.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

SALERNO: TROMBA D'ARIA SI ABBATTE SUL LUNGOMARE

TROMBA DARIAPaura questa mattina a Salerno per una tromba d'aria che si è abbattuta sul Lungomare. Erano le 8,15 quando il vortice ruotante ha sconvolto il risveglio della città capoluogo e soprattutto quello del quartiere di Torrione. Un uomo leggermente ferito è rimasto bloccato in un auto travolta dagli alberi davanti la Grimaldi.

Infatti all'altezza della farmacia Grimaldi ha abbattuto diversi alberi e ha causato anche notevoli danni alle auto in sosta in via Posidonia e via Orofino. Stessa situazione di criticità è stata registrata anche in piazza Petti. La tromba d'aria ha poi anche danneggiato seriamente un bar del Parco del Galiziano: un albero, sradicato dalla forza del ciclone, si è andato a schiantare contro il locale.

Il sindaco Vincenzo Napoli ha effettuato un sopralluogo nelle strade interessate al violento fenomeno metereologico: «Teniamo alta l'attenzione e - sottolinea il primo cittadino - valutaremo il da farsi. In via preventiva, a causa dell'allerta meteo annunciata, nella serata di ieri, avevamo già chiuso ville e parchi». Proprio ieri la Protezione civile regionale aveva diramato un avviso di criticità Arancione, dalle 6 di questa mattina su tutto il Salernitano, per eventi meteo estremi. Allerta che resta valida fino alle 6 di domani mattina.

UNA SERATA PER DUE APPUNTAMENTI AD AVELLA E A LAURO

I Racconti di Dioniso all’Anfiteatro Romano. La magia delle fiabe a Villa Pandola Sanfelice. Servizio di Pietro Luciano. Foto: Fonte internet.

Avella 119029721 3312303492126086 9161844934688940404 nAVELLA - L’ Evento ad Avella, organizzato da IL DemiurgoAvellarte - Avella Città d'Arte e MeN's Mens, si tiene sabato 19 e domenica 20 settembre.

Il Progetto Artistico e l’organizzazione è Nicola Le Donne - M&N’s, prodotto da M&N’s e Il DemiurgoI testi, rielaborati da Franco Nappi e Nicola Le Donne, sono tratti da “Aulularia” di Plauto, “lisistrata” e “Gli Uccelli” di Aristofanee, “Eneide” di Virgilio, “Aiace” di Eschilo, “Giulio Cesare” di William Shakespeare.

Sul palco Nicola Le Donne, Franco Nappi, Daria D’Amore, Benedetto Graziano, Francesca Ranaudo, Angela Grasso, Alessandro Balletta

Lo spettacolo #teatroitinerante
Muovendosi nella magica cornice dell’Anfiteatro di Avella il pubblico si troverà immerso in un Mondo altro, immersivo e coinvolgente in cui, direttamente dalle pietre, stralci di commedie, tragedie e storie immortali dei tempi che furono prenderanno corpo direttamente tra la gente, avvolta e abbracciata, idealmente, essendoci precluso l’abbraccio fisico dalle vigenti normative covid, da storie che spazieranno da Plauto a Virgilio, da Eschilo ad Aristofane passando per Giulio Cesare
#teatroitinerante

Il luogo - L'anfiteatro romano di Avella, situato nel settore sud-orientale della città antica, in un'area precedentemente già occupata da strutture abitative del periodo sannitico costituisce l'opera architettonica di epoca romana più importante della città. L'area rappresenta il primo nucleo del Parco Archeologico dell'antica Abella.

Note di regia - Lo spettacolo racconterà, attraverso la voce di attori e performer, l’atmosfera classica, offrendo agli spettatori uno spettacolo immersivo in cui l’amore, l’ironia, il dinamismo, la danza e i duelli si mescoleranno in un clima epico e al contempo leggero.

 Giorno spettacolo: 19 e 20 settembre 2020
Ingressi ore: 18.30, 19.30, 20.30, 21.30, 22.30
 Costo del Biglietto: 7,00 euro
NECESSARIA PRENOTAZIONE; POSTI LIMITATISSIMI

SCRIVI E PRENOTA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 CHIAMA E PRENOTA: 3898729750; 3338847353; 3662080108

 

Lauro Villa Pandola Sanfelice 119210485 324000782358279 7811670418272567558 nVILLA MARCHESA SANFELICE LAURO - Sabato 19 Settembre la Pro Loco Nuova Lauro, Feir - teatro ed eventi e IL Demiurgo, in sinergia e collaborazione, aprono per la prima volta al pubblico la splendida Villa Pandola Sanfelice, che si aggiunge al Palazzo Pignatelli Lauro e al Castello Lancellotti nel Pantheon dei luoghi storici che fanno da magica cornice a questa particolare, creativa, caparbia estate lauretana.

Lo spettacolo - "C'era una Volta" è uno spettacolo per famiglie dedicato alla magia delle fiabe, diretto a grandi e piccini. Al tempo del Covid, in una cornice magica e cangiante, un ristretto gruppo di attori, giocando con gli elementi scenici, viaggia assieme al pubblico di fiaba in fiaba, perché la magia e i sogni non si fermano e non possono essere arrestati: esistono, in ogni epoca e in ogni circostanza.

La location - Villa Pandola Sanfelice a Lauro sorge sui bastioni delle antiche mura a ridosso del Castello Lancellotti. Vi si accede dal cancello di piazzetta Teresa Sanfelice per un viale fiancheggiato da aranci e limoni, che segue l’andamento degli antichi bastioni e che si allarga sulla sinistra in una piccola altura, coperta da una fitta vegetazione, che comprende essenze di pregio come un’Araucaria Imbricata, più che centenaria, ed un esemplare di palma Washingtonia, alta più di trenta metri. Il giardino ospita anche un gigantesco Taxus Bacchata, nonché alcune Yucca Elephantipes, diversi tipi di palme, nonché rose, agapanthus, gelsomini giapponesi ed altre specie floreali.

Repliche ore: 18.00 - 19.30 - 21.00
Costo del biglietto: 
Biglietto Unico € 10,00; GRATIS bambini sotto i 5 anni

POSTI LIMITATISSIMI: prenota al 3297970065 (anche w.app)

#eventi#campania#ildemiurgo#feireventi#fiabe#villapandola#proloco

OMICIDIO MARIA PAOLA, CAIVANO SOTTO CHOC, L'AMAREZZA DI CIRO

Desta scalpore l’omicidio di Maria Paola Gaglione, la 18enne speronata dal fratello mentre era in motorino con il compagno e morta sul colpo dopo l'inseguimento a folle velocità lungo le strade di Caivano, in provincia di Napoli.

mariapaolagaglione 696x385Andrea Nunziata - 14.09.2020 - Maria Paola e il suo compagno, Ciro, si erano conosciuti tra le palazzine del Parco Verde, quando lui era ancora Cira. Il loro amore transgender, mai accettato dalla famiglia di lei, è finito tragicamente nella notte tra venerdì e sabato nel fosso di una stradina di campagna della vicina Acerra dove Maria Paola, in fuga con Ciro sullo scooter, è caduta sbattendo la testa contro una colonnina di cemento che provvede all'irrigazione dei vicini campi agricoli. Un incidente come tanti, se non fosse che a determinarlo, secondo le prime indagini dei carabinieri, sarebbe stato il fratello di lei Michele Antonio, 30 anni, al termine di un inseguimento fatto di calci e tentativi di speronamento. Con la sorella a terra esanime l'uomo, in preda a un raptus di violenza, si sarebbe scagliato sul suo compagno che era sul selciato prima di rendersi conto delle condizioni in cui versava la sorella. Nessuno indossava il casco.

Ciro è in ospedale, ma le sue condizioni non preoccupano. "Amore mio..., oggi sono esattamente 3 anni di noi, 3 anni. A prenderci e lasciarsi in continuazione... avevo la mia vita come tu avevi la tua, ma non abbiamo mai smesso di amarci .. dopo 3 anni ti stavo vivendo, ma la vita mi ha tolto l'amore mio più grande, la mia piccola. Non posso accettarlo, perché Dio non ha chiamato me? Perché proprio a te amore mio .. non riesco più a immaginare la mia vita senza te .. non ci riesco". Così su Instagram Ciro in un post dedicato alla compagna scomparsa.

COVID 19: A NAPOLI 12 I VIGILI POSITIVI, RESTA CHIUSO IL COMANDO DI SAN LORENZO

POLIZIA MUNICIPALESono dodici i casi di positività al coronarivus nel reparto San Lorenzo della Polizia municipale di Napoli. Sono i risultati dello screening, organizzato dal Comando della Polizia locale e dalla Direzione della Asl Napoli 1 centro, per fronteggiare l'emergenza da Covid-19. Il reparto, che opera nel centro storico cittadino, è chiuso dallo scorso venerdì. Con lo screening effettuato, è stato anche accertato, risalendo nella catena dei contatti, che sono 70 gli operatori che, sebbene negativi al tampone, hanno avuto rapporti stretti con i colleghi risultati positivi alle verifiche e che dovranno rispettare il periodo di quarantena, che parte dal momento in cui si sono sottoposti all'esame e che potranno rientrare alla fine della prevista sorveglianza sanitaria. Il Comando è ora in attesa del via libera della Direzione della Asl, che dovrebbe arrivare entro domani, per far rientrare in servizio attivo i 54 operatori risultati negativi ai tamponi e che non hanno avuto contatti stretti con i positivi. Nel frattempo, si è provveduto a sanificare sia la sede di San Lorenzo sia le auto di servizio assegnate al reparto. Le esigenze operative più pressanti del territorio di competenza, in queste difficili giornate, sono state fronteggiate con equipaggi di altri Reparti del Corpo.

Con la cerimonia d’apertura dedicata al 25ennale del Premio ha preso il via la 25esima Edizione

Una Mostra fotografica, la Mostra d’arte su Raffaello ed il convegno su Premio Cimitile 1996–2020 in apertura. Il Premio 2020 alla migliore opera inedita di narrativa a Laura Giorgi per “L’eternità” - Guida Editori.

Premio Cimitile 2020 119190962 3402074703186524 6319723591368540839 oPietro Luciano – 13.09.2020 - Sabato 12 settembre con l’inaugurazione della Mostra fotografica del venticinquennale del Premio Cimitile, alle ore 18.00, e subito dopo, alle ore 18.15, con l’inaugurazione della Mostra d’arte “RAFFAELLO NEL SEGNO DELLA BELLEZZA NEL CINQUECENTESIMO DELLA SUA MORTE”, ha preso il via la manifestazione cimitilese, che si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Cimitile, dell’Associazione Obiettivo III Millennio, della Curia Vescovile della Diocesi di Nola, di Tavolario Stampa.

Alle 18.30, poi, con il Convegno “PREMIO CIMITILE 1996–2020. VENTICINQUE ANNI DI PROMOZIONE CULTURALE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO ALL’OMBRA DELLE BASILICHE PALEOCRISTIANE, la kermesse è entrata nel vivo con la presentazione del libro “25° Premio Cimitile 1996-2020. Storia, personaggi, immagini, prospettive”, Guida Editori.

Sono intervenuti: Nunzio Provvisiero, Sindaco del Comune di Cimitile; Dott. Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Avv. Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio; Dott. Luigi de Magistris, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli; On. Dott.ssa Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania; Dott. Diego De Silva, Scrittore; Dott. Gennaro Sangiuliano, Direttore del TG2.

Ha coordinato i lavori il Dott. Ermanno Corsi, Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile.

La Rassegna letteraria nazionale delle opere inedite e delle novità librarie assegnerà, nella serata conclusiva di sabato 19 settembre, dopo sette giorni di intense attività, il Premio alla migliore opera inedita di narrativa con “Il Campanile d’argento” e la pubblicazione presso Guida Editori – Napoli a Laura Giorgi per “L’eternità” - Guida Editori.

Gli altri premi saranno così assegnati: Premio alle migliori opere edite per la narrativa a Guido Maria Brera con “La fine del tempo” – La nave di Teseo, per la saggistica a Walter Veltroni con “Odiare l’odio” – Rizzoli, per l’attualità a Nicola Gratteri e Antonio Nicaso con “La rete degli invisibili” – Mondadori.

Il Premio alla migliore opera edita di Archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale verrà assegnato a Francesca Stroppa per “Desiderio. La basilica di San Salvatore di Brescia: dal monastero al museo” - Centro Studi Longobardi.

Infine il Premio Giornalismo “Antonio Ravel” vede premiato Antonello Perillo, Caporedattore Centrale Responsabile TGR RAI della Campania, mentre il Premio Speciale va ad Alessandro Siani, Attore, Sceneggiatore, Regista.

Interverrà alla manifestazione conclusiva, tra gli altri, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi.

Il programma delle altre giornate:

DOMENICA 13 SETTEMBRE - Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile

Ore 18,00: Concerto TUTTO Ò LASSATO.... È PERDUTO. LA CANZONE NAPOLETANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI con il racconto storico di Amedeo Colella, scrittore ed umorista napoletano, e la musica del trio Anagrama con la splendida voce di Grazia Esposito.

Durante il concerto ci sarà il convegno: LA NARRATIVA SPECCHIO DEI TEMPI. L’INEDITO PROTAGONISTA, IN VENTICINQUE ANNI LAUREATI VENTICINQUE SCRITTORI e sarà presentato il libro “L’eternità” di Laura Giorgi – Guida Editori, Opera vincitrice della sezione inedita di narrativa del Premio Cimitile 2020

Intervengono: Ing. Giovanna Angelillo, Assessore alla cultura e Istruzione del Comune di Cimitile; Dott. Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Dott.ssa Roberta Lepri, Vincitrice della X edizione della sezione inedita di narrativa; Dott. Corrado Vigilante, Vincitore della XXIII edizione della sezione inedita di narrativa; Dott. Diego Guida, Editore; Dott. Ermanno Corsi, Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile.

Coordina: Dott.ssa Ida Di Martino, Coordinatrice e Conduttrice di radio Kiss Kiss Italia.

LUNEDI 14 SETTEMBRE - Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile

Ore 10,00 - 13,00/Ore 15,30 - 18,00: Visite guidate.

Ore 18,00: Convegno su TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI: POLITICHE PER IL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Intervengono: Andrea Tavolario, Vice Sindaco di Cimitile; Dott. Mario Cesarano, Soprintendenza A.B.A.P. Area Metropolitana di Napoli; Dott.ssa Tonia Solpietro, Direttore Ufficio beni culturali della Diocesi di Nola; Prof. Carlo Ebanista, Università del Molise; Dott. Danilo Iervolino, Presidente dell’Università Telematica Pegaso; Ing. Gaetano Minieri, Sindaco di Nola; Dott. Vincenzo Marrazzo, Presidente coordinamento distretti turistici Campania; Dott.ssa Ivana Jelinic, Presidente FIAVET nazionale; On. Prof. Pasquale Sommese, Vice Pres. Comm. Beni Culturali Reg. Campania; On. Dott. Paolo Russo, Deputato alla Camera; On. Dott. Andrea Cozzolino, Parlamentare Europeo.

Coordina: Dott. Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.

Durante la serata viene presentato l’intervento di consolidamento delle pitture della cappella di S. Maria della Sanità nella basilica di S. Felice.

MARTEDI 15 SETTEMBRE - Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile

Ore 10,00 - 13,00/Ore 15,30 - 18,00: Visite guidate

Ore 17,30: Convegno su AMBIENTE, TURISMO E TERRITORIO: ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI SOCIO CULTURALI E RELIGIOSE DEL NOLANO, SULLE ORME DI FELICE E PAOLINO a cura dell’I. C. “Mercogliano – Guadagni” di Cimitile.

Durante il convegno ci sarà la premiazione della borsa di studio “La fiaba più bella”, intitolata alla memoria del Dott. Felice Dichiarante.

Intervengono: Dott. Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Ing. Giovanna Angelillo, Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune Di Cimitile; Prof. ssa Pasqualina Nappi, Dirigente I. C. “Mercogliano – Guadagni” di Cimitile; Prof. ssa Fortuna Dubbioso, Docente Discipline Giuridico-Economiche; Prof. Carlo Ebanista, Docente di Archeologia Cristiana e Medievale Università del Molise.

Coordina: Prof. Domenico Della Pietra, Docente dell’I. C. “Mercogliano - Guadagni” di Cimitile

Ore 20,00: Presentazione del libro SCRIVI UNA FAVOLA VI EDIZIONE a cura dell’Associazione di volontariato Genitori del Sud.

Intervengono: Dott.ssa Felicetta Lombardi, Presidente dell’associazione Genitori del Sud; Nunzio Provvisiero, Sindaco di Cimitile; Dott. Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale MIUR Ufficio Scolastico Regionale Campania; Dott. Armando Cozzuto, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania; Prof.ssa Rosalba Rotondo, Dirigente Scolastico Alpi-Levi Scampia –Napoli; Don Aniello Manganiello, Un prete di strada, che cammina al fianco degli ultimi; Prof. Massimiliano Fausto, Maestro di Musica.

Coordina: Dott. Paolo Sergio, Giornalista.

La serata sarà allietata dal concerto musicale degli allievi del prof. Massimiliano Fausto.

MERCOLEDI 16 SETTEMBRE - Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile

Ore 18,00: Convegno su LA CRISI. SGUARDI PER IL FUTURO NEL PASSAGGIO DELLA VITA TRA FELICE E PAOLINO. Le corporazioni dei Gigli partono da dove il Santo ha iniziato il suo viaggio verso il cielo, per iniziare il viaggio verso la memoria festosa del 2021.

Intervengono: Nunzio Provvisiero, Sindaco di Cimitile; Dott. Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Ing. Gaetano Minieri, Sindaco di Nola; Dott. Nicola Argenziano, Presidente della Fondazione Festa dei Gigli; Mons. Don Lino D’Onofrio, Vice Presidente della Fondazione Festa dei Gigli; Mons. Don Francesco Iannone, Direttore Istituto interdiocesano di Scienze-Religiose, Nola-Acerra.

Coordina: Dott. Isidoro Alberto Tardivo, Giornalista di Videonola.

GIOVEDI 17 SETTEMBRE - Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile

Ore 9,30: Convegno Internazionale di Studi su SPAZIO URBANO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE FRA TARDA ANTICHITÀ E MEDIOEVO in collaborazione tra Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Fondazione Premio Cimitile, Comune di Cimitile, Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Dipartimento di Lettere e Beni culturali, Università del Molise, Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, CSL - Centro Studi Longobardi.

Saluti: Presidente del Consiglio Comunale di Cimitile, dott. Saverio Romano; Presidente della Fondazione Premio Cimitile, dott. Felice Napolitano; Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Mons. Pasquale Iacobone; Rettore dell’Università del Molise, prof. Luca Brunese.

Presiede: Teresa Cinquantaquattro, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli).

Relazionano: Fabrizio Bisconti (Università degli Studi Roma Tre) su Le officine dei sarcofagi paleocristiani nella tarda antichità: i luoghi e le tecniche; Mario Cesarano (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli) su Attività produttive nell’ager Nolanus nella tarda antichità: il caso della villa rustica di Visciano; Carlo Ebanista (Università degli Studi del Molise) su Attività produttive e spazio urbano a Napoli nell’alto medioevo; Iolanda Donnarumma (Università degli Studi di Bari) e Maria Grazia Originale (Università degli Studi del Molise) su La produzione della ceramica da cucina nell’area di Napoli fra tarda antichità e alto medioevo: i materiali dalla catacomba di S. Gennaro; Rosa Fiorillo (Università degli Studi di Salerno) su Abitare e produrre in città. Le case bottega di Salerno tra V e XV secolo; Silvana Rapuano (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) su Lutifiguli a Benevento: alcune testimonianze della produzione di ceramica fra tarda antichità e medioevo; Simone Foresta (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Caserta e Benevento) su Le attività produttive nel territorio beneventano tra tarda antichità e alto medioevo: nuovi dati archeologici dall’attività di tutela; Lester Lonardo (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) su Molendinum in pede suburbii situm. Mulini e infrastrutture idrauliche nei centri urbani di Benevento e di Capua fra VIII e XII secolo.

Discussione

Ore 12,45 Visita guidata al complesso basilicale del Palazzo vescovile, salone dei medaglioni, via S. Felice - Nola

Ore 15,30: 2a parte del Convegno Internazionale di Studi su SPAZIO URBANO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE FRA TARDA ANTICHITÀ E MEDIOEVO

Saluti: Vescovo di Nola, mons. Francesco Marino; Sindaco di Nola, ing. Gaetano Minieri; Assessore alle Politiche Sociali di Cimitile, avv. Joselita Ruggiero Malagnini.

Presiede: Luigi La Rocca, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.

Relazionano: Mario Iadanza (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) su La prima sepoltura del vescovo Barbato († 682 circa) nell’area della cattedrale di Benevento; Nicola Busino (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) e Antonella Tomeo (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento) su Capua vetus fra tarda antichità e medioevo: appunti per la definizione dello spazio urbano; Adele Lagi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino) su Volcei: spazio urbano e territorio tra tardo antico e medioevo. Alcuni dati e molti problemi; Paul Arthur (Università degli Studi del Salento) su Urban space and production in the Terra d’Otranto; Alessandra Molinari (Università degli Studi di Torvergata) su La pietra di paragone nel medioevo: uno strumento per cambiavalute, esattori e orafi; Adele Coscarella (Università della Calabria) e Vasco La Salvia (Università di Chieti) su Murgie di Santa Caterina (Rocca Imperiale, Cosenza): attività metallurgiche nel castrum di età normanna; Francesca Romana Stasolla (Università degli Studi di Roma la Sapienza) su Articolazione delle attività lavorative a Cencelle tra topografia urbana e topografia sociale; Maria Grazia Originale (Università degli Studi del Molise) e Angela Venditti (Università degli Studi del Molise) su Produzione e diffusione della protomaiolica nella Contea di Molise.

VENERDI 18 SETTEMBRE - Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, via R. Perla - Santa Maria Capua Vetere

Ore 9,30: Convegno Internazionale di Studi su SPAZIO URBANO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE FRA TARDA ANTICHITÀ E MEDIOEVO

Saluto del Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, prof.ssa Maria Luisa Chirico.

Presiede: Mario Pagano, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Relazionano: Claudio Azzara (Università degli Studi di Salerno) su La regolamentazione giuridica delle attività produttive urbane; Federico Cantini (Università degli Studi di Pisa) su Produrre nelle città e nei suburbia tra IV e X secolo: il territorio della Toscana settentrionale; Fabrizio Benente (Università degli Studi di Genova), Carlo Varaldo (Università degli Studi di Genova) e Rita Lavagna (Istituto Internazionale di Studi Liguri) su Spazio urbano e attività produttive a Savona (sec. XII-XVI); Paolo de Vingo (Università degli Studi di Torino) su Aristocrazie, élites e attività produttive nelle aree urbane altomedievali in Italia centro-settentrionale: una sintesi tra fonti scritte e dati archeologici; Federico Marazzi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) su Produrre nelle città di Dio: aree artigianali, di scambio e commercio nei grandi monasteri altomedievali.

Presiede: Dora Catalano, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Molise.

Relazionano: Marcello Rotili (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) su Luoghi della produzione e del commercio a Benevento fra età longobarda e prima parte del governo pontificio; Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore) su Strutture produttive e vita monastica nei commenti alla regola benedettina; Simona Gavinelli (Università Cattolica del Sacro Cuore), su Spazi urbani e attività produttive nella Lombardia trecentesca: le fonti narrative; Francesca Stroppa (Università Cattolica del Sacro Cuore) su Strutture urbane e lavori agricoli, nella rappresentazione dei mesi: immagini artistiche e riprese neomedievali.

VENERDI 18 SETTEMBRE - Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, via R. Perla, Santa Maria Capua Vetere

Ore 15,00: Presentazione della miscellanea Colligere fragmenta. Studi in onore di Marcello Rotili per il suo 70° genetliaco, a cura di G. Archetti, N. Busino, P. de Vingo, C. Ebanista (Centro studi longobardi. Ricerche, 3), Spoleto 2019.

Intervengono: Prof. Giuseppe Paolisso (Rettore dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Pro-Rettore); Prof. Gianfranco Nicoletti (Vicario dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’); Prof. Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore); Prof. Csanád Bálint (Hungarian Academy of Sciences, Budapest); Prof. Falko Daim (Römisch-Germanisches Zentralmuseum, Mainz); Prof. Federico Cantini (Università degli Studi di Pisa); Prof.ssa Elda Morlicchio (Università di Napoli Orientale).

Coordina: Prof.ssa Maria Luisa Chirico, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

Sottocategorie

  • Campania
  • Nazionali & Estero

    Elit Nullam pellentesque vitae Nulla eget Sed eget sed adipiscing accumsan. Tincidunt felis non amet et eu Nulla egestas cursus accumsan condimentum. Tincidunt accumsan tincidunt dolor pellentesque accumsan Nullam convallis egestas nunc quis. Mauris Suspendisse at pretium ac Aenean faucibus Morbi convallis pharetra et. Sed ut sed Vestibulum ut elit congue convallis massa ante consectetuer. Curabitur non Phasellus cursus et Vestibulum enim lorem.