.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

LAVORI DI REVISIONE DELLE VETTURE E VIE DI CORSA DELLA FUNICOLARE DI MONTEVERGINE

funicolare 1N.R. – 07.09.2015 - La Funicolare di Montevergine è una delle opere del settore più importanti in Italia, seconda in Europa per dislivello. Fino alla sospensione dell'esercizio, la funicolare ha trasportato mediamente circa 100.000 passeggeri all'anno.
La stazione a valle, ubicata al centro di Mercogliano, si trova ad un'altitudine di 528 metri sul livello del mare, mentre quella di Montevergine arriva a 1262 metri sul livello del mare dopo un percorso di un chilometro 669 metri. Per coprire la distanza le vetture impiegano sette minuti e possono trasportare 85 persone, con soli 24 posti a sedere.
La Giunta regionale della Campania ha avviato le procedure per lavori di ripristino della funicolare di Montevergine per un ammontare di 1 milione 300.000 euro di fondi FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione). Il progetto prevede la revisione, il restyling e l'ammodernamento delle due carrozze e lavori di ripristino della via di corsa e realizzazione di vie di fuga per il deflusso dei passeggeri lungo la linea in caso di sosta improvvisa.
Piazzale-FunicolareEntro la fine del 2015 è stato fissato il completamento delle fasi di gara ed entro la primavera del 2016 è prevista la riattivazione dell'impianto. Per organizzare al meglio l'esercizio della funicolare di Montevergine è in via di definizione un protocollo di intesa tra Regione, Provincia di Avellino, Comune di Mercogliano ed AIR SpA (soggetto attuatore).
In particolare, la Provincia si impegna ad imporre limitazioni alla circolazione stradale sulla ex SS 374 dir "di Montevergine", per rendere più sicuro l'accesso al Santuario e maggiormente competitivo l'utilizzo della Funicolare, nonché a sostenere gli oneri di esercizio nella fase di start up del nuovo piano dei servizi;
il Comune di Mercogliano si impegna a destinare delle aree a servizio di ulteriori parcheggi bus e a partecipare agli oneri di esercizio della Funicolare sempre nella fase di start up; la Regione si impegna a valorizzare il Santuario nel calendario degli eventi turistico culturali regionali.

Da Pompei anche … notizie positive: Dopo i provvedimenti per la sicurezza, anche le visite notturne

anfiteatro di notte 486x377 Pietro Luciano – 16.08.2015 - Dopo l'adozione da parte della Soprintendenza in accordo con il MIBACT, a seguito del massiccio afflusso di visitatori al sito, da domenica 3 maggio, di alcuni provvedimenti per regolamentare il flusso di visitatori e impedire una eccessiva presenza simultanea di turisti, che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza e la salvaguardia del sito, dall'11 luglio fino al 17 ottobre gli scavi di Pompei ed Ercolano sono aperti tutti i sabato sera al costo di due euro.
pompei-notturno-EPT-1-800x632Per quanto attiene la sicurezza e la fruibilità del sito, soprattutto nelle domeniche gratuite, l'accesso avviene nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 8,30 alle ore 12 e dalle 14,30. Inoltre, per garantire la massima salvaguardia del sito e al contempo la fruizione ottimale dello stesso, si sta provvedendo a incentivare le misure di sicurezza, con il potenziamento e la ridistribuzione del servizio di vigilanza
Con questo sistema, previsto nell'ambito del piano della comunicazione del Grande Progetto Pompei e in corso di attuazione, viene assicurata, da domenica 7 giugno, l'apertura dei seguenti siti: Edifici pubblici; Case private; Necropoli; Edificio di Eumachia; Foro Civile; Comitium; Foro Triangolare e Tempio dorico; Macellum; Quadripartisco dei teatri; Teatro Grande; Teatro Piccolo; Tempio di Iside; Tempio di Venere; Tempio dei Lari Pubblici; Tempio di Vespasiano; Terme del Foro; Terme Stabiane; Terme suburbane; Casa del Fauno; Casa degli Amorini Dorati; Casa del Poeta Tragico; Casa del Menandro; Orto dei Fuggiaschi. Villa dei Misteri; Necropoli di Porta Ercolano; Necropoli di Porta Vesuvio; Necropoli di Porta Nocera; Termopolio di Vetutio Placido; Lupanare; Mensa ponderaria.
Calco dai Granai del Foro 1-2Per ragioni di sicurezza, inoltre, resta invariato il divieto di introdurre borse e bagagli di misure superiori ai 30x30x15 cm; misure di controllo degli accessi sono state estese anche ai siti di Ercolano, Oplontis e Boscoreale attraverso il contingentamento degli ingressi.
L'altra importante decisione è stata quella di aprire gli scavi di Pompei ed Ercolano tutti i sabato sera d'estate al costo di due euro, dando la possibilità ai turisti di partecipare a percorsi di visita appositamente predisposti dalla Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia. Il primo appuntamento è stato attuato sabato 11 luglio e, ovviamente, come previsto, è stato un successone. Si proseguirà ogni sabato fino al 17 ottobre.
Agli Scavi di Pompei, inoltre, i turisti, contingentati per gruppi di 40 persone,.possono visitare la mostra "Rapiti alla morte. I calchi - La fotografia", allestita nell'Anfiteatro dell'area archeologica.
Si tratta del primo intervento, 86 calchi, che coinvolgerà contemporaneamente tutti i calchi pompeiani e porterà alla ricomposizione di alcuni di loro ritrovati in frammenti; sono previsti anche indagini a raggi X, studi specifici sul dna e ricostruzioni con laser scanner."
Scavi-Ercolano-notteI calchi, a partire da quelli di Giuseppe Fiorelli, vengono presentati per la prima volta al pubblico dopo il recente restauro della Soprintendenza.
Agli scavi di Ercolano, invece, è visitabile, per gruppi di 25 persone a partire dalle ore 20,20 e con partenze ogni 20 minuti, il Padiglione della Barca e si possono osservare gli scavi e gli scheletri delle vittime dalle porte dei Fornici con una veduta panoramica dall'alto della città illuminata,.

CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI: INTERVENTI SULLE STRADE PROVINCIALI DEL NOLANO-MARIGLIANESE

iovinomSaverio Falco - by ilcazziblog – 29 luglio 2015 - Il sindaco della città metropolitana di Napoli Luigi De Magistris ha approvato, per complessivi 10.500.000 euro, due determinazioni concernenti i progetti definitivi per interventi di ripristino e messa in sicurezza di tratti stradali situati nell'area del territorio nolano-mariglianese ( zona Area C - spesa totale prevista 6 milioni di euro) e sorrentino-vesuviano (spesa complessiva 4,5 milioni di euro).
I lavori, la cui spesa complessiva ammonta a 10,5 milioni di euro riguarderanno la manutenzione ordinaria e straordinaria dei marciapiedi e il rifacimento del manto stradale delle arterie viarie provinciali ( proprietà dell'ex provincia di Napoli, dal 2014 Città metropolitana), e prevalentemente i comuni di i comuni di Casandrino, Arzano, S.Vitaliano, Nola, Saviano, Mariglianella, Marigliano, Torre del Greco, Ercolano, Scisciano, Villaricca, Qualiano, Torre Annunziata, Casola e Gragnano.
La cifra di spesa stanziata è finanziata con quota parte dell'avanzo di amministrazione dell'annualità 2012 a seguito di quanto deliberato dalla giunta provinciale con proprio atto n. 393 del 14 luglio 2014 (principio contabile applicato in via sperimentale alla contabilità finanziaria) e grazie ai fondi messi a disposizione dalla legge 641/96 che prevedeva l'erogazione di risorse economiche per le zone depresse e per operazioni di manutenzione e completamento di reti viarie provinciali, come comunicato dal dipartimento viabilità e dalla direzione interventi dell'ente di piazza Matteotti.
Diversi kilometri di nuovo asfalto con la riqualificazione stradale di alcuni luoghi con la costruzione di rotatorie (s.p. 129 Poggiomarino-Tavernanova, s.p 84 Striano-Poggiomarino, s.p. 87 Boscofangone) e di impianti di dispositivi di canalizzazione del traffico (s.p. 2658 Nola-San Giuseppe Vesuviano).
Nell'ambito del medesimo progetto rientrano anche le strade di proprietà della regione Campania date in gestione all'ex provincia di Napoli e le tratte ex ANAC.
Già avvenuto il sopralluogo sulle strade interessate dai lavori di riammodernamento: assieme ai tecnici, geometri, progettisti e ingegneri dell'ente presieduto dal sindaco Luigi De Magistris erano presenti il consigliere metropolitano Francesco Iovino, l'assessore ai lavori pubblici e all'edilizia del comune di Saviano, geom. Domenico Manzo, e Raffele Giugliano, consigliere comunale di Nola.
Soddisfatto il consigliere Iovino che ha dichiarato: "Finalmente siamo riusciti a sbloccare i fondi per i lavori di riqualificazione delle strade del nostro territorio. Si tratta di uno straordinaria azione amministrativa resa possibile grazie alla collaborazione degli enti locali, della città metropolitana e della Regione Campania".
"Gli interventi riguarderannoha proseguito Iovinole arterie fondamentali per il sistema viario metropolitano, in particolare nell'area c nolano-mariglianese interverremo sui punti critici per risolvere problemi di congestione e traffico nei paesi dell'hinterland vesuviano. Un grande piano strategico quello fortemente voluto dal sindaco De Magistris per garantire una circolazione stradale sicura su strade a scorrimento veloce e molto trafficate sulle quali, però, non si interveniva da anni".
Concorde l'ass. Manzo: "Un doveroso ringraziamento al consigliere Iovino, assieme all'ass. Raffaele Giugliano e alla ditta vincitrice, per l'impegno e l'abnegazione che come sempre spende per la nostra area. Nel comune di Saviano le strade provinciali interessate sono via Costantinopoli, via Provinciale Fressuriello, via Parrocchia, via S. Francesco D'Assisi, via Reviglione, via Tappia Furignano, via Spartimento, via Cimitero, dove sono già cominciati i lavori di pulizia dei marciapiedi, ambo i lati".

L'Università campana ha la sua pasta: Nascerà a settembre la "Federico II"

Il primo accordo di collaborazione tra pubblico e privato per la tutela dei prodotti alimentari

eccellenze campaneC.S. – 08.08.2015 - Nasce la pasta "Federico II", la pasta dell'importante università campana. Infatti è stato siglato presso Eccellenze Campane, il polo agroalimentare di Napoli, il primo accordo di collaborazione tra pubblico e privato per la tutela dei prodotti alimentari.
Grazie a questa collaborazione a settembre, dal grano campano prodotto con il recupero di antichi biotipi utilizzati nelle fattorie della Facoltà di Agraria, verrà prodotta all'interno del Polo di via Brin la pasta "Federico II".
L'accordo siglato da Paolo Scudieri, Presidente di Eccellenze Campane, e dal Rettore dell'Università degli Studi di Napoli, Gaetano Manfredi, prevede che la frutta e la verdura prodotte nelle fattorie sperimentali della Facoltà di Agraria dell'Università Federico II vengano distribuite da Eccellenze Campane a marchio "Federico II" e utilizzate nelle preparazioni che all'interno del polo vengono fatte.

Paolo-Scudieri"Un modo per valorizzare il lavoro di sperimentazione e recupero della biodiversità che da anni la Facoltà di Agraria porta avanti, ma anche la via per garantire la tracciabilità, la salubrità e la naturalità dei prodotti che il consumatore potrà gustare o comprare presso Eccellenze Campane" ha commentato Paolo Scudieri.

eccellenze-campane-napolii-pasquale-buonocore"Gli orti e le fattorie della Facoltà di Agraria producono verdura e frutta salvaguardando e recuperando biotipi della tradizione, conducendo ricerche genetiche, antiparassitarie e sulla biodiversità", ha aggiunto Pasquale Buonocore, direttore di Eccellenze Campane. "Un lavoro meritorio che potrebbe essere un ulteriore segno di riscatto per il territorio utilizzando terre confiscate alla camorra".

 

A Capri la preview della collezione 2016 del couturier Bruno Caruso

Uno shooting blindato, tra Marina Piccola e Giardini d'Augusto, per i primi scatti della collezione dello stilista partenopeo sull'isola Azzurra.

Bruno CarusoC.S. - Napoli, 27 luglio 2015- Un rintaglio, un tessuto, un colore, il manichino e poi mani esperte che elaborano il tutto. Nasce così la creatività di una collezione di Bruno Caruso, l'artigiano del lusso che dal nulla realizza un abito che non esiste nella realtà, ma solo nel suo cuore. Questo è il processo affascinante dell'alta moda che anima e fa nascere un abito da favola nelle collezione couture e bridal. "Ispirandomi al cielo azzurro di Capri, ai colori delle sue stradine e a quelli della natura presente sull'isola Azzurra, ho colto le suggestioni per la mia collezione 2016"Si racchiude in poche e semplici parole l'imponente lavoro creativo dello stilista che ha già realizzato alcuni capi – due da sposa e tre da sera – protagonisti del primo segretissimo e blindatissimo shooting fotografico di fine luglio sull'isola che fu cara all'imperatore Tiberio.

Haute couture:Azzurro, rosa corallo e verde smeraldo sono i colori che hanno ispirato le prime creazioni della collezione 2016 degli abiti da sera alta moda di Bruno Caruso Priveé, un omaggio dovuto al colore del mare che circonda l'isola e ai colori dei suoi fondali.
Queste le prime realizzazioni: Faraglioni protagonisti di un abito in azzurro con fiori rintagliati su tessuto in satin elasticizzato e pizzo con un ensemble di fiori realizzati in paillettes e cristalli a rilievo.
Il ricamo di una barriera di corallo nel mare blu di Capri è la fonte di riferimento di un abito rosa corallo che utilizza anche in questo caso tessuto satin elasticizzato e pizzo adorno di paillettes e cristalli.
Un verde smeraldo, ispirato alla nota grotta caprese, è il colore della terza realizzazione di Alta moda della collezione sera 2016. Un vero miracolo di abilità, maestria e di eccellenza, grazie anche alla collaborazione delle sue premiere, evidenzia la realizzazione di un capo che lascia senza parole per una donna di classe, moderna, ma sempre molto legata all'equilibrio tra eleganza e femminilità. Le trasparenze del satin elasticizzato definito in pizzo esaltano la sensualità del disegno e evidenziano una donna che ama osare.

Abiti Sposa: Organza e pizzo rebrodé, fiori ricamati e filo in lurex per le prime realizzazioni di Bruno Caruso che trova ispirazione per la collezione Sposa 2016 dai colori della natura ed ai riflessi tipici capresi.
Flowers con tanti ricami rintagliati ed appoggiati dolcemente su strutture morbide leggere per rendere la sposa elegante, femminile e soave. Realizzato in tessuto di organza con un tema di fiori con pistilli in madreperla, questo in sintesi uno dei due abiti da altare che ha trovato vita nelle meravigliose stanze di laboratorio dello stilista campano.
Un effetto finale sensuale, chic e super femminile è il light motiv della seconda realizzazione in bianco della collezione Bridal 2016 di Bruno Caruso. L'abito è realizzato con tessuto in pizzo rebrodé bianco, composto da un filo di lurex in argento luccicante che regala riflessi particolari alla realizzazione.

Uf f i c i o s t a m p a KÜHNE & KÜHNE
80122 NAPOLI - Via F. Giordani n.30 - Tel+39 081 7614223
00195 ROMA - Viale Mazzini n.142 - Tel+39 339 8383413
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook: kuhne & kuhne uffici stampa
skype: kuhneufficistampa

 

Sottocategorie

  • Economia

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium. Ut Aenean Vestibulum suscipit eros pede et nibh laoreet Pellentesque mus. Aliquet ultrices dictumst justo justo tortor vitae nisl nec sem.

  • Lavoro

    Ipsum lorem Vestibulum Nam lacinia Curabitur euismod eu urna neque nibh. Donec elit Integer malesuada eros dolor Suspendisse id ornare tincidunt Morbi. Nisl libero ac fermentum vel sed laoreet justo tempus magna.