sistema-Italia i percorsi per identificarsi e riconoscersi sia nei profili di società incardinata negli scenari dell’Occidente euro-atlantico, sia nell’esercizio del ruolo di soggetto compartecipe alla fondazione di quell’ Europa comunitaria, di cui i Trattati di Roma del 1957 formano l’ancoraggio saldo e di lunga visione.
lincontro baiano1La prima “Stazione” dell’itinerario propone la “lettura” dell’articolo 41 della “Carta”. Una ricognizione sui rapporti economici che configurano la cosiddetta Costituzione economica dell’assetto dello Stato democratico e della società; assetto per il quale al riconoscimento propugnato ed affermato per le libertà economiche si connette e rapporta la necessità dell’intervento statuale, per garantire la protezione sociale contro il potenziale de-socializzante del libero mercato. E’ il quadro del modello di Economia mista, che la Commissione dei 75 dell’ Assemblea costituente mise a punto in nitida formulazione, conciliando le istanze di matrice liberale e radicale, come quelle di spiccata ispirazione socialista e comunista, dando rilievo alla visione della dottrina sociale cattolica nel quadro dei rapporti tra Stato e cittadino inteso quale persona umana, di cui vanno valorizzate e tutelate le esigenze etiche. E’ lo scenario, in cui l’iniziativa economica privata è libera, ma non può né deve essere scissa dai fini dell’utilità sociale e del bene comune. Una concezione che richiama la visione di quella Economia civile, di cui il più fine e perspicace assertore è stato Antonio Genovesi.
Francesco ManganelliA focalizzare gli aspetti caratterizzanti dell’articolo 41 nella vicenda civile della società italiana, saranno Franco Manganelli, Raffaele Lieto e Salvatore Guerriero, che rappresentano tre testimonianze distinte d’impegno e presenza nelle dinamiche pubbliche del territorio.

Manganelli è stato parlamentare alla Camera dei deputati nella XII legislatura per il collegio di Nola-Marigliano in rappresentanza di Alleanza dei progressisti. E’ una delle voci più significative del cattolicesimo democratico come attestano saggi e monografie pubblicate che si richiamano alla dottrina sociale cattolica del dopo Vaticano II. Già docente di Scienze economiche e aziendali al “Theti-Masullo”, è stato assistente alla Cattedra di Economia politica e di Sociologia economica nella Facoltà di Economia e commercio della “Federico II”.

LIETO 2Lieto è sindacalista di lungo corso, con importanti e delicate funzioni di vertice nella Cgil regionale della Campania, da sempre impegnato nella difesa e tutela dei diritti dei lavoratori. Una presenza seria e autorevole, quella di Lieto, con larghe e profonde competenze, maturate nelle dirette esperienze nei rapporti tra lavoro e imprese, che lo hanno condotto alla guida della segreteria regionale dei lavoratori del turismo e del commercio, settori di vitale importanza nell’economia della Campania.


Guerriero 2Guerriero, già sindaco di Avella, in due distinti cicli, con ruoli di rilievo svolti nella direzione provinciale della Democrazia cristiana di Avellino, è da circa venti anni attivamente impegnato nell’associazionismo per le attività delle Piccole e medie imprese. Un impegno, per il quale è assurto alla presidenza nazionale della Pmi International che svolge una funzione specifica e dedicata interamente alle iniziative di consulenza e servizi che promuovono e favoriscono l’internazionalizzazione delle imprese del territorio, di cui la più recente testimonianza è costituita dalle relazioni che proprio Pmi International ha aperto con il sistema produttivo dell’ India, la cui crescente espansione economica negli ambiti geo-politici mondiali è un dato di notevole portata.

Avella / Festa del libro e dei fumetti: Proclamati al “Biancardi” i vincitori del premio “Nicola Pugliese”

Sara Cavaccini e Hansi Silviu brillano per la saggistica e il giornalismo per la Sezione C. Primo Premio per la Sezione B al trio D’Anna Simone, Biancardi Carmine Pio, Napolitano Luigi della Classe III A dell’Istituto Comprensivo di Avella. Primo Premio ex aequo per la Sezione A ad Esposito Federica della V Classe Sezione A dell’Istituto Comprensivo di Mugnano del Cardinale e a Giove Rosadella I Classe Sezione B dell’Istituto Comprensivo di BaianoServizio di Gianni Amodeo. Foto di Mira Bifulco

Incontro con Nazzaro e Premio PuglieseEn plein di partecipazione per la manifestazione con  l’ Anteprima della premiazione dei vincitori del Concorsoletterario intitolato alla memoria di  NicolaPugliese, versatile cronista e redattore del “Roma”, giornalista e autore del  romanzo Malacqua, opera narrativa, della cui pubblicazione per Einaudi si fece promotore Italo Calvino e di recente ri-pubblicato in Inghilterra.

I premiati frequentano l’Istituto tecnico-commerciale “Masullo-Theti” di Nola, il Liceo scientifico “Enrico Medi” di Cicciano, l’Isis “Nobile-Amundsen”  di LauroAvella, e gli Istituti comprensivi di BaianoSperoneMugnanodelCardinale-lle-QuadreAvella. La Fiera è caratterizzata dall’originale formula della donazione solidale di libri e fumetti, fatta da Case editrici, autori e cittadini- e resi disponibili per i visitatori e i lettori degli stand allestiti.

Nazzaro 1Leggere, per conoscere ed operare, dando senso ai valori dell’esercizio della cittadinanza attiva, per concorrere a rendere migliore la società. E’ la sequenza di riflessioni proposta  da Pietro Luciano, presidente della Pro Loco Abella, per introdurre e presentare un’ Anteprima speciale e attesa, con la collaborazione delle giornaliste Alessia Conte e Maria Cristina Benintendi, sul palcoscenico del Teatro “Biancardi”, con la partecipazione del pubblico delle belle e stimolanti opportunità di civica coesione. E’ l’ Anteprima di gradevole valenza attrattiva,  che ha inaugurato la quarta edizione della Fiera del libro e dei fumetti, approdata alla quarta edizione, con un’agenda ricca di appuntamenti e convegni socio-culturali, che si protrarranno fino a domenica, tra cui spicca la seconda edizione della consegna degli Anfiteatri d’Argento, stilizzate rappresentazione del monumento archeologico che simboleggia Abella\Avella romanizzata.

Pugliese 1Promossa ed organizzata dall’associazione di promozione sociale “La Piccola cometa.Alessia Bellofatto”, di cui è animatore Saverio Bellofatto, in sinergia con la Pro Loco Abella e con il patrocinio morale della civica amministrazione, la Fiera con location nel cuore del centro storico della città, si caratterizza per l’originale formula della donazione solidale di libri e fumetti- fatta da Case editrici, comuni cittadini e autori- e resi disponibili per i visitatori e i lettori che frequenteranno fino a domenica   gli stand della manifestazione. Una formula ben accolta e vincente sotto tutti i profili, soprattutto per l’animazione sociale che suscita.

A connotare  l’Anteprima, la cerimonia della proclamazione dei vincitori della prima edizione del premio intitolato alla memoria di Nicola Pugliese,  versatile cronista e redattore del “Roma” ed  autore del romanzo Malacqua, tra le più originali e interessanti opere della narrativa contemporanea, la cui pubblicazione – per Einaudi– incontrò l’ampio parere favorevole di Italo Calvino,  e di recente ri-pubblicata in Inghilterra con  successo di critica. Un’iniziativa, quella della Fiera, fortemente arricchita proprio dalla caratura del Premio “Nicola Pugliese” aperto alla partecipazione del mondo giovanile, fissando un importante tassello nel promuovere e nel valorizzare la città e il territorio con iniziative portatrici di fresche e nuove idee.

d.s.Vincenzo SerpicoE’ decisamente un fattore di crescita civile la manifestazione fieristica - ha affermato il prof. Vincenzo Serpico, dirigente dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” BaianoSperone per le finalità che si propone nella favorire la diffusione della Lettura, unico ed esclusivo vettore della conoscenza,  i cui orizzonti non si esauriscono mai ed aprono sempre nuove prospettive. Il Premio letterario, intitolato a Nicola Pugliese, destinato alle giovani generazioni è la classica espressione della rilevanza conferita alla Fiera  ha aggiunto - rappresentando il riconoscimento del valore di un eccellente giornalista, qual è stato Nicola Pugliese, drammaturgo, raffinato pittore e grande giocatore di scacchi, che aveva trovato ad Avella il suo ideale e rasserenante “rifugio”.

Un riconoscimento, di cui sono stati interpreti e sostenitori i suoi amici, il dottor Antonio Tulino, Pellegrino Palmieri e Carmine Guerriero, l’affabile e cortese  titolare del Bar Pasquino, in cui lo scrittore trascorreva lunghe ore conversando,, ma soprattutto giocando a scacchi.

"La Scuola ha concluso Serpico non può sentirsi coinvolta e partecipe da manifestazioni  che hanno l’impronta della promozione sociale e culturale delle comunità locali. E la Fiera del libro e dei fumetti come il Premio “Pugliese” ed altre iniziative di pari portata e impatto vanno nella giusta direzione per tutto ciò che la Scuola rappresenta e deve essere, al di là dei suoi ambienti e spazi fisici”.

 

PRIMO PIANO PER LA SAGGISTICA E IL GIORNALISMO

malacqua napoliffInteressanti i testi e gli elaborati elettronici in power point, con cui i giovani delle Scuole e degli Istituti statali d’Istruzione superiore del territorio hanno onorato la loro partecipazione al Premio ed ispirato proprio dai temi di Malacqua, la narrazione che tra l’onirico e il surreale racconta Napoli e la napoletanità.

pugliese nicolaUna narrazione, calibrata sulla straordinarietà dell’evento delle quattro giornate di pioggia vissute dalla città partenopea; giornate che segnano e sconvolgono la quotidianità, con un intero popolo che vive l’attesa di un altro evento di pari straordinarietà, che costituisca il ripristino della normalità del vivere. Un’attesa che si consuma con il succedersi di situazioni insolite ed impreviste, in cui si ritrova l’anima nobile, malinconica della Napoli che predilige credere nella vita, con la metafora del Sole della speranza che rischiara e dà luce al cammino esistenziale di uomini e donne. Il “Masullo-Theti”, il “Medi”, l’Isis Nobile-Amundsen, gli Istituti comprensivi “Manzoni”, “Giovanni XXIII”  e “Guerriero”  sono i presidi formativi che hanno recepito in pieno le valenze del Premio, con la dotazione di duemila euro ripartita tra i vincitori; dotazione, realizzata con i contributi della Pmi International, aziende, esercizi commerciali, pasticcerie, bar  e farmacie operanti in città.

Pugliese 4 CopiaLa palma del successo nella saggistica attribuita dalla commissione giudicante, di cui è stata portavoce l’insegnante Dorotea FevolaGuerriero, all’elaborato della brillante Sara Cavaccini del Liceo  “Medi”, per aver identificato la nitida correlazione, che in Malacqua è ben marcata tra il giornalismo, testimone dell’effimero della quotidianità, che assimila e fa proprio il registro della lingua letteraria. Un’operazione, che travalica la fuggevole quotidianità, senza concedere nulla al gergo d’occasione. Una correlazione, che è difficile ed improbabile da esprimere, se non c’è il supporto della padronanza dei codici linguistici della Letterarietà genuina, in cui si dispiega il  “dolce ”  del franco e coraggioso universale dire e scrivere di padre Dante.

Pugliese 1 Copia“La cronaca del giorno dopo giorno è fluida e si dissolve nell’incastro delle parole di breve e contingente durata, ha spiegato Sara Cavaccini. Una condizione, a cui si sottrae  Malacqua, in cui la cifra letteraria chiarifica il senso delle “quattro giornate di pioggia” quasi come metafora, per prospettare la profondità e la ricchezza dei valori della speranza, che dà linfa alla vita, all’esistenza. Un romanzo che mi  è piaciuto- ha concluso Sara Cavaccini– per la freschezza del linguaggio e il suo alto registro, così come mi ha pienamente convinto la figura dell’io narrante, rappresentato da Andrea Caroli, l’alter ego di Nicola Pugliese”.

Per la sezione giornalistica, premiato Hanzi Silviu, che frequenta con alto profitto il corso di specializzazione d’Informatica del  “MasulloTheti”. Di famiglia rumena ben integrata nella città bruniana, Hanzi Silviu nell’elaborato presentato ha sviscerato il senso di Malacqua, che trasfigura Napoli – simbolo del Sud- attraversata da criticità e problemi, ma sempre aperta alla speranza del cambiamento.    

Pugliese 3 CopiaMalacqua è il romanzo che ho letto con particolare interesse- ha evidenziato Hanzi Silviu–  anche e soprattutto per gli elementi di riflessione e di analisi sulla realtà di Napoli, ieri e oggi. Sono gli elementi, che mi hanno permesso di impostare e articolare lo schema dell’articolo giornalistico, ispirato dall’opera di Nicola Pugliese. Una ricomposizione di dati e fattori, da cui emerge una realtà  sempre  identica a se stessa nelle problematiche e nelle criticità sociali, con i suoi cittadini che confidano e sperano sempre nel cambiamento e in un mondo migliore che non si manifestano mai. E forse questo è lo scenario che deprime e sconcerta nello stesso tempo, come se mancasse la volontà concreta del riscatto civile, che dovrebbe coinvolgere e impegnare tutti i suoi cittadini”. 

Sottocategorie

  • Campania
  • Nazionali & Estero

    Elit Nullam pellentesque vitae Nulla eget Sed eget sed adipiscing accumsan. Tincidunt felis non amet et eu Nulla egestas cursus accumsan condimentum. Tincidunt accumsan tincidunt dolor pellentesque accumsan Nullam convallis egestas nunc quis. Mauris Suspendisse at pretium ac Aenean faucibus Morbi convallis pharetra et. Sed ut sed Vestibulum ut elit congue convallis massa ante consectetuer. Curabitur non Phasellus cursus et Vestibulum enim lorem.