.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Prima Camminata Rosa: In mille al fianco delle A.M.D.O.S. irpine per prevenire il tumore al seno

Servizio e foto da MercoglianoNews.it

amdos - marcia rosa 3 500x333Avellino – 21.09.2014 - Grande successo per la prima "Camminata Rosa" organizzata dalle A.M.D.O.S. irpine e dedicata alla prima presidentessa Carla Mannese. L'associazione delle donne operata al seno di Mercogliano, Avellino, Solofra, Montoro, Forino, Serino e Alta Irpinia ha organizzato questo evento per sensibilizzare la prevenzione al tumore al seno e la risposta è stata veramente importante non solo da parte delle donne, ma anche dagli uomini.
amdos-marcia rosa La carovana rosa, dopo il taglio del nastro in Viale San Modestino a Mercogliano, è passata per l'Abbazia del Loreto continuando per contrada Serroni e via Ammaturo per giungere quindi ad Avellino in Viale Italia, dove c'è stato un punto di ristoro vicino alla caserma Belardi. Poi il lungo corteo ha ripreso il cammino percorrendo il cuore della città capoluogo: corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà e via Nappi per giungere al Duomo dove è stata celebrata la Messa dal vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino. Al termine grande spettacolo con il lancio di palloncini rosa in cielo.
Al fianco delle A.M.D.O.S. irpine le associazione di volontariato che operano sul territorio come l'Oratorio Don Boco, la Pro Loco Mercogliano, la Misericordia del Partenio, la Pro Civis di Montoro, la Protezione Civile di Forino e altre associazioni.
Sensibili all'iniziativa le istituzioni con rappresentati le amministrazioni comunali di Avellino e Mercogliano con i rispettivi sindaci Foti e Carullo.
amdos-marcia rosa 2A curare la viabilità la Polizia Municipale di Avellino e quella di Mercogliano. Al corteo non sono mancate le autorità militari di polizia e carabinieri.
amdos-marcia rosa 5Il taglio del nastro è stato affidato al dottor Carlo Iannace da sempre sensibile a questo fenomeno, un chirurgo molto apprezzato che opera in questo settore. Al suo fianco il manager della Città Ospedaliera Moscati di Avellino Giuseppe Rosato. Tante le persone che hanno affollato le strade. Il corteo è stato condotto dalle varie responsabili delle A.M.D.O.S. Balli canti e tanti sorrisi per tutte le donne presenti che hanno voluto lanciare il messaggio che per sconfiggere il cancro il primo passo è fare amdos-- marcia rosaprevenzione. Un'iniziativa che ha avuto come scopo principale quello di sensibilizzare la comunità irpina ad una corretta informazione sulla prevenzione del tumore al seno e a sostenere la raccolta di firme delle Amdos, finalizzata all'ottenimento di una seconda apparecchiatura per la radioterapia all'interno dell'Azienda Ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino.

 

“Le domeniche della salute” con visite gratis per la prevenzione promosse dal Rotary Club “Nola – Pomigliano D’Arco”

Servizio di Autilia Napolitano

medico di famigliaNola, 23 settembre 2014 - Al via il progetto "Le domeniche della salute" promosse dal Rotary Club "Nola – Pomigliano D'Arco" con il patrocinio morale dell'ente di piazza Duomo.
Dal 5 ottobre 2014 al 7 giugno 2015, per una domenica al mese, per i cittadini che vogliono controllare il proprio stato di salute ci sarà la possibilità di effettuare visite specialistiche gratuite con professionisti medici rotariani e volontari.
Ogni mese sarà dedicata ad una specialità. Si parte domenica 5 ottobre con la giornata dedicata al glaucoma con il dr. Alfredo Montesarchio.
Rotary Club Nola-PomiglianoLe visite, rivolte principalmente alle fasce sociali deboli, si svolgeranno dalle 9.00 alle 13.00 nei locali della Caritas di vico Duomo a Nola.
Il progetto è stato presentato giovedì 25 settembre alle 18.30 nella sala consiliare del Palazzo di Città, presenti il sindaco Geremia Biancardi, il presidente del Rotary Club "Nola – Pomigliano D'Arco", Giacomo Abate ed il parroco della chiesa del Carmine, don Enrico Tuccillo.

Calendario visite gratuite:
5 ottobre 2014: ore 9,00 – 13,00
Prevenzione del glaucoma - dott. Alfredo Montesarchio, Specialista e libero professionista
9 novembre 2014: ore 9,00 – 13,00
Esame audiovestibolare per la prevenzione delle ipoacusie. Studio delle vertigini - dott. Ciro Iannicelli, Dirigente ASL NA 3 SUD
11 gennaio 2015 : ore 9,00 – 13,00
Screening Nei e Melanomi - dott. Francesco Santaniello, Specialista e libero professionista
8 febbraio 2015: ore 9,00 – 13,00
Screening Ictus - dott. Pasquale Scala, Responsabile struttura dipartimentale di neurologia ospedale di Nola
8 marzo 2015: ore 9,00 – 13,00
Pap – test e prevenzione del ca del collo dell'utero. Incontinenza urinaria femminile - dott. Cosimo Ricco, Direttore Ostetricia Ospedale di Nola
12 aprile 2015 : ore 9,00 – 13,00
Consulenze pneumologiche - Dott. Luigi Grosso, Dirigente Broncopneumologia Ospedale Avellino
10 maggio 2015: ore 9,00 – 13,00
Esame MOC per la prevenzione dell'osteoporosi - Dott. Luca Sorrentino Dirigente Ortopedia Ospedale Rummo Benevento
7 giugno 2015: ore 9,00 – 13,00
ECG e prevenzione ischemica miocardica - Dott. Vincenzo Ruggiero, Dirigente Cardiologia Ospedale di Nola

 

I Camper del Progetto Salute a Quindici il 20 settembre 2014

Giornata promossa dall'ASL AV diretta dall'Ing. Sergio Florio

progetto salute 1C.S. - 17.09.2014 - Il ciclo estivo del Progetto Salute 2014 continua. Sabato 20 settembre, presso il Comune di Quindici, in Piazza Municipio, i medici specialisti dell'Asl AV saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sulla prevenzione delle patologie trattate e per effettuare visite e controlli dello stato di salute.
Le prestazioni, gratuite, sono rivolte ai soggetti potenzialmente a rischio, ma che non siano già in cura per le patologie trattate nel progetto. Le prenotazioni per i controlli sanitari saranno possibili fino alle ore 12:00.
Le patologie trattate e le prestazioni specialistiche programmate sono le seguenti:
• Percorso donna - visita ginecologica, pap test, ecografia al seno
• Melanoma - visita dermatologica
• Neoplasia prostatica - visita urologica, esame PSA
• Patologie cardiache - visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecocuore
• Patologie renali - visita nefrologica, test microalbumina
• Patologia tiroidea - controllo ed ecografia tiroidea
progeto salute 2Attraverso il Progetto Salute l'Azienda Sanitaria di Avellino intende fornire un originale contributo allo sviluppo di una cultura della prevenzione, che miri alla tutela, prima che alla cura, della salute della popolazione e che sia in grado di sostenere e qualificare il rapporto fiduciario tra cittadini ed istituzioni.
Si segnala, infine, che l'Asl Avellino, grazie anche all'inaugurazione dei nuovi locali del Distretto Sanitario di Baiano, sta implementando e migliorando l'offerta delle prestazioni sanitarie in provincia di Avellino, nell'ottica di fornire una risposta efficace alle esigenze della sanità e dei cittadini del territorio.

Incendio fabbrica tessile zona Asi. L'Arpac effettua i primi rilievi

incendio zona AsiAutilia Napolitano - Nola – 20.09.2014 - Dopo l'incendio che ha distrutto il centro tessile dell'area Asi di Nola, su richiesta del sindaco Geremia Biancardi, sono incominciati nella giornata di ieri i rilievi dell'Arpac per verificare le conseguenze del rogo sull'ambiente. Le prime verifiche hanno interessato i terreni a ridosso della zona andata a fuoco. Oggi, invece, si misurerà la qualità dell'aria.
Al momento, le operazioni dei tecnici dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale stanno interessando la frazione di Polvica, in particolare l'area in cui sorge l'Istituto scolastico "Mario Bruno-Fiore", e sono attentamente seguite dal vicesindaco Enzo de Lucia, delegato della circoscrizione.
Intanto la zona, sottoposta a sequestro, è costantemente presidiata dagli agenti della Polizia municipale di Nola e dai Carabinieri per scongiurare ogni rischio per la salute dei cittadini.

Foto: Fonte Internet

 

Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri riunisce l’Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente

Acerra - Raffaele LettieriL.C. Tarantino - Acerra - Venerdì 12.09.2014 - Sono stati riuniti, questa mattina, dal Sindaco Raffaele Lettieri, alla presenza del vice sindaco Tito D'Errico, i componenti dell'Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente del Comune di Acerra.
Il primo cittadino Lettieri ha consegnato ai rappresentanti dell'Osservatorio il progetto relativo alla istanza di A.I.A., richiesta dalla società A.T.R., così come fornito al Comune dalla Regione Campania a seguito della prima seduta della Conferenza di Servizi che si è tenuta a Napoli lo scorso 31 luglio, con l'obiettivo di favorire la formulazione da parte degli stessi componenti dell'Osservatorio di osservazioni e proposte da presentare nella prossima Conferenza dei Servizi. Adesso componenti dell'Osservatorio procederanno all'esame dei contenuti della documentazione tecnica.
L'Osservatorio, comunque, ha ritenuto indispensabile, prima dell'aggiornamento della predetta Conferenza, che l'Autorità competente, nella fattispecie la Regione Campania, facesse pervenire al Comune di Acerra e allo stesso organismo le richieste contenute nel documento presentato dall'Amministrazione comunale nel corso dell'ultima Conferenza dei servizi.
L'Osservatorio ha acquisito anche copia di una denuncia relativa alla presenza di rifiuti tossici interrati proprio nel sito interessato dall'istanza.
Subito dopo i componenti dell'Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente hanno proseguito alla valutazione del progetto di screening sulla popolazione acerrana, con un'ampia discussione. Si è trattato dello stato dei principali screening in corso o programmati, soffermandosi in particolare sullo stato di 3 screening: quelli alla cervice, alla mammella e al colon retto, programmati negli attuali LEA della Regione Campania.
Per la definizione di uno screening specifico e delle valutazioni sui rapporti tra cause ed insorgenza delle diverse patologie nel territorio acerrano, l'organismo si è aggiornato alla prossima seduta.

Sottocategorie