Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie

News Campania e Estero

Presentazione a Benevento del libro di Lucia Gangale “Fare Turismo”

copertina Fare turismoBenevento - 13.01.2014 - Mercoledì 15 gennaio 2014, alle ore 17.00, presso il Museo del Sannio, Sala "Gianni Vergineo", si presenta il libro "Fare Turismo" di Lucia Gangale, Edizioni Il Chiostro. Si inizia con un mini concerto per pianoforte e violino, a cura della stessa autrice e di Ivana Pagnano, dopo il quale interverranno: Carmela D'Aronzo, docente di storia e filosofia del Liceo Classico Giannone di Benevento, e le studentesse del Liceo Classico Livatino di San Marco dei Cavoti: Marica Costantini e Sara Bianco, che arricchiranno il momento culturale con la lettura di alcuni brani. Le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Lucia Gangale.
Il libro, nato al termine di un percorso editoriale durato quattro anni, è frutto di ricerche ed esperienze sul campo; si presenta agile e snello nella forma ed il testo è inframmezzato da bozzetti realizzati dalla stessa autrice.
Dopo avere passato in rassegna pensieri, considerazioni ed anche preghiere scritte sul tema del viaggio, Lucia Gangale immerge il lettore in una storia dei viaggi e delle esplorazioni dell'umanità, scandita da una serie di "appunti di viaggio", che illustrano curiosità ed aneddoti legati a questo mondo meraviglioso ed affascinante. Segue una parte tecnica relativa ai movimenti turistici, alle regole del servizio turistico di qualità ed ai segreti di una comunicazione turistica efficace e vincente.
A corredo dell'opera, che, per il suo taglio, ben si presta ad essere adottata come libro di testo negli istituti alberghieri, è presente un glossario del turismo, elementi di legislazione turistica ed una parte finale in cui si parla del fascino di alcune località, per chi voglia cogliere, attraverso il viaggio della lettura, le atmosfere di questi luoghi.
Lucia Gangale, da sempre appassionata della tematica, è consulente di marketing dei prodotti locali a livello nazionale e internazionale. Ha effettuato uno stage presso il Distretto Turistico dei Laghi di Stresa ed ha conseguito una qualifica di Comunicatore turistico a Limone Piemonte (Cn). Ha ricoperto l'incarico di tutor per il corso di Operatore Turistico presso l'Ente camerale di Benevento.
Appassionata di fotografia del paesaggio, ha esposto alcuni suoi lavori presso la Biblioteca Provinciale di Benevento,mentre per il Liceo Classico "Rosario Livatino" di San Marco dei Cavoti, dove insegna Storia e Filosofia, cura la rassegna "Fotografia & Poesia" ed il corso di "Turismo e Cineturismo".