.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

NA 57, da Napoli parte un cocktail che sfida lo Champagne!

Il 5 luglio l’agenzia di comunicazione Officina Mirabilis ha lanciato la prima proposta creativa del suo nuovo progetto IL SUDPLUS, il product & experience design network dal Sud al Plus!

NA 57 DEFUn giorno davvero speciale, quello del 5 luglio, scelto non a caso per celebrare Napoli, le sue Isole e gli eccellenti prodotti della Campania, attraverso un drink potente, ideato per sfidare l’intramontabile French 75, il cocktail che ha il nome di un ordigno della I Guerra Mondiale, a base di Champagne, Gin e succo di limone.

PREMESSA - C’è una terra in Francia che si chiama Champagne, conosciuta per i vini bianchi probabilmente più famosi al mondo. Ma pochi sanno che Champagne deriva dal latino Campania ed è qui che scatta la sfida...

#Campaniaforall è il claim che Pep Minichino – art director giramondo e ideatore del blog Campanica – ha dato alla sua sfida allo Champagne, nella convinzione che i nostri vini campani siano meritevoli di altrettanto successo.

CREATIVITÀ - NA 57 è un drink esplosivo e tutto partenopeo, che dal capoluogo della Campania lancia una briosa sfida allo Champagne!

Ideato da Vincenzo Notaro, il drink sostituisce alle celebri bollicine francesi un Vino bianco vulcanico partenopeo, con un po’ di Gassosa, ricordo delle fresche sere estive napoletane.
Mentre, il Gin s’è tuffato nel mare di Capri, e al succo di limone è stato preferito un esuberante 
Limoncello da limoni di Sorrento DOP!

NA 57 ricetta 1Nasce così il NA 57 ed è “na bomb”!

• NA sta per Napoli/Naples. 

• 57 è 75 al rovescio.

• 5/7 è 5 luglio (1984): arrivo ufficiale di Maradona a Napoli. L’unica e sola bomba dei partenopei.

• NA 57 è anche un omaggio a Pep Minichino e un regalo di compleanno per Campanica, che proprio in questo mese compie 10 anni di monitoring around Naples.

• L’occasione ricade anche nei festeggiamenti per la vittoria della Coppa Italia del Napoli.

• Casualmente, poi, il 5 luglio è anche il compleanno dell’ideatore del NA 57!

La prima proposta de Il SUDPLUS ha l’anima pop: un concept cocktail destinato a diventare fenomeno di costume e bevanda culto che può contribuire a far conoscere le eccellenze campane in tutta Italia e nel Mondo, in maniera creativa e facendo la differenza.

NA 57 non è solo un cocktail, è soprattutto un piano di comunicazione e marketing che prevede 4 principali step:

1) VISIBILITÀ: Campagne Instagram di micro-influencer marketing e Ads targettizzate.

2) AUTOREVOLEZZA: Content management su riviste web e cartacee specializzate.

3) NETWORKING: Creare una rete di backlink building su social e web.

4) FIDELIZZAZIONE: Si pensa fin da ora a Eventi e Contest, nazionali e internazionali.

Dietro questo drink, insomma, c’è una storia di passione e amore per Napoli, la Campania e il Sud.

Ma davanti c’è una strada con notevoli potenzialità di sviluppo, aperta a tutte le eccellenze partenopee che crederanno nel NA 57!

NOTA SU IL SUDPLUS - IL SUDPLUS – Il product & experience design network dal Sud al Plus – è un progetto collaterale dell’agenzia di comunicazione e pubblicità etica Officina Mirabilis. Il progetto nasce per ricreare identità, inventare disambiguazioni, animare melange territoriali, connettere aziende con voglia di far bene, farsi conoscere e far conoscere le eccellenze del Sud Italia in tutta la Penisola e nel Mondo. Portare l’idea di Sud a un livello superiore, facendone emergere l’indiscutibile Plus creativo che ne ha contraddistinto la storia produttiva e culturale nei secoli. Go Sud! Go with the Plus! 


NOTA SU OFFICINA MIRABILIS - Laboratorio creativo, pensatoio di contenuti, fucina di meraviglie: Officina Mirabilis è l’agenzia di comunicazione e pubblicità etica fondata da Vincenzo Notaro, nata in provincia di Napoli e operativa in tutta Italia. Alla ricerca costante di equilibrio tra solidità concettuale ed entusiasmo creativo, Officina Mirabilis è impegnata in numerosi progetti socio-culturali, eco-friendly, artistici e vanta partnership internazionaliNATURALIA INVISIBILIA MIRABILIA

Per approfondire le ragioni della sfida allo Champagne, per leggere la ricetta del NA 57 e per avere una panoramica dell’operazione, visita il blog de IL SUDPLUS!

IL SUDPLUS 
Il product & experience design network dal Sud al Plus!
by Officina Mirabilis

La scuola enologica di Avellino si presenta ai degustatori affezionati con una nuova perla: il passito di Fiano igp Campania

L’annuncio di Pietro Caterini, D.S. dell’Istituto, fondato da Francesco De Santis.

117165738 10217804574282980 858676877250738891 nP.L. – 24.07.2020 - Gli studenti del corso di specializzazione post diploma ENOTECNICO in viticoltura ed enologia, sotto la supervisione dei docenti, hanno seguito la produzione dalla raccolta delle uve, all'appassimento sui graticci fino alla sapiente diraspatura manuale degli acini.

Enoteca De Sanctis 117107859 10217802155542513 7231889326072411585 oIl passito prodotto è il frutto di una sperimentazione avviata in collaborazione con la OENOFRANCE, per la valutazione di nuove biotecnologie enologiche impiegate in vinificazione ed affinamento.

Questo è quanto si legge nella bacheca social del Dirigente Scolastico dell’Istituto, il 24.07.2020.

Un grazie particolareconclude nella nota Caterini - va all'enologo prof. Fabrizio Scotto di Vetta ed a tutti quelli che hanno collaborato”.

Caratteristiche tecniche del passito:

Passito di Fiano 116719943 10217802984123227 1285160186365043790 nCOLORE: Giallo paglierino ricco di riflessi dorati

PROFUMO: Concentrato in aromi quali datteri, fichi secchi, frutta secca, marmellata di albicocche, agrumi, miele e frutti esotici.

SAPORE: Delicatamente dolce e con gradevoli sentori di frutta secca, marmellata e note balsamiche.

ABBINAMENTI: E' molto indicato in accompagnamento a desserts a base di frutta e crema pasticcera e come vino da meditazione.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:12-14 °C.

Enoteca Ist. DE Sanctis 117106152 10217802155142503 1700184436759748919 oIn data 3 agosto, poi, la bacheca diventa anche promozionale per l’Istituto De Sanctis, o meglio per l’Enoteca, sita in via Tuoro Cappuccini 44, Avellino, informando gli interessati, ma soprattutto gli amanti di un buon bicchiere di vino, che oltre a poter degustare il “nuovo prodotti dellistituto De Sanctisprodotto vinicolo”, si possono acquistare lo stesso Passito di fiano di Avellino, ma anche il Brandy: distillato di fiano di Avellino; lo Spumante rosè di aglianico; lo Spumante bianco di fiano Avellino; il Taurasi; l’Aglianico; il Fiano di Avellino docg e il Greco IGP.

L’ENOTECA DE SANCTIS è aperta ad agosto tutti i giorni di mattina, dalle ore 8.30 alle 13.30, escluso il sabato e la domenica.

Dichiarazione precompilata 2020: Si intensifica la campagna informativa in Campania

Comunicato Stampa dell’AGENZIA DELLE ENTRATE Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania - campania.agenziaentrate.gov.it | www.agenziaentrate.gov.it 

 

dichiarazione dei redditi 3 800x40012.07.2020 - La Direzione Regionale della Campania dell’Agenzia delle Entrate ha adeguato alle regole imposte dal COVID-19 la tradizionale campagna di comunicazione per aiutare i contribuenti a gestire in autonomia la dichiarazione dei redditi precompilata. 

L’impegno della Direzione regionale della Campania - Per promuovere le novità della precompilata 2020, soprattutto in tema di scadenze e agevolazioni, la Direzione regionale della Campania ha programmato una serie di seminari in modalità webinar rivolti a dipendenti pubblici, questa volta Esercito e Carabinieri, nel corso dei quali si forniscono tutte le informazioni e i chiarimenti necessari per accedere alla propria dichiarazione precompilata, modificarla, se necessario, e inviarla. 

Sito internet regionale – Anche quest’anno il sito internet regionale dedica una pagina a: Le date da ricordare; Le principali novità del 2020; Come accedere alla propria dichiarazione; I progetti messi in campo dalla Direzione regionale della Campania. Il tutto con particolare attenzione ai servizi aggiuntivi introdotti a causa dell’emergenza sanitaria, a cominciare dagli appuntamenti telefonici con i contribuenti. 

Come accedere alla propria dichiarazione - Si può accedere alla propria precompilata tramite le credenziali Spid (Sistema pubblico per l’identità digitale) o con quelle dei servizi telematici delle Entrate (Fisconline). La dichiarazione “si apre” anche con le credenziali rilasciate dall’Inps e tramite Carta nazionale dei servizi (Cns). Inoltre, resta la possibilità di rivolgersi a un Caf o delegare un professionista. 

Il minisito dedicato e una guida con tutti i passi da seguire – Sul sito delle Entrate è disponibile una guida dedicata al 730 precompilato, scaricabile gratuitamente. La guida spiega passo passo le procedure da seguire per inviare la propria dichiarazione. Resta sempre a disposizione dei cittadini il sito “InfoPrecompilata”, con informazioni, date e scadenze da ricordare e le risposte alle domande più frequenti. L’assistenza corre anche sul filo del telefono, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, tramite i numeri 800.90.96.96 (da rete fissa), 06 966.689.07 (da cellulare) e +39 06.966.689.33 (per chi chiama dall’estero). 

Napoli, 22 luglio 2020 

Contenuti extra 

Link di accesso alla precompilata 

• Il sito di assistenza 

• Il comunicato stampa del 14 maggio 2020 

Nei Giardini del Comune Montefalcione, l’8 Agosto “Calici di Stelle”

Ultimo appuntamento di un ciclo di iniziative informative preliminari, organizzato dal Comune e dall’Associazione Nazionale “Città del Vino” per promuovere concrete azioni di valorizzazione territoriale. Inizio dei lavori ore 19:00.

Belli sindaco di montefalcione 98915444ac3f4a58b5334d3c6479c4bb 696x360P.L. – 02-08.2020 - L'incontro costituisce l’ultimo appuntamento di un ciclo di iniziative informative preliminari con cui il Comune di Montefalcione e l’Associazione Nazionale “Città del Vino”, con la collaborazione del Prof. Rossano Pazzagli dell’Università degli Studi del Molise, intendono promuovere, con altri attori rilevanti del territorio, concrete azioni di valorizzazione territoriale.

La costituzione di un Laboratorio di promozione territoriale in Irpinia si fonda sul riconoscimento di un elevato valore paesaggistico del territorio irpino e della grande tradizione vitivinicola di questa terra, che produce vini a denominazione di origine.

 Montefalcione 2 untitledLa riconosciuta qualità dei vini, prodotti da poche grandi aziende e da numerose imprese piccole e medie che svolgono altresì un importante ruolo di presidio territoriale e occupazionale, non appare ancora accompagnata da interventi sul territorio in grado da accrescerne l’attrattività e la fruibilità. Il territorio è la vera e insostituibile risorsa italiana, mentre il rapporto territorio/prodotti rappresenta il fulcro identitario delle diverse regioni, trovando nel paesaggio lo specchio fedele delle potenzialità ancora inespresse.

Nell’ambito di questa visione strategica, è nato un Laboratorio di promozione territoriale in Irpinia che si fonda sul riconoscimento di un elevato valore paesaggistico del territorio e della grande tradizione vitivinicola di questa terra, dove si producono vini a denominazione di origine.  

Montefalcione untitledSi è proceduto, pertanto, ad una prima fase conoscitiva di lettura del territorio e di individuazione dei principali attrattori. Ora con l’incontro di Montefalcione si tirano le somme del lavoro fin qui fatto e si propone l’organizzazione dell’offerta con la realizzazione di un itinerario che partendo dal territorio comunale si proietti in un’area intercomunale, come parte di una più ampia “Strada del vino e dei sapori”, che dovrebbe dipanarsi nell’intera Irpinia vitivinicola

Ovviamente per attuare una simile progettualità è auspicabile non solo il concorso e la partecipazione di tutti gli operatori del settore, ma anche di tutti gli “attori” (stakeholder) del Territorio.

Calici di Stelle 2020 116440265 1169798560063081 6250107798248191084 oDopo i saluti del Sindaco, Dott.ssa Maria Antonietta Belli, che annuncerà l’istituzione di un Info Point comunale, l’Ambasciatore di Città del Vino, Teobaldo Acone, illustrerà la raccolta dei dati comunali, condotta secondo la schedatura di “Città del Vino”, interessata a sperimentare, a partire dai piccoli comuni, iniziative di formazione-promozione-comunicazione.

L’Architetto Clelia Cipolletta approfondirà le caratteristiche ambientali, storico, culturali, logistiche e strumentali del territorio comunale di Montefalcione.

Il tema dell’incentivazione della partnership tra soggetti produttivi disponibili: aziende agricole e vitivinicole, nonché ristoratori, e il rafforzamento delle relazioni tra gli stakeholder: istituzioni, associazioni, professionisti, cittadini, interessati al progetto e potenziali beneficiari, è affidata al Dott. Felice D’Amora, Economista d’impresa. 

42esima edizione di GiocaItalia/GiocaSalerno: Prende il via la kermesse che unisce sport, cultura e spettacolo

Tra i tanti protagonisti: Giulio Rapetti Mogol, Umberto Scipione e il trio "Appassionante"


42ma edizione di giocaitalia a salernoGrazia Guarino. – 15-07.2020 - La kermesse " GiocaItalia/GiocaSalerno " compie 42 anni. L'iniziativa, organizzata dalla  S&M Production,  torna a  Salerno  dopo aver girato il mondo per un ventennio, e lo fa in grande stile in quanto il  30, 31 luglio, l'1 e il 2 agosto  sui palcoscenici allestiti nelle diverse location, in cui si terrà la kermesse, si alterneranno personaggi appartenenti al mondo dello sport, della cultura, dello spettacolo del calibro nazionale come  Mogol ,  il trio " Appassionante ",  Sammy Barbot , e tanti altri.
Un’iniziativa con un nutrito calendario di attività (laboratori, mostre, master class, spettacoli, proiezioni), pensata per un pubblico eterogeneo: bambini, genitori, giovani, meno giovani.
Sono stati costituiti un Comitato scientifico/culturale e uno costituito da bambini, ai quali è stato affidato il compito dell'assegnazione dei Premi GiocaItalia 2020 che verranno consegnati in occasione della serata di gala del 30 luglio, che si terrà nella magica scenografia dell’Arena del Mare.

Salerno conferenza stampaSul palcoscenico - introdotti da Sammy Barbot, Nunzia Schiavone e Sandro Ravagnani - si alterneranno: il trio pop lirico "Appassionante" (special guest della trasmissione "La Repubblica delle Donne" condotta da Piero Chiambretti), il compositore Umberto Scipione, la cantante Federica Nutini, Pjero (finalista di X-Factor), la cantante Annalisa Martinisi, la giovane promessa della musica leggera Gianmarco Gridelli, il gruppo Percussionamo, Antonio Ferrara (protagonista del video su Salerno “Il Mare”), il gruppo rivelazione dell'anno "Groove Explosion", il campione del mondo di organetto diatonico Ivano De Simone, l'artista Alyson, la band "Am bros one", il ballerino di danze latino americane Cosimo, e il gruppo "Tarantella Five". Tra i personaggi insigniti del premio, che interverranno, Mogol e Claudio Gubitosi, fondatore del "Giffoni Film Festival".

sandro ravagnani direttore artisticoLe attività della seconda giornata della kermesse si svolgeranno presso il teatro Augusteo di Salerno: alle ore 10 inizieranno i talk show animati da psicologi, docenti, scrittori, personaggi impegnati nel sociale; sarà allestita la mostra fotografica di Gerry Frezza sul "Torneo Santa Teresa" e una mostra sulle Olimpiadi del 1960 a Roma; la serata sarà animata da Gennaro De Crescenzo, Carmine De Feo, Antonio Costantino, il coro gospel "Lina Marino", Gina Rodia, Susanna Reppucci, Antonio Ferrara, Anna Maggi, Luca Argenti, Giovanni Adinolfi e i “Bagarja Band”. In tale occasione saranno consegnate le chiavi della Città all'allenatore di calcio ed ex calciatore Franco Liguori.
La manifestazione continuerà nei giorni 1 e 2 agosto a Vietri sul Mare con convegni, proiezioni e concerti, che si svolgeranno presso l'Anfiteatro e Marina di Vietri.
La S&M Production di Sebastiano Sandro Ravagnani e Marco Saccone è particolarmente attenta al mondo dei più giovani e interessata a promuovere iniziative che - grazie a interazioni con enti, istituzioni e professionisti - possano restituire momenti di cultura a servizio della società attraverso la valorizzazione delle diverse forme d’arte, dei territori e la sensibilizzazione verso tematiche sociali.
nunzia schiavone e sandro ravagnaniGiocaItalia è una manifestazione di prestigio nazionale nata nel lontano 1977 da un’idea di Cino Tortorella e Sebastiano Sandro Ravagnani (oggi direttore artistico della kermesse) con l'intento di diffondere sani valori attraverso attività ludiche e di intrattenimento.
L’evento GiocaSalerno è nato sempre nel 1977 grazie all'incontro tra l’ing. Armando Pagliara, allora funzionario del Comune di Salerno, e  Sebastiano Sandro Ravagnani  già impegnato in attività finalizzate allo sviluppo di progetti socio/culturali in qualità di giornalista e autore di numerosi format televisivi.
“ Il nostro è un evento consolidato nel tempo  – dicono i promotori -,  una formula di successo giunta al traguardo del quarantaduesimo anniversario ”. " La manifestazione, uno degli eventi centrali dell’estate di Salerno, si svolgerà nel rispetto dell’applicazione delle norme anticontagio. Chiediamo ai cittadini di prestare la massima attenzione nel rispetto delle linee guida in materia di sicurezza imposta dal Governo – proseguono gli organizzatori -.  Ricordiamo l’obbligo di indossare la mascherina, l’adozione del distanziamento sociale e la massima cura nell’evitare la formazione di assembramenti”.

"GiocaItalia/GiocaSalerno" è una kermesse patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Salerno, e da quello di Vietri sul Mare, e gode della collaborazione dell'associazione "La Giostra" e della media partnership della testata giornalistica WBE Channel.


I biglietti per accedere alle prime due giornate sono disponibili su  
www.vivaticket.com .  

Sottocategorie

  • Economia

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium. Ut Aenean Vestibulum suscipit eros pede et nibh laoreet Pellentesque mus. Aliquet ultrices dictumst justo justo tortor vitae nisl nec sem.

  • Lavoro

    Ipsum lorem Vestibulum Nam lacinia Curabitur euismod eu urna neque nibh. Donec elit Integer malesuada eros dolor Suspendisse id ornare tincidunt Morbi. Nisl libero ac fermentum vel sed laoreet justo tempus magna.