.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

“Cone Revolution”: Parte da Napoli e dalla Campania la rivoluzione della colorazione dei capelli

Lunedì 11 maggio l'evento a Nola con il gruppo di innovatori originari delle province di Napoli e Avellino sotto l'ala creativa del lauretano Andrea Santaniello

onhair 500x360 L.C.Tarantino - 12.05.2015 - Lunedì 11 maggio, nell'incantevole location di Villa Minieri Eventi a Nola, dalle 9.45, è stato presentato in anteprima internazionale il "Cone Revolution", versione 2.0 dell'ormai famoso "Freelight Cone", uno strumento di colorazione innovativo, unico al mondo, che permette di dare sfogo alla propria creatività nell'arte dello style per capelli, impiegando diverse tecniche di lavorazione.
L'idea è stata sviluppata e portata avanti dal gruppo "Onhair diffusion", amici e colleghi di lavoro, originari della Campania, in particolare delle province di Napoli e Avellino, gruppo formato da Felice Raggio, Pietro Carotenuto e Alessandro Altieri, sotto l'ala creativa di Andrea Santaniello, originario di Lauro (Avellino), che ha lavorato per più di un anno a questo progetto per realizzare e perfezionare il "cono".
Il team di hair stylist ha illustrato, in esclusiva, le nuove modalità di applicazione e le nuove tecniche coloristiche.
Il freelight in sinergia con il nuovo sistema per schiariture creative Blondor Freelights di Wella permette effetti super-naturali, per biondi sunkissed. Dà, inoltre, al colorista la possibilità di lavorare a mano libera, esprimendo al massimo livello la propria creatività. Inoltre, con Freelights Cone la cliente vive in salone un momento di grande coinvolgimento, grazie alla modalità di applicazione innovativa, che consente di creare acconciature durante il processo di colorazione, liberandola da stagnole e cartine per il massimo comfort e leggerezza.
andrea santaniello parrucchiereWella ha creduto nel team Onhair e ha concretizzato una partnership importante, nata nel 2013 con il franchising Onhair diffusion.
Il gruppo Onhair diffusion non è un semplice franchising per parrucchieri, ma nasce con l'idea di essere una factory, un laboratorio, un progetto in costante evoluzione. La missione del team è di modernizzare l'attività attraverso la formazione tecnica ed umanistica del parrucchiere e di mantenere il cliente al centro dei servizi sviluppati, secondo un modello di semplificazione del lavoro che tiene conto di un risultato su misura.
I prodotti utilizzati sono Wella Professional, Sp, Sebastian, Nioxin e gli strumenti di lavoro nascono da una visione e da una ricerca condivisa per garantire agli operatori e alla clientela un servizio nuovo, unico e riconoscibile.
Lunedì, insomma, si è vista questa piccola rivoluzione, uno strumento già di per sé rivoluzionario.

 

Domicella: XVII Edizione della Festa delle rose

"Evento dedicato alle rose ed alle arti floreali, alla poesia e alla musica, all'arte e all'artigianato e alle specialità gastronomiche locali."

depliant festa rose Antonio Buonfiglio - Sabato 9 e domenica 10 maggio, a Domicella in via Boschetto 3, dalle 10.00 all'imbrunire, si tiene la XVII edizione della "Festa delle Rose", organizzata dai fratelli Carmine e Carmela Palmese, proprietari di un locale vivaio di rose antiche e storiche.
Festa  rose 1La kermesse nasce con l'intento di celebrare, tra poesia, arte, musica e degustazioni varie, la "regina dei fiori", da sempre considerata simbolo di eleganza, bellezza, fragilità e stile di vita. E, anche quest'anno, attraverso questo evento, continua l'impegno di "AbitarelaNatura Rose Antiche Storiche" dei fratelli Palmese per far conoscere le rose antiche nel territorio del Vallo di Lauro e nelle province napoletane ed oltre.

E' prevista anche la classica passeggiata in giardino per ammirare da vicino i colori e i profumi delle rose antiche con la possibilità di poterle acquistare. Chi vuole, può, inoltre, assaggiare prodotti, dolci e liquori, che Anna Carmela prepara a partire dai petali di rosa.
Festa rose 2Domenica, durante la giornata, lettura di poesie sulle rose curata dal prof. Enzo Rega e musica etnica napoletana dal vivo.
Nei due giorni gli artigiani napoletani de "La tribù dell'artigianato" esporranno nel giardino le loro creazioni.
"Un appuntamento, dunque, come scrive il prof. Enzo Rega, destinato a sensi e mente, in un giardino di Domicella, che è come una terrazza affacciata sulla Campania Felix, da cui si domina la pianura, e dalla quale la vista può spaziare dal monte Cicala alla penisola sorrentina passando per il Vesuvio ..." .

 

Ad Avellino si presenta la seconda edizione del Nature Show

Palazzo Caracciolo, sede dell'Ente Provinciale, ha ospitato, martedì 5 maggio, la conferenza stampa dedicata all'evento in programma presso il Fiere della Campania da venerdì 8 a domenica 10 maggio 2015.

Fiere della CampaniaC.S. -  - 05.05.2015 - Pochi giorni di attesa per la fiera Nature Show, l'evento dedicato ai settori della caccia, pesca, softair e armi che è stato presentato martedì 5 maggio 2015, alle ore 10,30, presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, ad Avellino.
La manifestazione, organizzata da Fiere e Congressi e Varraso Eventi, sarà ospitata da venerdì 8 a domenica 10 maggio presso i padiglioni del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV).
Lo scorso anno, la prima edizione della tre giorni ha sorpreso ed entusiasmato il Sud Italia con oltre 25.000 visitatori, affermandosi come uno degli eventi più completi nel panorama delle fiere di settore.
Hanno preso parte alla conferenza stampa: Francesco Lo Conte, Amministratore Unico Fiere e Congressi; Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino; Carmine Famiglietti, Presidente Comunità Montana dell'Ufita; Michele Varraso, Responsabile della Varraso Eventi.
LocandinaNatureShow-352x500Ricchissimo il programma di iniziative che sono state illustrate per l'occasione. Il Fiere della Campania ospiterà, infatti, un'area esterna di ben 12 ettari che accoglierà mostre, attività all'aperto ed esibizioni di vario genere e un'area espositiva interna che presenterà, tra gli altri, i top brand internazionali delle armi e delle munizioni quali: Benelli, La Franchi, Fiocchi Munizioni, Apl Munizioni, Diamant, Sag Nature, Bernardelli, e Whinchester. Grande spazio sarà dato anche agli stand dedicati agli accessori e alle attrezzature per l'outdoor. Il Centro Fieristico si trasformerà così nel luogo ideale per gli appassionati dell'arte venatoria, piscatoria, dell'outdoor e della vita a contatto con la natura.
Da venerdì a domenica sarà possibile partecipare a diverse attività: corsi per sub con maschere e bombole di ossigeno in piscina, che permetteranno di ricevere il brevetto rilasciato dalla Psai Sub; dimostrazioni di prove di lavoro e ricerca antidroga nell'area cinofilia a cura di vigili del fuoco e polizia penitenziaria; caroselli e gare fra cavalieri nell'area equitazione dove ciascuno potrà fare un giro a cavallo accompagnato da un esperto; esibizioni di volo del falco con il falconiere Angelo Pagano, e prove di tiro con l'arco a cura della Firac.
I più piccoli potranno assistere a dimostrazioni pratiche di mungitura e lavorazione del latte nel percorso denominato "Dal latte al formaggio", organizzato nell'ambito della Fattoria Didattica che accoglierà animali selvatici e non.
Sarà possibile, inoltre, arrampicarsi in totale sicurezza su una parete da 5 metri montata dai Vigili del Fuoco, ma anche seguire la Fipsas nelle tre tipologie di prove di pesca: pesca con rilascio in fiume, prova di pesca in piscina con belly boat e simulatore di pesca d'altura.
Fiere della Campania - standIl Nature Show accoglierà aree dedicate alle attrezzature e agli accessori per caccia e pesca, mentre ampie esposizioni di settore saranno riservate ai camperisti, ai veicoli da fuoristrada nuovi e usati e ai carrelli per il trasporto di cose e animali.
L'associazione Free Ariano accompagnerà i più coraggiosi a bordo di un fuoristrada nel percorso ad ostacoli costituito da ripide discese, fossati infangati e inclinazioni vertiginose, mentre chi ama il brivido a cielo aperto potrà provare la Zip Line con il supporto tecnico dell'associazione Woodcraft Gargano.
In un'area apposita saranno allestiti una killing house con lasertag e un poligono di tiro ad aria compressa. Di grande rilievo gli appuntamenti previsti per l'occasione. Sabato 9 maggio si terrà il Convegno Nazionale Federcaccia e Arci Caccia alla presenza delle autorità istituzionali, mentre domenica mattina sarà ospite del Fiere della Campania Raniero Testa, Campione del Mondo di Tiro Dinamico, che mostrerà al pubblico il fucile con cui ha vinto nella sua specialità. Nello stesso giorno, alle ore 11,30, l'azienda Benelli presenterà, in anteprima per il Sud Italia, il fucile semiautomatico Colombo che è stato appositamente studiato e realizzato per la caccia al colombaccio e grazie alla scelta di due tipologie di canna con strozzatore wide shot e long shot, si adatta alle diverse tecniche venatorie. Per l'intera durata della fiera, presso le linee di tiro a piattello, sarà possibile provare il nuovo gioiello della Benelli.
Non mancheranno lo spazio per il gusto e le tipicità gastronomiche con l'area Tex Mex e il Villaggio del Cacciatore, dove sarà possibile gustare specialità gastronomiche a base di cacciagione e gustosi Street Food.
L'appuntamento è quindi al Nature Show che apre i battenti il prossimo 9 maggio, presso il Fiere della Campania al Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (Av).

Per info: www.natureshow.it

 

IV Summer School "RILIEVO E MODELLAZIONE 3D" - Paestum, 7-14 Giugno 2015

Sammer school Fabio Remondino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - 30 aprile 2015 - La IV Summer School "Rilievo e Modellazione 3D" vuole fornire l'opportunità a laureati, dottorandi e professionisti nel settore del rilievo e dei beni culturali di approfondire la conoscenza delle metodologie e tecnologie utilizzate per rilevare e documentare in 3D oggetti archeologici, strutture architettoniche e siti culturali.
Il corso di Paestum si pone come obiettivo l'analisi pratica e la valutazione critica del rilievo 3D "reality-based", finalizzato alla documentazione metrica, conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale.
Una prima giornata di lezioni teoriche verrà seguita da 2 giorni di rilievi nel sito archeologico di Paestum e da 2 giorni di processamento dei dati.
I partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro (4-5 persone a gruppo con 2-3 tutor) che dovranno occuparsi dell'acquisizioni digitale, rappresentazione e modellazione 3D di manufatti e complessi monumentali nel sito di Paestum.
Il corso si concluderà con le presentazioni frontali dei gruppi di lavoro al fine di mostrare e discutere i risultati ottenuti.
La quota di registrazione per la partecipazione alla scuola è di 550 Euro.
La quota include: partecipazione all'evento, ingressi al sito archeologico, hotel 4* (pensione completa), welcome party e materiale del corso.
Per partecipare alla scuola, mandare un CV a Fausta FiorilloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. –.
La selezione sarà fatta in base al CV e all'arrivo delle richieste. I candidati saranno informati della selezione. Il numero massimo di partecipanti è 24.

Maggiori informazioni le potete trovare nella brochure in allegato.

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Summerschool_Paestum2015.pdf)Summerschool_Paestum2015.pdf 385 kB181

CONTRO OGNI FORMA DI TRATTA E SFRUTTAMENTO 3,7 MILIONI DI EURO PER 13 PROGETTI NELLE REGIONI MERIDIONALI

fondazioneconilsud-1 Favorire l'inserimento sociale e lavorativo degli immigrati nelle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), contrastando le diverse forme di sfruttamento e tratta. E' l'obiettivo dei 13 progetti selezionati dalla Fondazione CON IL SUD attraverso l'Iniziativa Immigrazione, che saranno sostenuti complessivamente con 3,7 milioni di euro (200 mila in più rispetto a quanto inizialmente stanziato).
Gli interventi sono stati individuati attraverso un processo innovativo che, superando le logiche del tradizionale bando, ha sollecitato il non profit meridionale e le organizzazioni di immigrati a presentare "idee" sul tema. Delle 113 ricevute ne sono state preselezionate 45 che i proponenti hanno tradotto in progetti capaci di promuovere il lavoro come fondamentale strumento per favorire l'integrazione, anche sociale, degli immigrati e di offrire strumenti efficaci di contrasto allo sfruttamento, alla tratta lavorativa e sessuale. Successivamente è avvenuto un secondo processo di valutazione che ha portato all'individuazione dei 13 interventi finanziati.
In Puglia saranno avviate 4 iniziative, 3 in Calabria, 2 in Sardegna e Sicilia e 1 in Campania. Un intervento avrà carattere interregionale e coinvolgerà il territorio calabrese e quello siciliano.
Sono 120 le organizzazioni coinvolte nelle partnership di progetto tra associazioni, imprese sociali, istituzioni, fondazioni, università, scuole ed enti del mondo economico e della ricerca.
Gli interventi selezionati puntano in generale sulle concrete opportunità professionali (attraverso l'avvio di imprese sociali nel settore agroalimentare, di servizi di promozione turistica, di manutenzione del verde pubblico e privato, di ristorazione, di iniziative di riciclo creativo) e sull'offerta di servizi di accoglienza e assistenza sanitaria, psicologica e legale a vittime di tratta e sfruttamento sessuale e lavorativo o di accompagnamento all'autoimprenditorialità grazie anche ad incubatori di impresa.
I risultati dell'Iniziativa Immigrazione e i progetti selezionati sono stati presentati a Roma, presso la sede della Fondazione CON IL SUD. Un momento di confronto e riflessione sul tema, con la partecipazione di Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD; Mario Morcone, Capo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, Ministero dell'Interno; Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire; Luigi Vicinanza, Direttore de L'Espresso.
In particolare con i direttori delle due testate, che rappresentano universi culturali diversi e che sono particolarmente attente al tema dell'immigrazione, è stata avviata una riflessione su come questa tematica viene affrontata dai media e presentata all'opinione pubblica.
"Sottolineo particolarmente due aspetti di questa iniziativa - ha commentato Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD - La prima è il metodo con cui abbiamo individuato i progetti, partendo dalle idee di associazioni e organizzazioni di immigrati. La seconda è più politica, ovvero affrontando il fenomeno dell'immigrazione in modo realistico, partendo dai diritti, dal lavoro e dalla coesione sociale per creare opportunità concrete per il territorio".
L'Iniziativa Immigrazione rientra nell'ambito della linea di intervento sperimentale "Progetti Speciali e Innovativi", ideata dalla Fondazione CON IL SUD per intercettare meglio la reale domanda di sostegno che proviene dai territori. La sua particolarità risiede nella presentazione non di progetti, ma di "idee" che, una volta selezionate dalla Fondazione, vengono convertite dai proponenti in progetti esecutivi, attraverso una definizione più dettagliata e completa degli interventi che si intende realizzare.
Di seguito una breve descrizione delle iniziative selezionate, suddivise per regione.
CALABRIA: A Rosarno (Rc) sarà avviato Mestieri Legali (promosso dal Consorzio Terre del Sole e sostenuto con 355 mila euro) per realizzare un parco naturalistico fluviale su un bene e un terreno confiscati alla 'ndrangheta e attraversato dal fiume Metramo, sperimentando percorsi di integrazione, inserimento lavorativo e scambio culturale. Sempre in provincia di Reggio Calabria, sarà realizzato OPEN – Tante vie per l'integrazione (promosso dall'Associazione Interculturale International House e finanziato con 240 mila euro), per l'avvio di servizi e realtà lavorative in cui gli immigrati saranno protagonisti: un punto vendita di prodotti agroalimentari, l'offerta di servizi turistici e per la progettazione e manutenzione del verde pubblico e privato, un portale web per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. In tutte le province della regione sarà invece avviato B.U.S – Buone uscite dallo sfruttamento (promosso dall'Associazione Comunità Progetto Sud e sostenuto con 350 mila euro) che si occuperà di entrare in contatto con immigrati vittime di tratta sessuale, lavorativa e di accattonaggio, offrendo assistenza, servizi di natura sanitaria, di ascolto e sostegno psicologico.
PUGLIA: A Lecce saranno avviati Wote Mezani – "Tutti a tavola" (promosso dall'Arci Comitato Territoriale di Lecce e sostenuto con 270 mila euro), per la realizzazione di un ristorante multiculturale e uno spazio virtuale di condivisione della cultura gastronomica che coinvolga gli immigrati in un percorso di integrazione lavorativa, e L'alba dell'integrazione nel Salento (promosso dal Gruppo Umana Solidarietà G. Puletti e finanziato con 280 mila euro), per l'avvio di una cooperativa sociale per la vendita di prodotti agroalimentari in cui lavoreranno persone in condizione di svantaggio sociale e immigrati e l'offerta di servizi ricreativi e percorsi formativi.
Il capoluogo pugliese ospiterà Agriculture (promosso dal Centro Interculturale Città di Bari – ABUSUAN e sostenuto con 250 mila euro), un progetto di co-housing e agricoltura sociale che, con l'avvio di una fattoria e di una cooperativa, offrirà un posto dove vivere e un concreto inserimento lavorativo e sociale a 10 immigrati.
A Foggia, invece, Africa Food & Fashion District (promosso dall'Associazione Il Vangelo della Vita e finanziato con 400 mila euro) offrirà agli immigrati opportunità formative e lavorative, grazie all'avvio di un centro polifunzionale con un punto ristoro, uno spazio per la vendita di prodotti artigianali e alimentari africani e un laboratorio per il lancio di una linea di moda, con abiti occidentali realizzati con stoffe africane che saranno venduti anche online.
SARDEGNA: In provincia di Cagliari sarà realizzato Le trame del mondo (promosso dall' Associazione La Strada e finanziato con 345 mila euro), che trasformerà un bene e alcuni terreni confiscati in quartier generale di un'impresa sociale di immigrati e disoccupati, con l'avvio di produzioni agricole, di una pizzeria, di servizi di marketing, e-commerce e internazionalizzazione rivolti alle aziende.
Sempre nel capoluogo sardo sarà avviato Collaborazioni tra associazioni che promuovono l'integrazione attraverso l'imprenditoria in Sardegna (promosso dal CISV e sostenuto con 145 mila euro) che offrirà agli immigrati opportunità di formazione nel settore sartoriale e di avvio di nuove imprese, fornendo sostegno per il consolidamento di quelle già operative.
SICILIA: Costruiamo saperi (promosso dalla Diocesi di Ragusa e finanziato con 300 mila euro) darà vita a Ragusa ad un incubatore di impresa nei settori dell'edilizia e dell'agricoltura, con percorsi di autoimprenditorialità e la creazione di due cooperative di immigrati.
A Catania sarà invece realizzato F.I.E.Ri (Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso, (promosso dall' Arci Comitato Territoriale di Catania e sostenuto con 215 mila euro), con la creazione di una fabbrica del riuso che darà lavoro a immigrati impiegati in attività di riciclo creativo, i cui prodotti saranno commercializzati.
CAMPANIA: A Caserta e Napoli sarà realizzato Diritti (dal mare) alla terra (promosso dalla cooperativa sociale Un fiore per la vita e sostenuto con 350 mila euro), che permetterà a 14 immigrati di lavorare stabilmente nel settore agroalimentare, occupandosi della coltivazione di ulivi su terreni confiscati, della vendita di olio, frutta e verdura biologici, della gestione di un punto ristoro.
INTERREGIONALE: Il progetto F.I.D.U.C.I.A. Famiglie Immigrate Donne Unite nei Centri per l'Inclusione lavorativa Anolf (promosso dall'Anolf Sicilia e sostenuto con 200 mila euro) favorirà l'inclusione lavorativa di donne immigrate nel settore dell'assistenza familiare in Sicilia e Calabria, attraverso sportelli di incontro, informazione, percorsi formativi e la creazione di tre cooperative sociali.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (schede_progetti_immigrazione.pdf)Schede Progetto Migrazione 296 kB183

Sottocategorie

  • Economia

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium. Ut Aenean Vestibulum suscipit eros pede et nibh laoreet Pellentesque mus. Aliquet ultrices dictumst justo justo tortor vitae nisl nec sem.

  • Lavoro

    Ipsum lorem Vestibulum Nam lacinia Curabitur euismod eu urna neque nibh. Donec elit Integer malesuada eros dolor Suspendisse id ornare tincidunt Morbi. Nisl libero ac fermentum vel sed laoreet justo tempus magna.