.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

”Adotta una capra … e il Cilento vive”, ossia come combattere lo spopolamento e crearsi opportunità di lavoro

L’appuntamento in programma il 28 agosto è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Giovani Speranze, Adotta una Capra, la Pro Loco e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Logo IMG 20170824 WA0026 Pietro Luciano  -  25.08.2017 - Adotta una capra … e il Cilento vive” è il titolo di un convegno in programma il 28 agosto nel Cilento a San Mauro la Bruca, presso piazza Chiesa, con inizio alle ore 20.00. L’appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Giovani Speranza, Adotta una Capra, la Pro Loco e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, punta ad affrontare con importanti ospiti il tema dello spopolamento del territorio e, nel contempo, delle possibili attività che possono essere svolte sul territorio per evitare di dover necessariamente andare via per trovare delle opportunità.

FRancesco ScarabinoAbbiamo invitato importanti ospiti per affrontare l’argomentospiega Francesco Scarabino, sindaco di San Mauro La Brucami auguro di riuscire a dare una svolt. Nel caso del nostro Comune, purtroppo, negli ultimi trent’anni è diminuito del 50%; se continuiamo di questo passo molti Comuni del Cilento rischieranno di scomparire”.

Dopo i saluti del primo cittadino, interverranno Valeria Romanelli, dell’Associazione Giovani Speranza; mons. GIuseppe Casale; il prof. Adalgisio Amendola, preside della facoltà di scienze politiche dell’Università di Salerno; Antonia Auturi della fondazione della Comunità Salernitana Onlus; Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania; Sabrina Capozzolo, deputato Pd; Luca Cerretani, vicepresidente della Provincia di Salerno; Corrado Martinangelo, presidente Agrocepi; Mario Notaroberto, imprenditore agricolo, e Tommaso Pellegrino, presidente del Parco. Modera l’incontro Ermanno Corsi, già caporedattore Rai.

san mauro la brucaNel corso della serata saranno consegnati attestati di merito all’Appuntato dei CC. Loris D’URSO e all’Associazione CILENTO FUORISTRADASi concluderà l’incontro con la degustazione di prodotti gastronomici locali e con il concorso di suonatori e cantori di musica popolare.

Ma di cosa si parlerà in effetti è presto detto. Si tratta del  un progetto  dell’Associazione Cilentana Giovani SperanzeAdotta una capra”, che, ultimamente, ha ricevuto, per così dire, l’imprimatur dal Dipartimento di Farmacia della Federico II, a seguito delle analisi sulla qualità del latte delle cinquanta caprette sbarcate, da tempo, su Facebook: il loro latte fa bene al cuore  Per cui, adesso potranno scriverlo anche sulla carta identità di Macchia, insieme all’altezza (70 centimetri, per la cronaca) e al colore degli occhi (neri): il suo latte.

capre del Cilento 193120535 74cfaf95 ff7e 4d3a ae93 57458101c664Si legge nel report: “… di grande interesse è il contenuto in acido oleico pari a circa un terzo di quello dell’olio extra-vergine di oliva. Tale acido grasso è ben noto per i suoi effetti benefici a livello cardiovascolare e per la sua capacità di agevolare l’assorbimento intestinale di altri acidi grassi insaturi protettivi di cuore e vasi”. Il via libera dell’università partenopea da un nuovo slancio al progetto che, partito da Novi Velia, un paesino di 2300 anime nel cuore del Cilento, ha conquistato il popolo dei social network ed è stato già applaudito da ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.

valeria romanelliIl progetto in sintesi: basta un versamento di duecento euro e si diventa soci sostenitori di Giovani Speranze. “E ai donatorispiega la portavoce Valeria Romanelli - diamo la carta d’identità dell’animale e un aggiornamento periodico, anche fotografico. E poi regaliamo a scelta formaggio fresco, stagionato o semi-stagionato, ricotta o cacioricotta. Ma non è un acquisto: chi dona, lo fa perché crede in noi”.
E la gente ci crede: l’dea-progetto ha conquistato “donatori” da tutta Italia. E così il gregge cresce, grazie a chi, come il console onorario del Portogallo, Maria Luisa Cusati, si lascia conquistare dal tenero sguardo delle capre: la “sua” si chiama Film, che pascola a fianco a Musica, adottata da un coro.
C’è chi adotta una capra per amore: di qui anche il singolare, ma efficace hashtag #agoatforlove, o per regalare un sorriso al proprio bimbo: #agoatforsmile- Gli Scout hanno adottato Piccola Orma, tenerissima; il Giovani speranzepresidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, che ha patrocinato l’iniziativa, ha anche adottato Epicurea, che va d’accordissimo con Vrenzola. 
Da queste parti, inoltre, non c’è più aria di sacrifici pasquali: è il miracolo di una startup in grado di rilanciare la pastorizia, da 21 a 50 capi in pochi mesi.

Don Aniello Panzariello, il parroco di Novi Velia, che per primo ha creduto in loro, ha visto giusto. E …  fuggire via dal Cilento non appare più un obbligo.  
Facendo pascolare le capre su terreni che d’inverno si ricoprono di neve e d’estate regala scorci di meraviglia, con panorami che arrivano ad abbracciare anche le isole Eolie, il futuro, chissà, può essere già qui. In pratica chiunque può aiutare i giovani cilentani e restare aggiornato sulla salute della “sua” capretta.

 “E non finisce qui”, sorridono i pastori 2.0: Gaetano, Angelo, Federico, Rosario, Simona e Carminuccio, che, con una luce negli occhi, annunciano:”“E allora il prossimo passo è costituirci in cooperativa sociale agricola e mettere insieme le risorse per impiantare un vero caseificio”. Per  realizzare quest’altro sogno necessitano Quarantamila Euro. Per dare una mano all’impresa di questi ragazzi e far produrre ” il latte delle capre cilentane che fa bene al cuore”,  basta andare sulla pagina Facebook “Giovani Speranze”.

FiordilatteFIORDIFESTA è 37° edizione

Ad Agerola, dal 5 al 7 agosto avrà luogo la 37° edizione della Sagra del FiordilatteFIORDIFESTA, una manifestazione con un programma ricchissimo di attività

Agerola Facebook FdF Copertina 2017 1C.S.- 05.08.2017 - La 37° edizione di FiordilatteFIORDIFESTA, l'evento più atteso dell'estate che vede protagonista il prodotto tipico per eccellenza di Agerola: il fiordilatte, parte.. Dal 5 al 7 agosto, il Comune di Agerola, nello specifico la frazione Pianillo, si trasforma in un grande palcoscenico, dove l'Associazione Sant'Antonio Abate, organizzatrice dell'evento, mette in scena uno spettacolo senza precedenti tra attività interessanti e prodotti tipici gustosi. Il ricco menù pensato per la festa propone il fiordilatte agerolese, tipicità del luogo, declinato in diversi modi per permettere al pubblico, che si prevede numeroso come i precedenti anni, di assaporare la sua bontà e freschezza.

IMG menu 2017Numerose e variegate le attività proposte durante i tre giorni della kermesse: visite guidate, laboratori del gusto, escursioni naturalistiche e soprattutto tantissima musica. L'inizio della manifestazione, anticipato dalla veglia di preghiera in preparazione della festività estiva di Sant'Antonio Abate patrono d Agerola, presso la chiesa di San Pietro Apostolo, si tiene il giorno 5 AgostoSi comincia dalle ore 11:00 con la dimostrazione di lavorazione del Fior di latte di Agerola e con degustazione di Fior di latte e prodotti tipici  in Piazza Generale Avitabile; la sera, dalle ore 20:00 ci sarà la vera apertura della 37° edizione della sagra con la degustazione del Menù tipico a base di prodotti tipici caseari, balli e canti popolari della nostra terra a cura de "Gli Amici della Tammorra di Maiori" e la Sfilata ed esibizione del gruppo folkloristico Città di Agerola.

Agerola 2017 Antipasto 1024x678Domenica 6 agosto, si inizia dalle ore 9:00 con l'esibizione itinerante per le principali piazze di Agerola della Grande Orchestra di Fiati "Alta Irpinia" - Città di Calitri, che dalle ore 11:30, in Piazza Unità d'Italia, si esibirà in una Matinée stabile. Dalle ore 12:00 in Piazza Paolo Capasso, dimostrazione di lavorazione del Fior di latte di Agerola con degustazione. Nel pomeriggio dalle ore 18:30 avverrà la tradizionale Processione del Santo Patrono e Solenne Celebrazione Eucaristica sul piazzale antistante la Chiesa San Pietro Apostolo. Dalle ore 20:00 inizierà la degustazione del Menù tipico a base di prodotti tipici caseari agerolesi, balli e canti popolari della nostra terra a cura de "Gli Amici della Tammorra di Maiori" e dalle ore 21:15, in Piazzale San Pietro Apostolo ci sarà il Concerto Bandistico della Grande Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica "Alta Irpinia" - Città di Calitri.

Agerola 0 2017 Secondo 1024x678Lunedì 7 agosto, per la conclusione della festa, oltre al classico Menù tipico, aperto dalle ore 20:00, si svolge in Piazzale San Pietro Apostolo, dalle ore 22:30, il Concerto Spettacolo gratuito con Sal Da Vinci. A chiusura, come ogni anno, spettacolo di fantasia pirotecnica.

Per tutti e tre i giorni della manifestazione Grande Notte Bianca con negozi aperti per tutta la notte. Per i presenti, inoltre c’è la possibilità di visitare il Museo Civico di Agerola e la mostra "Ceramiche Artistiche" a cura di Giulietta Lauritano.

Parcheggio custodito con servizio di navetta andata e ritorno presso il campo sportivo San Matteo - Frazione Bomerano.

XXXVII Edizione FiordilatteFIORDIFESTA

Info: mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 3343394189 / 3383493584

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/264260890717750/?fref=ts Sito Internet: www.fiordilattefiordifesta.it

"L’aperitivo IN giardino" per presentare l’edizione 2017 di Cena in Bianco Montoro

L’appuntamento più atteso dell’estate 2017 avrà quest’anno una frizzante anteprima.


locandina Aperitivo in giardinocN.R. – 30.06.2017 - Cena in Bianco Montoro aprirà ufficialmente le iscrizioni con un crowdfunding il 2 luglio presso la splendida struttura del "B&B Lavanda e Merletti Maison de Charme". "L’aperitivo IN giardino" sarà ovviamente l’occasione per conoscere le novità di questa estate, sorseggiando un drink e degustando pietanze e stuzzichini, previa prenotazione.

Verranno presentati i Partners dell’Evento e durante la serata verrà proiettato in anteprima il video promo di questa edizione 2017 di Cena in Bianco Montoro, prodotto in collaborazione con Infinity Studio Fotografico.

Buona musica e tanta convivialità con un Dress Code white, ma non obbligatorio, per una serata magica in stile Cena in Bianco.

Cena in Bianco Montoro è un evento COMPLETAMENTE GRATUITO, da qui la necessità del crowdfunding e la ricerca di partners che ne permettano la realizzazione.
Ma che cos’è Cena in Bianco? Potete immaginarlo come un picnic di strada... Un Evento nato e realizzato tra vicoli e cortili, col fine di stare insieme, cucinare e apparecchiare... niente plastica, niente usa e getta, sì invece a ceramica, vetro ed acciaio ed alla fantasia. Candele, vasi, candelabri, composizioni floreali per rendere unico ogni tavolo. Tutto completamente bianco, unica eccezione le posate in acciaio. Il cibo portato ovviamente da casa, come nella migliore tradizione della scampagnata all’Italiana ed alla fine ognuno raccoglie e porta via tutto, compresi i rifiuti, nel pieno rispetto della location. Il resto lo farà l’atmosfera magica che si crea ad ogni Cena in Bianco quando cala la sera, parte lo sventolio dei fazzoletti che è il segnale convenuto, la convivialità diviene Regina e la luce del Bianco strega i sensi …

L’appuntamento è quindi fissato per il 2 luglio a partire dalle ore 19:00 con "L’aperitivo IN giardino" presso "B&B Lavanda e Merletti Maison de Charme", via Maggiore Vincenzo Citro n. 22 - San Bartolomeo di Montoro, Avellino.

Per info e prenotazioni 3471974241
https://www.facebook.com/cenainbiancomontoro/
www.torchiati.it

VIII edizione del FIANO LOVE FEST a Lapio – Av -

Il Fiano, principe assoluto della kermesse, vi aspetta a Lapio per farvi innamorare di una terra antica che ancora riesce a stupire i palati e gli animi di nuove e vecchie generazioni.

fiano love fest 2017 300dpi 1030x529C.S. -  29.07.2017 - FIANO LOVE FEST è un progetto cofinanziato dal Programma Operativo Complementare POC Campania 2014/2020, organizzato dalla Pro Loco Lapiana con il patrocinio ed il concorso del Comune di Lapio, la collaborazione della Pro Loco Sanmanghese e Slow Food Avellino, il patrocinio morale della Regione Campania, di Enti ed Istituzioni quali l’UNPLI e l’EPT.

Tre giorni di musica, arte, eno-gastronomia, cultura e divertimento dal 4 al 6 agosto. Giunta alla VIII edizione, la manifestazione vede dislocarsi nel borgo di Lapio gli stand delle cantine più importanti del territorio, rinomate per il bianco Fiano di Avellino, il Taurasi rosso per eccellenza e altri vini importanti come I’Aglianico Irpino. In collaborazione con Slow Food Avellino sarà possibile partecipare, su prenotazione alla degustazione guidata dei vini promossi durante la manifestazione.
Nelle strade del paese si potranno degustare i prodotti tipici del luogo, tra cui il premiato olio Ravece D.O.P e il miele di Lapio. Ospiti, quest’anno, anche alcune aziende irpine con i loro prodotti di eccellenza.

FIANO LOVE FEST è l’evento che unisce i sapori irpini all’amore per il proprio territorio. Il titolo, infatti, rappresenta l’amore che ogni abitante nutre per la propria terra e l’amicizia che sboccia stando insieme sorseggiando ottimi vini, danzando in compagnia e degustando ciò che il territorio offre.

Il tutto sarà accompagnato da musica live della tradizione folcloristica popolare e dalle note contemporanee di giovani gruppi.
Inoltre nelle tre giornate sarà possibile visitare i luoghi di interesse storico-artistico e culturale del paese, con visite guidate organizzate tra i monumenti e le cantine della zona. Ci sarà anche una postazione astronomica per osservare il cielo estivo.
FIANO LOVE FEST è albergo diffuso e area camping, con un servizio di navetta che collegherà il centro storico con i parcheggi.

Per maggiori informazioni e programma completo: www.prolocolapiana.it

lnfo: tel. 3938822789 – 3883465542 – 3490661438
Per degustazioni guidate e visite alle cantine: tel. 3204072997 Per visite guidate: tel. 3290844091
facebook.com/fianolovefest facebook.com/Pro-Loco-Lapiana INSTAGRAM@fianolovefest<br< a="">> e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In Convegno a Nola: Lo Sviluppo delle PMI tra START UP e INTERNAZIONALIZZAZIONE

Organizzazione Sviluppo Campania e PMI International. Hotel “I Gigli”, ingresso Via Puccini 32, ore 17.00.

logo Sviluppo Campania logo PMI InternationaljpgPietro Luciano – Nola 22.06.2017 - Sviluppo Campania e PMI International hanno organizzato, presso l’Hotel “I Gigli” a Nola, ingresso Via Puccini 32, il convegno sul tema " Lo Sviluppo delle PMI tra START UP e INTERNAZIONALIZZAZIONE", avente come finalità un accordo di cooperazione tra le parte.

Eugenio GervasoLe organizzazioni partners che prendono parte al convegno, che si tiene il 23 giugno, con inizio alle ore 17.00, sono Feinalp , Assorete PMI, PMI International e Cepi International.

Guerriero fotoIntervengono per  le organizzazioni partners: Enzo DI SARNO per Fenailp; Paolo FIORENTINO per Assoreti PMI; Claudio Salvatore PANDICO per PMI International; Corrado MARTINANGELO per CEPI.

I relatori  del convegno sono:  Dora COSTANTINI, Direttore Generale IES LAB;  Francesco PARENTE, Esperto PMI International; Tommaso CASTALDO, Esperto,  Eugenio GERVASIO, Direttore Sviluppo Campania.
introduce e conclude i lavori Salvatore Guerriero, Presidente di PMI International.

Per Informazioni:
PMI INTERNATIONAL 
Via On F. Napolitano,I' Traversa Privata Russo, 55 Nola (Na)
081 0489650 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.getElementById('cloak52254').innerHTML += ''+addy_text52254+'<\/a>'; //-->

Sottocategorie

  • Economia

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium. Ut Aenean Vestibulum suscipit eros pede et nibh laoreet Pellentesque mus. Aliquet ultrices dictumst justo justo tortor vitae nisl nec sem.

  • Lavoro

    Ipsum lorem Vestibulum Nam lacinia Curabitur euismod eu urna neque nibh. Donec elit Integer malesuada eros dolor Suspendisse id ornare tincidunt Morbi. Nisl libero ac fermentum vel sed laoreet justo tempus magna.