.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Operai forestali a tempo determinato: precari a vita

Riceviamo da Salvatore Alaia e pubblichiamo – 02.05.2014

Salvatore Alaia ex sindaco di SperonePrecari a vita! E' questa la domanda che ancora una volta l'ex Sindaco di Sperone, Salvatore Alaia, si pone per cercare di darsi una risposta in merito agli operai idraulici forestali a tempo determinato. Una domanda che sorge spontanea in considerazione dell'indifferenza e della superficialità con cui vengono trattati questi operai, a cui è stata tolta qualsiasi forma di speranza, ma soprattutto quella dignità che hanno sempre dimostrato, impegnandosi a fondo nelle diverse attività per la prevenzione e la tutela del nostro territorio.
E' vergognoso che persone come Pietro Foglia, in primis, D' Amelio, Nappi, Ruggiero, possono rappresentare a livello regionale la nostra amata irpinia; gente che dovrebbe avere un sussulto di orgoglio e andarsene a casa a calci nel sedere.
Solo promesse nello stile della demagogia della prima repubblica: faremo, diremo, non vi preoccupate, la riforma è pronta, state tranquilli.
Vergognatevi non avete il minimo senso del pudore; dopo anni a perdere tempo e ad occupare poltrone, dovreste farvi un bel esame di coscienza e pensare a dedicarvi ad altra attività, visto che nella vita non avete mai lavorato.
Agli operai idraulici forestali cosa posso dire, se siamo rappresentati in modo indegno da questi personaggi, legati semplicemente al loro tornaconto: è FINITA, nessuna speranza per il futuro; ho cercato semplicemente di farmi portavoce dei vostri quotidiani disagi nella consapevolezza che, con questa gente, che non conosce la parola SACRIFICIO, non si va da nessuna parte ..... SOLO FIUMI DI PAROLE.

A proposito dell’anteprima di "Teatro Sotto le Stelle" al Teatro “Biancardi” di Avella con la Compagnia "AltrAccademia" di Scisciano

Riceviamo e pubblichiamo da Riccardo D'Avanzo, presidente dell'Associazone MELA

Compagnia AltraccademiaAvella – 26.04.2014 - Bellissima serata, organizzata dall'Associazione "MELA" ed inserita nel calendario degli eventi di aprile della Fondazione "Avella Città d'Arte", presso il teatro "D. Biancardi" con l'anteprima della rassegna teatrale che si svolgerà nel mese di luglio ed organizzata, nel Giardino del Palazzo Baronale, sempre dall'Associazione "MELA".
L'anteprima è stata affidata ala compagnia teatrale junior "AltrAccademia" di Scisciano (Na), composta da ragazzi abilmente guidati dal dott. Giuseppe Larezza. In maniera egregia hanno portato in scena una commedia di E. De Filippo: "Chi è chiù felice e me", dimostrando la propria bravura e, ovviamente, riscuotendo un grande successo tra il pubblico che era numerosissimo in sala. Tantissime persone hanno dovuto assistere in piedi.
Altraccademia in scena ad AvellaL'aspetto fondamentale emerso, e che va oltre quello spettacolare, è questo: un bel numeroso gruppo di ragazzi dell'associazione "MELA" ha lavorato sodo, con impegno e passione curando ogni minimo dettaglio, affinché un altro bel numeroso gruppo di ragazzi dell'associazione "AltrAccademia" potesse portare in scena la rappresentazione teatrale con successo. Infine un altro bel numeroso gruppo di ragazzi della "Protezione Civile" di Avella, a cui vanno sempre i ringraziamenti per la disponibilità, ha fatto in modo che il tutto avvenisse in maniera sicura, facendo in modo di eliminare qualsiasi disagio. E il tutto a titolo prettamente volontario. Questi tre bei numerosi gruppi di ragazzi hanno dato avvio ad una reciproca collaborazione creando una "rete" di contatti tra di loro.
Ecco l'aspetto fondamentale, che va posto in risalto quale dimostrazione che gli obiettivi di una associazione sono e devono essere essenzialmente questi!

 

Ci stanno uccidendo lentamente

È la più grande crisi della nostra generazione. Dobbiamo agire subito per evitare di distruggere le barriere coralline, che gli orsi polari rimangano solo negli zoo, e ai nostri figli rimanga un pianeta disastrato. In queste ore, i capi di governo europei potrebbero fissare dei nuovi limiti all'inquinamento ma lo faranno solo se saranno sottoposti a un'enorme pressione pubblica. Firma la petizione e la faremo diventare la notizia del giorno! FIRMA LA PETIZIONE

futurechildrenCari avaaziani in tutta Europa, è sicuramente la più grande crisi che la nostra generazione deve affrontare. Se non agiamo ora, sappiamo già che le barriere coralline sono destinate a sparire, gli orsi polari sopravviveranno solo negli zoo e ai nostri figli lasceremo un pianeta disastrato da alluvioni e siccità. Siamo noi la causa del cambiamento climatico ma se facciamo tutti la nostra parte, possiamo ancora salvare il pianeta e noi stessi.
In queste ore si stanno incontrando i capi di governo europei per un vertice sul clima. Vanno verso un accordo senza ambizioni e che ignora tanto il parere degli scienziati quanto tutti i segnali che la natura ci manda in continuazione. Tocca a noi fare in modo che la nostra voce sia più forte delle multinazionali che ci avvelenano dimostrando a chi ci rappresenta che noi cittadini pretendiamo un'azione forte che dimezzi le emissioni inquinanti.
Ora basta, dobbiamo impedire che questi politici e le multinazionali ci condannino a una morte lenta. Firma ora e manda un messaggio personale: daremo a Germania e Gran Bretagna, i paesi che più stanno spingendo per difendere il pianeta, un enorme sostegno popolare, insieme ai sondaggi che mostrano l'enorme richiesta di proteggere il pianeta, anche nei paesi che cercano di sabotare i negoziati, e poi invieremo i messaggi più forti ai media, appena prima del voto.
http://www.avaaz.org/it/eu_2030_climate_main/?bXesAdb&v=37587

L'Europa sarà decisiva per l'esito del vertice mondiale sul clima del prossimo anno a Parigi, quello che chiamano la nuova Kyoto. Ma solo se si darà fin da subito obiettivi chiari per dimezzare le emissioni, aumentare l'efficienza energetica e far finalmente esplodere la rivoluzione delle fonti rinnovabili, potremo chiedere agli altri paesi altrettanti impegni concreti. È la nostra occasione più grande per salvare il pianeta.
I grandi produttori di energia non rinnovabile hanno un'enorme influenza sui politici, e i loro lobbisti, stanno, sfruttando la distrazione generale dovuta alla crisi ucraina, potrebbero ottenere un accordo pericolosamente poco ambizioso. In questo momento, l'Europa è divisa: la Polonia e alcuni altri stati non vogliono neanche sottoscrivere i tagli del 40% delle emissioni proposti dalla Commissione per il 2030, figuriamoci il 50% indicato dalla comunità scientifica.
L'incontro è iniziato in queste ore. Lanciamo un enorme appello ai capi dei governi europei per spingerli a sottoscrivere un piano che possa salvare il pianeta, e diffondiamolo ovunque. Firma questa petizione urgente e manda il tuo messaggio all'Europa, affinché faccia da guida verso i grandi obiettivi che ci possono salvare da questo baratro:
http://www.avaaz.org/it/eu_2030_climate_main/?bXesAdb&v=37587

Negli ultimi 12 mesi il mondo intero è stato colpito da eventi meteorologici mai visti. E la comunità di Avaaz è stata pronta ogni volta a spingere i politici a fare qualcosa di concreto, come a gennaio quando 250mila di noi hanno scritto alla Commissione contribuendo a migliorare le proposte che verranno discusse proprio questa settimana. Ora dobbiamo assicurarci che quelle proposte diventino realtà.
Con speranza e determinazione.
Iain, Mary, Bert, Christoph, Marie, Alex, Alice, Ricken e tutto il team di Avaaz.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Ue divisa su target clima ed energia (Ansa)
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/clima/2014/03/15/Ue-divisa-target-clima-energia_10237439.html
Clima, braccio di ferro nell'Ue. E il governo Renzi... (Valori)
http://www.valori.it/ambiente/clima-braccio-ferro-nell-ue-governo-renzi-7211.html
Ue, 80% cittadini concorda: lotta a cambiamenti clima decisiva contro crisi (Il Velino)
http://www.ilvelino.it/it/article/2014/03/03/ue-80-cittadini-concorda-lotta-a-cambiamenti-clima-decisiva-contro-crisi/66b29dbb-62e7-4a50-8c4d-bbe264938b8e/
Evidenza del cambiamento climatico in Europa: confermata la necessità di urgenti misure di adattamento (Agenzia europea dell'ambiente)
http://www.eea.europa.eu/it/pressroom/newsreleases/evidenza-del-cambiamento-climatico-in
Francia, Germania, Italia e Regno Unito ad Almunia: rivedere bozza linee guida su aiuti di stato nell'energia (Eu News)
http://www.eunews.it/2014/03/17/francia-germania-italia-e-regno-unito-ad-almunia-rivedere-bozza-line...
Energia: -26% importazioni gas al 2030 in Ue con obiettivo 30% rinnovabili (ADNkronos)
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Energia--26-importazioni-gas-al-2030-in-Ue-con-obiettivo-30-rinnovabili_321343938814.html

Sostieni la comunità di Avaaz!
Siamo interamente finanziati dalle donazioni e non riceviamo contributi da governi o multinazionali. Il nostro team di primo livello fa in modo che anche la più piccola donazione contribuisca a raggiungere i nostri obiettivi. DONA ORA
________________________________________
Avaaz.org è un movimento globale con oltre 34 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa "voce" in molte lingue).
I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Per contattare Avaaz scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).

 

NOLA: L’INSENSATEZZA DI VIVERE FELICI DA SOLI

In occasione della Santa Pasqua, il vescovo Depalma esorta a sostenere la vita e i valori dell'amore verso gli altri, per vincere la disperazione della crisi sociale.

Vescovo di NolaNiam - 19.04.14 - Per la celebrazione della Santa Pasqua, il vescovo della Diocesi nolana, Beniamino Depalma, ha diffuso la nota di riflessioni, con cui focalizza il significato di uno dei momenti più rilevanti della visione ideale del cristianesimo e della liturgia cattolica, ma anche e soprattutto la sua valenza calata nell'attualità dei nostri giorni; valenza, che interpella credenti e non, perché vivano un attivo impegno d'amore e di solidarietà nel sostenere le ragioni e i valori della vita, senza preclusioni e chiusure, superando le trappole e le insidie della disperazione esistenziale, generate dalla complessità della crisi, che a vari livelli attraversa la società.
imagesLa nota si articola in quattro appelli. Il primo è diretto sia a coloro che sono stati costretti dall'avversa congiuntura economica a dismettere le proprie attività produttive, sia a coloro che hanno perso l'occupazione lavorativa e ai tanti, che, da tempo, hanno rinunciato a cercarne una. Tre contesti di umanità reale e sofferente, formati da piccoli e medi imprenditori, non più tali, da disoccupati e giovani; tre mondi umani, per i quali il presule scrive ... "non isolatevi, non allontanatevi dalle persone che vi vogliono bene, non sentitevi rifiutati dalla società; leggete dentro il vostro cuore, ritrovate nei vostri più profondi sentimenti il senso autentico del vivere che è tutto nelle carezze e negli sguardi colmi di affetto e premura delle persone che ci amano. Non rinunciate all'amore che vi circonda, nemmeno se siete nella più acuta difficoltà, vi imploro di non farlo".
suicidio crisiIl secondo appello è destinato ai famigliari degli imprenditori, dei lavoratori e dei giovani, che, negli ultimi tempi, si sono privati del bene della vita, perché sopraffatti dalla spirale della crisi. E' l'esortazione, a non rinchiudersi nel guscio della paura e della disperazione. "Lasciatevi asciugare le lacrime - scrive Depalma - riprendete a vivere e a lottare, per non recare altro dolore ai vostri cari, trasformate il vostro giusto e legittimo dolore, la vostra rabbia in un sano desiderio di giustizia e di verità; la vostra profondissima ferita, così simile alle ferite del Signore Gesù, può diventare una via di salvezza per tanti intorno a voi".
Ai politici, agli imprenditori e ai sindacalisti Depalma rivolge il terzo appello. Ne sollecita l'impegno della responsabilità etica e civile, per le funzioni ed i ruoli, che esercitano, affinché non assecondino particolarismi e promuovano interessi egoistici, bensì ad operare con concretezza di scelte, per attuare progetti ed iniziative, che diano risposte di comune prospettiva alle tante problematiche del territorio; problematiche, che si riconducono all'inesistenza delle opportunità di lavoro; quel lavoro che conferisce dignità e libertà alle persone, rendendole partecipi della civile convivenza.
operatori della ChiesaIl quarto appello è diretto ai sacerdoti, ai religiosi e ai laici, che operano nella Chiesa della Diocesi di San Felice e San Paolino. E' l'esortazione a liberare la celebrazione della Pasqua dalle ritualità, che ripetono se stesse nel tempo; ritualità, che vissute e praticate come devozione di "routine" finiscono per vanificare il senso più autentico e profondo della Santa Pasqua ..."quale comunità - evidenzia il presule - impegniamoci in gesti concreti di sostegno alle famiglie che barcollano pericolosamente tra la vita e la morte. Per questa terra e questa gente, che ho imparato ad amare giorno dopo giorno, non ho augurio pasquale migliore di questo: Non permettere più, Signore, che viviamo felici da soli. Auguro a chi più ha la sana inquietudine dei cuori madre Teresagenerosi".
Come per ribadire, nel segno delle acute meditazioni di Madre Teresa di Calcutta, profonda partecipe e conoscitrice delle sofferenze fisiche e materiali come della fame e del sottosviluppo di tanta parte dell'umanità, che " l' amore verso gli altri non vive di parole, né può essere spiegato a parole".

 

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ATTIVISTI NOLA MOVIMENTO 5 STELLE

pin-vota-movimentoNOLA - Oggi sabato 5 aprile, alle ore 18;00, presso la Casa Editrice L'Arca e L'Arco, in via on. Francesco Napolitano, si terrà la manifestazione "Conosci il MoVimento 5 Stelle".
L'evento, organizzato dal Gruppo Attivisti Nola del M5S, ha lo scopo di raccontare alla cittadinanza I principi ispiratori, i metodi, la storia dell'attivismo civico in Provincia di Napoli.
Momento di rilancio delle attività del MoVimento nella città di Nola, l'incontro vuole essere punto di partenza per l'aggregazione dei cittadini attivi e l'avvio di una attività di impegno sul territorio.
m5s-nola-incontro-1"Il Movimento 5 stelle ha una storia, un metodo, un'idea di comunità e partecipazione differenti dal solito. - dichiara Annamaria Napolitano, uno degli attivisti organizzatori della manifestazione - Come ha detto Fico a Napoli lunedi scorso: "il Movimento non è un logo ma un mezzo", un mezzo per fare comunità, attivismo non per un tornaconto individuale e non con manovre sottobanco ma nel pieno dell'onestà e della trasparenza che tanto mancano in questo paese.
Per chi vuole davvero comprendere l'essenza di questo sogno a 5 stelle, le origini, gli strumenti, le idee, i valori, l'invito è per sabato 5 Aprile con gli attivisti storici del Meet Up di Napoli e con il consigliere pentastellato del comune di San Giorgio a Cremano e il senatore Sergio Puglia. Stelle fuori e dentro le istituzioni. Vi aspettiamo."