.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Napule

Seconda classificata al Concorso di Poesia “Cervinarte”, sezione Poesia vernacolare, 2015.

 

500px Napoli5Comme si bella Napule

quanno 'a notte stuta tutt'e luci

pe te fa addurmì,

e te cummoglia na cuperta 'e stelle

e resta sulamente 'a luna 'ncielo a te fa cumpagnia.

S'addorme Marechiaro,

s'arreposa Margellina,

se stutano 'e culuri

e chella Napule ca è stata

e chesta Napule ca è.

E appujata 'ncopp 'a stu cuscino d'acqua e sale

chiudi l'uocchi stanchi e arrepuosate fino a dimane

fino a quanno nata vota 'o sole turnarrà a schiarà stu cielo

scetanno tutta ‘a gente,

chella bona e chella malamente.

Ma fino a dimane duormi ancora

e nun pensà a niente,

mentre ca scioscia ancora frisco 'o viento

sonna

e strigneme ‘nzino a te

comme si foss 'nu criaturo

ca s'addorme miezz'e braccia e mamma soja.

Ciro Nisba Tranchese

ANCHE A NAPOLI IL 10 FEBBRAIO GIORNATA DEL RICORDO

Lopa e Catapano:Foibe, Farmaco contro amnesie per De Magistris e De Luca

Lopa nuova italia 10 febbr 2017Oggi 10 febbraio Giornata Nazionale del Ricordo, vogliamo  mettere in evidenza le gravi dimenticanze che caratterizzano le giunte di centrosinistra, soprattutto quando si parla di Foibe: le cavità naturali in cui i partigiani comunisti titini gettarono migliaia di italiani.

Abbiamo il fantomatico farmaco denominato Memo-Foibe, che andrebbe somministrato a quegli Enti ed Istituzioni che per il 10 Febbraio (Giornata del Ricordo), mostrano chiari sintomi di amnesia, perché la memoria di quei drammatici avvenimenti rimanga viva nel tempo”. Cosi sono intervenuti il Portavoce di Prima l’Italia Napoli-Polo Sovranista, Rosario Lopa e l’esponente di Napoli Capitale-Azione Nazionale, Alfredo Catapano vicini alle posizioni politiche e culturali di Gianni Alemanno. 

Onorando la memoria di tanti martiri, si dà coscienza d’appartenenza alla comunità nazionale italiana, composta da figli e cittadini d’Europa. Va sottolineato, la necessità di trasmettere alle nuove generazioni, partendo dalla presa di coscienza dell’intera comunità napoletana che il Paese non può e non deve dimenticare, non perché ci anima il risentimento, ma perché vogliamo che le tragedie del passato non si ripetano in futuro. La responsabilità che avvertiamo nei confronti delle giovani generazioni ci impone di tramandare la consapevolezza di avvenimenti che costituiscono parte integrante della storia della nostra patria. La memoria ci aiuta a guardare al passato con interezza di sentimenti, riconoscerci nella nostra identità, a radicarci nei suoi valori fondanti, per costruire un futuro nuovo e migliore. Dobbiamo insegnare ai giovani a cosa possono portare il furore ideologico e l’odio etnico, per tramandare la storia di ieri ai nostri figli”.

Fermiamo il bando anti-musulmani!

trump2Già più di 4 milioni di persone hanno sottoscritto questa lettera aperta a Trump -- e tra queste anche tu! Dopo l’annuncio del “bando anti-musulmani” è ora di rendere questa lettera un simbolo mondiale di resistenza. Condividila ovunque, arriviamo a 4 milioni!

  • Copia/condividi il link su Twitter, WhatsApp, Facebook, ovunque:

https://secure.avaaz.org/campaign/it/trump_muslim_ban_letter_sgnr_rb/?cbXesAdb

  • Inoltra la mail qui sotto.

Cari avaaziani, con il bando anti-musulmani, Trump sta dimostrando che le peggiori paure su di lui erano fondate. Ed è solo l’inizio. Sta minacciando di fare a pezzi i trattati internazionali e di lanciare una corsa agli armamenti nucleari. Non ci volevi credere prima? Credici ora.

E la stessa cosa sta succedendo in tutti i nostri paesi. Dobbiamo costruire un movimento globale per fermare questa deriva. Già più di 4 milioni hanno firmato la lettera aperta qui sotto, dal mondo a Trump, facendola finire sui media internazionali. Oggi diventa un simbolo di resistenza. Aiutaci a renderla ancora più potente, inoltrala a tutti:

                                                                                 AGGIUNGO LA MIA FIRMA

Caro sig. Trump,

Quello che sta facendo non ha nulla di “grande”. Noi, da tutto il mondo, rifiutiamo la paura, l’odio, l’intolleranza e il fanatismo delle sue parole

Rifiutiamo il suo sostegno alla tortura, i suoi appelli all’assassinio di civili, il suo continuo richiamo generico alla violenza.

Rifiutiamo le offese a donne, musulmani, messicani, in pratica a tutti i miliardi di persone che non sono come lei, non parlano come lei, non pregano come lei.

Di fronte alle sue paure, noi scegliamo l’ascolto. Lei fa perdere la speranza nel mondo, noi la coltiviamo. Vedendo la sua ignoranza scegliamo la voglia di capire.

Come cittadini di tutto il mondo, noi siamo uniti contro la sua propaganda di odio e divisione.

Cordialmente,

                                                               AGGIUNGO LA MIA FIRMA

Mentre i cittadini americani stanno riempiendo strade e aeroporti in segno di protesta, noi possiamo dimostrare che l’intero pianeta è con loro. Non lasciamo che Trump ci divida, rendiamolo invece una forza che ci unisca ancora di più, per difendere tutto ciò che amiamo.
Con speranza,
Emma, Alice, Christophe tutto il team di Avaaz



Avaaz.org è un movimento globale con oltre 44 milioni di membri,
che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.
Per contattare Avaaz scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA). 

I VANTAGGI DI ESSERE SINGLE? AL PRIMO POSTO LA VACANZA DA SOLI O DI GRUPPO, MA SUL PODIO ANCHE LA MAGGIORE POSSIBILITÁ DI LEGGERE E DI ARRICCHIRSI CULTURALMENTE

Un sondaggio di SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l'esclusiva formula dei viaggi per single, approfondisce quali sono i vantaggi di non avere una coppia stabile.

single 1Chi è solo ha un grado di libertà maggiore rispetto a quello di chi è in coppia. A metterlo in evidenza è un nuovo sondaggio di SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l'esclusiva formula dei viaggi per single, che ha chiesto ad un campione di 2 mila single quale siano i principali vantaggi di non avere una coppia stabile, consentendo a ciascun intervistato di esprimere più di una preferenza (risposte multiple).
SpeedVacanze.it ha così stilato una graduatoria che rappresenta la «Top 10» dell'orgoglio di essere single:
1) Il vantaggio più importante di essere single è quello di potere partire in vacanza da soli o in gruppo per il 92% degli intervistati. Chi è in coppia, invece, tende a viaggiare di meno, a trascorrere vacanze più tranquille e meno elettrizzanti rispetto a quelle di chi viaggia da solo. «Attraverso i viaggi di gruppo i single si sentono più liberi, sono più inclini a incontri inaspettati e si divertono molto di più» commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedVacanze.it e di SpeedDate.it, portale quest'ultimo che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova.
2) Al secondo posto nelle preferenze espresse dagli intervistati si colloca con l'85% delle preferenze il tempo libero da dedicare a familiari ed amici. E sì, quando si è impegnati in una relazione molto spesso è difficile trovare il tempo per familiari ed amici, mentre i single riescono a rafforzare i legami con le persone che amano di più e questo conferisce loro un gran senso di benessere e di sicurezza.
3) Sul podio al terzo posto con l'81% la maggiore possibilità di leggere e di arricchirsi culturalmente. Per chi è in coppia non è facile trovare il tempo e la voglia di leggere un libro, i single invece hanno molte meno "scuse" e leggono di più.
4) La possibilità di trasferirsi all'estero (74%). I single non hanno, come chi è in coppia, legami ed obblighi che rendono difficile un trasferimento e ostacolano qualunque "sogno", sia esso volare per piacere verso una meta lontana o lanciarsi in una nuova avventura lavorativa in un altro Paese.
5) Poi ancora nella graduatoria di SpeedVacanze.it vi è la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo (69%). Qualunque nuova attività è più probabile possa essere intrapresa se si è soli.
6) Il fatto di potere dire sempre di "sì" (65%). Essere single consente di essere più disponibili, di dire di "sì" ad un numero considerevole di proposte e quindi di ricevere più inviti.
7) La libertà di fare ciò che veramente si vuole (64%). Da soli non ci sono compromessi: si fa proprio quello che si vuole.
8) Una maggiore produttività. Rispetto a chi è in coppia, chi non ha troppi "obblighi" ha una maggiore disponibilità in termini di sforzi per raggiungere obiettivi, siano essi professionali o personali.
9) Una maggiore socievolezza. Chi è single è più propenso a manifestare le proprie emozioni reali: non deve indossare una "maschera", come invece accade spesso nelle coppie.
10) Un maggiore equilibrio psicofisico. Chi è solo ha minori possibilità di conflitto e maggiori possibilità di pensare a se stesso, rilassarsi, riflettere e prendersi cura di se stesso.

ANNO NUOVO, VITA NUOVA PER I SINGLE: ECCO LA TOP 10 DELLE LORO ASPIRAZIONI

I single affronteranno il 2017 con uno spirito rinnovato,carichi di energia, pieni di speranza e con tanta voglia di iniziare un nuovo capitolo della loro vita. A metterlo in evidenza è un sondaggio di SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nuovi potenziali partner.

astrologia oroscopo 622x466C.S. SpeedDate – 16.01.2017 - Il 2017 è iniziato da oltre due settimane e anche quest'anno, dopo le feste e le vacanze, i single tracciano un bilancio di ciò che hanno realizzato e di ciò che avrebbero voluto realizzare, piccole o grandi cose rimaste incompiute che si propongono di concretizzare entro la fine di quest'anno,

A mettere in evidenza i buoni propositi dei single per il 2017 ci ha pensato SpeedDate.it, il portale che offre a chi non è in coppia il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner, che ha relizzato una ricerca su un campione di 2 mila iscritti al portale, rilevando così la top-10 delle aspirazioni dei single per il nuovo anno.
«La prima cosa che emerge dal sondaggio è che, nonostante la sensazione di inconcludenza in merito agli obiettivi mancati nel 2016, i single si dimostrano in generale fiduciosi sui buoni propositi per il 2017» puntualizza Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedDate.it e di SpeedVacanze.it, portale quest'ultimo che per primo ha introdotto in Italia l'esclusiva formula dei viaggi per single.
I single, insomma, sono pronti ad affrontare l'anno pieni di buone intenzioni, decisi a migliorare. Secondo le risposte date al questionario a risposte multiple predisposto da SpeedDate.it, il 75% dei single dichiara di sentirsi con uno «spirito rinnovato», il 68% «carico di energia», il 54% «pieno di speranza» ed il 51% con «tanta voglia di iniziare un nuovo capitolo della loro vita».
Ed ecco la lista degli obiettivi che la maggior parte di loro si è prefisso e per i quali lotteranno con dedizione, senza mai perdersi d'animo.
1) Trovare un partner. Il 78% dei single si è promesso di trovare qualcuno con cui condividere le gioie e i dolori della vita. Il successo nella realizzazione di questo proposito spesso dipende più dal caso che dalla buona volontà, ma scegliendo un evento SpeedDate.it o una vacanza SpeedVacanze.it le possibilità di concretizzare questo proposito aumentano vertiginosamente.
2) Riservare più tempo per sé. Il 72% dei single vorrebbe poter ritagliare più tempo per se stesso, soprattutto da dedicare al wellness, ma anche al relax, all'apprendimento di una nuova lingua, allo studio di uno strumento musicale.
3) Viaggiare di più. Il 67% dei cuori solitari vorrebbe viaggiare di più, soprattuto per scoprire posti nuovi ma anche per tornare nei luoghi che più amano.
4) Migliorare i rapporti in famiglia. Il 63% dei single vorrebbe evitare le liti con i fratelli e con i genitori, riprendere i rapporti con parenti meno prossimi e ritagliare più tempo per riuscire a migliorare in generale i rapporti in famiglia.
5) Fare più sport. Il 60% vorrebbe fare più sport, iscriversi in palestra o mettersi a correre. Molti di loro opteranno quest'anno per i weekend o le vacanze all'insegna di attività sportive, dalla bicicletta al rafting, pensate specificamente per loro da SpeedDate.it e da SpeedVacanze.it.
6) Frequantare maggiormente gli amici. Il 57% promette che nel 2017 si impegnerà di più per mantenere e coltivare le amicizie, anche quelle lontane.
7) Mangiare più sano. Il 52% dei cuori solitari vorrebbe mangiare meno e meglio. Insomma dopo i pranzi di Natale e Capodanno, vorrebbe mettersi a dieta.
8) Migliorare nel lavoro. Il 48% vorrebbe migliorare la situazione lavorativa. C'è chi vorrebbe aumentare la propria produttività, chi si prefigge di ottenere un aumento e chi addirittura pensa di cercare un nuovo posto di lavoro. L'obiettivo per tutti, anche in ambito lavorativo, è quello di migliorare.
9) Leggere più libri, vedere più film, andare a teatro. Il 42% vorrebbe leggere di più o andare più spesso al cinema e al teatro.
10) Fumare e bere di meno. Il 38% dei single vorrebbe smettere di fumare o fumare di meno e ridurre i consumi di alcolici.
«Tra gli altri buoni propositi dei single meno ricorrenti vi sono inoltre "comprare casa", "non sbagliare a scrivere l'anno", "smettere di procastinare", "tenere un diario personale" e "buttare via quello che non serve"» aggiunge Roberto Sberna, direttore generale di SpeedDate.it.

Info: SpeedDate, Via Adolfo Gandiglio, 27, Roma, RM 00151 Italy