.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

HORIZON 2020: LA SFIDA “POSSIBILE” PER LE PMI

horizon 2020 1Nadia Savino - Diverse le misure nell'ambito del programma Horizon 2020 volte a finanziare micro, piccole e medie imprese innovative che mostrano interesse a svilupparsi, crescere ed internazionalizzarsi. In particolare vengono finanziate, tramite contributi a fondo perduto, le imprese che propongono un'idea innovativa nel campo delle ICT, ovvero prodotti, servizi o metodi di produzione in grado di modificare radicalmente il mercato di riferimento.
L' obiettivo dello strumento è triplice:
1. Sostenere le idee innovative e dirompenti
2. Finanziare e supportare i loro prototipi e i relativi collaudi
3. Contribuire alla loro distribuzione e diffusione sul mercato
La misura permette alle imprese di partecipare a tre fasi della stessa, distinte ed indipendenti: Nella prima fase l' Unione Europea eroga alle imprese un contributo forfettario dell'ammontare pari a € 50.000 in grado di sostenere gli studi di fattibilità e le indagini di mercato connesse all'innovazione presentata dalle imprese.
Nella seconda fase l'Unione Europea eroga un contributo a fondo perduto pari al 70% dell'investimento, che si prevede essere compreso tra 500.000 e 2.500.000 euro, ma che non esclude la presentazione e la selezione di progetti aventi altri importi.
La terza fase, invece, fa sì che l'impresa benefici di misure e servizi di sostegno indiretti, quali supporto alla commercializzazione o accesso a servizi finanziari.
Sono ammessi al contributo tutti i costi direttamente connessi allo sviluppo dell'innovazione, quali ad esempio costi del personale diretti, costi diretti di fornitura, costi per materiale di consumo, viaggi, attrezzature. Per i costi indiretti viene inoltre una "flat-rate" del 25% dei costi diretti ammissibili.
La misura prevede due scadenze, perciò è possibile presentare le istanze di finanziamento entro il 24/09/2014, se si intende partecipare alla prima sessione del bando, oppure entro il 17/12/2014, se si intende partecipare alla seconda sessione dello stesso.

Per maggiori informazioni sul bando, per assistenza alla compilazione dell'istanza e per le corrette modalità di presentazione della stessa è possibile contattare lo studio della dott.ssa Flavia Stanco, in via Partenio, 50 ad Avellino, cell. 3382354353, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per l'Area nolana-vesuviana contattare PMI Italia International Segreteria Nazionale: tel. 081 823 67 24,
Fax. 081 311 05 26, E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web. www.pmiitaliainternational.it , Contatto Diretto. 340 63 51 880

 

Università di Salerno: Career Day di Salerno nell’ambito del progetto DiversaMente

careerdaysalerno2014Fisciano - 04.07.2014 - Giovedì 3 luglio 2014 si è tenuto il Career Day di Salerno, organizzato da PER FORMARE con la collaborazione tecnica di Brain at Work, nell'ambito del progetto DiversaMente, finanziato dall'UNAR della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Career Day è un'opportunità per le persone a rischio di discriminazione nel mondo del lavoro: in base all'età, disabilità, identità di genere, origini, ecc., di promuoversi in un contesto di apertura alle diversità e un'occasione per chi è in cerca di lavoro, studenti, laureati e neolaureati, che potranno incontrare aziende locali, nazionali e internazionali, pronte a ricevere i curricula e dialogare con gli aspiranti candidati.
L'evento, che si è svolto dalle 9 alle 18 in piazza Gabriele De Rosa (piazza del Rettorato) presso il Campus di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno, è stato realizzato con la collaborazione delle istituzioni locali e dei partner del progetto DiversaMente, per costituire un "ponte" di collegamento tra le esigenze di chi è alla ricerca di un impiego e le aziende a caccia di talenti.
Salone GiovaniI partecipanti hanno potuto incontrare realtà nazionali come Banca Sella, oltre a tante attività del tessuto imprenditoriale locale, come Jolly Group e Paravia & Partners, conoscendo i referenti aziendali e consegnando i propri curricula.
Il "Career Day" del 3 luglio è stato in concorso con il 1° Salone dei Giovani, organizzato dall'Osservatorio Giovani dell'Università di Salerno e promosso dalla Dir. Gen. Lavoro e Politiche Giovanili della Regione Campania e dall'UOD Politiche Giovanili. In programma incontri, tavole rotonde e workshop, cui hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni centrali e locali, sui temi del Diversity Management, Garanzia Giovani, Politiche e Pratiche Innovative, Orientamento al lavoro. In questo contesto si sono affrontati i temi e le azioni del progetto DiversaMente, che punta a sensibilizzare le imprese sui temi della diversità, facilitando l'inserimento lavorativo di persone a rischio discriminazione.
La giornata prevedeva in serata performance artistiche live a cura dell'OCPG dell'Università di Salerno: Est-emporanea Street Art, e spazio video: Chiamata in video, e Live Music. Per tutta la giornata sono state attive aree espositive e stand delle imprese partecipanti al Career Day "DiversaMente" e Mostra di arte emergente: Chiamata alle Arti, con opere di giovani artisti campani e con ospiti internazionali.

Info: Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili, Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione - Università degli Studi di Salerno,Via Giovanni Paolo II – 84084 Fisciano (SA)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.giovani.unisa.it,Tel. 089.962840 – Fax 089.962665 (c.a. Osservatorio OCPG), www.giovani.unisa.it/salonedeigiovani

 

Via libera della Ue: lavori per 115,6 milioni di euro nel porto di Napoli

Venerdì 13 giugno 2014 da Primo Magazine

Eduardo CosenzaAlla fine il pressing della Regione Campania a Bruxelles ha portato ad un risultato concreto. Sbloccati i fondi per il Grande Progetto da tempo congelati dall'UE perché configuranti, secondo la Commissione, aiuti di Stato. L'assessore regionale Edoardo Cosenza, che ha la delega al coordinamento dei Grandi progetti regionali, esprimendo grande soddisfazione ha precisato che nella prima fase, appena approvata, vi sono solo opere non soggette ad aiuto di stato e che riguardano la sicurezza del porto. La strategia del governatore Caldoro di dividere in due fasi i finanziamenti si è dimostrata vincente. Il presidente della Regione si è detto convinto della rapidità con la quale l'Autorità Portuale aprirà i bandi per l'assegnazione dei lotti del progetto porto.
francesco-karrer-2Dall'Autorità Portuale il commissario Karrer commenta: "La notizia dell'approvazione definitiva da parte di Bruxelles darà luogo innanzitutto all'avvio delle gare per la realizzazione di tre opere che riguardano la parte terrestre del porto: rete fognaria, collegamenti stradali interni, recupero e valorizzazione dell'edificio dell'Immacolatella Vecchia.Contestualmente, verrà avviata anche la realizzazione, attraverso fondi ordinari, del depuratore che integrerà e renderà funzionale il progetto rete fognaria. Subito, dunque, infrastrutture a rete e opere puntuali per un porto connesso. Proseguiamo in piena sinergia con la Regione Campania anche nella prospettiva di redigere il nuovo Piano regolatore portuale." Ma che fossimo prossimi a sviluppi importanti si era intuito già da tempo sommando due soli fattori: in primis la nomina del prof. Francesco Karrer a Commissario della AP (ricordiamo che Karrer è stato presidente del Consiglio dei Lavori Pubblici già professore ordinario di Urbanistica alla Sapienza di Roma, in passato già si è occupato di piani regolatori portuali e grandi opere portuali), il secondo fattore è il decreto ad hoc firmato dal ministro Lupi pochi giorni fa che da i più ampi poteri al Commissario Karrer. mdc

 

Le stime dalla banca dati di Coldiretti "Job in country": Vino, centomila nuovi posti di lavoro nei prossimi cinque anni

Duecentomila i giovani che saranno impegnati in agricoltura in estate

produzione vinicolaMartedì 17 giugno 2014 - Nelle cantine e nel mondo del vino sono disponibili centomila nuovi posti di lavoro. E' quanto scrive "Il Sole 24 Ore" in attesa dell'apertura dell'edizione numero 48 del Vinitaly e presentando l'iniziativa di Coldiretti "Job in country". Le stime parlano, per l'occupazione nel settore vitivinicolo, di attese positive per i prossimi cinque anni. Il comparto già occupa 1,2 milioni di persone tra vigneto, cantina e distribuzione. Nel settore operano ben 19mila aziende sulle 161mila totali condotte da under 40. I vigneti, per questo motivo, avranno uno spazio di rilevanza nella banca dati "Job in country" di Coldiretti.
Da un lato si troveranno le richieste di manodopera delle imprese, dall'altro nominativi e curriculum dei lavoratori con le loro disponibilità. Il nuovo servizio si estenderà anche al sistema della famiglia con la ricerca di colf o badanti, fornirà occasioni di stage a studenti, piuttosto che lavori stagionali retribuiti con voucher (a titolo di lavoro occasionale) anche per i pensionati che vogliono arrotondare la pensione.
Duecentomila, questo il numero dei giovani che, secondo quanto stima Coldiretti, presteranno la loro opera nelle campagne, con l'arrivo della bella stagione, tra preparazione di terreni e serre per gli ortaggi, la raccolta di frutta e verdura ed altro ancora.

 

Il Decimo congresso regionale della Uiltucs su 'Terziario e Mezzogiorno per rilanciare l'Italia'

congresso sul turismo 4 - Copia 500x375Francesco Molaro – 28.05.2014 - "Siamo in attesa della Legge sul Turismo e continuiamo a dire che si è atteso troppo a legiferare sul riordino del settore commercio in Campania. Il testo sul Turismo è eccessivamente di "sistema", e crediamo ci si sia fermati solo alla 'governance' del Sistema Turistico in Campania, senza affrontare nel merito le problematiche che da tempo si stanno riversando sul settore, in particolar modo sul lavoro". Queste le parole di Rino Strazzullo aprendo il Decimo congresso regionale della Uiltucs, che aveva per tema 'Terziario e Mezzogiorno per rilanciare l'Italia'.
"Abbiamo più volte formulato osservazioni - continua Strazzullo, segretario generale del sindacato - e proposte per migliorare il progetto di Legge. Non è accettabile che in un territorio come il nostro, il turismo non riesca ad affermarsi come un settore trainante della nostra economia".
congresso sul turismo 2 - Copia 500x375A recepire le richieste della Uiltucs l'assessore regionale Pasquale Sommesse che questa mattina ha partecipato ai lavori. "Siamo pronti a rispondere alle richieste che ci pone la Uiltucs. La Legge è pronta e c'è un maxi emendamento che deve essere discusso in aula. Faremo in modo, e questo lo chiedo al consiglio regionale, di discutere il testo per poter avere finalmente una nuova Legge sul Turismo anche in Campania per meglio valorizzare il lavoro che stiamo facendo in questo periodo".
Altro tema caldo resta quello delle vertenze sul lavoro. Al congresso che ha visto la partecipazione tra gli altri di Brunetto Boco, segretario generale Uiltucs nazionale, di Anna Rea, Segretario generale della Uil Campania, del presidente della Camera di Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni, ha partecipato anche l'assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi "Abbiamo visto in questi mesi come il dialogo con le parti sociali e le aziende sia fondamentale. In questa economia che sta cambiando, la Uiltucs fa bene ad interrogarsi sulle diverse tematiche relative al lavoro, ai contratti, agli orari e sull'istituto del part-time. La vera scommessa quindi - spiega l'assessore Nappi - è trovare gli strumenti adatti per l'efficienza del lavoro. L'idea è quella della coesione sociale in modo da avere un confronto importante tra i sindacati, le aziende e le istituzioni".
congresso sul turismo 3 500x375"Il rilancio del nostro Paese e del sud può ripartire proprio dal terziario e dal confronto concreto con le istituzioni che devono - conclude Rino Strazzullo - far si che i lavoratori siano rispettati e che in un periodo di spending review le aziende rispettino in termini di orario, salario e diritti chi ogni giorno lavora tra mille difficoltà". Infine il codice etico. La Uiltucs sarà la prima organizzazione sindacale ad adottare il codice etico nel suo statuto. "Lo abbiamo fortemente voluto e mentre altri parlano di poter adottare un codice etico – dichiara il segretario generale Rino Strazzullo appena rieletto per il suo nuovo mandato alla guida della Uiltucs Campania – noi lo abbiamo approvato e inserito in maniera ufficiale nel nostro statuto. In Italia siamo i primi e lavoreremo per far capire che un codice comportamentale è necessario anche per chi opera nel mondo del lavoro".

Sottocategorie

  • Economia

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium. Ut Aenean Vestibulum suscipit eros pede et nibh laoreet Pellentesque mus. Aliquet ultrices dictumst justo justo tortor vitae nisl nec sem.

  • Lavoro

    Ipsum lorem Vestibulum Nam lacinia Curabitur euismod eu urna neque nibh. Donec elit Integer malesuada eros dolor Suspendisse id ornare tincidunt Morbi. Nisl libero ac fermentum vel sed laoreet justo tempus magna.