.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Camposano / Palio del Casale: La gara mondiale di corsa su asini alla XIII edizione

L'evento rievoca la storica indipendenza conquistata ai danni della città di Nola.Un bell’evento con  un corteo di oltre 300 figuranti. Il Palio di quest’anno è dedicato a tutti i popoli in fuga.

locandina 2018 palio del casaleN.R. – 11.05.2018 - Appuntamento sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, a Camposano, in provincia di Napoli, per celebrare la rievocazione storica dell'indipendenza da Nola con il "Palio del Casale", l’avvincente corsa su asini in Piazza Umberto I.

In quella seconda domenica del maggio del 1768 la gente si radunò in piazza, felice di poter partecipare a quell’evento storico e festeggiò per tre giorni, con falò, banchetti, musica e giochi di ogni sorta. 

Palio Casale DSC 9143I festeggiamenti richiamarono anche gli abitanti dei casali circostanti che giunsero a Camposano in groppa a degli asini. Alcuni giovani scorsero tra gli astanti una giovinetta, rimanendone folgorati: il suo nome era Giuseppina e subito nacque una disputa tra i pretendenti al fine di stabilire l'ordine per potersi dichiarare alla ragazza.

La contesa tra i giovani fu così accesa che la folla ben presto si radunò intorno ai corteggiatori, intenti a stabilire le regole di un eventuale gioco a sorte. Alla fine la scelta ricadde su una gara di velocità con gli asinelli, così come suggerito dal mezzadro.

palio del casale Entusiasti, i pretendenti accettarono, ma il mezzadro fece notare che l’unico percorso adatto era la strada di collegamento tra il casale di Comiziano e quello di Camposano, che rientrava nelle proprietà del consigliere Giulio Mastrilli: era necessario, dunque, chiedere al nobiluomo l'autorizzazione a gareggiare sui suoi possedimenti.

Per questo motivo, il mezzadro e i pretendenti si avviarono verso la casa di campagna dell'aristocratico in via Capua, che amante delle donne e incuriosito dalla singolare gara diede parere favorevole.

palio del casale camposano 0La gara venne seguita da due ali di folla incuriosita e divertita. Quell'anno il raccolto fu particolarmente abbondante, per cui si decise dall'anno successivo di celebrare l'indipendenza del casale e la fecondità della terra organizzando una corsa con gli asinelli preceduta da un corteo di giovani, guidato ogni anno da una diversa fanciulla in età da matrimonio, recante tra le mani un cesto colmo di primizie come simbolo di abbondanza ed auspicio di fertilità.

Arianna Candilio IMG 20180317 WA0006La Giuseppina della XIII Edizione è la 22enne Arianna Candillio, nata a S. Gennaro Vesuviano, ma camposanese di adozione.

Quest’anno parteciperanno alla gara i rappresentanti di 14 Regioni Italiane e di 2 Nazioni estere: PIEMONTE con Alba, LIGURIA con Sori, VENETO con Terrossa, FRIULI - VENEZIA GIULIA con La dedica di questannoGalleriano, TOSCANA con Roccastrada, EMILIA ROMAGNA con Portomaggiore, ABRUZZO con Nocciano, LAZIO con Allumiere, MOLISE con Montemitro, CAMPANIA con Camposano, BASILICATA con Pignola, PUGLIA con Rocchetta S. Antonio, CALABRIA con Gasperina, SICILIA con Canicattini Bagni; CROAZIA con Tribunj, PAKISTAN con Sialkot.

Ecco il programma dettagliato della manifestazione: 

Sabato 12 maggio 2018
Ore 20.00 - Street food Palio del Casale, specialità regionali proposte dalle delegazioni che parteciperanno al palio.
Ore 21:00 - Cerimonia inaugurale della tredicesima edizione del palio, con la partecipazione della sand artist Gabriella Compagnone. Effetti scenografici a cura della Pirotecnica 5 Stelle, coreografia di Clemy Nappi e della scuola Studio Danza di Nola.
Ore 21:30 - Radici, la musica dal cuore. Musica popolare.

Domenica 13 maggio 2018
Ore 11:00 - Gare di qualificazioni: I rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che rappresenterà la Regione Campania alle gare Internazionali.
Ore 12:30 - Apertura stands gastronomici: Saranno preparati piatti di mare e di terra della cucina tipica napoletana.
Ore 15:30 - Intrattenimento musicale
Ore 17:00 - Corteo storico con tutte le delegazioni che partecipano al palio.
Ore 18:00 - Palio del Casale. I fantini più famosi del mondo si sfidano per conquistare il titolo di Campione Internazionale.
Ore 20:00 - Sagra con la gastronomia dei Supermercati Piccolo: Specialità tipiche.
Ore 20:00 - Serata musicale curata da Dharma Recording Studio Camposano.
Ore 21:30 - Biagio Izzo show
La serata terminerà con il nutella party, offerto dalla delegazione Piemontese di Alba, sede della Ferrero.

Casamarciano rivoluziona la differenziata: Rifiuti zero e sgravi sulla tari

Il nuovo servizio ecologico partirà il prossimo 21 maggio. Intanto lunedì 7 maggio alla presenza degli alunni delle scuole primarie e della cittadinanza si svolgerà, presso la palestra scolastica, un incontro informativo.

locandina differenziataC.S. - 04.05.2018 - Obiettivo rifiuti zero. A Casamarciano continua la rivoluzione differenziata e l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Manzi, lancia un nuovo sistema integrato di raccoltaIl nuovo servizio ecologico partirà il prossimo 21 maggio, nel frattempo l’ente organizza un incontro informativo in collaborazione con la società Multyservice che si svolgerà presso la palestra scolastica lunedì 7 maggio alla presenza degli alunni delle scuole primarie e della cittadinanza.

Nel corso dell’incontro verrà illustrato il nuovo calendario di conferimento e spiegato il funzionamento del centro raccoltaDal 10 al 19 maggio sarà distribuito il nuovo kit per la raccolta in via Garibaldi, nel rione Gescal.

ManziDiamo il via ad una rivoluzione nel sistema integrato di raccolta rifiuti - spiega il sindaco Manzi - e cominciano offrendo gli strumenti necessari ai giovanissimi concittadini, ai quali vogliamo trasmettere l’interesse per la tutela dell’ambiente partendo dalla differenziata che è il primo modo che una famiglia ed un cittadino hanno per prendersi cura del proprio paese e della natura. Ma questo è anche un primo step per superare gli attuali livelli di differenziata e, con il sistema di sconti introdotto con il centro raccolta, ottenere l’abbassamento della tassa sui rifiuti”.

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo: Al via la XI Campagna

La FIA,  che raccoglie le più importanti associazioni sull’autismo ed enti di ricerca, lancia anche quest’anno la campagna #sfidAutismo18.

autismo 2018 71992 660x368N.R. - 02.04.2018 - Oggi 2 aprile è la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo e la FIA – Fondazione Italiana Autismo- che raccoglie le più importanti associazioni sull’autismo ed enti di ricerca- lancia anche quest’anno la campagna #sfidAutismo18

Il ministero della Salute, il 22 novembre 2012, ha approvato in Conferenza Unificata le Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico”.

Lo Stato Italiano, invece, ha emanato la Legge 18 agosto 2015, n. 134Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”, dove, in conformità a quanto previsto dalla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite n. A/RES/67/82 del 12 dicembre 2012 sui bisogni delle persone con autismo, si prevedono interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il img 2064316786261301miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico.

imagesDurante la XI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro - si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo.

In Italia saranno tante le piazze e monumenti che si illumineranno o avranno un segno blu. In Campania si illumineranno di blu,tra gli altri, l’Arco di Traiano a Benevento, il Palazzo di Città e la fontana sita nei pressi dell’ingresso laterale del Comune a Cavi dei Tirreni,  mentre ad Avella dalle ore 20.00 illuminazione speciale per il Palazzo Baronale.

Nelle piazze i tanti volontari racconteranno il quotidiano, il senso di solitudine, talvolta, di isolamento, che le famiglie di una persona con sindrome dello spettro autistico avvertono.

arco traiano 640x360La campagna vuole sensibilizzare e informare l’opinione pubblica attraverso le storie delle famiglie che vivono la sindrome dello spettro autistico e con i ricercatori si può dare la fotografia reale di quello che in Italia si fa per l’autismo.

Un fenomeno sempre più in crescita. Nel mondo, secondo studi recenti, un bimbo ogni cento ha un disturbo dello spettro autistico. In America, addirittura, un bambino ogni 68. Nel nostro Paese il tema coinvolge circa 500 mila famiglie che spesso si ritrovano sole a gestire una sfida complessa. La diagnosi, la scuola, le gite negate perché gli insegnanti di sostegno non ci sono. Mentre la patologia è per tutta la vita.

palazzo baronale avellaA 10 anni dall’istituzione della manifestazione, le associazioni Anffas, Angsa, Gruppo Asperger, Fish, colgono l’occasione della data per lanciare un appello alle istituzioni affinché non ci si fermi solo al lancio di palloncini e facciate di palazzi colorate di blu, ma che spieghino che cosa si è fatto e cosa si sta facendo per rendere esigibili i diritti e garantire la migliore qualità di vita per le persone con disturbi dello spettro autistico.

Alla campagna è legato anche un numero solidale 45581 che partirà proprio in occasione della Giornata Mondiale. I fondi raccolti andranno a sostenere i progetti sull’autismo. Dal 2 al 15 aprile con un SMS al 45581 sarà possibile sfidare l’autismo donando 2 Euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, sfidautismo 2018 300x200Coop Voce e Tiscali, 5 Euro da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5 o 10 Euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

Grazie ai fondi che verranno raccolti, FIA potrà sostenere progetti rivolti all’istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali ed alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie diffuse su tutto il territorio nazionale.

Sul sito fondazione-autismo.it è possibile consultare i resoconti dei progetti finanziati nel 2016, l’allocazione delle risorse dell’ edizione 2017 e tutte le informazioni e gli eventi dell’edizione 2018.

La Campagna si apre con la RAI che con RAI Responsabilità Sociale dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le reti a partire proprio dal 2 aprile. Si prosegue poi su tante altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali per poi concludere la campagna il 15 aprile.

Montoro / Palazzo Macchiarelli: L’Assessore Regionale Chiara Marciani e il Presidente Regionale della Piccola Industria Renato Abate a confronto su “Legami e Trame”

Il progetto è finanziato dal Programma Operativo Regionale 2014/2020 nell’ambito degli Accordi Territoriali di Genere e mira alla realizzazione di interventi in favore dell’occupazione femminile e del potenziamento dei servizi socio-sanitari del territorio.

chiara marciani pari opportunitaN.R. – 02.05.2018 - L'Assessore Regionale alla Formazione e Pari Opportunità, Chiara Marciani, e il Presidente Regionale della Piccola Industria, Renato Abate, il 3 maggio ore 9.30, a Palazzo Macchiarelli di Montoro, si confronteranno nell'occasione della presentazione del Progetto “Legami e Trame”- Lavoro, sviluppo e retiistituzionali.

renato abateCapofila del Progetto, che punta alla realizzazione di interventi in favore dell'occupazione femminile e del potenziamento dei servizi socio-sanitari del territorio, è la Cooperativa Sociale L'Isola che c'è Onlus di Solofra,da tempo impegnata nel coordinamento e nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi diretti al raggiungimento dell’interesse generale della comunità.

Partner il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5, la CISL Irpiniasannio e la Solofra Service s.r.l.

Palazzo Macchiarelli piantaSi tratta di un progetto che mette al centro la donna lavoratrice e non alle prese con la difficile realtà economica, con particolare attenzione al territorio solofrano-montorese, dove insiste il Polo Conciario.

Nel corso dell'incontro saranno illustrate le azioni che si intende realizzare in favore delle donne.

L’Accordo Territoriale di Genere denominato “Legami e Trame” prevede la realizzazione di interventi e azioni all’interno del territorio dell’Ambito A5, con una centratura e una attenzione specifica nella zona che ruota intono al Polo Conciario Solofrano.

Il progetto si rivolge ai seguenti destinatari specifici:

1.le lavoratrici delle aziende private e dell’indotto che ruotano intorno al Polo Conciario;

2.le donne che hanno perso il lavoro (o che hanno lavori saltuari nell’indotto) e che intendono ricollocarsi in settori diversi e in particolare nel comparto dei servizi sociali;

3.le giovani imprenditrici del territorio;

4.le giovani professioniste “free lance” e/o precarie;

5.gli amministratori e i gestori delle aziende del polo conciario e dell’indotto.

Legami e Trame 735x400Interverranno: Mario Bianchino, Sindaco di Montoro; Ciro Aniello, Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali A5; Mario Melchionna, Segretario Generale Ust Cisl IrpiniaSannio; Antonio Memoli, Direttore Diocesano UPSL; Vincenzo Pecoraro, Assessore alle Politiche di Sviluppo; Domenica Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania; Renato Abate, Presidente Regionale della Piccola Industria; Speranza Marangelo, Presidente della Società Cooperativa Sociale “L’isola che c’è” onlus.

Le considerazioni conclusive sono affidate a Chiara Marciani, Assessore Regionale alla Formazione e Pari Opportunità.

Elezioni politiche 2018: Gli eletti al Parlamento in Campania

Trionfo di Cinque Stelle, che elegge 40 deputati e 20 senatori. Flop del Partito Democratico: solo 6 deputati e 3 senatori. Male Liberi e Uguali con solo due deputati. Limita i danni il Centrodestra: 12 eletti alla Camera e 6 al Senato.

simboli partiti N.R. – 10.03.2018 - Il complesso sistema elettorale Rosatellum ha, infine, "svelato" i nomi degli eletti alla Camera dei Deputati ed al Senato nelle Regioni d'ItaliaIn Campania si assegnavano 60 seggi alla Camera e 29 al Senato: ma se nei collegi uninominali c'è stata una valanga a Cinque Stelle, nei collegi plurinominali bisognerà attendere i vari "ripescaggi" per capire chi entrerà in Parlamento.

Successo pieno del Movimento Cinque Stelle, dunque, che stravince in 32 collegi uninominali su 33: solo in quello di Agropoli ha prevalso la coalizione di centrodestra. Il Movimento Cinque risultati elezioni politiche 1Stelle porta a Roma dalla Campania ben 40 deputati, di cui 21 uninominali su 60, e 20 senatori, di cui 11 dai collegi uninominali su 29.

Il centrodestra porta a Roma 12 deputati: 9 di Forza Italia, 2 della Lega Nord e 1 per Fratelli d'Italia, e 6 senatori: 4 per Forza Italia, 1 per la Lega Nord, 1 per Fratelli d'ItaliaIl centrosinistra, invece, elegge solo 6 deputati e 3 senatori, tutti del Partito Democratico. Nessun senatore per Liberi e Uguali, che ottiene appena 2 deputati.

I 60 deputati eletti alla Camera

Movimento Cinque Stelle (40): Salvatore Micillo, Luigi Di Maio, Vincenzo Spadafora, Andrea Caso, Roberto Fico, Doriana Sarli, Raffaele Bruno, Rina De Lorenzo, Gianfranco Di Sarno, Silvana Nappi, Luigi Gallo, Catello Vitiello, Angela Ianaro, Generoso Maraia, Michele Gubitosa, Antonio Del Monaco, Giuseppe Buompane, Nicola Grimaldi, Virginia Villani, Nicola Provenza, Nicola Acunzo, Carlo Sibilia, Angelo Tofalo.

Forza Italia (9): Marzia Ferraioli, Mara Carfagna, Paolo Russo, Carlo Sarro, Cosimo Sibilia, Enzo Fasano, Antonio Pentangelo, Marta Fascina, Gigi Casciello.

Lega Nord (2): Pina Castiello, Gianluca Cantalamessa.

Fratelli d'Italia (1): Edmondo Cirielli.

Partito Democratico (6): Gennaro Migliore, Paolo Siani, Raffaele Topo, Piero De Luca, Umberto Del Basso. Liberi e Uguali (2): Michela Rostan, Federico Conte.

I  29 deputati eletti al Senato

Movimento Cinque Stelle (20): Franco Ortolani; Paola Nugnes; Maria Domenica Castellone; Raffaele Mautone; Vilma Veronese; Danila De Lucia; Ugo Grassi; Francesco Castiello; Andrea Cioffi; Virginia La Mura; Francesco Urraro, Sergio Puglia.

Forza Italia (4): Domenico De Siano, Luigi Cesaro Sandra Lonardo, Vincenzo Carbone.

Lega Nord (1): Claudio Barbaro.

Fratelli d'Italia (1): Antonio Iannone.

Partito Democratico (3): Valeria Valente, Valeria Fedeli, Gianni Pittella.

Camera – collegi uninominali Campania 1

Circoscrizione 1 Giugliano: Salvatore Micillo (M5S)

Acerra – Pomigliano: Luigi Di Maio (M5S)

Casoria: Vincenzo Spadafora (M5S)

Pozzuoli: Andrea Caso (M5S)

Circoscrizione 2 Napoli – Fuorigrotta: Roberto Fico (M5S)

Napoli – San Carlo all'Arena: Doriana Sarli (M5S)

Napoli – San Lorenzo: Raffaele Bruno (M5S)

Napoli – Ponticelli: Rina De Lorenzo (M5S)

Circoscrizione 3 Portici: Gianfranco Di Sarno (M5S)

Nola: Silvana Nappi (M5S)

Torre Del Greco: Luigi Gallo (M5S)

Castellammare di Stabia: Catello Vitiello (M5S)

Camera – collegi uninominali Campania 2

Circoscrizione 1 Benevento: Angela Ianaro (M5S)

Ariano Irpino: Generoso Maraia (M5S)

Avellino: Michele Gubitosa (M5S)

Circoscrizione 2 Caserta: Antonio Del Monaco (M5S)

Santa Maria Capua Vetere: Giuseppe Buompane (M5S)

Aversa: Nicola Grimaldi (M5S)

Circoscrizione 3 Scafati: Virginia Villani (M5S)

Salerno: Nicola Provenza (M5S)

Battipaglia: Nicola Acunzo (M5S)

Agropoli: Marzia Ferraioli (Forza Italia)

Senato: collegi uninominali

Napoli – San Carlo all'Arena: Franco Ortolani (M5S)

Fuorigrotta: Paola Nugnes (M5S)

Giugliano: Maria Domenica Castellone (M5S)

Casoria: Raffaele Mautone (M5S)

Caserta: Vilma Veronese (M5S)

Benevento: Danila De Lucia (M5S)

Avellino: Ugo Grassi (M5S)

Battipaglia-Cilento: Francesco Castiello (M5S)

Salerno: Andrea Cioffi (M5S)

Torre Del Greco: Virginia La Mura (M5S)

Portici: Francesco Urraro (M5S) 

Sottocategorie