.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Garanzia Giovani: Protocollo d’intesa tra 7 Associazioni di categoria e l’Assessore Regionale Severino Nappi

collage protocollointesaUfficio Stampa PMI Italia International – 04.04.2015 - L'assessore regionale al Lavoro Severino Nappi ha siglato venerdì 3 aprile 2015 un protocollo d'intesa su Garanzia Giovani presso la sede di Confazienda Campania in piazza Garibaldi.
7 le associazioni che hanno sottoscritto il protocollo: Aicast, Unsic, Fapi, Confazienda Campania, Pmi Italia International, Cepi e Cidec.
"A queste associazioniha chiarito Nappi – aderiscono oltre 50mila imprese in Campania. Se ognuna di loro aprisse le porte ad almeno un giovane, avremmo già 50mila potenziali unità lavorative nella nostra regione".
Poi ha aggiunto:"La firma del protocollo sarà di fondamentale supporto alla formazione professionale in Campania. Una formazione che, attraverso questo progetto, crea sinergia fra centri per l'impiego, sindacati e aziende pubbliche e private."
protocollointesa 2 - Copia"L'adesione delle sette sigle datoriali è stata forte, unitaria e congiunta hanno detto i rappresentanti delle Associazioni presenti alla firma del protocollo d'intesa – e darà al piano Garanzia Giovani una spinta decisiva, con risorse potenziali notevoli. Ci sono 65mila giovani che hanno già fatto richiesta ai centri per l'impiego, adesso spetta a noi dare le informazioni e dare matching di contatto. Questo protocollo – hanno concluso i rappresentanti delle Associazioninon è solo aggregazione di sigle sindacali, ma uno strumento di accompagnamento delle imprese e un importante mezzo per smuovere i giovani dall'inattività e presentar loro la vita aziendale."

Foto. Fonte internet

 

L'Innovazione nelle imprese cooperative e sociali

28-30 Maggio 2015 | Rovereto. 11-13 Giugno 2015 | Rimini

aiccon-euricse-corso-nlAperte le iscrizioni alla IV edizione del corso di Alta Formazione promosso da Euricse e Aiccon. La nuova edizione introduce importanti novità nei contenuti, nelle docenze e nella metodologia didattica, mantenendo però il focus sui processi e sulle competenze in grado di favorire l'innovazione e di tradurla in concrete strategie imprenditoriali.
SCADENZA ISCRIZIONI: 14 Maggio 2015

 

Scarica la brochure
Iscriviti al corso
www.laboratorioinnovazione.it

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Iscrizione al Corso di Alta Formazione.doc)Modulo iscrizione 76 kB163
Scarica questo file (L_innovazione_2015.pdf)Broscure 940 kB172

Chi beve birra campa cent'anni: specie se è artigianale made in Campania

I segreti del birrificio "B-Mode". La sfida nella terra del vino è vincente. Ora arriva la birra americana. Servizio di Rosa Iandiorio del 09/03/2015 in +Economia Campania.

Antonio Doria del B-ModeIl meglio della birra artigianale è in Campania, ad Avellino, precisamente al B-Mode. Nel noto ristorante avellinese i fratelli Doria portano avanti con determinazione la loro filosofia in tema di ristorazione, unendo ai sapori locali il gusto della birra artigianale.
Un progetto ambizioso quello di Antonio, Daniele e Stefano che nel 2010 hanno avuto la felice intuizione di inserire la tradizione brassicola in un contesto prettamente vitivinicolo.
"Tutto nasce da una scommessa racconta il primo dei tre fratelli, Antonio Doria – Volevamo portare in Irpinia, terra di vino, un prodotto artigianale come la birra. La nostra è stata un'idea, sicuramente coraggiosa, ma che a distanza di cinque anni si è rivelata vincente".
E infatti nel 2015 la birra dei fratelli Doria ha conquistato palati sopraffini, e non, con tre etichette: 2010, Ramera e Toppole.
"La nostra è una piccola produzione, circa 24mila litri annui, ma siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto. Le nostre etichette piacciono e abbiamo una piccola nicchia che è fedele a quello che facciamo".
Tre ricette brassicole che rispettano tutti i parametri delle birre artigianali dagli standard qualitativi molto alti:
Duemiladieci, una birra chiara di grande personalità;
– Ramera, birra ambrata in stile Pale Ale che deve il suo nome al vecchio opificio di San Potito Ultra;
– Toppole, una doppio malto che intercetta bene i gusti dei più giovani.
La strada è tutta in salita, ma nella terra dei vini il piccolo birrificio dei fratelli Doria intende continuare ad espandersi sperimentando forme alternative di birre e intercettando il gusto di una fetta di mercato sempre più vasta.
La prossima sfida? La birra americana che, secondo Antonio Doria, rappresenta la nuova frontiera della produzione brassicola.

 

Infortunio sul lavoro: Nuovo modello di denuncia INAIL

Da Segreteria PMI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

infortunioAdA - Venerdì, 20 Marzo 2015 – in © Consorzio Promos Ricerche - Pubblicata dall'Inail, nella sezione modulistica, la nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunio (Mod. 4 bis Prest.) e delle relative istruzioni per la compilazione.
Le novità introdotte nel modello sono riportate di seguito.
SEZIONE LAVORATORE:
Inseriti nuovi campi per la comunicazione dei dati relativi ai contratti a tempo parziale (part-time);
SEZIONE DATORE DI LAVORO:
Aggiunta la modalità "vaglia postale" per il rimborso delle indennità di inabilità temporanea assoluta al datore di lavoro ai sensi dell'art. 70 d.p.r. 1124/65;
SEZIONE DATI RETRIBUTIVI:
Adeguati i campi relativi alla comunicazione delle retribuzioni per gli addetti ai servizi domestici e familiari e di riassetto e pulizia locali; inserita una nuova sottosezione per la comunicazione delle retribuzioni per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale (part-time).

In allegato:
Denuncia-comunicazione di infortunio
Istruzioni per la compilazione
Certificazione medica di infortunio lavorativo
fonte INAIL

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Certificazione medica.pdf)Certificazione medica 598 kB183
Scarica questo file (Istruzioni per la compilazione.pdf)Istruzioni per la compilazione 343 kB178
Scarica questo file (Modello denuncia infortunio.pdf)Modello deuncia infortunio 598 kB195

Ok UNESCO su GP Pompei. Sommese: esempio virtuoso di collaborazione istituzionale. Importante grande professionalità guide turistiche Campania

pasquale sommeseC.S. - Napoli – 6.03.2015– "La valutazione positiva dell'UNESCO nei confronti del lavoro che si sta svolgendo a Pompei conferma il ruolo importante avuto dalla Regione Campania che nel 2012 ha colto l'importanza del Grande Progetto e, con la programmazione e l'individuazione delle risorse comunitarie, l'ha reso possibile."Così l'assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Pasquale Sommese commenta il sì dell'UNESCO al GP Pompei.
"Siamo contenti - dice l'assessore - che finalmente Pompei non sia più il sito delle criticità e dei crolli, ma un esempio virtuoso e importante di collaborazioni istituzionali e di come si debba fare oggi conservazione e valorizzazione. Con la governance della Regione Campania, nei mesi scorsi, si è avviato il processo di coinvolgimento dei nove Comuni di tutta l'area archeologica vesuviana, con la costituzione della buffer zone UNESCO e l'individuazione di strategie condivise di sviluppo del territorio.Oggi, mentre il MIBACT prosegue il suo fondamentale percorso per ultimare il Grande Progetto Pompei, la Regione Campania per supportare questo importante processo sta attivando con Campania>Artecard nuovi progetti di valorizzazione e di integrazione dei servizi, per migliorare il sistema di accoglienza, per incrementare la mobilità turistica, per sopperire finalmente a carenze storiche e permettere, quindi, un vero e sostanziale rilancio del nostro immenso patrimonio archeologico e culturale.In questo contesto, un ruolo importante potrà essere svolto dalle guide turistiche campane, per le professionalità e le competenze in loro possesso", conclude Sommese.

Sottocategorie

  • Economia

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium. Ut Aenean Vestibulum suscipit eros pede et nibh laoreet Pellentesque mus. Aliquet ultrices dictumst justo justo tortor vitae nisl nec sem.

  • Lavoro

    Ipsum lorem Vestibulum Nam lacinia Curabitur euismod eu urna neque nibh. Donec elit Integer malesuada eros dolor Suspendisse id ornare tincidunt Morbi. Nisl libero ac fermentum vel sed laoreet justo tempus magna.